| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
361
|
Posted: 20 July 2004, 9:34 am Post subject: Saunière l'iniziato |
|
|
Leggendo il libro di Piana e Volterri mi sono imbattuto in un interessante capitoletto che "insinuava" l'appartenenza di Saunière ad un gruppo massonico o para-massonico che gli autori sembrano poi identificare nella francomassoneria rosacruciana.
L'ipotesi mi ha più volte sfiorato, una chiesa così lontana dall'iconografia classica e farcita di simboli esoterici difficilmente potrebbe essere opera di un profano, tuttavia la figura di Saunière iniziato si scontra con quella di un Saunière additato come iroso, alcolista, tabagista e non proprio distaccato dalle tentazioni carnali.
Queste due visioni, certamente incompatibili tra loro, condizionano il mio giudizio anche se bisogna ammettere che una chiesa piena di simboli sembra una traccia molto più concreta di quattro chiacchiere sulla moralità di uno strano prete...
Allora, che ne pensate? _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 20 July 2004, 12:49 pm Post subject: |
|
|
Teniamo presente che altri iniziati illustri erano sovente inclini a cadere in vizi molto terreni... Pensiamo che anche il Conte di San Germain non disdegnava le grazie delle signore
Il fatto che qualcuno segua una filosofia e si sforzi di seguirne i principi morali, non fa di lui ne un santo nè un'asceta  _________________ Adsartha
Bibliotecaria dell'Oscura Dimora
Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore |
|
| Back to top |
|
 |
Templar
|
Posted: 20 July 2004, 4:36 pm Post subject: |
|
|
| Adsartha wrote: | Il fatto che qualcuno segua una filosofia e si sforzi di seguirne i principi morali, non fa di lui ne un santo nè un'asceta  |
Concordo |
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 20 July 2004, 6:14 pm Post subject: ... |
|
|
Io invece non concordo, ad un affiliato con espliciti comportamenti morali disdicevoli, iroso e alcolista, come alcuni sostengono, non sarebbe mai stata data tanta libertà e tanta considerazione, non solo dai suoi presunti confratelli ma anche da illusti intellettuali e nobili.
Senza contare che non ci sono prove inoppugnabili di queste sue cattive abitudini.
x Adsartha: Con tutto il rispetto per il fascino è la levatura umana lascerei il Conte di San Germain dove si trova senza troppo badare alle favolette del lascivo-antieroe-rinascimentale-misterioso ricamategli sopra dai suoi delatori. _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 20 July 2004, 7:02 pm Post subject: |
|
|
Ciao 361 e ciao a tutti!
Dunque, interessante questa discussione sulla possibile appartenenza di Sauniere ad un ordine massonico o paramassonico.
Purtroppo non ho ancora letto il libro di Piana e Volterri, ma il prossimo finesettimana vado in Italia e ci resto per quattro, cinque giorni così spero che potrò procurarmelo sul posto.
In effetti anch'io sono sempre stata dell'idea che Sauniere avesse a che fare con qualche gruppo occulto, anche perché essi erano molto attivi nella sua epoca e in centri poco distanti come per esempio Toulouse. Dunque non aveva nemmeno bisogno di recarsi a Parigi per eventuali incontri.
D'altro canto sembra proprio che Sauniere non fosse un uomo molto raffinato ed intellettuale. Ci sono testimonianze che parlano di scatti collerici massicci e poi sappiamo anche dalle sue ordinazioni di alcool e liquori vari in grande quantità che consumava molto spesso e volentieri, e anche la sua dipendenza dlla nicotina è nota.
La sua rozzezza poi in materia d'arte e di antichità non ha bisogno di testimonianze ulteriori: si è ben visto che ha fatto con la dalle des chevaliers e con altri pezzi antichi: quello che non rientrava nel suo gusto personale (alquanto kitsch) veniva subito utilizzato per qualsiasi scopo, fosse pure un reperto archeologico. Insomma anche in questo senso era un primitivo.
Il fattore donne di malaffare l'ho trovato solo in Robin, e però checché se ne dica la sua relazione con la Denarnaud mi appare praticamente certa. Un grande amore? Forse, non sappiamo. In ogni caso Marie era sicuramente abbastanza carina e giovane da trovare un buon partito, invece di passare tutta la sua vita a nascondersi e a sopportare di certo le critiche e le cattiverie di paese.
È vero quello che dice 361, normalmente per essere accolti in certi gruppi iniziatici sono indispensabili anche certe qualità, perlomeno ufficialmente. Quello che succede dietro la porta chiusa poi è un'altra cosa.
Però io credo che nel caso di Sauniere queste persone occulte abbiano avuto bisogno di lui per qualche servigio. In questo caso possiamo dire che il fine giustifica i mezzi. Anche una persona primitiva può essere utile.
BB & saluti
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 21 July 2004, 5:26 am Post subject: |
|
|
C'è da aggiungere che non tutti i gruppi iniziatici vedeno nella stessa ottica sesso, alcool e contegno...
Quello che voglio dire è che non tutti i gruppi iniziatici hanno lo stesso senso della morale. _________________ Adsartha
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 21 July 2004, 6:38 am Post subject: ... |
|
|
Si ma non stiamo parlando di tutti i gruppi ma di gruppi di stampo massonico... _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 21 July 2004, 10:38 am Post subject: |
|
|
Sarà perché in materia conosco ben poco, ma l'idea che mi sono fatto di Sauniere non è proprio quella di persona acculturata e di gran gusto, fine ricercatore di particolari ipotesi "dietrologiche" (intendo simbolismi raffinati, legami con la storia biblica e quant'altro). Insomma, un contadino che si ritrova prete, forse per convenienza (come molti a quel tempo e non solo a quel tempo...) e che cerca di dimostrare di far la bella vita, seppur privo di qualsiasi buon gusto (insomma, come qualsiasi paesano mediamente arricchito tenta di fare: che si compra il macchinone pur accendendo un mutuo...), magari ostentando una conoscenza di simboli e culti pseudo-pagani che allora andavano molto di moda negli ambienti delle grandi città, ai quali lui voleva far credere di appartenere e di frequentare attivamente. A dire il vero, non so personalmente quale livello di raffinatezza abbiano raggiunto i simbolismi all'interno della chiesa e del paesino di RLC, ma se pure siano di un livello alto (che non ci si aspetterebbe da un prete di campagna), potrebbe trattarsi di interventi esterni da parte di amici che magari ne sapevano di più e che potevano consigliarlo, oppure di coincidenze fortuite sulle quali tutti quelli che son venuti dopo (compresi noi) ci siam fatti troppe "pippe mentali" (concedetemi il termine), credendo di trovare similitudini e simbolismi in cose puramente dettate dal caso.
Riguardo al legame con logge massoniche, in oggetto, non ho letto il libro, e non ne ho idea... ma quali sarebbero le prove? Esistono?
E poi sono convinto che un massone non debba essere necessariamente un uomo di cultura; se esistesse la massoneria, soprattutto negli ultimi tempi, sono certo si dovrebbe essere sicuramente tramutata in una sorta di centro di raccolta di vecchi pseudo-ricchi ostentatori, cioé in una specie di circolo Rotary (VotaVi, per gli amici!) o Lion, e sono convinto che anche a quei tempi la cosa non fosse enormemente diversa (ma, ovviamente, chi potrebbe dirlo, se non un massone?). _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
Esther (Madonna-Louise Veronica Ciccone)
Last edited by Si3Ge on 21 July 2004, 1:19 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 21 July 2004, 1:19 pm Post subject: |
|
|
Ahem, ho modificato qualcosa nel post precedente... a mio parere troppo esagerata e dettata dalla fame... non ne abbiate a male... aspetto che mi illuminiate!!  _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
Esther (Madonna-Louise Veronica Ciccone) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 21 July 2004, 3:50 pm Post subject: |
|
|
Si, direi appunto che dipende di quale gruppo occulto stiamo parlando.
Certo che la massoneria esiste tuttoggi, e perché non dovrebbe esistere? Però normalmente le persone che vengono invitate a prendervi parte non sono proprio gli ultimi primitivi....che poi abbiano anche quelli le loro pecche è chiaro, ma perlomeno non a livello pubblico. E poi normalmente ci vuole anche una certa cultura per entrarci.
BB & saluti
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 21 July 2004, 6:29 pm Post subject: |
|
|
Ma parli perché ne sai qualcosa? Cioè: questa è l'immagine storica che si tramanda della massoneria... chi ci assicura che non si è trasformata in circolo di ritrovo per ricchi anziani?
Michele _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 21 July 2004, 6:44 pm Post subject: |
|
|
Ciao Si3Ge,
no, ne so qualcosa. Insomma, voglio dire, da fonti dirette.
BB & saluti
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 21 July 2004, 7:04 pm Post subject: |
|
|
Ok, allora mi fido... Anche se il mio io solitamente scettico, stenta a credere a tutto ciò che non sia ampiamente dimostrabile... (ma forse dipende solo dal fatto che IO non ho mai cercato queste dimostrazioni, partendo dal presupposto che "l'organizzazione-mondiale-che-controlla-il-mondo-da-dietro" fosse solo una bella storiella per bambini). _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 21 July 2004, 7:51 pm Post subject: ... |
|
|
Si3ge mi sa che hai un immagine leggermete distorta della massoneria... _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 22 July 2004, 2:29 pm Post subject: |
|
|
Già, forse perchè tendo troppo ad accomunare massoneria, priorie varie, templari, e altre associazioni-sette presunte...
Dovrei aggiornarmi sull'argomento.
(avessi il tempo... ) _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 22 July 2004, 2:45 pm Post subject: |
|
|
^^ _________________ Adsartha
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 22 July 2004, 3:36 pm Post subject: |
|
|
In risposta a 361.
Preso da uno statuto massonico:
[...] "...I suoi principi si compendiano in queste due massime: Conosci te stesso - Ama il prossimo come te stesso; la Massoneria è una libera associazione di uomini indipendenti, i quali non sono soggetti che alla propria coscienza[...] _________________ Adsartha
|
| Back to top |
|
 |
quiqueg
|
Posted: 8 September 2004, 5:56 pm Post subject: |
|
|
ciao ragazzi!
sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto dopo aver letto le vostre curiosità sulla Massoneria, organizzazione alla quale sono onorato di appartenere.
provo a rispondere ad alcune vostre curiosità:
- la Massoneria non è un ritrovo per "vecchi ricchi". è aperta a qualsiasi persona di buoni costumi che condivida certe regole morali. nella mia Loggia ci sono persone di tutte le età e di qualsiasi estrazione e mestiere. io ho 32 anni.
- essendo comunque la Massoneria composta da uomini, è ovvio che ci siano persone di un certo livello ma anche persone "fallibili". nessuno ha l'arroganza di reputarsi perfetto e, anzi, la Massoneria aiuta proprio a riflettere sulle proprie imperfezioni.
- non ho idea se Sauniere fosse Massone. certo che la sua ricerca del simbolismo dà molto da pensare.
nei limiti del lecito sono disponibile per vostre altre curiosità.
ciao ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 8 September 2004, 6:22 pm Post subject: |
|
|
Ciao Quiqueg, e benvenuto!
Voglio subito farti una domanda: lasciando perdere i simbolismi della chiesa di RLC, attribuibili al (vero) massone Giscard, secondo te è compatibile la logica massonica con quella monarchico - legittimista di Sauniere?
PS: siamo verso la fine dell'800 e in Francia... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 8 September 2004, 11:03 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | | Voglio subito farti una domanda: lasciando perdere i simbolismi della chiesa di RLC, attribuibili al (vero) massone Giscard, secondo te è compatibile la logica massonica con quella monarchico - legittimista di Sauniere? |
Ovviamente no. Mi ero chiesto, allora, perché Saunière si fosse rivolto a Giscard... Iannaccone mi ha detto che all'epoca, i decoratori erano sempre quelli... e Giscard era il meglio sulla piazza. Ce ne saranno stati di non-massoni?
Me lo chiedo anch'io... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|