| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
361
|
Posted: 20 July 2004, 3:52 pm Post subject: Et In Arcadia Ego, Guercino. |
|
|
Commenti? _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 20 July 2004, 5:59 pm Post subject: ... |
|
|
Notevole... come si pongono cronologicamente i due dipinti? _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Benedetto
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 51 Location: San Biase (Campobasso-Molise)
|
Posted: 5 December 2004, 2:26 pm Post subject: |
|
|
la lectio facilior sarebbe "io sono anche in arcadia (la morte)"
come per il quadro di Pussin...ma qualcosa mi dice che c'è qualcosa sotto...indi mi toccherà studiare guercino questo quadro...e vedere che cosa ha di tanto poco convincente ... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 25 October 2005, 5:39 pm Post subject: |
|
|
Tratto da Il significato nelle arti visive di E. Panofsky, Einaudi
da pag.288
"C'è motivo di credere che il soggetto fosse particolarmente caro a Giulio Rospigliosi (poi papa Clemente IX) [...]potrebbe essere l'autore della frase famosa, che non è classica e sembra non ricorrere nella letteratura prima che compaia nel quadro del Guercino.[...]
La corretta traduzione della frase nella sua forma ortodossa è (n.d.Lenny: tralascio le disquisizioni grammaticali e vengo al punto) <Anche in Arcadia io sono>: donde si deve concludere che la frase va attribuita non a una pastore o a una pastorella d'Arcadia morti, ma alla Morte stessa.[...]
[...] intorno al quale si muovono una mosca e un topo, simboli popolari del decadimento e del tempo che tutto divora (note: già in Horapollo, Hieroglyphica, I, 50; allegoria della vita umana nota come "L'albero di Barlaam")[...]
[...]Il teschio che parla era un motivo corrente nell'arte e nella letteratura del Cinque e Seicento[...]
Questo "remember mine end" è appunto il messaggio del quadro del Guercino. Piu' che di dolci e dolenti memorie, si tratta di un monito.[...]
Sul libro trovate molte altre osservazioni comunque, qui ho ridotto...all'osso!  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|