| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 10 February 2005, 9:01 am Post subject: I parroci di RLC |
|
|
Ricordo che su qualche libro ho trovato la cronologia dei parroci che hanno preceduto Saunière: da Bigou attraverso Pons fino a Bérenger.
Qualcuno sa dirmi dove posso averla trovata? E magari riportarla in risposta a questa richiesta?
Grazie sin d'ora! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 18 February 2005, 10:56 am Post subject: |
|
|
Mi ricordo anch'io di una di parroci in uno dei libri letti recentemente. Ma non si scappa, gli ultimi che ho letto sono Garufi, Markale, Iannaccone e Wood & Putnam. Dovrebbe essere uno di questi.
Startabello i libri e poi ti dico. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 18 February 2005, 1:41 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
dunque io ho la cronologia di Serge Pagenelle.
1736 - Jean Bigou
1776- Morte di Jean Bigou. Gli succede Antoine Bigou
1791- Antoine Bigou fugge in Spagna. Gli succede Jean Antoine Camp. Camp rimane solo per alcuni mesi, dato che i parrocchiani vanno ad assistere alle cerimonie a Bezù dall'abbé Jean Pierre Cabanié. La chiesa di Rennes rimane abbandonata.
1805- Il nuovo parroco di RLC è l'abbé Rouger.
1820- Viene nominato parroco l'abbé Sabarthes
1823- Nuovo parroco: abbé Pagès
1834- Abbè Blanc
1836- Abbé Pons
1879- Abbé Cezac
1881- Abbé Mocquin
1884- Abbé Croc
1885- Abbé Sauniere
Ecco, questa è la lista di Pagenelle.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 25 February 2005, 5:43 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio, sono rediviva da un virus peggiore di quello dell'influenza... sto rileggendo tutti i post e questo mi fa sorgere spontanea una domanda: Come mai Saunière usa quei famosi 600 fr. di Pons per i primi restauri se Pons è il curato di RLC di quasi 50 anni prima???? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 February 2005, 9:02 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mammaoca,
mi fa piacere che tu ti sia ripresa. Mah, a questa cosa di Pons dovrei ridarci una letta, al momento non la ricordo. Tu dove hai trovato l'informazione?
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 26 February 2005, 12:04 pm Post subject: |
|
|
Fa parte del folclore della storia di Sauniére, appena trovo una fonte qualsiasi, dato che l'ho letta da più parti, te la faccio avere. _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 26 February 2005, 5:43 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mammaoca,
risulta anche a me! Cito dai miei appunti:
"Saunière per intraprendere i primi lavori di riparazione della chiesa può probabilmente usufruire di un’eredità lasciata dal suo predecessore, l’abate Pons; costui aveva ricevuto, nel 1878, una somma di 600 franchi dalla signor Lombac di Couiza che gli era grata per averla aiutata a guarire dalla tenia: in paese aveva la fama di guaritore..."
L'informazione è citata in Patrick Mensior, L’Extraordinaire Secret des Prètres de Rennes-le-Château, Les 3 Spirales, 2003, p.22. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 26 February 2005, 7:12 pm Post subject: |
|
|
Ma è sempre Patrick Mensior che, a pag. 23 *, scrive:
... Il dono di 600 Franchi annunciato dall’autore ** non è comprovato da nessuno scritto.
* Ne "L’Extraordinaire Secret des Pretres de Rennes-le-Chateau".
** L’autore è G. de Sede ne "Le Dossier, Les Impostures, Les Fantasmes…". _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 28 February 2005, 11:27 am Post subject: |
|
|
allora è inutile che cito le varie edizioni su cui è apparso questo aneddoto, visto che pare sia un'ennesima traccia falsa accettata da molti..., in effetti se Pons lascia qualcosa alla parrocchia, è inconcepibile che nessuno dei predecessori di Sauniére l'abbia usato almeno per le riparazioni più urgenti, no? Era davvero troppo strano che questo lascito fosse arrivato fino a Sauniére saltando 6 anni e tre parroci!!!!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 28 February 2005, 12:28 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mammaoca,
in effetti la tua è un'osservazione ben logica.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 February 2005, 7:29 pm Post subject: |
|
|
La storia dell'eredità di Pons non è di origine desediana. Il primo a supporre un’eredità di don Pons è Descadeillas, il quale si basa su una non ben precisata testimonianza *… la storia dell’eredità sorge, in definitiva, per dare una spiegazione all’anticipo del Conseil de Fabrique di 518 Franchi nel 1888 **. J.J. Bedu spiega, nel suo libro, che Sauniere potà conseguire tale anticipo in virtù della (vera) donazione della Contessa di Chambord (semplice deduzione logica, naturalmente).
* R. Descadeillas, Mythologie du trésor de Rennes; pag. 16, Nota 5.
** R. Descadeillas, Notice sur Rennes et sur l'Abbé Béranger Saunière. Archive de l'Aude, V 88. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|