www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Don Mazzi e Rennes-le-Chateau

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bud Spencer

PostPosted: 21 January 2005, 7:32 pm    Post subject: Don Mazzi e Rennes-le-Chateau

Sono passato alla comunità di Don Mazzi (non sono un tossico o un ex tossico, motivi di lavoro) e ho notato nel giardinetto ben curato una statua della Madonna e un altra statua, più piccola che mi è sembrata la Maddalena penitente.

Ora, come Saunière, Don Mazzi è riuscito a raccogliere molti soldi per creare una comunità di recupero. Ha costruito edifici, un auditorium, una chiesetta, camminatoi, una strada e molto altro. Da dove provengono quei soldi?

E' evidentemente devoto alla Madonna (Isis, la Dea Bianca...?) e alla Maddalena. Perché? Cosa dobbiamo dedurne?

Don Mazzi non indossa quasi mai la tonaca. Perché?

Un altra osservazione (fra le molte che potrei avanzare): la comunità si chiama "Exodus". Cosa significa? Quale oscuro senso si cela dietro a tale nome?

E soprattutto, si può collegare don Mazzi a RLC?

Non sto celiando, sono molto serio.
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 21 January 2005, 8:22 pm    Post subject:

la chiave è in Exodus.

se giri la parola esce SudoXe, dove l'incognita X va sostituita co la R (dei rosacroce).

Sudore!

Probabilmente don Mazzi si sarà fatto un Mazzo tanto per tirar si la sua comunità.
Te lo dico io, che sono un tossicissimo.
Back to top
View user's profile
Benedetto

PostPosted: 25 January 2005, 5:02 pm    Post subject:

Exodus...in latino si traduce letteralmente: L'esodo ...e non un esodo qualsiasi...bensì il libro della bibbia. esattamente utilizzato nelle traduzioni dall'autore latino q. settimio florente tertulliano....sinceramente...non lo conosco bene come autore...anzi a dir la verità l'avro sentito nominare una volta sola e non ricordo neanche a che proposito...cercherò meglio ma sinceramente credo di non aver tanto materiale su cui lavorare...al massimo andrò da quanlche professore di latino a fargli na visitina...
spero di esserti stato utile
Waylander

PostPosted: 28 January 2005, 11:25 am    Post subject: Re: Don Mazzi e Rennes-le-Chateau

Bud Spencer wrote:
Sono passato alla comunità di Don Mazzi (non sono un tossico o un ex tossico, motivi di lavoro) e ho notato nel giardinetto ben curato una statua della Madonna e un altra statua, più piccola che mi è sembrata la Maddalena penitente.

Ora, come Saunière, Don Mazzi è riuscito a raccogliere molti soldi per creare una comunità di recupero. Ha costruito edifici, un auditorium, una chiesetta, camminatoi, una strada e molto altro. Da dove provengono quei soldi?

E' evidentemente devoto alla Madonna (Isis, la Dea Bianca...?) e alla Maddalena. Perché? Cosa dobbiamo dedurne?

Don Mazzi non indossa quasi mai la tonaca. Perché?

Un altra osservazione (fra le molte che potrei avanzare): la comunità si chiama "Exodus". Cosa significa? Quale oscuro senso si cela dietro a tale nome?

E soprattutto, si può collegare don Mazzi a RLC?

Non sto celiando, sono molto serio.

Ma sei serio veramente? Non so perchè ma mi hai ricordato un brano del Pendolo di Focault in cui si afferma che in ogni cosa si può leggere quello che si vuole e che tutto può spiegare tutto ed essere collegato a tutto. Il che ovviamente non vuol dire che la spiegazione sia vera e corretta... Rolling Eyes Rolling Eyes Wink
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
Benedetto

PostPosted: 28 January 2005, 4:04 pm    Post subject:

Waylander, un fisico disse una frase che ora ti cito << nel mondo tutto è collegato a tutto...ogni avvenimento ad un altro, noi dobbiamo solo scoprire in che modo siano collegati ed avremo risolto il problema>>
hehehe te ci credi?
Bud Spencer

PostPosted: 28 January 2005, 6:31 pm    Post subject:

Waylander, era una burla Very Happy

Mi stavo, diciamo così, facendo gioco di quelli che vedono due particolari e ne ricavano un'affiliazione massonica o settaria. Dalle parti di RLC il gioco viene fatto soprattutto su preti. Iannaccone la chiama l"ermeneutica sospettosa".

Comunque il richiamo che hai fatto al "Pendolo" è correttissimo.
Back to top
View user's profile
Waylander

PostPosted: 29 January 2005, 12:16 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Waylander, era una burla Very Happy

Mi stavo, diciamo così, facendo gioco di quelli che vedono due particolari e ne ricavano un'affiliazione massonica o settaria. Dalle parti di RLC il gioco viene fatto soprattutto su preti. Iannaccone la chiama l"ermeneutica sospettosa".

Comunque il richiamo che hai fatto al "Pendolo" è correttissimo.

Very Happy Very Happy Very Happy Meno male.... cominciavo a preoccuparmi! Wink Wink
Back to top
Waylander

PostPosted: 29 January 2005, 12:23 pm    Post subject:

Benedetto wrote:
Waylander, un fisico disse una frase che ora ti cito << nel mondo tutto è collegato a tutto...ogni avvenimento ad un altro, noi dobbiamo solo scoprire in che modo siano collegati ed avremo risolto il problema>>
hehehe te ci credi?

Solo nel senso che la Terra, considerata come insieme finito, ha per forza di cose collegamenti tra tutte le sue parti (altrimenti non sarebbe un insieme finito), ma questi collegamenti non è detto che siano significativi. Se non ricordo male qualcuno calcolò che i gradi di parentela tra tutti gli esseri umani è di 7, il che vuol dire che il sottoscritto ha un collegamento con Qui Chou, contadino del Sichuan, ma tale cosa è significativa? La questione non sono i collegamenti ma la capacità di dare senso ad essi in base ad una logica che non solo rispetti le regole dell'essere ma che neppure si contraddica. Ecco, diciamo che in alcuni ambienti misterici la logica se ne va in vacca pur di trovare collegamenti, relazioni e significati Rolling Eyes la cui unica effettiva giustificazione è l'arbitrio di chi li individua, nascosto dietro il ditino del relativismo cognitivo
Wink Wink
Back to top
Benedetto

PostPosted: 30 January 2005, 12:59 am    Post subject:

Waylander, anche se hai apportato argomentazioni differenti da quelle che avrei apportato io, hai detto in sostanza la stessa cosa giungendo brevemente alla conclusione! il punto è...siamo tutti così bravi da riuscire a distinguere senza essere influenzati dal nostro pensiero che comunque è condizionato? io credo di no, o perlomeno parlo per esperienza personale( ho preso certi abbagli!!!)
Waylander

PostPosted: 30 January 2005, 10:30 am    Post subject:

Benedetto wrote:
Waylander, anche se hai apportato argomentazioni differenti da quelle che avrei apportato io, hai detto in sostanza la stessa cosa giungendo brevemente alla conclusione! il punto è...siamo tutti così bravi da riuscire a distinguere senza essere influenzati dal nostro pensiero che comunque è condizionato? io credo di no, o perlomeno parlo per esperienza personale( ho preso certi abbagli!!!)

E' vero, noi filtriamo il mondo attraverso la nostra conoscenza precedente e le nostre idee e a volte preconcetti. Per questo esiste la metodologia, per cercare di dare obiettività alla ricerca. Purtroppo la prima cosa che una certa cultura ha fatto è stato fare a pezzi la metodologia per imporre il principio che una cosa vale l'altra: in tal modo si è potuto proporre tesi sgangherate tanto senza metodologia una cosa vale l'altra, e nessuna, aggiungo io, vale granchè. Alla distruzione della metodologia è seguita la distruzione del linguaggio e del suo senso intrinseco, così anche in questo caso ogni cosa significa tutto e quindi niente. Tutto questo perchè si tenta di abolire la realtà (vecchia cara tesi gnostica) in nome di idee e ideologie che solo nella negazione della realtà stessa trovano il proprio spazio vitale.
Non perda mai di vista la realtà, perchè quello sarà anche il momento in cui ha perso la propria libertà.

"L'autocostrizione del pensiero ideologico distrugge tutti i legami con la realtà. La preparazione è giunta a buon punto quando gli individui hanno perso il contatto coi loro simili e con la realtà che li circonda; perchè insieme con questo contatto gli individui perdono la capacità di esperienza e pensiero.
Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione tra realtà e finzione, tra vero e falso, non esiste più
".
(Hannah Arendt - Origine del totalitarismo)
Back to top
Benedetto

PostPosted: 30 January 2005, 7:51 pm    Post subject:

a volte però è bello non distinguere la raeltà dalla fantasia...anche se ciò comporta conseguenze non ben note!!!
Waylander

PostPosted: 31 January 2005, 1:22 pm    Post subject:

Benedetto wrote:
a volte però è bello non distinguere la raeltà dalla fantasia...anche se ciò comporta conseguenze non ben note!!!

Si a volte è bello, purchè si sappia cosa si sta facendo Wink
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1