| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
fabio
|
Posted: 13 July 2004, 8:24 am Post subject: CD "Le Tombeau des seigneurs" di Paul Saussez |
|
|
Si sa quando dovrebbe uscire ?
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 July 2004, 8:50 am Post subject: |
|
|
Ciao Fabio,
Saussez mi ha annunciato che uscirà il 22 luglio. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 13 July 2004, 10:37 am Post subject: |
|
|
Spero che l'atelier l'abbia
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 February 2005, 2:01 pm Post subject: |
|
|
Non mi ero accorto di questo topic... Il CD è molto bello e contiene diversi spunti interessanti (e qualche errore di traduzione in Italiano), tuttavia alcune ricostruzioni mi sembrano un po' troppo "spinte". Per esempio la ricostruzione della cripta sotterranea appare molto personale, e l'emlacement della tomba di Marie di Negre è del tutto arbitrario.
L'intera ricostruzione appare, comunque, molto documentata e fondata (sul Rapporto Cholet), anche se Saussez non tiene conto di quanto asseriva il ricercatore, cioè di non aver mai trovato niente sotto l’altare (o nei paraggi) scavando dalla superficie o attraverso un tunnel sotterraneo. Ne consegue che:
O Cholet e gli altri cercatori furono molto “sfortunati”, oppure la cripta si trova ad una grande profondità o/e in un posto situato a debita distanza dall’altare.
Naturalmente siamo sicuri sulle (modeste) dimensioni della cripta (o delle cripte)… _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 23 February 2005, 2:32 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | Non mi ero accorto di questo topic... Il CD è molto bello e contiene diversi spunti interessanti (e qualche errore di traduzione in Italiano), tuttavia alcune ricostruzioni mi sembrano un po' troppo "spinte". Per esempio la ricostruzione della cripta sotterranea appare molto personale, e l'emlacement della tomba di Marie di Negre è del tutto arbitrario.
L'intera ricostruzione appare, comunque, molto documentata e fondata (sul Rapporto Cholet), anche se Saussez non tiene conto di quanto asseriva il ricercatore, cioè di non aver mai trovato niente sotto l’altare (o nei paraggi) scavando dalla superficie o attraverso un tunnel sotterraneo. Ne consegue che:
O Cholet e gli altri cercatori furono molto “sfortunati”, oppure la cripta si trova ad una grande profondità o/e in un posto situato a debita distanza dall’altare.
Naturalmente siamo sicuri sulle (modeste) dimensioni della cripta (o delle cripte)… |
Ciao Alf,
ma tu lo hai già visto??
M |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 February 2005, 3:20 pm Post subject: |
|
|
Sì, da qualche mese (l'ho ordinato all'Atelier in versione italiana).
PS: per visualizzarne il contenuto occorrono due programmi: Quick Time e Power Point (versione 2001 e segg.). Entrambi si possono scaricare da internet in pochi minuti (per chi non li avesse già incorporati nel computer). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 23 February 2005, 4:24 pm Post subject: |
|
|
Anch'io ho ordinato il CD, l'ho trovato molto interessante;
sicuramente Saussez ha fatto molto lavoro, specie
nelle ricostruzioni 3D
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 23 February 2005, 4:39 pm Post subject: |
|
|
Un must. Bellissimo. L'ho trovato interessante per l'adesione continua ai dati storici più accreditati e pochi voli pindarici (anche se sono d'accordo con Alfred che sulla cripta si è preso qualche libertà). _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 23 February 2005, 5:38 pm Post subject: |
|
|
Dati tecnici?
E quanto costa in pecunia? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 February 2005, 6:55 pm Post subject: |
|
|
Et Voilà:
http://www.renneslechateau.com/librairie/multimedia.htm (primo CD da sinistra).
La versione interamente in italiano la trovi nella sezione dedicata ai libri IN italiano. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 February 2005, 9:13 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
io però avevo letto che questa ricostruzione di Saussez non si basa solo sul rapporto Cholet, ma anche (e forse in prima linea) sulle ricerche dell'archeologa Brigitte Lescure che fece una ricerca universitaria su Rennes-le-Château (mi pare alla fine degli anni settanta).
Inoltre gran parte della ricostruzione dell'interno della chiesa viene confermata dai documenti ancora esistenti (e pubblicati da Patrick Mensior) che riguardano i rapporti dei vescovi sullo stato e l'arredamento della chiesa redatti tra la fine Settecento e la metà Ottocento, insomma prima che Saunière assumesse l'incarico della parrocchia a RLC.
Dunque mi pare che la ricostruzione di Saussez si possa considerare alquanto vicina alla realtà.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 26 February 2005, 8:25 am Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda l'arredamento della chiesa, la ricostruzione è perfetta (e basata sui vari documenti citati da te e da me).
La ricostruzione della cripta interna è invece mooolto personale, visto che nessun rapporto (o documento) descrive la cripta, le sue dimensioni e, soprattutto, il suo posizionamento PRECISO. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 26 February 2005, 6:43 pm Post subject: |
|
|
Certo, sono pienamente d'accordo.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
|