www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

L'iscrizione nascosta nella lapide di Poussin
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
domig

PostPosted: 7 April 2005, 5:25 pm    Post subject:

caro Bud
libero di non credermi, ma avendo Xena postato subito dopo il mio intervento barocco e arzigogolato, persavo che il colpo d'aculeo fosse diretto a me... per quello mi sono permesso di aggiungere l'imbecille.
Comunque, visto che con la dotta citazione di Withman, hai mostrato una nevralgica barba (più che coda) di paglia, di cedo cavallerescamente il mio posto Cool

Qua a Roma nun se ne pò più....
e poi dicono in giro che nun c'avemo pazienza....
Guarda quanta ce n'ho io, cò quer tubero de Mariano...

Cara Xena, benchè guerriera sei sempre una donna, quindi è d'obbligo cavalleria e rispetto.
Però ti prego, a me non mandarmi bacetti...
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 7 April 2005, 5:28 pm    Post subject:

eche c'hanno di male i miei bacetti......ufiiiiiii Crying or Very sad
PS:poor Mariano...anche tubero adesso... Rolling Eyes
Mariano Tomatis

PostPosted: 7 April 2005, 6:25 pm    Post subject:

Domig wrote:
Ascolta... mi dici che trovi maggior conforto nell'analisi del Leblanc, bene.

La connessione di Leblanc mi spiega la presenza (altrimenti inspiegabile) di questa riga nella bibliografia fornita da Pierre Plantard nella sua introduzione a Le Vraie Langue Celtique:

LEBLANC Maurice: La Comtesse de Cagliostro. Paris, 1969, Le Livre de Poche.

Il romanzo è inspiegabilmente citato in mezzo a libri legati alle vicende di Rennes: Labouisse-Rochefort, Lasserre, Lobineau, ecc.
Secondo me è in quella bibliografia la chiave per ricostruire la genesi (o l'evoluzione) del mito per mano di Plantard...

Domig wrote:
che non eri una scheggia, me n'ero già accorto

Specie con le donne, è preferibile non fare troppo in fretta...
Xena

PostPosted: 7 April 2005, 6:29 pm    Post subject:

Shocked
Confused
Rolling Eyes
Smile
Very Happy
Laughing
Exclamation
domig

PostPosted: 8 April 2005, 11:20 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:

Specie con le donne, è preferibile non fare troppo in fretta...

quindi cerca di allenarti, invece di chiacchierare... Very Happy

Ascolta, volevo dire: nella Contessa di Cagliostro (nel libro, intendo) quali sarebbero gli elementi che si ricollegano al mito preplantardiano?

Per esempio, nell'Auguille c'è l'ALCOR, che ritroviamo nella prefazione di Plantard, ma non nel mito di Rennes... mi spiego?
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 8 April 2005, 5:35 pm    Post subject:

domig wrote:
Ascolta, volevo dire: nella Contessa di Cagliostro (nel libro, intendo) quali sarebbero gli elementi che si ricollegano al mito preplantardiano? Per esempio, nell'Auguille c'è l'ALCOR, che ritroviamo nella prefazione di Plantard, ma non nel mito di Rennes... mi spiego?

Ne La Contessa di Cagliostro il cardinale di Bonnechose riceve il segreto di un tesoro la cui chiave si nasconde in un candeliere a sette braccia. Non sfugge il fatto che Bonnechose (arcivescovo di Carcassonne dal 1848 al 1856) e il candeliere a sette braccia (come la Menorah) fanno entrambi riferimento all'Aude (Jaffus a metà 1800 lega Carcassonne e la Menorah). Il romanzo si svolge nel paese dei Rhedones del nord (ma Rhedones suona come...).

Ma sono solo indizi che, nella bibliografia di Plantard, si saldano definitivamente al Priorato.
domig

PostPosted: 9 April 2005, 9:18 am    Post subject:

Bene, mariano
però... fammi capire una cosa...

Queste, mi sembra, non siano "prove documentali"... potremmo chiamarle più o meno "ragionevoli deduzioni" (forse meglio "intuizioni") ma non certo "prove"!

Voglio dire... Sulla prima parte dei "Luoghi Terribili" in francese, ho fatto un rapido accenno ad Anatole France ed al suo libro senile "La ribellione degli angeli" (libro splendido, di un'ironia superiore).

L'azione si dipana a due passi da Saint Sulpice.
Un intero capitolo svolge nella Cappella di Delacroix.
Nelle prime pagine viene citato Chateaubriand.
L'angelo protagonista di chiama Arcade.

La mia domanda è la seguente: secondo te, tutto questo è sufficiente a "provare" oggettivamente che Anatole fosse a conoscenza del "segreto"?

Attendo fiducioso.

PS: A me, la lapide romana, per quanto flebile, sembra "più" prova OGGETTIVA.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 9 April 2005, 10:17 am    Post subject:

Ma come??? Tu che chiedi prove documentali??? Da quando sei sceso così in basso, cicappino che non sei altro??? Negazionista, banalizzatore, uomo senza cuore? Ma no, meglio l'anarchia totale, meglio la libertà assoluta, meglio i balli e i canti carnevalizi, meglio citazioni in odontoteco antico, meglio il nero e le pernacchie, meglio il rutto libero e l'anonimato, la maschera e il travestimento, l'assenza di regole, no? Che ci fai qui?

Plantard cita Leblanc, non la lapide romana.
Io non so se Leblanc fosse a conoscenza delle storie dell'Aude. So, invece, che Plantard lo pensava o comunque voleva inserirlo nel mito. Ne ignoro le ragioni, e Iannaccone ne suggerisce qualcuna. Ma la bibliografia di Plantard cita indiscutibilmente Leblanc. E questo richiede una spiegazione.
Bud Spencer

PostPosted: 9 April 2005, 10:21 am    Post subject:

Quote:

Ma come??? Tu che chiedi prove documentali??? Da quando sei sceso così in basso, cicappino che non sei altro??? Negazionista, banalizzatore, uomo senza cuore? Ma no, meglio l'anarchia totale, meglio la libertà assoluta, meglio i balli e i canti carnevalizi, meglio citazioni in odontoteco antico, meglio il nero e le pernacchie, meglio il rutto libero e l'anonimato, la maschera e il travestimento, l'assenza di regole, no? Che ci fai qui?

Domig, sei riuscito a far saltare l'usbergo anche a Mariano Tomatis con i tuoi frulli di parole. Non è facile. Laughing
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 9 April 2005, 10:32 am    Post subject:

Laughing
domig

PostPosted: 9 April 2005, 4:59 pm    Post subject:

cosa vuoi farci, caro Bud…
Rugantimo, con la sua voce flemmatica e nasale, diceva: “ è mejo perde ‘n amico, che ‘na battuta…”

Comunque io so che Mariano scherza e che i suoi toni, così apparentemente ruvidi, nascondono un grande affetto nei miei confronti Very Happy ed anche il raffinato tentativo di far “passare in cavalleria” un argomento sì delicato come la “prova documentale” in ambito storico, tema sul quale tu sei un maestro.
Nell’ignobiltà della sintesi, si può dire che:

1. gli atti notarili ed ufficiali sono una cosa…

Se Lorenzo Caratti di Valfrei scopre, nei registri della Parrocchiale dei SS. Martino ed Agostino a Nizza, la registrazione del battesimo del piccolo Garibaldi Giuseppe datata 19 luglio 1807, noi possiamo dirci praticamente certi che il grande generale è nato lì, pochi giorni prima.

2.…ma mica è sempre domenica!

Se trovo una pergamena dell’anno mille (che all’analisi del supporto, dell’inchiostro e della calligrafia risulta rigorosamente originale) dove Sempronio scrive che Tizio ha dormito a casa di Caio il primo gennaio, posso forse essere certo che tale storico pernottamento sia davvero avvenuto? E’ ragionevole supporlo, ma la mia sola certezza si ferma al fatto che, il primo gennaio dell’anno mille, il buon Sempronio si è preso la briga di sprecare inchiostro e pergamena per notificare ai posteri l’info che Cazio ( Very Happy ) ha dormito da Taio. Sempronio potrebbe dire il vero, ma potrebbe essersi sbagliato o potrebbe anche aver mentito, per ragioni sue che a me sfuggono, ecc. ecc.

E’ per questo che io trovo tanto conforto nelle equazioni matematiche! Quelle ti fanno respirare....

Al caro mariano direi che un surviver che si rispetti deve essere capace di sopravvivere sia nel sahara che in antartide. Ma questi due estremi sono sciocchezze, rapportati alla nostra vita quotidiana.

Rifletti sulle “prove documentali” e pensa a quanta gente esasperata si allontana dal tuo sito perché appena apre bocca qualcuno gli chiede “ …e dove sono le prove di quel che dici?” oppure (ed è la stessa cosa) “quel che dici è falso… ecco le prove!”
Io posso frequentare molti siti dal momento che non mi esaspero mai, perché sono peloso fino al midollo, e del cinismo ho fatto una bandiera, e poi sono romano, e qui la frase più comune è “machecazzomenefrega?”…

però, fortunatamente, non tutti sono come me. Rolling Eyes
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 9 April 2005, 5:58 pm    Post subject:

domig wrote:

Al caro mariano direi che un surviver che si rispetti deve essere capace di sopravvivere sia nel sahara che in antartide. Ma questi due estremi sono sciocchezze, rapportati alla nostra vita quotidiana.

Rifletti sulle “prove documentali” e pensa a quanta gente esasperata si allontana dal tuo sito perché appena apre bocca qualcuno gli chiede “ …e dove sono le prove di quel che dici?” oppure (ed è la stessa cosa) “quel che dici è falso… ecco le prove!”
Io posso frequentare molti siti dal momento che non mi esaspero mai, perché sono peloso fino al midollo, e del cinismo ho fatto una bandiera, e poi sono romano, e qui la frase più comune è “machecazzomenefrega?”…

Mah,vorrei davvero sapere chi è il tuo fornitore Domig....non per nulla,così evito di farmi spacciare roba tagliata male...
Il problema non sta tanto nei contenuti,quanto nella forma.Io la penso in maniera diametralmente opposta a Mariano,ma riesco a discorrere con lui senza mai raggiungere i tuoi livelli di alterigia e provocazione.

Sono figlia di un dottore,se vuoi posso consigliarti un buon centro per disintossicarti,nonchè una dermatologa con i fiocchi per i tuoi problemi di ipertricosi.
Laughing
domig

PostPosted: 9 April 2005, 6:17 pm    Post subject:

la roba me l'ha spedita Bambulè...
Buona! Non intendo disintossicarmi.

per il tricoproblema, sappi che io mento spesso... se mai ho quello opposto, ma è il penultimo dei miei pensieri.

Io e mariano ci conosciamo da parecchio tempo, sicuramente più di una settimana... Sono altero e provocatorio con lui perchè mi è particolarmente simpatico, e siccome apprezzo alcuni lati del suo carattere e del suo comportamento in condizioni "ordinarie", cerco di analizzare le sue reazioni quando invece si trova "sotto stress".

La patina sociale la uso con tutti, ma con quella traspare poco...

Dimmi se mi sono spiegato, altrimenti uso altre parole.

Magari posso anche farti un disegno!
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 9 April 2005, 6:23 pm    Post subject:

spiegato perfettamente,grazie per le precisazioni... Smile
Sai com'è,sono una signorina precisini io!
Mariano Tomatis

PostPosted: 9 April 2005, 6:58 pm    Post subject:

domig wrote:

Caro Domenico,
l'amico comune che si è allontanato non l'ha certo fatto perché io gli chiedessi di provare alcunché (altrimenti indicami il post in cui ciò avvenne), qui convivono cattolici e atei, agnostici e massoni, a chi di loro ho mai chiesto di provare quanto dicono?
E a te, cosa ho mai chiesto di provare? Ognuno attribuisce alle prove quello o quell'altro valore, a seconda della sensibilità o di quanto ha letto sino a quel momento, non per nulla in fondo al mio sito personale ho scritto "Tutto ciò che è scritto in questo sito potrebbe essere sbagliato" Smile
Ricordi il buon Aglié?
Non si inventa quasi nulla seguendo la normale logica, il genio è sempre frutto di un salto di intuito, se dovessi seguire solo le piste documentali, dove potrei arrivare se non a riscoprire quanto già scoperto?

Mi hai chiesto di indicarti quali fossero i link tra Plantard e Leblanc e io te l'ho indicati, che ti ho chiesto di provare?

Se poi mi dici di aver trovato una prova di legami tra B.S. (Berlusconi Silvio) e Bérenger Saunière, trovi sorprendente che qualcuno ti chieda cosa hai trovato? Magari l'hai sognato sotto effetto dell'LSD (come Plantier)... e chi ti picchia per questo?
E poi da quando in qua dimostrare che uno ha sbagliato significa mancargli di rispetto? Non è quello che hai fatto con l'AOMPS? Da che pulpito...

Rileggendo le parole che ho quotato sono sempre più incredulo!
Mi sembra di sentire il Cavaliere, che se ne va esasperato quando gli chiedono di dimostrare che ha raggiunto tutti gli impegni di Governo o gli mostrano le prove dei suoi falsi in bilancio...

Evviva Ballarò...
domig

PostPosted: 9 April 2005, 9:52 pm    Post subject:

...da simpatico che mi eri, hai appena accennato al Cavaliere, e mi sei subito sceso più in basso dell'ombelico... vade retro, Saragat Very Happy

scrissi: Rifletti sulle “prove documentali” e pensa a quanta gente esasperata si allontana dal tuo sito perché appena apre bocca qualcuno gli chiede “ …e dove sono le prove di quel che dici?” oppure (ed è la stessa cosa) “quel che dici è falso… ecco le prove!”

e aggiungo: e magari quelle prove sono la famosa pergamena di Sempronio...

Che ho parlato di te? Che c'hai anche tu la barba alla Withman?

Se qualcuno entra e mi racconta che Sauniere aveva tre occhi davanti e due di dietro, cerco di capire i problemi che questo qualcuno ha avuto durante l'infanzia;

Ma se un altro pensa che il prete i soldi non li ha svoltati con le messe, anche se non ha (e non può avere) le "prove" che sia andata così, non gli sventolo in faccia le "fatture di Sempronio", soprattutto perchè ho l'intelligenza di capire che quelle fatture NON costituiscono una prova, ma solo "suffragio" ad una ipotesi (il traffico di messe) equivalente ad un'altra ipotesi (nel suo diario c'erano tre ricevute di giocate all'enalotto, quindi li ha vinti così).
Posso certo parlare delle fatture, ma non usarle come "punto e basta".
Quella è VERA alterigia, quella è provocazione. Volendo è anche stupidità.

Tu non mi chiedi prove perchè sai benissimo che non te ne darò mai, primo perchè non ne ho, secondo perchè sono cattivo Very Happy

Viva Ballarò...

PS: ma perchè cerchi ancora i collegamenti con Plantà, quando sappiamo tutti che nella nostra storia lui ci si è solo infilato "lateralmente" ?
Chiedo sul serio Shocked
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 10 April 2005, 2:59 am    Post subject:

Domenico, io sono talmente innamorato delle teorie alternative che a sapere della fuga di cervelli all'estero piango lacrime amare...
Che dovrei forse cazziare chi chiede prove? O chi non ne dà? Sai bene che il diritto di cittadinanza qui non si nega a nessuno!

Plantard? E' una delle propaggini della vicenda. Non la principale, fatta soltanto di Saunière e delle sue strane scorribande a Lione a comprare telescopi di precisione (per farci che?), ma una laterale, fatta di enigmistica, crittografie e riferimenti dotti, i cui indizi sono disseminati qua e là, specie sui documenti del Priorato e sulla prefazione di cui andiamo parlando. Direi due vie parallele.
Io non ho fattura da sventolare in faccia a nessuno, io cerco umilmente di mettere insieme brandelli e ricostruire il poco di puzzle che è rimasto intatto, chiedendo aiuto per capire e cercando di valutare la credibilità dell'uno o dell'altro aiuto.

La battuta sul Cavaliere è giustificata dal fatto che in background avevo lo splendido spettacolo di Sabina Guzzanti sul Windows Media Player...
domig

PostPosted: 10 April 2005, 8:09 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
Domenico, io sono talmente innamorato delle teorie alternative che a sapere della fuga di cervelli all'estero piango lacrime amare...
Che dovrei forse cazziare chi chiede prove? O chi non ne dà? Sai bene che il diritto di cittadinanza qui non si nega a nessuno!

Hai ragione.
Discorso che non fa una piega.
Ma non tutte le malefiche vengono per cuocere.
Almeno così hai avuto modo di esporre pubblicamente il tuo pensiero.
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 11 April 2005, 3:43 pm    Post subject:

Mariano ha scritto:

Quote:
LEBLANC Maurice: La Comtesse de Cagliostro. Paris, 1969, Le Livre de Poche.
Il romanzo è inspiegabilmente citato in mezzo a libri legati alle vicende di Rennes: Labouisse-Rochefort, Lasserre, Lobineau, ecc.

Mi sapresti dire in che modo Lasserre (don Joseph Téodore) cita il romanzo di Leblanc Question

Ciao.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Mariano Tomatis

PostPosted: 11 April 2005, 5:11 pm    Post subject:

Non so se i due siano legati, semplicemente Plantard li cita contemporaneamente nella sua bibliografia allegata alla prefazione di LVLC.
Ripeto che secondo me in quella bibliografia il "nostro" P.P. ha inserito molti dei libri cui far riferimento per ricostruire i percorsi mitologici da lui creati/rielaborati.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4