www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

L'iscrizione nascosta nella lapide di Poussin
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
domig

PostPosted: 4 April 2005, 3:47 pm    Post subject:

mig: bla bla bla,

alf: bla bla bla,

mig: bla bla bla,

alf: bla bla bla,

Tom: ascolta mig, ma com’è la storia di mortepereppeppé?

mig: … io sono rimasto che arcadia e sion, per te, su quella lapide, sono mero frutto del caso…. Cos'è? Ci hai ripensato o è solo così, tanto per chiacchierare?

tom: …Non hai risposto alla mia domanda.

mig:… Neanche tu alla mia.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 4 April 2005, 3:57 pm    Post subject:

Temporeggi? (e qui ti offro la ghiotta occasione per fare la battuta rimata Laughing )
Visto che il lavoro dello storico è sempre e comunque revisionista (anche se la parola oggi ha assunto un significato brutto brutto brutto), io sono uso a tornare sui miei passi e ammettere i milioni di errori commessi e limiti di cui la Natura mi ha dotato... Ricordi l'obelisco romano, che dalla tessera di Bedu in poi fece cadere tutte le successive, me compreso? Ah, se non ci fossi tu, che a Roma sei di casa!
Se dunque avevi ragione, mi sfuggono le conseguenze della tua intuizione.
Mi sta bene che ci interroghiamo su Arcadia e Sion, ma nascondere Arcadia in un quadro che recita "et in Arcadia ego" non lo vedo così eretico. Mortepee mi stupirebbe di più... ma ammetti che neppure tu hai la più pallida idea del motivo! Wink
domig

PostPosted: 4 April 2005, 8:10 pm    Post subject:

caro mariano

con l'aomps di bedù/garufi/tomatis potevo permettermi di fare anche i balletti, saltellare sornione intorno all'avversario sbigottito, godermi il suo crescente nervosismo, irridere i suoi disperati quanto inutili tentativi di difesa, perchè là "non c'era" difesa. Era il gatto col topo. Avevo il "punto" in mano e sapevo che era il punto più forte. Ho scritto pubblicamente molte volte che la svista del “populus”, di per sè, non conta niente. Mi serviva solo, quando mi sentivo di buon umore, per divertirmi un pò a tormentare a turno gli incauti malcapitati.

Con la lastra è differente. E non certo perchè non sia un "ottimo" punto... anzi! Esiste nello spazio, ha una precisa collocazione nel tempo e non è stato alterato successivamente… meglio di così!!… per la sua solidità oggettiva, per la sua datazione, per la sua “incontaminata” originalità, lo reputo un elemento più forte del Leblanc e dell'Anatole France. Sono quasi certo che se l'avesse "proposta" Iannaccone (a qualsiasi titolo) invece di migdom, tu ne avresti già fatto un "dato stabile", una base di partenza e di studio.

Vedi? Ho letto il libro di mario arturo con molta calma, molto lentamente, e tu sai che agisco così solo quando un libro lo apprezzo. E in effetti mi è molto piaciuto. L’autore è sveglio, ed è talmente in gamba da lasciare aperti un determinato numero di spiragli, non certo per “moltiplicare” il mito ma con il chiaro intento di evitarne comunque la morte per “soffocamento”. E la sua abilità sta nel farlo con una tale “nonchalance” che lo stesso Silla, fustigatore delle Corti dei Miracoli e degli Untori della Favola, non se ne avvede o almeno finge di non accorgersene.

Eppure, anche in quel libro così accurato ci sono molti punti dove un “bastian contrario”, a torto o a ragione, potrebbe dire “bla, bla, bla” traducibile con un “questo lo dici tu, ma prove… nada”… BS-Bernadette Soubirous: blablabla; Madathanus-Bismuto Salnitro: blablabla; Asmodeo-Repubblica: blablabla; Arcadia- Falce di Saturno: blablabla; Sette Segrete e SacréCour: blablabla.
Potrei continuare, ma sarebbe ridicolo, poiché gran parte del mito di rlc - E’ - blablabla!
E può esserlo sia da un polo che dall’altro, sia in buona che in mala fede. Fatture false, registri contabili, viaggi e spostamenti: blablabla! Pergamene, quadri, lapidi: blablabla. Documenti, menhirs, fotografie: blablabla.

Anche l’aomps sul calvario di RLC, se ci pensi bene, può essere blablabla…
L’errore di Bedù (che si trascinò dietro decine di onesti – ed un tantino ottusi - ricercatori fra i quali garufi, te, e ultimamente il Barbetta) fu quello di dire che "sull’Obelisco Romano" ecc. ecc., e su questo non può esserci diatriba.
Se ci fosse stata anche la minima possibilità di usare il blablabla, tu l’avresti (magari in buona fede) usato, non foss’altro che per scrollarti dalle spalle un rompicoglioni come me.

Con la lastra può esserci blablabla.
Ma siccome quella non mi serve per "scontrarmi", e tantomeno per convincere nessuno di qualcosa ne non è chiara nemmeno a me, vorrei solo utilizzarla per capirci qualcosa di più.
Ma per questo mi serve qualcuno intelligente, col quale lavorare insieme. Merce rara.
Fare blablabla sono capaci tutti… figurati, sono capace anch’io!

Mi spiace, ma il tuo"...se dunque avevi ragione...", ancora non risponde alla mia domanda, e perciò non è ancora sufficiente. Ora sei tu che temporeggi Very Happy
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 April 2005, 12:03 am    Post subject:

domig wrote:
Sono quasi certo che se l'avesse "proposta" Iannaccone (a qualsiasi titolo) invece di migdom, tu ne avresti già fatto un "dato stabile", una base di partenza e di studio.

Non far finta di non capire. E' sotto gli occhi di tutti la qualità dello studio di Iannaccone, come quelle di Rivière, Bedu e Jarnac. Devo elencare quello che distingue uno studio serio da uno meno serio? No, perché non sei scemo, e lo sai benissimo, tant'è che sei convinto anche tu dei blablabla.
Dici che hai poco tempo da perdere ma di post lunghi ne scrivi, soprattutto evitando di rispondere. La mia fede è irrilevante, mentre per te sembra fondamentale. Personalmente, scrivo disinteressandomi del fatto che tu (o qualcun altro) mi creda o meno. Non credevo di aver questo ruolo. Me ne compiaccio e me ne imbarazzo un po', ma a questo punto ho capito che è solo una tua personalissima foglia di fico.
Ora risponderai con un post coltissimo e denso di riferimenti che solo io e te e altri due capiremo, e pieno di giochi di parole, ellissi, arguti soprannomi... E saremo sempre al punto di partenza.
Fortunatamente c'è anche qualcuno che invece ha voglia di progredire, altrimenti qui sarebbe una noia tremenda...
Xena

PostPosted: 5 April 2005, 9:08 am    Post subject:

Posso intervenire OFF TOPIC...ma mica tanto?!?
Bene,mi dò il permesso da sola.
So bene che non è il caso di Mariano (con il quale ho già sviscerato l'argomento),ma spesso ho l'impressione (e adesso non lapidatemi)...che spesso i "sapienti" (e per sapienti intendo coloro che hanno raggiunto un grado Virtuale almeno del 9 di RLC,BUD docet) si mettano ad imitare malamente la natura con caleidoscopiche e coloratissime gare...pavoneggiandosi tra parola e noscenza,a colpi di citazioni e date,e nozionistica,senza apportare nulla di effettivamente costruttivo nel 90% dei casi.

Ragazzi,ho trovato un materiale umano molto valido sbarcando in questo forum...la smettiamo di fare a cì sò iì e cì sì tu (chi sono io e chi sei tu,detto alla barese) Rolling Eyes
Bilù

PostPosted: 5 April 2005, 12:34 pm    Post subject:

Ehm...ragassuoli...ma com'e' che scrivo e mi spariscono i msg?????
Bha.... cmq... di tre che ne ho gia scritti ne ritrovo solo uno...
UEEEEEEEE NON E' CHE APPLICATE LA CENSURA NO???? Evil or Very Mad
Cmq.... ripeto quello che avevo scritto nell'ultimo msg... miracolosamente svanito....
complimenti al forum...argomenti e tesi interessanti ma...lascetemelo dire senza offesa per nessuno...mi sembra che a volte qualcuno di voi... faccia a gara a chi spara piu' paroloni...bha...forse e' una mia impressione...mi adatterò.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Cmq.... qua non sta scrivendo piu' nessuno....
UEEEEEEEEE DOVE SIETE ANDATI A FINIRE TUTTI???? IN EGITTO CON FORGIONE???????
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 April 2005, 2:14 pm    Post subject:

Bilù wrote:
Ehm...ragassuoli...ma com'e' che scrivo e mi spariscono i msg????? Bha.... cmq... di tre che ne ho gia scritti ne ritrovo solo uno...
UEEEEEEEE NON E' CHE APPLICATE LA CENSURA NO???? Evil or Very Mad

Censura? Ma no! Guarda qui:
http://www.renneslechateau.it/forum/search.php?search_author=Bil%F9
Il tuo quarto messaggio dice che ne hai scritti già tre...!
Può capitare che sembri che i messaggi spariscano, mentre al limite vengono spostati su un thread più opportuno (ad esempio, se parli di un libro nel thread sulle decorazioni della chiesa, questo viene spostato).
Ad esempio, questo tuo ultimo messaggio dovrebbe comparire su un'altro thread perché non riguarda il Poussin... ma per chiarezza questa volta lasciamo stare! Wink
Stammi bene!
Bilù

PostPosted: 5 April 2005, 3:46 pm    Post subject:

UUUUUUUUh...e scusate.... non pensavo che i msg venissero spostati in base agli argomenti...o meglio...cerchero' di stare piu' attenta... Rolling Eyes
....ueee...questo si che e' un forum serio...me gusta... anche se ancora mi devo leggere tutti i post e sono una marea per cercare di entrare nei discorsi.....
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 April 2005, 5:06 pm    Post subject:

Non lasciarti frenare dall'impressione di serietà: è uno di quei forum in cui puoi sbracare ma anche approfondire! Come dire... a targhe alterne! Wink
...e per non sbagliarti, crea pure un nuovo thread per discutere di qualsiasi cosa!
domig

PostPosted: 6 April 2005, 2:36 pm    Post subject:

Topi? Ci sono i topi?

Cos’è, mariano? Acidità di stomaco? Dov’è finito il tuo proverbiale savoir-faire?
Rileggi con calma il mio post precedente e ti accorgerai che mica t’ho detto cotica!
Io su ‘sto forum ci passo ogni tanto, per divertirmi, farmi quattro risate con Bud e Bambulè, mica per litigare con nessuno. Di coltissimi ne conosco ben altri… guarda qui che sequenza:

uno normale : la base del mito
Iannaccone: il mitema
Bizzarri: il mitologema
migdom: il gomitologenoma

Sono il primo a riconoscere la serietà degli studi di Bedu, Jarnac, Iannaccone, ecc., ma non mi piego al presupposto che se uno scrive molte cose giuste, “tutto” quello che scrive è giusto. Aomps docet.

Comunque, almeno per quel che mi riguarda, posso serenamente sollevarti sia dal compiacimento che dall’imbarazzo: la tua fede non mi interessa; è roba tua e puoi tenertela per te. Non mi preoccupa certo la tua approvazione, ma è fondamentale il “non pregiudizio”. Sulla Lapide del Pulcino, io e te ci saremo scambiati almeno venti post, su questo sito e su quell’altro: dal momento che le scritte là sopra sono solo presunte, diventano ottimo humus per interminabili discussioni. Il mio barocco post precedente aveva il solo scopo di evitare un ulteriore, ripetitivo blablabla.

Ricapitoliamo.

L’unica domanda diretta che mi hai posto è: “P.S. Ma Arcadian non è in inglese?”
Ti rispondo: “forse si, però la capisco anch’io, che sono nato ad Oslo”.

Per il resto, senza annoiare con l’ennesima dimostrazione (che posso comunque presentare su richiesta) mi prendo la responsabilità di dire che sulla lapide romana “ARCADIAN, SION, PS, PRAECUM” secondo me sono sicuramente intenzionali. Dal PRAECUM poi si risale al messaggio vero e proprio, di cui non stiamo qui a discutere.

La ricostruzione geometrica analoga a quella della Dalle di Coume-Sorde, altro non è che il braccio superiore di una croce maltese o templare: se quella sul Pulcino non è immaginazione e se la “Dalle di Coume-Sorde” è davvero esistita, in entrambi i casi il loro disegno si ispira a questo.

Il Mortepee è l’anello più debole dell’intera faccenda: primo perché si costruisce su una geometria, quella della pergamena piccola, mai vista altrove se non sulla pergamena stessa, che è di dubbia provenienza; secondo perché è l’unico elemento estraneo alla precisa simmetria bilaterale che caratterizza tutti gli altri. Il solo punto che depone a suo favore sarebbe l’immediato impatto visivo fornito dall’EPEE in primo piano, utilizzato per richiamare l’attenzione solo di chi riconosca a tale parola una funzione di “chiave”.

Concludendo, per quanto concerne le conseguenze più o meno logiche del Mortepee, sempre ammesso che questo non sia frutto del caso, le risposte che mi sono dato sono le stesse che hai congetturato tu, che poi sono quelle su cui abbiamo già lungamente discusso altrove:

a) questo sintagma e tutti gli altri sopra accennati fanno parte di un “corpus” a sé stante documentato, con quella lapide, già nel 1828: non è quindi “invenzione” di Plantard o de Cherisey i quali, se mai, possono avervi attinto tramite altre fonti.

b) qualora la lastra della Marchesa non fosse stata manomessa successivamente, la “piccola epee” (analogamente alla “grande EPEE” sulla lapide romana) dovrebbe considerarsi non tanto una firma quanto un "segnale" usato da Bigou per attrarre l’attenzione (solo di chi già conosceva la password) su quella specifica tomba.

Potrei aggiungere che il “mortepee” era un codice diplomatico in uso nella Francia del ‘700, ma questo è già romanzo, quindi inutile ai fini di una sana ricerca storica. La nostra.

Spero di essere stato chiaro.

@ Xena

Rispondendo al tuo interessante intervento, direi che il forum non pullula solo di sapientoni imbecilli, ma anche di semplici babbei, di studiosi seri, di curiosi disinteressati, di attori cinematografici, di allegri buontemponi, di ricercatori preparati, di massoni relapsi, di principesse mitologiche e di gente che, dopo tre giorni che lo frequenta, apre la propria bocca e gli dà spropositatamente fiato.

E’ per questo che lo adoro.
Credo sia stata tu stessa a scrivere da qualche parte (e in ogni caso sono d’accordo) che il mondo è bello perché è vario!
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 April 2005, 5:06 pm    Post subject:

Ciao Domenico,
dopo lungo parlare ho finalmente capito quello che pensi.

Sono un po' dubbioso sulla traduzione che dai di "mitema": secondo me, come "fonema", non è la base di un mito (e il fonema non è la base di un suono), ma la sua parte atomica, così come "gene" e "meme".
Ma questo non c'entra niente con Poussin.

Secondo me l'unica cosa che ci distanzia è il tuo "sicuramente" che nel mio caso è ben più prudente... Ma sono sottigliezze!
Io ripeto quello che ho già scritto più e più volte: senza ulteriori conferme, trovo molto più convincenti i legami tra Leblanc e la mitologia preplantardiana rispetto a quelli tra la lapide e la mitologia preplantardiana; e questo per una questione puramente documentale.
Come sempre, sono ben pronto a recepire ulteriori elementi a conferma di ARCADIA, SION e quant'altro...

Grazie!
domig

PostPosted: 6 April 2005, 5:46 pm    Post subject:

Mi spiace che ti ci sia voluto tutto questo tempo per capire quello che penso... queste stesse cose te le dissi nella prima email che ti inviai, circa vent'anni fa.

Per quanto riguarda "base" hai perfettamente ragione, ma dovevo trovare un unico termine che potesse adattarsi sia al "nucleo" iannacconiano sia alla "origine" Bizzarriana: ho scelto "base" che non è nessuno dei due.
Il terzo termine, quello sparato dal migdom, non ho idea di cosa significhi.

Se io non mi preoccupo di ciò che credi tu, è sacrosanto che tu non debba preoccuparti ci ciò credo io... concordo con te sulle sottilette...

Siccome Plantard non conosceva la lapide (se avesse saputo, l'avrebbe inserita nel pastrocchio) ed essa è precedente all'attivià letteraria di Leblanc, personalmente la giudico una traccia meno inquinata del presunto "mito originale"...

...vai poi a capire quale?!?

Prego!
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 6 April 2005, 6:07 pm    Post subject:

L'omerico Walt Withman si accarezzava la barba ogni tanto e chiedeva (dopo aver buttato giù un sorso di rhum) "E ora, dove punta la mia barba?"

Me lo son chiesto anch'io, e la mia barba è puntata qui, in questo grazioso angoletto in cui Migdom/Domig e Mariano discettano di lapidi.

Annusando l'aria ho sentito che quando si parla di "dotti imbecilli" o qualcosa del genere s'allude a me? Xena son troppo cattivo?
Vuoi che scelga il nick di Terence Hill?

Io, come Way, sono un totale miscredente di RLC e dei suoi "misteri" e dunque son qui anche a parlar d'altro.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 April 2005, 8:10 pm    Post subject:

domig wrote:
Mi spiace che ti ci sia voluto tutto questo tempo per capire quello che penso... queste stesse cose te le dissi nella prima email che ti inviai, circa vent'anni fa.

Sono leeeeeeeeento! Wink
Xena

PostPosted: 7 April 2005, 7:51 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Annusando l'aria ho sentito che quando si parla di "dotti imbecilli" o qualcosa del genere s'allude a me? Xena son troppo cattivo?
Io, come Way, sono un totale miscredente di RLC e dei suoi "misteri" e dunque son qui anche a parlar d'altro.

Bud mi spiace di esser stata fraintesa,non era mia intenzione nè farti arrivare l'appellativo di dotto imbecille (non rientra nelle mie politiche neanche pensare una cosa del genere di chicchessìa),nè tantomeno sminuire effettivamente i tuoi interventi qui sul forum.

Ripeto a te quello che in prosa e in poesia ho già detto a Way,e giuro questa è l'ultima volta che mi pronuncio su un simile argomento.Qui stiamo a fare altro che non sia pettinar bambole...

Potete non credere a nulla,potete aver teorie giustissime da mettere in piazza,potete portare prove di tutto e prove di niente al nostro giudizio...(ammesso e non concesso che vi interessi la cosa...) ma quello che importa davvero...al di là che si tratti di un forum su RLC o sul miominipony...è avere anche la lungimiranza e l'umiltà di dare una minima percentuale di rispetto e comprensione a chi,magari,è meno nozionistico di voi,conosce meno luoghi,meno date,meno personaggi....ma ha il fuoco sacro della scoperta,desidera confrontarsi allo stesso piano come in una comunità democratica dovrebbe essere.

A dire la verità (e questo Waycherie lo sa bene) le mie invettive da maestrina dalla piuma rossa erano dirette per lo più ai suoi toni leggermente gonfiati (magari manco se ne rende conto..)...l'unica cosa che mi auguro è che su queste pagine girino persone cha abbiano voglia di dividere umilmente il loro sapere e non di sentirsi dire BRAVOBENEBIS!

Io vengo dallo showbusiness e di quella gente ne ho ben piene le tasche.

con stima ed affetto sincero Smile

PS:sulla storia degli 11 gradi di RLC riprendevo una tua battuta su altri thread che mi sembrava carina come omaggio alla tua persona nonchè come tormentone da propinare ai neofiti...niente di offensivo...giuro Wink
domig

PostPosted: 7 April 2005, 3:19 pm    Post subject:

@ Bud
vorrei spezzare una lancia in favore di Xena...
nel suo post, lei ha parlato solo di dotti...
l'imbecille ce l'ho aggiunto io.
Very Happy

@ Mariano
che non eri una scheggia, me n'ero già accorto.

Ascolta... mi dici che trovi maggior conforto nell'analisi del Leblanc, bene.
Lasciamo da parte un attimo la sua bografia che, come tutte le biografie, pur non essendo roba elastica può essere relativamente stiracchiata.
Mi vorrei concentrare un attimo sulla sua opera, che almeno quella è, e quella rimane.

Sulla Contessa Cagliostrana e sull'Anguilla Intorcinata quali sono (ti prego, sinteticamente al pari di quelli della lapide) gli elementi probanti dell'eventuale connessione?
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 7 April 2005, 3:53 pm    Post subject:

E hai fatto bene a darmi dell'imbecille. Mica ho preteso mai di essere saggio e acuto. Sennò verrei tutti i giorni a farmi due o tre capatine su questo sito per discutere di un mistero che non c'è? lol:

Come va giù a Roma? Stanno venendo a porgere omaggi anche a te già che ci sono? :
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 7 April 2005, 4:09 pm    Post subject:

Domig wrote:
vorrei spezzare una lancia in favore di Xena...
nel suo post, lei ha parlato solo di dotti...
l'imbecille ce l'ho aggiunto io.

Grazie Dom..un cavaliere che corre in mio soccorso nel momento del bisogno fàsempre comodo... Wink
Sul fatto che Mariano non sia una scheggia avrei dei seri dubbi però...tutto sta a capire quando ci è e quando ci fà....meditate gente...meditate...

PS:questo forum mi piace per gli stessi motivi che citi tu... Smile

Bud wrote:
E hai fatto bene a darmi dell'imbecille.

Ti prego di non rigirare più delle mie frasi per freccettarti con gli altri...sono una brava bambina io...pardon...una brava meastrina dalla piuma rossa... Rolling Eyes
Bud Spencer

PostPosted: 7 April 2005, 4:46 pm    Post subject:

Carissima Xena, non ti preoccupare. Mica ti devi sentire ingombrante.

Sei un frizzante acquisto per questo forum, che frequento e mi piace, proprio per la sua vivacità.
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 7 April 2005, 5:08 pm    Post subject:

Big BUD Wink
Mi piaci quando fai così...smuack!è un bacetto si capisce?

Last edited by Xena on 9 April 2005, 11:53 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4