| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 January 2005, 10:22 pm Post subject: Lettera di Mathieu Mestre |
|
|
In una lettera di Mestre del 5 ottobre 1905, il muratore promette a Saunière di abbassare un po' i prezzi che gli ha fatto (siamo in effetti nell'anno con il peggior passivo: -3791,45 franchi).
Scrive: "Je vous fairex le travail des journées de ferrer et pose du lambris de la tour à 3,50 au lieu de 4 frs la journée".
Che cosa significa esattamente "ferrer et pose du lambris de la tour"?
I lambris non sono i listelli di legno? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 15 January 2005, 11:28 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
be' io a dire il vero non me ne intendo di costruzioni. Comunque il significato dovrebbe essere pressapoco: ferrare ed apporre i pannelli (i rivestimenti) di gesso. Nel mio vocabolario "lambris" viene tradotto con: pannello, rivestimento di gesso.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 16 January 2005, 7:47 am Post subject: |
|
|
Lambris significa rivestimento... tuttavia manca l'indicazione specifica: lambris de bois (rivestimanto/listello di legno), lambris de marbre (rivest. di marmo) e lambris de stuc (stuccatura).
Mi sembra che Mestre fosse specializzato nella lavorazione del legno, quindi potrebbe trattarsi di rivestimenti e/o listelli di legno da "ferrare". _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Benedetto
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 51 Location: San Biase (Campobasso-Molise)
|
Posted: 16 January 2005, 10:07 pm Post subject: |
|
|
io qui....non ci vedo molto di strano.... _________________ °°§§ L'essenziale è invisibile agli occhi §§°° |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 January 2005, 10:59 pm Post subject: |
|
|
...e cosa doveva esserci di strano? Ho chiesto solo un aiuto per una traduzione! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 January 2005, 12:15 pm Post subject: |
|
|
Non me ne intendo molto, ma quando fanno le gettate di cemento oltre ad armare i muri con i ferri, mettono anche delle "palizzate" di legno per contenere, appunto, la gettata. _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2005, 12:17 pm Post subject: |
|
|
...ma dove li trovo degli esperti come voi??? Grazie! Siete mitici! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 17 January 2005, 1:55 pm Post subject: |
|
|
Mammaoca, brava!
Proprio una cosa simile avevo immaginato con questi "pannelli di gesso", ma naturalmente non capendo niente di costruzioni...
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 January 2005, 5:29 pm Post subject: |
|
|
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
|