www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ritrovati due quaderni di Saunière
Goto page Previous  1, 2, 3, 4

www.renneslechateau.it Forum Index -> Succede a Rennes-le-Château
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Clio

PostPosted: 8 February 2005, 1:52 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

avendo trovato nel forum di Octo un recente posting di Laurent, in cui egli spiega in modo molto succinto e chiaro la storia dei carnets di Saunière da lui ritrovati, vorrei postarne qui una traduzione veloce:

"Sia i carnets che un certo numero di documenti furono depositati nel presbiterio dopo l'epoca del parroco Saunière. L'abbé buttava via poche cose e ne conservava molte. Quando i Corbu divennero proprietari degli edifici permisero a diversi ricercatori di prendere in visione i documenti pur sapendo che nulla era stato ordinato e classificato, ma che tutto era invece semplicemente ammassato insieme con cataloghi, lettere ecc.
Fu così che Descadeillas e de Sede consultarono i documenti, come essi stessi affermano nelle loro opere.

Quando Henri Buthion comprò la proprietà, dato che all'epoca vi era installato l'hotel La Tour, domandò ai Corbu di lasciargli i documenti di Saunière in deposito, perché era proprio grazie alla storia dell'abbé che l'albergo funzionava.

Ricercatori che hanno commesso la "furberia" di sottrarre dei documenti ci sono sempre stati. Dunque nel 1978 la famiglia Corbu ebbe alcuni problemi (che non riguardano il nostro affare) e la proprietà si trovava più o meno in uno stato di abbandono.È soprattutto durante quest'anno che alcune persone si sono accaparrate diversi documenti che, lo ripeto, appartengono a Corbu/Captier come lo prova una lettera di Henri Buthion indirizzata a tale famiglia.

Una di queste persone si è impossessata dei carnets di corrispondenza degli anni 1896-1915 e della contabilità degli anni 1897-1915. Nel 1981 questa persona ne ha deposto una copia, probabilmente integrale, presso gli archivi dipartimentali sotto forma di microfilm. Tale microfilm fa parte di un lotto poco consultato (1 Mi) e sembra essere passato completamente inosservato (io non penso che il suo "propretario" sia stato in condizione di fare alla sua "buona azione" la pubblicità necessaria). Evidentemente nessuno l'ha consultato a partire da questa data (1981) a parte Monsieur Jarnac che l'ha visto prima di me."

Ecco, io ho trovato interessante questa breve spiegazione di Laurent e spero che possa essere utile anche a voi.

BB & baci
Clio Wink
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 March 2005, 11:54 am    Post subject:

E io che li chiamavo quaderni... sono due tomi di 850 pagine in tutto!!!
Mi sono finalmente arrivati dopo aver speso un capitale:

A sinistra: i carnet della contabilità;
a destra: i carnet di corrispondenza.
Bud Spencer

PostPosted: 5 March 2005, 1:28 pm    Post subject:

Cosa intendi per carnet della corrispondenza? Sono rendicontazioni delle spedizioni (spese francobolli, destinatari ecc) o sono minute delle lettere? E ci sono materiali inediti di questo secondo genere? Chessò una preghiera a Iside Cornuta? Cool
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 March 2005, 1:28 am    Post subject:

I carnet di corrispondenza sono materiale eterogeneo: la maggior parte è costituita da elenchi di lettere ricevute e spedite, generalmente per vendere messe e ricevere donazioni. Non c'è alcun testo delle lettere ma soltanto mittente o destinatario e la data, come in Bedu, pp.118-119.

L'orrore e il raccapriccio sono sorti quando mi sono accorto che l'80% delle pagine non hanno intestazioni, non hanno l'anno specificato ma soprattutto... LE PAGINE NON SONO IN ORDINE!!! Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! Impazzirò...
Clio

PostPosted: 6 March 2005, 5:43 pm    Post subject:

Ciao Mariano,

Madonna che impresa ordinare il tutto! Se è possibile aiutarti in qualche modo.....Buon lavoro, comunque. Wink

BB & baci
Clio
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 March 2005, 9:01 pm    Post subject:

Ci sto provando ma è devastante... Crying or Very sad
Mariano Tomatis

PostPosted: 7 March 2005, 11:40 pm    Post subject:

Sconvolgente... hanno fatto un lavoro PESSIMO.
Mi chiedo se devo passare sei ore contate per cercare di far ordine in un puzzle assurdo, per poi trovare buchi nella contabilità (di tutto il 1912 c'è solo un foglio) molte fotocopie doppie e pagine completamente bianche.
Il tutto per 62 euro (che ho dovuto pagare due volte perché la prima volta i soldi non sono arrivati)...
Secondo me hanno pensato che è materiale talmente confuso che nessuno si sarebbe messo a cercare i buchi. E ora che cerco di fare ordine, tutte le magagne vengono a galla...
Servizio veramente scadente. Che tristezza!
Alfred

PostPosted: 4 April 2005, 12:13 pm    Post subject:

Octonovo ha pubblicato le tavole riepilogative della corrispondenza riguardante le messe...

http://www.octonovo.org/RlC/Fr/ctrb/ctrb06.htm

Notare l'enorme differenza con le messe segnalate da J.J. Bedu... Saunière nascondeva le messe a sé stesso? Laughing

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Sergei

PostPosted: 27 July 2005, 3:37 pm    Post subject:

guardando i carnet su octonovo
ho visto che a partire dal 1911 Sauniere aveva solo entrare senza uscite Shocked possibile mai?

O Octonovo è sprovvisto dei documenti riguardante le uscite?
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 12:25 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao a tutti,

io penso che sicuramente invece i collegamenti di Sauniere sono importanti. Perché solo così si può capire che tipo di persona era in verità, quali amicizie coltivava, in quali ambienti si muoveva. E questo è essenziale per ricostruire (o perlomeno provare a ricostruire) gli accadimenti passati.
Il fatto che il nostro abbé avesse eventuali contatti con società segrete, per esempio, può spiegare anche chi fossero i suoi benefattori e che volessero da lui. Wink

Un'analisi della figura Sauniere come essa emerge dalle opere di ricerca più svariate potrebbe rivelarsi molto utile. Io, per conto mio, penso che pur possedendo una cultura di base tipica di un parroco dell'epoca fosse una persona molto pratica e sicuramente non letterata. Un uomo d'azione, legato alle cose materiali e anche ignorantino nei confronti delle opere d'arte. Basta dare un'occhiata alla sua chiesa e vedere che cosa ha fatto con la "Dalle des chevaliers". Insomma in questo senso doveva essere abbastanza primitivo. Furbo, dedito all'alcool e forse anche alle donne e a volte anche collerico, a volte generoso...
Proposta: perché non tentiamo di tracciare un ritratto di Sauniere tutti insieme nel forum dedicato ai personaggi della storia di RLC?

cari saluti a tutti

BB
Clio

Secondo me era un onesto e devoto prete di campagna come per altro testimoniano i suoi parrocchiani, ma che per varie ragioni si sia ritrovato in qualcosa più grande di lui. La prova tra l'altro è piuttosto banale, basta esaminare il processo che subì.
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 22 November 2005, 12:54 pm    Post subject:

Ciao Juan,

be', se per te un "onesto e devoto prete di campagna" normalmente si dà al fumo, all'alcool e ai banchetti, traffica con le messe e mette sottosopra le tombe in cimitero..... Laughing ...allora sì, lo era.

BB & baci,
Clio
DonJuan

PostPosted: 22 November 2005, 1:38 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao Juan,

be', se per te un "onesto e devoto prete di campagna" normalmente si dà al fumo, all'alcool e ai banchetti, traffica con le messe e mette sottosopra le tombe in cimitero..... Laughing ...allora sì, lo era.

BB & baci,
Clio

credo che la questione del fumo e dell'alcool sia tutta da dimostrare... ci sono preti che bevono a tavola ma non mi pare sia un crimine... idem c'è persino qualcuno che fuma forse e sebbene sia un vizio deleterio per mente e corpo e da eliminare cmq sia non mi pare sia sinonimo di cattiva condotta morale...
in quanto al traffico di messe ho risposto altrove sulla questione che cmq ritengo vada molto ridimensionata.
Dopotutto s'era così dinonesto come dici, l'ultima cosa che avrebbe fatto è essere così "fesso" da dire di aver ricevuto tanti soldi in più...
In quanto ai banchetti beh li conduceva nella sua casa privata e forse qualcosa si potrebbe dire in merito, ma dopotutto non è certo vietato avere ospiti a cena, tantopiù se la cena è praticamente ripagata da loro ( donazioni ).
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 22 November 2005, 1:47 pm    Post subject:

Si parla di traffico di messe in grande stile, di manomissione di tombe, ecc. ecc. Non di un bicchiere di vino a tavola. Ma insomma, ognuno poi ha la propria opinione..... Wink

BB & baci,
Clio
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Succede a Rennes-le-Château All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4