www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

"Il Cristo e la lepre" a Rennes-les-Bains
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
361

PostPosted: 28 July 2004, 1:25 pm    Post subject: ...

Infatti, è indubbiamente una madonna, ce lo dicono i colori e ce lo dice anche il soggetto, una pietà, che per l'appunto ritrae Maria e Gesù.
La lepre qui al massimo se l'è maganta l'autore... per favore diamo un contegno alla fantasia.
fabio

PostPosted: 28 July 2004, 1:59 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:
L'unico che ho letto identificare la donna con la Maddalena è Giorgio Baietti. Io non ho mai avuto dubbi sul fatto che fosse la Madonna.

Quali altri autori nominano il quadro oltre a Baietti e a Volterri-Piana ?
Alfred

PostPosted: 28 July 2004, 3:03 pm    Post subject:

L'unico libro, in lingua italiana, che cita il quadro, oltre a quelli già detti, è "Alla ricerca del sepolcro".

Ripensandoci credo che la donna nel dipinto sia la Madonna, lo prova il suo volto sconvolto (quello di una madre a cui hanno appena ucciso il figlio)...

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
fabio

PostPosted: 28 July 2004, 3:57 pm    Post subject:

alfred wrote:
L'unico libro, in lingua italiana, che cita il quadro, oltre a quelli già detti, è "Alla ricerca del sepolcro".

grazie stasera ci guardo subito
Clio

PostPosted: 30 July 2004, 11:15 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

il quadro di van Dick in questione è questo:

http://www.vandyck.it/thumbnails/21-Compianto%20di%20Cristo%20%28Madrid%29%20copia.800x600.jpg

e si trova al Prado di Madrid. Wink

BB & cari saluti
Clio
Clio

PostPosted: 30 July 2004, 11:22 pm    Post subject:

Vorrei aggiungere qualcosa:

qui appare ben chiara la Maddalena con l'attributo tipico dei capelli sciolti, Gesù è più o meno nella stessa posizione del collega con la lepre e anche l'elemento della bacinella accanto ai chiodi e alla corona di spine è presente...

Certo che vedendoci accanto questo quadro di van Dick devo dire che l'altra pittura di Fleury mi pare proprio 'na schifezza Laughing vabbe', de gustibus....

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 31 July 2004, 6:37 am    Post subject:

Ciao Clio,

Direi che tu abbia trovato "La lamentazione sul Cristo morto" più simile al quadro di RLB...
In questo quadro (quello di Madrid) ci sono sia la Madonna che la Maddalena; in quello di RLB credo che sia rappresentata solo la Madonna,
tu cosa ne pensi?

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 31 July 2004, 5:13 pm    Post subject:

Ciao Alfred,

si, questo è sicuramente il dipinto in questione. Infatti è l'unico del maestro van Dyck che presenti nette somiglianze con il quadro di RLB nella composizione dei personaggi.

Penso che la donna che sostiene Gesù sulla tela di RLB sia sicuramente la Madonna. Nel caso contrario sarebbe stata dipinta ben diversamente (per esempio con il tipico attributo magdaleniano dei capelli sciolti) Dunque in questo senso non concordo per nulla con Baietti. Wink

BB & baci
Clio
Bandozzi Francesco

PostPosted: 3 October 2004, 5:48 pm    Post subject:

Non so quanto può essere iportante ma uno studioso italiano ha trovato su un masso nelle vicinanze di RLC la figura di una lepre...coincidenza???mah...se ci riesco vi faccio avere la foto...sempre che interessi...ciao
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 3 October 2004, 6:07 pm    Post subject:

La notizia è apparsa sul monografico della rivista Hera (la stessa casa editrice ha di recente pubblicato un libro su RLC).

Direi che sia una cosa molto interessante... (certamente previa datazione CERTA delle incisioni) direi anche che pochissime persone abbiano potuto incidere quel messaggio (se autentico) vale a dire qualcuno di RLB; e se pensiamo che il quadro si sia ispirato al masso o il masso al quadro la cosa non cambia poi di tanto...

PS dal monografico si legge che il masso punta Monferrand e Arques... la cosa si fa ancora più interessante (soprattutto se pensiamo al Kairolo).

Valéry.
Back to top
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 June 2005, 6:38 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao Alfred,
si, questo è sicuramente il dipinto in questione. Infatti è l'unico del maestro van Dyck che presenti nette somiglianze con il quadro di RLB nella composizione dei personaggi.

In questa discussione non ho trovato il dipinto di Van Dyck "gemello" di quello di Rennes Le Bain. Forse era nel link del messaggio di Clio, ora non più attivo? In ogni modo ecco il dipinto:

Aggiungo un altro dipinto di Van Dyck con lo stesso soggetto, che non mi sembra sia stato segnalato in precedenza:

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Diego Cuoghi

PostPosted: 23 June 2005, 7:10 pm    Post subject:

Ecco una incisione dello stesso dipinto di Van Dyck che, come a volte succede in questo tipo di tecnica, presenta l'opera specchiata:

Questo succedeva perché l'incisore copiava il dipinto direttamente incidendo la lastra, che ovviamente quando veniva stampata forniva una immagine specchiata dell'originale.

Credo che questo possa spiegare anche la ferita al costato che si trova a sinistra nella XIV stazione della Via Crucis. Probabilmente lo scultore che lavorava presso Giscard ha copiato una incisione che riproduceva la deposizione di Raffaello in modo specchiato. Sarebbe interessante trovarne un esemplare, così come per questa incisione tratta da Van Dyck.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2