| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2005, 8:57 am Post subject: 17 gennaio |
|
|
Buon giorno di Saint Sulpice! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 January 2005, 10:09 am Post subject: Re: 17 gennaio |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Buon giorno di Saint Sulpice! |
Buone Pommes Blues a tutti!
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2005, 10:32 am Post subject: |
|
|
Mi scrivono da Rennes che le mele sono bianche... nel senso che non si vede nulla perché il cielo è coperto.  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 January 2005, 12:13 pm Post subject: |
|
|
.. che bella notizia!!! Almeno l'invidia si placa...  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 January 2005, 1:18 pm Post subject: |
|
|
La data di oggi ha un preciso significato all'interno della Tradizione Esoterica. Il romanzo di Hugo, Notre Dame de Paris, inizia il 6 gennaio 1482, giorno dell'Epifania. In realtà, la stessa data corrisponde al 17 gennaio, correzione introdotta soltanto un secolo più tardi dalla riforma Gregoriana che fece saltare i calendari dal 4 al 15 ottobre 1582. Questo ha fatto acquistare alla data del 17 gennaio una valenza simbolica molto forte: se, infatti, l'Epifania del 6 gennaio rappresenta la Manifestazione essoterica, l'Epifania Occulta del 17 gennaio rappresenta il suo opposto, ovvero una Manifestazione esoterica.
Tale simbologia verrà ampiamente ripresa in seguito da Maurice Leblanc e Pierre Plantard nella costruzione della mitologia di Rennes-le-Chateau.
L'idea è stata ampiamente trattata da Mario Arturo Iannaccone nel suo articolo Occult Epiphany: the 17th january code, che tra l'altro cita il delitto delle Bestie di Satana avvenuto proprio il 17 gennaio 1998 come probabile omicidio rituale. L'articolo è qui: http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_iann02.php _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 17 January 2005, 2:13 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Mi scrivono da Rennes che le mele sono bianche... nel senso che non si vede nulla perché il cielo è coperto.  |
Beh, ormai è un classico! Uno si fa centinaia di chilometri per poter ammirare le fantomatiche cerulee sfere nel fatidico giorno, e non riesce a vederle per colpa del cattivo tempo ... Ma non potevano farle comparire il 17 agosto? Così almeno sarebbe stato più facile vederle! Mica male, le pommes blues a Ferragosto!
So che è un po' crudele ( ), ma, come ha giustamente osservato Mammaoca, questo consola non poco chi non è potuto andarci!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 January 2005, 5:22 pm Post subject: |
|
|
... e non dimentichiamoci che Flamel annuncia che è riuscito nella sua opera proprio il 17 gennaio 1382. E' a Lui che "il mio personalissimo cartellino" dedica la data del 17 gennaio. !!!!!! _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 January 2005, 10:42 am Post subject: |
|
|
...e alla fine, il sole s'è fatto vedere!
Marcus Williamson mi manda questa:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Ramirez
|
Posted: 18 January 2005, 8:13 pm Post subject: |
|
|
E' la prima volta che vedo una foto delle "Pommes Bleues" a colori.
Se l'immagine è fedele alla realtà, mi sembra che il "blu" c'entri poco ... al limite il giallo o il rosso... insomma, è difficile identificare questo fenomeno con la famosa espressione "à midi pommes blues"...
A presto
Ramirez _________________ Me l'han donat, l'hay panat, l'hay parat è bè le teni... |
|
| Back to top |
|
 |
|