Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 February 2005, 9:58 am Post subject: Pubblicazione online di LVLC |
|
|
Mi segnalano che sul sito francese Goosechild (che si dice figlio di Mammaoca) ha scritto:
| Quote: | Mig, ma Mariano lo sa che gli stai pubblicando tutta LVLC in italiano su questo sito?
Guarda che gli togli lo "scoop"----!!!!
Ma tu da che parte stai??????? |
Personalmente non mi è chiaro perché parlare di schieramenti. Persone molto cordiali si sono presi la briga di tradurre tutti i principali documenti intorno alle vicende di RLC, ed hanno trovato ospitalità su queste pagine. Quando io ricevo i files DOC con la traduzione, impiego ancora diverse ore per impaginarli in HTML con relative note, allineamenti, tabelle, ecc. Un lavoro - sia per i traduttori che per me - fatto nella completa gratuità. Se c'è qualcuno che paga, quello sono io, ogni anno, per il mantenimento del dominio.
A breve Atchoum avrà a disposizione tutti i Dossier Secrets tradotti. Gli ho spedito personalmente a casa le fotocopie di vari documenti, e lui gentilmente li ha tradotti. Non stiamo preparando nessuno scoop. Se qualcuno volesse pubblicare sul *suo* sito web questo materiale, non ha che da mettersi in contatto con Atchoum. Questo mi risparmierebbe tutto il noiosissimo lavoro di formattazione in HTML dei documenti. Scoop?
Domig ha tradotto tutta LVLC. Visto che in Word è molto più facile da impaginare, ne stiamo preparando una versione cartacea. Se qualcuno (Goosechild?) fosse animato da buone intenzioni e buona volontà, è il benvenuto.
Qualche malessere è sorto in seguito al sospetto, da parte sua, di ambiguità nel mio atteggiamento, perché non è chiaro se io faccia o meno parte del CICAP (quasi che la cosa fosse malvagia in sé). Ho sempre detto con chiarezza che quando parlo non posso parlare a nome del CICAP perché non ne faccio parte, essendo il Comitato composto da un ristretto numero di persone (una dozzina) tra cui il noto Massimo Polidoro. Ho collaborato attivamente con la sezione piemontese per quanto riguarda ricerche specifiche (pirobazia, Gustavo Rol, ecc.) ma questo - per i meccanismi della burocrazia - è un altro livello di appartenenza. Sono, precisamente, un socio sostenitore della sezione piemontese. Quando, infatti, a Voyager hanno chiesto al CICAP un esperto sulle vicende di RLC, non hanno mandato me ma Massimo (per ovvie ragioni).
Il mio contributo rennologista al CICAP è tutto condensato qui:
http://www.cicap.org/enciclop/at100419.htm
Come si fa sulle riviste specializzate, prima di pubblicare l'articolo sull'Enciclopedia del CICAP, l'ho pubblicato su questo forum chiedendo gentilmente di correggermelo, cosa che Mammaoca e Oniria hanno gentilmente fatto (lo trovate qui: http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?t=271).
Se ci fossero altre correzioni, sarò ben lieto di riportarle sull'Enciclopedia del CICAP, non essendo armato per far crociate ma soltanto per fornire qualche piccola e parziale mappa dell'incredibile labirinto di RLC.
Invito, in conclusione, chi fosse interessato a lavorare sui documenti appena tradotti a farsi avanti e a sollevarmi da questo lavoro di conversione in HTML.
Per cominciare, ci sarebbero da ripristinare tutti i corsivi in questo lungo testo di Boudet (che ci ha dato veramente filo da torcere per la difficoltà a convertirlo in HTML dinamico):
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_narbonne.php
Cliccare "Mostra note" sotto il titolo per visualizzare le interruzioni di pagina e le note al testo. Ringrazio ancora Migdom per averlo tradotto ed averlo reso disponibile a tutti.
Ciao! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 15 February 2005, 12:55 pm Post subject: Re: Pubblicazione online di LVLC |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
A breve Atchoum avrà a disposizione tutti i Dossier Secrets tradotti. Gli ho spedito personalmente a casa le fotocopie di vari documenti, e lui gentilmente li ha tradotti. |
Piccola precisazione:
sto per spedire a Mariano alcune traduzioni relative ai cosiddetti "testi del priorato", ovvero riconducibili a Plantard e/o de Chérisey. I Dossiers Secrets sono, all'interno dei "testi del priorato", un sottoinsieme, una raccolta ben precisa ma il cui contenuto non è stato mai ben dettagliato in nessuno dei testi che ho letto. Così, per curiosità personale, mi sono procurato le fotocopie dell'originale custodito alla BN per verificare di persona cosa contenessero. (Magari se a qualcuno interessa posterò un indice). In ogni caso questi "Dossiers" NON contengono nessuno dei documenti che ho tradotto, che invece sono depositati separatamente, sempre alla BN. I Dossiers contengono (cito a memoria) soprattutto genealogie, stemmi, riproduzioni delle lapidi e uno o due testi, piuttosto brevi e che ho letto sommariamente, e che magari potrò tradurre in seguito, e che non sono solitamente citati nei vari studi.
Tutto qui.  |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 15 February 2005, 4:42 pm Post subject: |
|
|
Esiste una corrispondenza fra Diderot e D'Alembert che mostra le stesse difficoltà e malumori durante la compilazione della notoria "Encyclopedie".
Lavorate per i posteri, ragazzi!!  |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 15 February 2005, 4:46 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti.
L’unica cosa che mi prema davvero è chiedere scusa a Mammaoca per averla coinvolta nel mio commento su renneslechateau.com (l'ho citata rispondendo a MIGDOM che avanzava ipotesi sulla scelta del mio nickname, che su quel forum è GOOSECHILD).
Io e lei siamo persone diverse, con opinioni differenti: non è giusto che faccia le spese delle mie esternazioni!
Non sapevo di avere la spada di Damocle appesa sopra la testa e dover stare attento a tutto quello che dico, come ai tempi del fascio!!
Volevo solo chiedere a Migdom perché in un altro post di quel forum avesse scritto: | Quote: | | Tomeo fa il doppiogioco! | Ma vedo con amarezza che anche Mig è una tigre di carta.
Per il resto ha ragione Mariano: siete tutti liberissimi di lavorare gratis per lui.. poverino, già paga ogni anno per il mantenimento del sito!!
| Quote: | | Se c'è qualcuno che paga, quello sono io, ogni anno, per il mantenimento del dominio. |
(E questo sito non esiste nemmeno da un anno! Ah! Il mentalismo...)
E' vero, fa un po' di conferenze col materiale che senza di voi non avrebbe, accresce la sua fama di esperto del paranormale, scrive un po' per Focus e va un po' in televisione, ma non crederete davvero che gli salti fuori la pagnotta... infatti, se dovesse davvero lavorare, mica se ne starebbe tutto quel tempo ad inpinguire davanti ad un computer!
Dimenticavo che fa anche un po' di interventi a nome del CICAP -ma solo come socio sostenitore della sezione piemontese, infatti nonostante i suoi sforzi di massacrare prestigiatori, ROL, RENNES LE CHATEAU, il GRAAL, i CROP CIRCLES, gli ovetti Kinder e qualsiasi altra cosa faccia sognare ed abbia un minimo alone romantico, non lo prendono mica nel CICAP nazionale, e avranno le loro buone ragioni.
Io sono uno stupido a dirvi tutto questo, perché forse voi sapevate già di avere a che fare con un illusionista, e della peggior specie, pergiunta: di quelli che vanno in giro a spiegare i trucchi degli altri...
Almeno, da questa esperienza ho imparato che un illusionista è fondamentalmente uno che crede di poter prendere tutti per i fondelli, fare di questo un mestiere e fare pure bella figura.
Questo post è anche su RLC.com _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 February 2005, 5:40 pm Post subject: |
|
|
Caro A.C.,
leggo molto astio nelle tue parole, che credo sia immeritato...
Non vedo perché tu ritenga che c'è gente che lavora gratis "per me": se così fosse, non prenderei la briga di pubblicare on line (dunque "per gli altri") le varie traduzioni. Rivolgeresti le stesse parole a Torkain, Octonovo & C.? Se qualcuno realizzasse un secondo sito in italiano su Rennes, ne sarei ben contento: su argomenti del genere la pluralità è un bene!
Su Focus non ho mai scritto, semmai ho fornito materiale a Polidoro così come hanno fatto Garufi, Iannaccone e Cuoghi, né su questo io ci campo (magari!!! farei cambio immediatamente!!). Ho la fortuna di lavorare nell'ambito della programmazione di database su web, motivo per cui ho costruito un sito fatto così, ma credo che chi - in lista - ha altre attitudini, le abbia messe a frutto in modo diverso.
Le piccolissime collaborazioni che fino ad oggi ho fornito a Iannaccone, Polidoro e Garufi sono tutte state assolutamente gratuite, dunque non vedo in che modo starei lucrando sugli utenti di questo forum. So che anche qualcuno di loro ha utilizzato le discussioni su questo sito per condurre personali indagini o suggerire riflessioni nei loro lavori. Cosa c'è di male? E' segno che - come Gruppo - stiamo producendo cultura attiva.
Mi spiace che tu legga la mia attività come "massacro" di Rennes-le-Chateau, Rol, il Graal, i crop circles... la mia impressione è che ci sia chi riesce a godere della loro poesia soltanto supponendo a tutti i costi il mistero, e che dunque vivano come violenza il semplice affrontarli con un atteggiamento più critico - che tra l'altro non nascondo affatto. Personalmente li trovo argomenti molto affascinanti, intorno ai quali spendere le ore per aprire il meccanismo e conoscerne l'interno. Se questo è da te vissuto come un sacrilegio, mi dispiace e capisco che tu preferisca frequentare altri lidi. Ne hai tutti i diritti.
Se preferisco essere considerato un ricercatore indipendente è perché mi sento più libero di toccare argomenti che il CICAP non affronterebbe, tant'è che lo speciale (fatto dal CICAP) sui crop circles è www.cicap.org/crops, mentre i miei lavori sono tutti su siti personali e privati.
Naturalmente non mi guadagno da vivere neppure come prestigiatore (secondo "magari!"), né vivo svelando i trucchi degli altri. Non si spiegherebbe, altrimenti, come mai su Internet esistano recensioni benevole dei miei lavori scritte da prestigiatori professionisti, come in questa sede: http://www.mpmagic.co.uk/marco_library_ment.htm
Se così fosse, il Circolo amici della magia di Torino di cui faccio parte mi metterebbe (a ragione!) alla gogna!
In definitiva, è un vero dispiacere per me prendere atto della tua rabbia nei miei confronti. Fino ad oggi ho sempre mostrato grande disponibilità a rivedere le mie posizioni, correggermi, lasciar correre discussioni sugli argomenti più vari senza intervenire, evitare censure e giudizi negativi sui documenti pubblicati in queste pagine...
Ho sbagliato mille volte e mille volte ancora sbaglierò, potrai trovare mille incoerenze nel mio operato perché, come essere umano, non ne sono affatto immune. Dipende se la tua volontà è quella di andartene sbattendo la porta o se invece ti interessa discutere dei tuoi punto di vista con noi.
Visto che la tua posizione non è per nulla "balzana" (non stai ipotizzando calate di UFO su RLC, ma più semplicemente la presenza nel Razes di "qualcosa" cui Boudet poté accedere, e che forse non si è ancora esaurito), qui non troverai alcun ostacolo a proporla. Non intendo minimamente "distruggere" questa tua ipotesi, che se suffragata dalle prove che - so - stai cercando, sarà accettata da tutti.
Perfino Iannaccone (ma prima di lui Ferté) è riuscito a convincerci che il protagonista di un cartone animato giapponese ha a che vedere con Saunière!!!
Poiché abbiamo un amico in comune del quale stimo intelligenza e carattere, non vedo alcun motivo di scontrarsi quando dalla mia parte non c'è alcuna intenzione di prevaricare nessuno né di imporre un messaggio piuttosto che un altro.
Nessuno sino ad oggi si è lamentato della libertà di discussione in questa sede, e ti ripeto una richiesta che già ti rivolsi a suo tempo: se hai appunti sull'una o sull'altra affermazione, falli. Non ti nascondere dietro a frasi fatte del tipo "Tomatis prende tutti per i fondelli". Se indichi a tutti dove ciò sta avvenendo, potremo discuterne. Ma come poni tu la questione, sembra un insulto e nulla più...
Con la cordialità di sempre _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 15 February 2005, 9:36 pm Post subject: |
|
|
Carissimi,
scusate se mi intrometto, ma non trovo giusto incolpare Mariano in questo modo. Nessuno qui è obbligato a "lavorare gratis" per lui. Chi lo fa, ha semplicemente voglia di farlo. Se io aiuto in una ricerca o se scrivo qualche cosa collaborando insieme con Mariano, è perché questo mi diverte. Nel momento in cui si considerano i contributi di alcuni utenti, non bisogna invece dimenticare il tempo investito da Mariano per formattare suddetti contributi. È un lavoro di entrambe le parti.
Questo è un gruppo di studio, mi pare, e dunque è un luogo d'incontro di persone adulte e consapevoli, in cui ognuno ha la possibilità sia di comunicare che di ricevere informazioni su argomenti di suo interesse. I vantaggi sono biunivoci, non è corretto dipingere Mariano come il solo beneficiario del forum. Anzi senza di lui questo forum non esisterebbe nemmeno!
Che cos'altro gli si rimprovera? Che la sua visione dei fatti sia troppo critica, troppo indagatrice e che essa non lasci molto spazio alle congetture più audaci? Ma ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Mi sembra che anche qui nel forum si incontrino esponenti dalle tendenze più disparate: scettici assoluti, spiriti critici, possibilisti, romantici, realisti, sognatori e via dicendo. Nessuno di essi viene esiliato dal forum.
Di quando in quando hanno luogo piccoli scontri, ma anche questo va bene perché fa parte di una confrontazione di vedute e talvolta proprio dalla confrontazione aperta nascono nuove ispirazioni, nuovi impulsi. L'importante è non cadere nel rancore e nell'offesa, perché questo denota un'incapacità di discutere, una ristrettezza di spirito o forse anche la presenza di problemi personali ancora irrisolti.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 16 February 2005, 7:41 am Post subject: |
|
|
Mi associo completamente al pensiero di Clio
siamo qui per discutere e confrontarci,
ed al limite cercare di convincere con argomenti