www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

RLC a Voyager il 29-3
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Waylander

PostPosted: 1 April 2005, 10:53 am    Post subject:

Non esageriamo!! Very Happy Very Happy Vi è stato un attimo di smarrimento nella Chiesa, soprattutto tra prelati "progressisti", dovuto anche ai tempi, ma per fortuna GPII e Ratz, con l'aiuto del Paraclito, hanno rimesso a dritto la barra Very Happy Very Happy .

“C’è un grande turbamento in questo momento nel mondo e nella Chiesa, e ciò che è in questione è la fede... Ciò che mi colpisce, quando considero il mondo cattolico, è che all’interno del cattolicesimo sembra talvolta predominare un pensiero di tipo non-cattolico, e può avvenire che questo pensiero non cattolico all’interno del cattolicesimo diventi domani il più forte. Ma esso non rappresenterà mai il pensiero della Chiesa. Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia” (Paolo VI in J. Guitton: Paolo VI segreto, 1977)
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
Bambulè

PostPosted: 1 April 2005, 11:02 am    Post subject:

Mariano wrote:
Naturalmente intendevi Bizzarri... Iannaccone non era in trasmissione.

claro intendevo lo professore
Back to top
View user's profile Send e-mail
Bud Spencer

PostPosted: 1 April 2005, 11:48 am    Post subject:

Si ma attenzione, Bambulé, le A.A. non sono l'A.'.A.'. (con i tre puntini) che è un gruppo crowleyano, l'Astrum Argentinum.

Sono due cose COMPLETAMENTE diverse.

Spero che Bizzarri non faccia confusione. Iannaccone cita le A.A. "Associationes Amicorum" che sono molto meno misteriose di quanto si voglia far credere.

Bizzarri non ho capito bene a cosa si riferisca. Il professore è estremamente fumoso.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 April 2005, 12:54 pm    Post subject:

Credi a me: sono Alcolisti Anonimi... con tutto quel rum della Martinica!
Bud Spencer

PostPosted: 1 April 2005, 1:28 pm    Post subject:

L'accertata presenza di Alcolisti Anonimi (A.A.) e Alcolisti Impenitenti (A.I.) spiegherebbe moooolte cose... Laughing
Back to top
View user's profile
Bambulè

PostPosted: 1 April 2005, 1:33 pm    Post subject:

pensavo si riferisse al gruppo esoterico delle a.'.a.'.
azz
sbagliato allora ho Embarassed
Back to top
Oniria

PostPosted: 1 April 2005, 11:15 pm    Post subject:

Ciao a tutti, Wink

Volevo dire anch'io qualcosa su Voyager, anche se un po' in ritardo... Embarassed

Qualche novità rispetto alle precedenti puntate è stata detta, tipo il traffico di messe; interessante la presenza di Baigent, che ha dato alla puntata un tocco "international"; curioso il fatto di vederlo seduto a fianco al nostro Bizzarri... Ma è stata solo una mia impressione, o c'era anche qualche servizio riciclato? Laughing

x Way:
Mi è piaciuta moltissimo la tua recensione sulla trasmissione! La faccenda dell'"appantofolamento" poi l'ho trovata grandiosa! Laughing Ci sto ancora ridendo! Laughing
Però, dopo i complimenti, devo farti un richiamo Confused : se continui ad aggredire così i "nuovi", li farai scappare tutti! Laughing
E, a proposito di questo, riprendendo una simpatica immagine da te suggerita in un altro topic, temo che a te e al Buddy servirà una bella scorta di fiammiferi! Laughing

Ciaoooo!!!

Wink

Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde)
Back to top
View user's profile
dtpancio

PostPosted: 1 April 2005, 11:39 pm    Post subject:

purtroppo nn ho tempo di leggere il topic, ma mi sembra che nessuno abbia ancora postato l'indirizzo per scaricare, per chi se la fosse persa, la puntata di voyager..

se è già stato fatto scusate, se no:
[url]ed2k://|file|[doc-ita].Voyager.Ai.confini.della.conoscenza.(Rennes.le.Chateau).29.03.2005.(stele070).ITA.avi|707876864|704A4FD43AB5610DCA13BD6530FF62E2|/[/url]
Tomorrow will be dying"
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Xena

PostPosted: 1 April 2005, 11:43 pm    Post subject:

Oniria wrote:

Qualche novità rispetto alle precedenti puntate è stata detta, tipo il traffico di messe;

Scusa l'intromissione,ma sulle accuse di simonia che vennero mosse dal Vescovo di Carcassonne verso il parroco di Rennes-le-Chateau nutro dei seri dubbi...
Ragazzi...siamo seri...noi siamo scienza,non fantascienza!
Questo prete avrebbe venduto messe per un totale di 30 miliardi di vecchie lire ?!?!?
Sfido qualunque agente di commercio a raccogliere una fortuna del genere vendendo messe...
Waylander

PostPosted: 2 April 2005, 9:15 am    Post subject:

Oniria wrote:
...
x Way:
Mi è piaciuta moltissimo la tua recensione sulla trasmissione! La faccenda dell'"appantofolamento" poi l'ho trovata grandiosa! Laughing Ci sto ancora ridendo! Laughing
Però, dopo i complimenti, devo farti un richiamo Confused : se continui ad aggredire così i "nuovi", li farai scappare tutti! Laughing
E, a proposito di questo, riprendendo una simpatica immagine da te suggerita in un altro topic, temo che a te e al Buddy servirà una bella scorta di fiammiferi! Laughing
Ciaoooo!!!
Wink

Sono contento ti sia piaciuto, e accetto anche il rimprovero; a volte, è vero, sono come un pachiderma in un negozio di cristalli Very Happy Very Happy
I fiammiferi oramai li abbiamo esauriti: oggigiorno usiamo altri metodi, delle belle docce gelate miste a ragionamenti logici, che schiariscono le idee Laughing Laughing Wink
Back to top
View user's profile Send e-mail Yahoo Messenger
Bud Spencer

PostPosted: 2 April 2005, 9:49 am    Post subject:

Jean Jacques Bedu ha dimostrato con esempi molto convincenti come l'aggiornamento a 30 miliardi delle vecchie lire sia uno strillo scandalistico. Comincia ad abbattere la cifra di almeno per 6/7 volte e poi considera che San Bérenger pubblicò degli annunci sui principali giornali cattolici dell'epoca a cui risposero in migliaia (la documentazione è stata trovata tutta): a 1/2 franchi la volta la somma divenne considerevole.
La cosa è durata più o meno dal 1886 al 1910, quindi 22/23 anni o più.

Ovviamente, le messe non le celebrava tutte, il furbacchione.

Non è un caso che sia stato processato.

Ballano solo alcune decine di migliaia di franchi sui 190.000 totali. Frutto di donazioni (documentate o più o meno documentate) e commerci (di rhum ecc ecc).

Il Pontefice Massimo su queste questioni ormai è Mariano Tomatis (con camerlengo Alfred). Ti sanno fare i conti in tasca a Saunière come due finanzieri.

Way, sei grande. Ogni tanto ti scappa la flemma e ti trasformi nel Feroce Saladino. Ma dura poco... Laughing
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 2 April 2005, 11:09 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:

Ovviamente, le messe non le celebrava tutte, il furbacchione.

........posso aggiungere che sei incredibilmente sexy quando mi fai quest'ironia così british?!? Razz
Alfred

PostPosted: 2 April 2005, 11:47 am    Post subject:

Per quanto riguarda la ricchezza di BS, l’esempio che si fa di solito è quello della carriola.

Nella fattura n°52, di Charles Denarnaud, è comprovato l’acquisto di una carriola (“fait une brouette neuve au complet“) da parte di Saunière, per 16,00 franchi-oro. (Vedi J. Rivière, Le Fabuleux Tresor…, Notes Complementaires, pag. XXIII) *

Secondo la stima accettata dai più, un franco-oro dell’epoca equivale a circa 10/15 euro. La carriola, quindi, costò l'equivalente di 160/240 euro odierni. Stima molto “tirata”, che dimostra come sia difficile stabilire un “tasso di cambio” fedele alla realtà.

Detto questo, bisogna consultare le fatture di Saunière per “scoprire” quanto spese realmente. Ecco qualche esempio:

1. Spesa per la chiesa e il presbiterio:
12.000 franchi-oro, secondo le fatture esistenti.
15.000 o 20.000, secondo il Consiglio Municipale di Rennes (sentenza del 30 aprile 1900)

2. Spese per la Torre Magdala, i giardini, il muretto del cimitero, il belvedere, ecc…
10.305,61 franchi-oro (solo la muratura), fattura Elie Bot, n°43.
5.011,70 e 7.045,95 franchi-oro (arredamento), fatture Maison Noubel.

Come si può vedere, siamo ben lontani dai miliardi o milioni di franchi-oro, come afferma qualche ricercatore.

* Piccola curiosità: la carriola venne rubata nel 1984. Vedi Les Cahiers de RLC, Volume 1, Cahier III, pag. 38.

Valéry.
Back to top
Bud Spencer

PostPosted: 2 April 2005, 12:06 pm    Post subject:

Xena, grazie per il sexy. Come sai mi tengo in forma facendo a botte. Wink

Visto lo stile perfetto di Alfred? Riesce a fare i conti in tasca al nostro amato parroco e a dirci anche quando la sua carriola è stata rubata!! E con tanto di nota bibliografica. Impareggiabile, dico davvero.

E' iniziato all'11 grado del Rito di Rennes-le-Chateau (uno più di me)
Back to top
View user's profile
Le Fou

PostPosted: 2 April 2005, 3:25 pm    Post subject:

Siete davvero mostruosi! Shocked
Complimenti!
Xena

PostPosted: 2 April 2005, 6:53 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Xena, grazie per il sexy. Come sai mi tengo in forma facendo a botte. Wink

Visto lo stile perfetto di Alfred? Riesce a fare i conti in tasca al nostro amato parroco e a dirci anche quando la sua carriola è stata rubata!! E con tanto di nota bibliografica. Impareggiabile, dico davvero.

E' iniziato all'11 grado del Rito di Rennes-le-Chateau (uno più di me)

azzarola...verovero,quasi quasi lo chiamo che c'ho qualche buco in contabilità...magari mi aiuta a capire dove sono SPARITI un pò di soldi che,onestamente,non ricordo dove ho speso Crying or Very sad

Inutile dirti che avevi ragione^_^

In questo Forum siete realmente MOSTRUOSI (nel senso di monstruo=prodigio,manifestazione superiore)
Mariano Tomatis

PostPosted: 3 April 2005, 12:43 am    Post subject:

Diamine, dopo una presentazione così lusinghiera, come posso non intervenire?
Mi limito a citare le cifre che riportano i carnet di contabilità privati di Saunière, così come compaiono sui quaderni dei Corbu/Captier e su quelli microfilmati che ho ricevuto da Octonovo (le cifre rappresentano l'anno, le uscite e le entrate):

1895 -3179.00 / 3424.00
1896 -4161.00 / 5391.00
1897 -8320.00 / 8908.00
1898 -10359.00 / 11709.00
1899 -9077.00 / 13200.00
1900 -5220.00 / 15600.00
1901 -17043.00 / 24032.00
1902 -14097.00 / 13810.00
1903 -16606.00 / 14604.00
1904 -12325.00 / 11076.00
1905 -13413.00 / 9642.00
1906 -10499.00 / 11468.00
1907 -8672.00 / 11300.00
1908 -11217.00 / 12176.00
1909 -9318.00 / 10547.00
1910 -2365.00 / 7723.00

E' evidente che le cifre rispecchiano esattamente le attività di Saunière.
Dal 1897 al 1900 il bilancio di Saunière è in forte attivo; non stupisce dunque il fatto che i progetti più ambiziosi di Saunière prendano il via proprio negli anni a cavallo del secolo: i guadagni – registrati uno per uno sui suoi quaderni e legati alla vendita di messe e alla ricezione di numerosi doni – aumentano di oltre un ordine di grandezza. Nel marzo 1901 il parroco di Rennes deposita addirittura 20000 franchi in una banca (tutti provenienti dalle persone registrate sui quaderni). Con l’inizio dei lavori, le spese aumentano progressivamente, e gli anni successivi il bilancio annuale chiuderà in passivo, fino alla fine dei lavori nel 1906.
Le ricevute che abbiamo di quegli anni (tra il 1901 e il 1905) documentano molto bene le grandi spese effettuate, e fa perfino tenerezza vedere Tiburce Caminade che scrive al sacerdote:

"...per completare la torre e la torretta sono ancora necessari 4,5 metri cubi di mattonelle. Vedete se riuscite ad arrivare sin là. Malgrado tutti i miei sforzi per farvi piacere, non posso in alcun modo fare miracoli e le pietre non sono elastiche, per cui non le si può tirare. Io ho l’abitudine di fare tutto quello che è in mio potere perché i lavori siano eseguiti in modo solido e abbiano lo stile che meritano. Per questo, ve ne siete accorto, non lesino mai né il mio tempo né le mie attenzioni. So bene che attualmente siete costretto a limitare le spese, ma in questo caso è meglio interrompere temporaneamente i lavori piuttosto che completare male un lavoro che è andato bene sino ad oggi e che vi ha dato tante soddisfazioni..."
graal24

PostPosted: 3 April 2005, 10:23 pm    Post subject:

Chi non muore...... si risente
ciao a tutti, nn so se vi ricordate di me, manco da un bel pò....
approfitto per dire che avendo visto la puntata su rennes di voyager sono rimasto abbastanza deluso, è stato solo un mix del dvd di garufi (interessante, ma visto e rivisto) e vecchie puntate, potrebbero fare sicuramente di meglio....
approfitto per un calorosissimo saluto particolare a migdom.... se ti ricordi chi sono:-) ciao
Back to top
domig

PostPosted: 4 April 2005, 3:58 pm    Post subject:

certo, Graal, che mi ricordo di te.
Una delle poche cose che non mi falla, è la memoria.
Ricambio il saluto e Exclamation ti abbraccio.
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 5 April 2005, 10:19 am    Post subject:

Ehm...ragassuoli...sono nuova del forum...ma mi sono iscritta perche' adoro Rennes...cmq... spero di andarci un giorno.
ieri sera ho visto il film "Rivelation"...lo avete mai visto??? Bhe...e' uno dei pochi film...anzi credo l'unico che parli di Rennes-le-Chateau.
Sinceramente mi e' sembrato un polpettone di leggende...verità..e pure invenzioni...un mix di alchimia, storia, occulto e chi piu' ne ha piu' ne metta... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Cmq...sapete mica se sta sera lo fanno Voyager??????
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Conferenze, convegni, film e programmi televisivi All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4