www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

catari e bogomil

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luca21

PostPosted: 31 March 2005, 1:45 pm    Post subject: catari e bogomil

ragazzi scusate la mia ignoranza(ma mi sto informando) ma posso sapere alcune informazioni sui catari e bogumil(e le rispettive eresie)e quale ruolo hanno avuto per rlc??scusate ancora ma sono un novizio che sta iniziando il suo viaggio alla conoscenza dei misteri di rlc Wink
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 31 March 2005, 8:39 pm    Post subject:

Ciao Luca,

secondo me i Catari e i Bogomili non hanno nulla a che fare con RLC.
Per quanto riguarda la loro eresia (il movimento cataro si sviluppò da quello dei Bogomili), non è possibile spiegarla in quattro parole, perché all'interno di queste sette vi erano tendenze diverse, vi erano elementi radicali e più moderati, e inoltre alcune regole di vita di queste comunità cambiarono durante i secoli adattandosi alle circostanze del momento. (Tipico esempio l'atteggiamento della dottrina catara nei rispetti della donna, che all'inizio la escludeva e tendeva a designarla quale essere inferiore e più tardi invece assunse una posizione alquanto favorevole nei confronti del gentil sesso. Questo perché i Catari si accorsero che proprio le donne accoglievano il catarismo in modo molto positivo e anzi esse erano divenute addirittura le sue colonne portanti e gli apostoli più attivi.)
Si trattava in ogni caso di una dottrina gnostica e dualista di stampo manicheo.

BB & baci
Clio
luca21

PostPosted: 1 April 2005, 9:09 am    Post subject: gazie

grazie clio..abusando della tua pazienza ti chiedo un paio di libri interessanti che parlano dell'argomento..grazie laguna..oops clioahahaha che battutaccia
Back to top
View user's profile
Waylander

PostPosted: 1 April 2005, 9:24 am    Post subject:

Sul fatto che i catari derivino dai bogomili se ne potrebbe discutere per anni, e infatti gli studiosi lo stanno ancora facendo Wink Per il resto più o meno concordo con Clio Shocked , anche se i Catari a RLC ci sono stati trascinati per i capelli Very Happy Very Happy
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
Clio

PostPosted: 1 April 2005, 12:19 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

@Way:
si, infatti questo è anche un argomento di discussione. Diciamo che in molti testi si suggerisce la derivazione del movimento cataro occidentale da quello orientale dei Bogomili. E tuttavia ci sono diversi storici postmoderni che negano la "parentela" tra i due movimenti.
Ci sono poi anche quelli come per esempio Duvernoy o Brenon, che negano anche una qualsiasi relazione tra manicheismo e catarismo. Insomma qui si potrebbe discutere a lungo, ma io, non volendo tenere una conferenza sul tema Wink , mi limito a segnalare a Luca alcuni testi interessanti.

@ Caro Luca, ti segnalo intanto:

il libro di Arno Borst "Die Katharer" che è molto buono. (Ci sarà anche in italiano, penso) Borst è uno storico rinomato, specializzato in storia medievale che ha pubblicato molti libri su cultura, religione e società del Medioevo. Insomma, in Germania un'autorità in questo campo.

Poi c'è l'ottimo libro dello storico francese Emmanuel Le Roy Ladurie "Montaillou" che è anche molto interessante e tratta l'inchiesta del vescovo di Parmier nel paesino "cataro" di Montaillou, nei Pirenei. Tale inchiesta avviene nel 1320, quindi dopo il famoso rogo di Montsegur, ma è interessante per farsi un'idea della mentalità e della vita sociale di questi eretici.

E infine l'opera dello storico Michel Roquebert "Les Cathares" che riporta anche la storia del movimento eretico dagli inizi alla sua scomparsa.
Penso che tutte queste opere siano reperibili anche in italiano. (Roquebert sicuramente, l'ho visto in italiano da qualche parte)

BB & baci
Clio
Bud Spencer

PostPosted: 1 April 2005, 12:34 pm    Post subject:

A parte il crucco Arno Bost che non mi pare sia tradotto, gli altri consigliati da Clio si trovano anche in italiano (e sono ottimi).

Ma se vuoi cominciare spendendo poco, (non più di 10 euro) c'è un libro che è una buona introduzione all'argomento. Si chiama:

Lydia Floss, "I catari", Xenia edizioni.

Last edited by Bud Spencer on 1 April 2005, 12:36 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Waylander

PostPosted: 1 April 2005, 12:35 pm    Post subject:

Diciamo che se parentela vi è, è molto molto labile. La negazione di relazioni con il manicheismo, almeno nei suoi tratti generali, mi viene difficile da comprendere e ancor meno mi convince Rolling Eyes

E poi non potevo darti pienamente ragione Laughing... oramai mi conosci! Laughing Laughing Wink

Concordo anche con i libri suggeriti. L'ultimo vi è effettivamente anche in italiano. Stavo per accattarmelo, ma dopo aver svuotato il mio spacciatore ufficiale di pagine stampate non avevo più i danè Sad Sad
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
luca21

PostPosted: 1 April 2005, 8:07 pm    Post subject: amici

grazie a tutti per la vostra disponibilità..mille mille grazie.. Very Happy Wink comunque su ibs in italiano non mi dà nei risultati nè quello dal titolo Montaillou nè quello dell'autore tedesco
Back to top
View user's profile
Atchoum

PostPosted: 1 April 2005, 8:25 pm    Post subject:

Se non trovi "Montaillou village occitan" (ma è stato tradotto? ) prova
"Gli ultimi catari" di René Weis (Mondadori), anch'esso molto valido.
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 2 April 2005, 12:10 am    Post subject: Re: catari e bogomil

luca21 wrote:
ragazzi scusate la mia ignoranza(ma mi sto informando) ma posso sapere alcune informazioni sui catari e bogumil(e le rispettive eresie)e quale ruolo hanno avuto per rlc??scusate ancora ma sono un novizio che sta iniziando il suo viaggio alla conoscenza dei misteri di rlc Wink

Guarda,io ricordo solo che dei Bogumili è rimasta in giro l'antica Rolling Eyes ricetta di una sorta di beverone dimagrante che (addirittura... Confused ) veniva dispensata alla modica cifra di 50milalire attraverso le televendite...la vera ERESIA era dire che funzionsse,infatti fu ritirato dal commercio Twisted Evil

http://www.ciao.it/bogumil__107083
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/0/b2d6299518e94957c1256cec0054b3b0?OpenDocument

Scherzo.

Cmq I bogomili rinnegavano tutto l'Antico Testamento e tutti gli studi di Patristica, concentrandosi solo sul Nuovo Testamento (con particolare riferimento all'Apocalisse).
Svilupparono, invece, una ricca produzione apocrifa, di cui si possono citare l'Interrogatio Iohannis, (le domande di Giovanni evangelista), il Vangelo di Nicodemo ed il suo derivato, il Legno della Croce, e la Visione di Isaia.
Soprattutto il primo testo venne considerato la base dottrinale della setta, ma anche del catarismo: venne portato dalla Bulgaria in Italia da Nazario, vescovo cataro di Concorrezzo e divenne il secretum (libro segreto) degli albigesi.

La parola Secretum,è forse l'unico reale connubio fra Bogomili e RLC...ammesso e non concesso che Ofiuco e Secretum ti ricordino qualcosa...

Per chi comunque sia proprio desideroso di relazioni fra Catari,Bogomili e RLC ecco qui delle spiegazioni abbastanza credibili....almeno storicamente e geograficamente

http://216.239.59.104/search?q=cache:Q-FoUuP9f8MJ:itis.volta.alessandria.it/episteme/ep6/ep6-scala.htm+Rennes+le+chateau+secretum+bogomili&hl=it
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1