www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Asmodeo diavolo zoppo
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 10 March 2005, 3:23 pm    Post subject:

Mauro capisco benissimo il tuo punto di vista.
Vanno bene le meta-discussioni, ma non dimentichiamoci di parlare di Rennes! Dò il buon esempio segnalando questo interessante resoconto:
http://www.renneslechateau.com/francais/giscard.htm
Il finale è interessante:

Et le diable ? Le moule de notre Asmodée existe-t-il toujours? Non, nous explique le père Giscard, car cette pièce était une pièce unique, commandée spécifiquement par Saunière.
mammaoca

PostPosted: 10 March 2005, 3:27 pm    Post subject:

Ciao Mauro,
forse l'interessante link segnalato anche da Mariano a proposito della boutique Giscard, in occasione della morte dell'arzillissimo nonnetto della famiglia di artigiani tolosani ti era sfuggito perchè in Francese; ti mando una veloce traduzione della parte che forse ti può più interessare:

Quote:
Il nostro lavoro è un lavoro artigianale per eccellenza, un lavoro d'arte fiorente alla fine dello XIXe secolo che era interamente scomparso a metà del secolo scorso. Si scompone in varie fasi fra le quali c'è la creazione, il modello - secondo una creazione o un modello originale -, la creazione dello stampo e l'impressione dell'argilla all'interno dello stampo, la sformatura e la modifica, che consiste anche nel riunire le varie parti che compongono la statua, l'essicazione, la cottura, ed infine lo smalto."

Da saunièrologi quali siamo, contempliamo con emozione alcuni modelli delle stazioni della via crucis di RLC ; si possono vedere anche gli angeli della cima del fonte battesimale, come pure il pulpito della chiesa. Parti non decorate, derivate dal catalogo standard della fabbrica.

Ed il diavolo ? Lo stampo del nostro Asmodée esiste sempre ?
No, ci spiega il padre Giscard, poiché questa parte era una parte unica, comandata specificamente da Saunière.

Ciao!
Francesco Santini

PostPosted: 10 March 2005, 6:24 pm    Post subject:

Volevo sapere dale vostre menti colte ed esperte, quella strana forma data alla mano a mò di impugnatura o di cerchio può sigificare qualcosa?
Secondo voi può essere magari un'impugnatura priva della lancia??
Dal messaggio sopra da quanto ho capito anche per il costruttore Giscard quel demone è Asmodeo "il devastatore", che secondo la leggenda (Salomone etc.) cavalca un drago e impugna una lancia.
Ok il drago non c'è(chissà le salamandre..) , ma quella sembrerebbe un'impugnatura magari di una lancia?
Bud Spencer

PostPosted: 10 March 2005, 6:50 pm    Post subject:

Ciao Francesco,

bisogna tenere conto che quella testimonianza del pronipote di Giscard viene "dopo" tutto il chiasso creato attorno alla piccola chiesa e al suo curato. Ormai Asmodeo è Asmodeo per tutti. Come chiamre Peppe un vecchio amico.

Sul forcone, hai ragione, molti l'hanno detto. E in effetti, la posizione delle mani farebbe pensare che un tempo un forcone potesse esserci. In quel caso, però, sarebbe una riprova che si tratta di Satana, e non di Asmodeo, un demone tutto fare (a volte protegge i tesori, a volte porta l'acqua, altre ancora fa i panini...) che però non risulta -- consultando regesti demonologici, e Milton -- che abbia come attributo un forcone.
Back to top
View user's profile
Francesco Santini

PostPosted: 10 March 2005, 6:57 pm    Post subject:

Caro Bud,
io so invece che è Asmodeo ho già pubblicato messaggi indietro il link cmq farò altre ricerche e cmq Asmodeo non sarebbe armato di un forcone ma di una lancia che è ben diverso.
Bud Spencer

PostPosted: 10 March 2005, 7:14 pm    Post subject:

Sono pronto a cambiare idea Shocked
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 10 March 2005, 7:19 pm    Post subject:

Concordo con Bud su Giscard.

Ma Asmodeo non è raffigurato con un corpo molto differente da quello del diavolo di RLC ? Se ne sono accorti Volterri e Piana in Italia, mentre in Francia la notizia del diavolo-Eurimote circolava già da un pezzo.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Francesco Santini

PostPosted: 10 March 2005, 7:31 pm    Post subject:

Sono d'accordo che fisicamente può non sembare asmodeo ma che ne sapevano i costruttori come era fatto? e che differenze aveva da un comune diavolo? secondo me il vero signficato di quel diavolo va oltre la sua forma esteriore come dice Giscard junior " era una parte unica, comandata specificamente da Saunière" quindi forse a sauniere interessavano altre cose oltre che l'aspetto;
secondo me è asmodeo non fisicamente ma secondo il suo significato ermetico, come è interessante il significato ermetico di conchiglia, il link,lo ripeto, l'ho messo messaggi indietro.
domig

PostPosted: 10 March 2005, 9:13 pm    Post subject:

Bud, ma come? Io cerco il nervo e tu mi disarmi con la gentilezza?
Non sono né colto né brillante, almeno non più di quanto io sia quacchero e benandante… ho mica il cuore tenero, io…
Sei stato molto chiaro, ed anche molto garbato, nella tua risposta, sulla quale parzialmente concordo; mi piacerebbe comunque segnalare alcuni punti “interrogativi” (o almeno che io reputo tali) nella tua esposizione, ma rischierei di tediare Marco ed abusare dell’Ospite (ed entrambe le cose mi renderebbero molto triste, Sad più di quando vedo i pesciolini affamati nel mio acquario). Quindi io e te ne riparleremo in seguito o in altra sede.

Una premessa per alcune domandine ad Alf: è evidente che Giscard vendeva in serie Santi e Madonne… ma diavoli guerci e ginocchiuti chi se li sarebbe comprati? Sonny si fa fare il “suo” su ordinazione. Questo fatto oggettivo, rinvigorito dalle tue allusive strizzatine d’occhio, sembra essere uno dei diversi elementi da cui dedurre la significanza “laterale” – nella fattispecie repubblichina - della complessa acquasantiera (gli altri elementi li ha già citati Bud).

Le domandine ad Alf: S. Giovanni che battezza il Cristo, è seriale o fu fatto su ordinazione? E il Venez a moi? La Maddalena dell’altare? Le statue dei santi sono tutte seriali? Anche tutte le stazioni della Via Dolorosa? Quanto c’è di “seriale” in quella chiesa? E cosa possiamo dedurre da ciò che è seriale e ciò che non lo è?

Una serie di domande serie, oltre che seriali.
E non hanno “venenum in cauda”.

Francesco, girando ho trovato un articolo su asmodeo... per quel pò che ho capito mi sembra che l'autore scriva un sacco di stronzate, però devo ammettere che le scrive bene Very Happy
http://www.renneslechateau.com/francais/migdom6.htm

Se non sai il francese, non lo chiedere a me... fa come faccio io... guardo solo le figure. Cool
Back to top
View user's profile
Francesco Santini

PostPosted: 10 March 2005, 9:27 pm    Post subject:

Grazie del link mi sembra che l'autore sia tu e non credo siano stronzate
sono in generale tutte le cose che ho trovato nelle mie ricerche e che ancora non ho messo insieme cmq mi sai dire che cos'è sto benedetto patto di asmodeo e cmq ho notato nelle innumerevoli versione dei teniers della tentazione di s.antonio c'è sempre un mostriciattolo con una specie di lancia(sempre uguale nei quadri) fasciata quasi in punta non so se sei a conoscienza del link in cui sono presenti tutte le riproduzioni cmq eccolo

http://www.nuovaricerca.org/album_tentazioni/index.htm
abufalia

PostPosted: 11 March 2005, 10:28 am    Post subject:

secondo me alla gente del tempo poco importava se Asmodeo aveva tre teste e un alito terrificante, era un diavolo e tanto basta... il diavolo/repubblica schiacciato dalla chiesa dava subito l'idea di chi era il più forte !!!! per l'impugnatura, secondo me, visto il modo di tenere le dita più chiuse dietro, pare l'impugnatura di una DAGA...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 11 March 2005, 2:05 pm    Post subject:

E piuttosto semplice sapere cosa è seriale e cosa non lo è... Basta consultare il contratto fra Giscard e Sauniere.

Il diavolo è un pezzo unico fabbricato da Giscard.

Le stazioni della via Crucis sono seriali (tranne la N° 14). Stazioni quasi identitiche si trovano nella cittadini segnalata da Jarnac, mentre stazioni somiglianti (non sono colorate, ma sono quasi uguali) si trovano in un non ben precisato paese dei dintorni (J.P. Monteils, Nouveaux trésors à Rennes-le-Chateau, 1974, pag. 89 e segg.) *.

* L'autore omette di fornire il nome del paese, ma fornise le fotografie di due stazioni (la 14° stazione non viene rappresentata, quindi non sappiamo se è uguale).

[Un chemin de croix en terre cuite, scène en haut relief; personnage peints au naturel, costume de l'époque, fond paysage, exécutions irréprochables est conforme au modèle envoyé dont la hauteur et de 1 mètre 26 centimètres et la largeur de 0 mètre 60 centimètres: Riches polychromie partout.]

S. Giovanni che battezza il Cristo: seriale.

[ Les piscines avec groupe représentant, le baptême de N.S.J.C. par Saint-Jean Baptiste en terre cuite artistique, riche porte en cuivre doré, exécution irréprochable, polychrome comme ci-dessus; pierreries, yeux émaillés. Hauteur du sujet: deux mètres 90 centimètres Largeur: 0 mètre 80 centimètres. Tout conforme au modèle donné.]

Le statue dei santi: seriali. [Toutes ces statues au conformes aux modèles décidés et irréprochables quant à l'exécution.]

Pulpito: seriale.

E il Venez à moi: su ordinazione/seriale.

[Un bas relief, grandes bosses, en terre cuite inaltérable, exécution tout à fait artistique et irréprochable, riche polychromie, pierreries, yeux émaillés., diamètre : trois mètres. Titre du bar relief: " Venez à moi etc. " onze ou douze personnages.]

La Maddalena dell’altare: Realizzata (da Giscard ? o da un artista anonimo ?) su ordinazione. Modello comunissimo (vedi, per esempio, chiesa di Puichéric, Aude, immagine in L'Alphabet Solaire).

Valéry.
Back to top
domig

PostPosted: 11 March 2005, 6:17 pm    Post subject:

ok Alf, grazie

abbi ancora un pò di pazienza...
ricapitolando, è tutto seriale tranne l'acquasantiera e la XIV staz.
Mi sfugge la differenza tra envoyé e donné.
Il Venez a moi è su ordinazione o seriale? Cioè, si ha notizia di bassorilievi simili nei dintorni?

@ Francé, stai in fissa cò sta lancia di asmodeo... E' solo una curiosità o c'è qualcosa più delineata che ti ronza per la testa?
Back to top
View user's profile
Francesco Santini

PostPosted: 11 March 2005, 6:32 pm    Post subject:

Sinceramente non posso fare a meno di pensare alla Santa Lancia che trafisse il costato di Gesù.
domig

PostPosted: 11 March 2005, 6:41 pm    Post subject:

Shocked ...Orp... Shocked
Francé, sto giro l'hai sparata grossa!
La Lancia di Longino?
E perchè impugnata da Asmodeo?
Back to top
View user's profile
Francesco Santini

PostPosted: 11 March 2005, 6:47 pm    Post subject:

Be dirti che quello è sempre un diavolo non basta vero??
cmq apparte gli scherzi devo scoprire se può centrare qualcosa sto appunto cercando cmq ho scoperto che quel "coso" che tengoo in mano i mostriciattoli non è una lancia ma che diavolo è?? Tu lo sai? sembra quasi una candela.
Alfred

PostPosted: 11 March 2005, 6:53 pm    Post subject:

La 14° stazione differisce da quella di Rocamadour, ma non sappiamo se differisce anche da quella del "paese misterioso" di Monteils... L'interrogativo, quindi, rimane (anche se, detto fra noi, dubito che quella di RLC sia un pezzo unico).

I modelli a cui si riferisce il contratto sono stati inviati da Giscard (è naturale: prima di ordinare un'opera del genere si devono consultare i cataloghi e i modelli)...

Altorilievi simili? Non ne sono a conoscenza, tuttavia il contratto parla chiaro: undici o dodici personaggi. Si può ipotizzare, quindi, che l'Altorilievo sia stato ordinato su misura da Sauniere (per rimpiazzare lo spazio vuoto della ex-"balconata"); ma i personaggi, la pittura, e la frase sono stati realizzati da Giscard.

Giscard era un artista che (debitamente pagato) si uniformava alle richieste degli acquirenti (tutte le stazioni della via crucis conosciute differiscono per grandezza, decorazioni estetiche, ecc...), tuttavia dal contratto possiamo dedurre cosa è stato realizzato specificatamente per BS e cosa è stato realizzato "in serie".

Valéry.
Back to top
domig

PostPosted: 11 March 2005, 7:06 pm    Post subject:

@ Alf

Ok, grazie.. ora è tutto "un pò" più chiaro Cool

@ Francesco

Boh... sarà un Cero tipo quello che t'hanno messo in mano quando hai fatto la prima comunione.. Very Happy
A parte gli scherzi, inserisci un link, che non capisco di che oggetto stai parlando...
Back to top
View user's profile
Francesco Santini

PostPosted: 11 March 2005, 7:13 pm    Post subject:

se vede che non me calcolate per niente ogni volta che metto un link non lo vedete neanche cmq lo rimetto :

http://www.nuovaricerca.org/album_tentazioni/index.htm
Alfred

PostPosted: 11 March 2005, 7:27 pm    Post subject:

Ci sono tante tentazioni... c'è una anche (?) a ND de Marceille:

Su Internet circolano tantissime foto di questo quadro.

Valéry.

Last edited by Alfred on 11 March 2005, 7:33 pm; edited 1 time in total
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 3 of 5