| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alfred
|
Posted: 16 August 2004, 8:39 am Post subject: La “Maquette” di Sauniere |
|
|
Ciao a tutti,
Da diversi anni è in circolazione la notizia riguardante una sorta di modello (maquette in francese) di Gerusalemme che sarebbe stato commissionato da Sauniere nel Gennaio del 1916 a un fonditore della regione di Aix en Provence. Il modello rappresenta, secondo alcuni, il luogo di sepoltura di Gesù e il Golgota…
La maquette è presentata per la prima volta nel libro Lumières Nouvelles sur Rennes-le-Château “Cep d'Or du Pyla” (1995) e l’unica prova della sua autenticità è l’estratto di una lettera del curato di RlC dove chiede l’apporto di modifiche alle dimensioni delle tombe riportate nel modello… (in realtà i documenti riguardanti il modello sono ben quattro)
Tutto questo potrebbe farci pensare che la maqette sia autentica, tuttavia nel 1997 con la pubblicazione dei “cahier des correspondances” di Sauniere (vanno dal 1915 al 1917) non si trova alcuna lettera indirizzata in Aix en Provence nel gennaio 1916... inoltre non sono mai state prodotte prove “schiaccianti” né sull’autenticità del modello e delle lettere né sono mai state chiarite le circostanze della scoperta.
Quindi, allo stato attuale delle cose, credo che non sia possibile prendere come buona la maquette. Voi che ne pensate?
Links:
http://www.societe-perillos.com/maquette.htm
http://www.insolite.asso.fr/rennes/RLC-018.htm
http://www.rennes-discovery.com/Maquette.htm _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 16 August 2004, 6:55 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
mah ti dirò che anch'io sono alquanto scettica sull'appartenenza della maquette a Sauniere.
Mi pare piuttosto uno dei soliti trucchi per farsi pubblicità.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 17 August 2004, 5:56 am Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Infatti anche se si riuscisse a stabilire che la Maquette era di Sauniere non c'è nulla che provi che il paesaggio ricostruito non sia Gerusalemme ma Blanchefort o Perillos, o, comunque, che in Francia sia situato il sepolcro di Gesù... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 September 2004, 4:29 pm Post subject: |
|
|
Ciao ad Alfred e a tutti,
a proposito di Andre Douzet e della sua maquette:
Parlavo con altri due ricercatori di un forum tedesco che vanno spesso a RLC e conoscono ormai molto bene Douzet. Mi assicurano che si tratta di una persona molto seria che prenderà pure i suoi abbagli (secondo me infatti un abbaglio è, come scrivevo in un altro thread, la storia dei segni sotto l'ala di Asmodeo), ma che conduce le sue ricerche da molti anni in modo serio e fruendo di un archivio enorme (mi pare che già suo padre si sia occupato di questo archivio).
Douzet viene spesso criticato a quanto pare da altri ricercatori francesi che sarebbero invidiosi delle sue scoperte. Per questo motivo Douzet si è ritirato dalla scena e non appare a conferenze o incontri.
Io personalmente non lo conosco, dunque non posso giudicare. Ma volevo riportarvi le ultime informazioni che mi sono giunte all'orecchio.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 September 2004, 4:40 pm Post subject: |
|
|
Ho intenzione di procurarmi, tra un po' di tempo, un suo recente libro in inglese:
Sauniere's Model and the Secret of Rennes-Le-Chateau: The Priest's Final Legacy that Unveils the Location of his Terrifying Discovery
Sono proprio curioso di leggere le sue conclusioni sulla maquette.  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 March 2005, 9:57 pm Post subject: |
|
|
Nella mia biblioteca di Torre Canavese ho ritrovato un vecchio Vangelo che apparteneva a mia madre (è datato 1966). A pag.340 ho trovato questo:
L'ho confrontato a quello proposto da Douzet:
Non sono così diversi... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 19 March 2005, 7:00 am Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Le due riproduzioni sono quasi uguali (differiscono solo per le diciture e per alcuni particolari). Vedi: The Other Model, Sauniere's Model; pagg. 106/107.
Duzet ha ipotizzato (piuttosto recentemente) * che il modello "italiano" del libro "Il Vangelo di Gesù" (Istituto San Gaetano di Vicenza, 1977) sia la copia del modello di BS.
Secondo me l'autenticità del modello è in discussione, vista la provenienza sospetta dello stesso.
Il modello francese potrebbe essere benissimo una copia (realizzata da chi ???) del modello italiano.
Nella conferenza della Societe Perillos dello scorso anno, Jarnac ha espresso i suoi dubbi sull'autenticità del modello (in sostanza non esiste nessuna prova che leghi BS alla fonderia dove dovrebbe essere stata realizzata la maquette **), mentre Douzet sosteneva che, nonostante l'estrema meticolosità con cui BS annotava i suoi contatti epistolari, alcuni documenti in possesso dei Corbu/Captier non compaiono nel cahier di corrispondenza e, quindi, anche i contatti inerenti la maquette pur non comparendo nei quaderni potrebbero esserci stati davvero...
* http://www.portail-rennes-le-chateau.com/perillos
** BS avrebbe ordinato il modello nel gennaio 1916 ad una fonderia d'Aix-en-Provence.
Consultando il cahier di corrispondenza pubblicato da P. Jarnac (Les cahiers de correspondances; "Collection Couleur Ocre", 1997) non risulta alcun contatto con la regione d'Aix-en-Provence durante il gennaio 1916.
La notizia della maquette, naturalmente, è stata divulgata prima del 1997. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 March 2005, 10:37 am Post subject: |
|
|
Il mio "Vangelo di Gesù" è precedente al 1977:
Il Vangelo di Gesù, Pessano (MI): MIMEP, 1966 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 19 March 2005, 10:48 am Post subject: |
|
|
Forse Douzet ha una ristampa... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 March 2005, 10:50 am Post subject: |
|
|
Credo abbia la traduzione francese "L'Evangile de Jesus". _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 19 March 2005, 6:43 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
interessante il confronto tra le due maquettes. Devo dire che, a parte eventuali diciture differenti, mi sembrano praticamente uguali...
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 21 March 2005, 3:19 pm Post subject: |
|
|
| Ma questo è un modello di Sacro Monte, come quello di Varese, solo più piccolo. Cosa c'ha di tanto strano? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 21 March 2005, 4:13 pm Post subject: |
|
|
È sempre la solita storia… Il modello del Santo Sepolcro e di Gerusalemme rappresenta, in realtà, il territorio nei dintorni di RLC (o di Perillos). Di conseguenza il Santo Sepolcro è a RLC (o a Perillos).
Come nel caso di altri documenti (la dalle di Coumesourde), la maquette si presta a qualsiasi giochetto geometrico di localizzazione sul terreno.
Io, per esempio, vedo nella maquette una semplice rappresentazione del Santo Sepolcro fatta realizzare da “qualcuno”; ma qualcun altro potrebbe vedervi il monte Cardou, altri il castello di Perillos, ecc… L'affaire è pieno di queste false interpretazioni. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 21 March 2005, 4:41 pm Post subject: |
|
|
Si hai ragione. Il gioco dei Sacri Monti era proprio quello di far collimare, per quanto possibile, la geografia dei luoghi con Gerusalemme. Nei casi migliori (vedi Varallo Sesia) sono riusciti a trovare luoghi orograficamente simili alla zona del Monte Sion.
Benedetto Bérenger perdonaci tutti! |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 21 March 2005, 10:01 pm Post subject: |
|
|
Mah, infatti per quel che riguarda la maquette anch'io non ci vedo nulla di particolare.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 23 March 2005, 7:23 am Post subject: |
|
|
Di certo non si vede la famosa torre-biblioteca spiraliforme alta 70 metri dall'alto della quale Bérenger doveva chiamare i suoi accoliti all'alba, come scrive de Sède da qualche parte.
Interessante notare, comunque, che anche Luis de Coma, l'eroe dell'Abbazia di Carol" costruì un Sacro Monte. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 May 2005, 5:31 pm Post subject: |
|
|
Vorrei aggiungere alla nutrita serie di articoli riguardanti la maquette, questo studio di Octonovo:
http://www.octonovo.org/RlC/Fr/ctrb/ctrb07.htm
Si tratta dell'articolo maggiormente documentato a riguardo.
PS: da leggere con attenzione anche quanto scritto a proposito dei viaggi a Lione (affitto di carretti, ecc...). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 1 May 2005, 5:47 pm Post subject: |
|
|
io ho avuto modo di venire "a conoscenza" di tutto ciò tramite un documentario in dvd francese intitolato Rennes-Le-Chateau Du Tresor Au Vertige
in cui si vede per l'appunto tale modello che in seguito viene riprodotto al rovescio e non ho capito bene il motivo preciso per via del mio non perfetto francese...
Ora non so quanto ci sia di vero in quel documentario, magari qualcuno di voi lo ha visto e mi/ci può riferire quello che dicono al riguardo? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 May 2005, 8:54 pm Post subject: |
|
|
Aggiungo la traduzione di una parte fondamentale dello studio di Octonovo, che non avendo trovato traccia dei viaggi a Lione nei carnet da lui analizzati, afferma: "Alla prevedibile obiezione per cui questi traffici sarebbero stati mantenuti segreti e dunque Saunière non ne avrebbe fatto menzione nei suoi quaderni, rispondo che durante il processo ecclesiastico il sacerdote negò di aver compilato questi quaderni e questa bugia contribuì alla sua condanna. Dunque ciò che aveva inteso nascondere alle indagini vescovili lo aveva probabilmente annotato su questi quaderni". _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|