| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Questor
|
Posted: 12 January 2005, 7:04 pm Post subject: Le croci sopra le statue |
|
|
Scusate sono nuovo e non so se ne avete già parlato, ma ho una curiosità. Sopra le statue dei santi presenti nella chiesa c'è un motivo merlato e delle stelle, ma sotto i merli ci sono due tondi con delle croci che presentano rotazioni diverse, avete idea del perché? Qualcuno ha già affrontato l'argomento da qualche parte, su qualche articolo?
Aggiungo un altro interrogativo/curiosità, Sant'Antonio Eremita è Sant'Antonio Abate o sono due santi diversi? |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 13 January 2005, 8:58 am Post subject: |
|
|
Ciao Questor e benvenuto!
Di queste croci si parlava nel bellissimo libro illustrato di Alain Feral "La clef du royaume des morts" (un costoso must-have per tutti gli appassionati di Rennes!) già nel lontano 1985.
L'autore faceva notare che le uniche "diritte" sono quelle poste sopra la statua di Maria Maddalena, ad indicare che solo lei possiede la Verità. Un po' come la storia dei libri aperti o chiusi sotto le statue...
tra l'altro Feral dice che sulle pagine aperte del libro ai piedi di Maddalena si puo' leggere qualcosa!!
Io ed un carissimo amico abbiamo provato a fotografare queste scritte, ma senza risultato.
Qualcuno sa quale sia il messaggio scritto su queste pagine? _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 January 2005, 10:24 am Post subject: |
|
|
Ecco la foto che avevo fatto io.
Sembra proprio che siano scarabocchi:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 13 January 2005, 10:38 am Post subject: |
|
|
Grazie Mariano, ma io mi riferivo al libro aperto ai piedi della statua di MM, tra S.Rocco e S.Antonio, non a quello dell'altorilievo sull'altare!!
Di questo libro si legge solo 1 pagina, i segni sono grossi e tuttavia difficilmente leggibili... sul libro di Feral sono riprodotti volutamente confusi... e l'autore, dopo averli indicati dice qualcosa tipo: "Letto. E verificato." oppure "Leggi. E verifica"
Purtroppo vado a memoria!! _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 January 2005, 10:43 am Post subject: |
|
|
Sorry! Ho capito!
Di quello non ho fotografie, ma il primo che andrà a Rennes (dotato di un bel cavalletto) ne farà di sicuro qualcuna...
...vero?  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 13 January 2005, 11:04 am Post subject: |
|
|
Verissimo!!  _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 January 2005, 11:34 am Post subject: |
|
|
...ti riferisci naturalmente a questo:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 13 January 2005, 12:44 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | ...ti riferisci naturalmente a questo:
 |
Non dev'essere facile riuscire a fotografare quel libro....
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 January 2005, 12:52 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
anch'io ho cercato qualche notizia sulle croci a rotazione che appaiono sulle pareti della chiesa, ma senza successo.
A me pare che debbano segnare qualche cosa, più che avere un significato simbolico di per se stesse.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Questor
|
Posted: 13 January 2005, 6:55 pm Post subject: |
|
|
Accidenti ma qui è pieno di indizi... ma se uno volesse iniziare da dove inizia?
Comunque interessante questa storia delle croci (che però non trovo citate spesso) e del libro (questa è la prima volta che lo sento). Questa riproduzione da dove arriva? E, scusate, perchè mettere un indizio, se tale fosse, in un posto non così facilmente raggiungibile? Bisognerebbe allora avere una rappresentazione globale delle altre statue... sigh.. che gran confusione...
Forse non è il post giusto ma visto che ci sono vi chiedo altre due cose. Le famose pergamene che avrrebbe ritrovato Sauniere sono proprio andate perse? E del libro di Boudet, sulla lingua Celtica, mi sembra, ne esiste una versione italiana? Purtroppo il francese non lo conosco molto...
 |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 14 January 2005, 12:28 pm Post subject: |
|
|
ciao Questor, se si strovasse un editore conosco qualcuno che LVLC si è preso la briga di tradurla tutta!!!!!!!!!! _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 14 January 2005, 12:41 pm Post subject: |
|
|
Sulla traduzione di LVLC, non preoccupatevi: è già in fase di pubblicazione presso i nostri "tipi"  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 14 January 2005, 1:05 pm Post subject: |
|
|
Che caso... mi pareva che solo Alfred la stesse traducendo... _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Questor
|
Posted: 14 January 2005, 1:33 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | ciao Questor, se si strovasse un editore conosco qualcuno che LVLC si è preso la briga di tradurla tutta!!!!!!!!!! |
Se devo essere sincero lo sto traducendo anch'io, ma da completo autodidatta e a tempo perso, quindi ne capisco il senso, più o meno, ma, ad esempio i tempi saranno tutti sbagliati. Sono arrivato alle prime 200 pagine...  |
|
| Back to top |
|
 |
occhiverdi67
|
Posted: 15 January 2005, 7:11 pm Post subject: |
|
|
ciao ragazzi buon anno a tutti
vi volevo salutare
aprofitto per rispondere a Questor
Sant'Antonio Eremita o Abate è la stessa persona l'altro è sant'Antonio da Padova
a presto _________________ cultura la nostra arma contro chi ridicolizza e specula su questi argomenti |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 January 2005, 7:17 pm Post subject: |
|
|
Benritrovata!!! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 15 January 2005, 10:06 pm Post subject: |
|
|
Ciao Occhi,
che sorpresa! Benvenuta!
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 16 January 2005, 3:32 pm Post subject: |
|
|
Bentrovata Occhi!! dov'è Coccoina? (sono stata di recente a Triora e vi ho pensato tanto!!!) Dunque Sant Antonio da Padova, fans di san Francesco era portoghese (1195 circa). Patrono dei tesori perduti...
Sant'Antonio l'eremita invece, (quello del quadro con san Paolo ) era Africano, (Coma 251 circa). una qualunque ricerca in internet soddisferà ogni curiosità!!! C'è un bel quadro di Sant'antonio eremita "le tentazioni di..." a Limoux nella bellissima chiesa di ND de Marceille. Curiosità: ma il tuo nick si riferisce al racconto di Leblanc? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Questor
|
Posted: 9 May 2005, 5:34 pm Post subject: |
|
|
| Dopo una lunga pausa ( e dopo aver finito di tradurmi il libro di Boudet) sono tornato. A proposito delle croci però non esatto che le uniche diritte sono quelle sulla Maddalena, ci sono anche quelle sulla porta d'entrata o sbaglio? |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 9 May 2005, 5:49 pm Post subject: |
|
|
Ciao Questor,
nel libro di Feral appaiono in tutto dodici croci. Anche a me guardando qui nel libro quelle sulla porta d'entrata sembrano diritte. Ma vorrei accertare sul posto quest'estate.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
|