Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 25 October 2004, 8:52 am Post subject: |
|
|
Un saluto a tutte / i e soprattutto a Dommig
Uno fa tanto per scrivere e divulgare e poi deve negarsi. Grandioso.
Vuol dire che uno scrive per ricercare, e non per esibirsi.
Sulle belle problematiche venute fuori negli ultimi due giorni volevo solo aggiungere (per quanto consta di mia istruzione specifica) che non ho mai trovato casuale il fatto che l'operazione di Plantard- falso Priorato (anno 1956) fosse tremendamente a tempo con l'istituzione in Italia ed in _Europa dei cosiddetti "protocolli segreti" della NATO, quelli cioè che istituirono la rete paramilitare 'Stay Behind' meglio conosciuta qui col nome di 'Gladio'.
Oltre a tutta una serie di implementazione normativa circa guerra psicologica e altro, che hanno fatto la storia politica degli ultimi 50 anni, o almeno fino al crollo del muro.
Mi limito a questo per evitare Vs. intorcigliamenti.
Ave
p.s.
Il biondetto non è altri che Maurizio Blondet; bastava chiederlo.... |
|
| Back to top |
|
 |
teodora
|
Posted: 25 October 2004, 9:12 am Post subject: |
|
|
Vorrei tranquillizzare Oniria e Miki. Conosco bene almeno uno dei due nonni e mi potevo permettere di scherzare (gli sbuffi erano uno scherzo, volevo solo entrare nella discussione........ ).
Anche a me Bud è simpatico, e mi scuso se posso aver dato l'impressione contraria.
Quanto all'argomento del Priorato vorrei dire a Migdom che la storia e l'attualità di questa organizzazione mi sembrava facesse parte di una catalogazione delle correnti, evidentemente ho sbagliato mito ;
Teodora
PS. Curiosamente anch'io conoscevo un Migdom, ma è sicuramente un altro caso di omonimia..... |
|
| Back to top |
|
 |
miki
|
Posted: 25 October 2004, 12:44 pm Post subject: |
|
|
Caro Domig-Pietro
Ma se non sono indiscreta, come mai tanto terrore?
Cmq non preoccuparti ti siamo vicini in questo momento di attesa del canto del gallo.
Un salutone!
@Ferruccio
Hai in mente qualche tipo di legame preciso tra i protocolli della NATO e il falso PS? _________________ too soon to believe it, too late for criticize it... |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 25 October 2004, 1:08 pm Post subject: SEGRETISSIMO |
|
|
Quando nel 1991 e dintorni fu fatto scoppiare il caso Gladio, vennero fuori tutta una serie di pubblicazioni che cercavano di avvalorare la tesi secondo la quale dietro a certe organizzazioni segrete di stato vi fossero solo ed esclusivamente interessi di sicurezza e salvaguardia dello status quo politico occidentale.
Qualcosa su internet viene anche pubblicata, pur se impacchettata nei classici polpettoni di siti sinistroidi ad effetto, e quindi incapace di dare al lettore un quadro chiaro ed analitico.
Se dal collage di dette informazioni, aggiungi le notizie e i resoconti su organizzazioni quali la P2 di Licio Gelli, e magari hai modo di mettere insieme un paio di "grembiulini" che l'hanno conosciuto e vi hanno trafficato insieme, non potrà sfuggire il dato secondo il quale certe operazioni chiamiamole di "disinformazione a sfondo storiografico" sono strategie comuni, regolate, scientificamente adoperate per gli usi, consentiti o meno, di legge.
L' agire del nostro Pierre Plantard ne ricalca in pieno le linee di massima.
Quanto al suo acceso antisemitismo o filonazismo, non sarei tanto categorico. In fondo la recente storia ha insegnato che vi sono rigurgiti di stampo nazista sia in ambienti sionisti che in ambienti islamisti. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 25 October 2004, 1:49 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi e ragazze, la scena si fa affollata.
@ Teodora
Gino Sandri è un burlone come Plantard ma molto più tetro. A differenza di quest’ultimo, che aveva fame e doveva darsi da fare, il Nocchiero dei giorni nostri è un assicuratore benestante, che distilla poche interviste, attraverso fidati amici, e allude, allude, allude….Sta cercando di rendere ancora digeribile il cous-cous esoterico-storico-complottistico deflagrato con Dan Brown e allora mette una pezza qua, fa un aggiunta là, nega questo, ammette (a metà) quest’altro, alza il sopracciglio, sorride sornione, fa il misterioso accarezzando un gatto. Wanna Marchi e sua figlia stanno facendo lo stesso per recuperare il loro pubblico.
La stamperia è un segreto di Pulcinella perché se ne parla da quadi 40 anni in vari libri. In Rue de Rocher c’era una macchina da ciclostile per stampare volantini. Il Sandri adesso ammette quello che ormai (quasi) tutti sanno: che pergamene, Priorato e molti palaphernalia di questa vicenda sono “patacche”. "Circuit" e "Vaincre", per quanto ti possa sembrare strano non hanno nulla a che vedere con l’estremismo cattolico.
Circuit", "Vaincre", Plantard e il Priorato erano legati ad una gnosi strutturata come una para-massoneria che con il cristianesimo e con il cattolicesimo in particolare non hanno nulla a che vedere. L’ultra-cattolicesimo di Plantard è un mito da sfatare. Non si sfata perché colpa di professori come quel tal Mizrach, americano della Florida, che invece di occuparsi degli indiani Hopi pasticcia con cose (europee) di cui molto evidentemente non sa e non capisce nulla.
L’antisemitismo di Plantard era dello stile Don Abbondio o Alberto Sordi in “Armiamoci e Partite”. Mi spiego, in quei giorni giravano per Parigi dei signori vestiti di tutto punto, di scuro e con una certa ricercatezza. Ogni tanto tendevano il braccio gridando “Heil Hitler!”. Sicché il nostro, che era un giovanotto, e la sera ci teneva ad andare a ballare con le ragazze sulla riva della Senna, non voleva irritarli. Ma un giorno iniziò a scrivere un certo giornaletto chiamato "Vaincre", che irritò le belve bionde. Gli articoli di quel giornale erano quanto meno di cattolico si possa immaginare. Anzi tendevano un po’ troppo verso il “lavoro di loggia” olre che ad una religione dell’Acquario oggi demodé (c’è la New Age, la sua sorella sbarazzina) ma allora à la page.
Un bel giorno, un giornale nazista vero, collaborazionista autentico, chiamato, “Au Pilori”, lo riempie di insulti. Perché? Evidentemente perché il buon Plantard sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare: massoneggia. E’ solo l’inizio: i nazisti allora vanno a prendere Plantard, gli danno un sacco di botte e gli dicono di non provarci più. Il nostro impaurito e con un occhio pesto, guarda il più alto in grado fra i figli di Odino e, piangendo, sussurra:
---"D’accordo, ragazzi. Non lo faccio più."
---"Come possiamo crederti?" Replica il Pagano Sturmengruppenurfuhrer.
-- "Non so, posso aiutare tradurre le ricette della maionese per il vostro Obergruppenfuhrer?"
-- "Herr Plantard, le ricette vanno bene. Ma non bastano. Tu hai amici masoni"
-- "Forse intendete dire…massoni"
-- "Ja massoni gut shleisse Mensch! Puoi tu indicarci qualche archivio di Loggia dove i tuoi amici masoni si trovano a cantare e bere, mangiar salsicce e rutare?"
-- "Beh sapete, io sono l’ultima ruota del carro. Anzi, se devo essere sincero non sono nemmeno…iniziato"
-- "Ma tu sai dov’è Tempio di bolscevico comunisti-checche masoni? "
-- "Ma oui, lo so. Ja. Si, vabbé. Lo ammetto. Mi hanno promesso che quando compio 21 anni mi iniziano…"
-- "A cosa? "
-- "Agli ineffabili segreti dell’Arte Regia, Sturmengruppenurfuhrer"
--"Tu non mi piaci Pierre."
--"No, Sturmengruppenurfuhrer. Io sono sincero, per dimostrarvelo vi porterò nella cantina di Rue de Pyrefitte dove, dentro scatole di biscotti, vengono conservate le tessere degli iniziati. Io lo so, le ho viste."
--"Gut. Bene andiamoci. Se tu racconti noi balle noi ti tagliamo balle."
Più meno, (il nostro lo ha fatto capire), le cose sono andate così.
Se gli esoteristi (parola modernissima) un tempo non si mostravano è perché forse ci davano dentro davvero. Quanto a ciò che miravano Plantard e i suoi è: soldi, fama e un po’ di onore per la Francia, svilita dai trattati attivati a metà anni Cinquanta, ai quali Ferruccio molto opportunamente ha alluso.
Il collaborazionismo di Plantard era quello di un poveraccio che cercava di sopravvivere Ma non era un nazista né un antisemita. Plantard non fece portare via documenti ai “massoni” o “masoni” ma fece alcune spiate per sopravvivere a Bernard Faye, che aveva l’incarico di catalogare i documenti di Loggia e chiudere le “officine”. Per questo motivo, Plantard per il resto della vita non indossò mai un grambiulino di quelli griffati, né strinse cazzuole e squadre. Dovette inventarsi una sua massoneria, una massoneria dei poveri: il Priorato di Sion. Da questo desiderio mancato nasce buona parte del suo attivismo. Da questo sgarro fatto ai latomisti nasce lo sgambetto che Baigent & Complici gli procurano anni dopo.
E Sandri che non è tanto il capo del Priorato (un club per vecchiette) quanto un “fratello” con tanto di filo a piombo nell’armadio della cucina lo sa, eccome se lo sa. Che Plantard non fosse antisemita lo dimostrano una quantità di altri elementi. Il Priorato di Sion, come troverai scritto nei suoi documenti, nelle testimonianze di Chaumeil, Lincoln e di un'altra decina di personaggi non era affatto precluso agli ebrei, tutt’altro. Lo era Alpha Galati (ma perché senno i nazisti li prendevano a randellate) ma assolutamente NON il Priorato. Una buona parte di suoi membri erano anzi ebrei una delle poche cose su cui apparentemente Lincoln non ha fatto “inquinamento di prove”. Come lo era la prima moglie di Plantard (A-L Hisler). Le stelle di Davide comparivano a man bassa nei documenti del Priorato a partire dagli anni Sessanta e via elencando e soprattutto in un celebre logo in cui compare una stella di Davide sovrapposta all’esagono francese.
Gli appoggi di Plantard sono puramente illusori. Si è mosso molto bene nei primi vent’anni. Un genio di disinformatore. Poi più nulla. Dopo che Baigent & Complici lo hanno preso a pernacchie davanti a tutti si è dovuto nascondere. L’ultimo post del Santulli sfoggia acume circa le mene (molto velleitarie) Priorato-Nato e “masoni” anglo-americani.
@ Oniria.
E’ vero che io e il Ferruccio siamo stati un po’ ermetici ma ci siamo messi a discutere di personaggi e argomenti un pò politicamente scorretti (ed è meglio velare) e di argomenti che riguardano la direzione “sottile” dell’industria culturale. (non perché io sia sottile, anzi sono piuttosto grossolano). Argomenti che vanno velati e rivelati perché affermali con forza significa perderli. Come insegna Chandrapalla bisogna usare la visione periferica, non quella diretta. Se affermi troppo chiaramente, se cerchi di definire certe operazioni le perdi. Blondet, l’ha scritto con efficacia: operazioni (come RLC) hanno lo scopo di “captare le potenze dell’aria”, far emergere temi, far parlare di cose, cambiare umore e idee di popolazioni intere. Un tempo tutto questo veniva fatto apertamente, oggi prevalgono le vie “oblique”.
@Miki
René Guénon è stato un personaggio implicato nelle mene esoteriche di mezza Europa per tutta a prima parte del Secolo. Lui si autonominava la Sfinge ma altri lo chiamavano la Piovra. Pensava di essere un templare, credo che quando si voltava gli altri sghignazzassero. Ha convocato “in ispirito” alcuni framassoni dei tempi andati e si è convinto di avere ricevuto questo “mandato”. Come templare è molto più credibile Rocco Zingaro.
Quanto alla tua domanda (“ho letto che ha disconosciuto molti aspetti del cristianesimo, ma Ferruccio dice che forse cercava un appoggio dalla gerarchia cattolica...perché?”) risponderei che lui credeva nell’esistenza di una Tradizione Primordiale che verrebbe trasmessa pura da poche cerchie di “iniziati” presenti anche nelle principali religioni. Tra XIV e XVI, secondo lui, si sarebbero ritirate tutte per migrare in Oriente. Ad un certo punto, dopo aver tentato di mettersi d’accordo con varie massonerie, martinismi, rosacrocianesimi e con il cristianesimo ha iniziato a sostenere che nessuna religione “occidentale” o tradizione esoterica occidentale potesse consentire una vera iniziazione; e che autentiche iniziazioni fossero possibili soltanto in alcune cerchie Sufi. Sicché si è trasferito a Il Cairo, ha aperto una rosticceria, si è meso a fare kebab ed è diventato sceicco. Molti fra i suoi amici a loro volta si cono convertiti. Sapeva ballare anche il sirtaki, un ballo notoriamente greco, che adorava.
Ha pasticciato con alcuni ambienti cattolici francesi. Comportandosi però malissimo. Era massone e scriveva per riviste antimassoniche. Si fingeva cattolico, collaborava a celebri riviste massoniche mentre era già musulmano e si inseriva in una polemica fra martinisti e massoni spiritualisti parteggiando a volte per gli uni e a volte per gli altri. Contemporaneamente infiltrava e poi criticava l’Antroposofia, la Teosofia e si faceva beffe dello Spiritismo. Un tipetto non da poco, non è vero? Sfido che è dovuto fuggire a Il Cairo, indossare un turbante e farsi sceicco. Gli amici che andavano a trovarlo dovevano travestirsi tutti come lui (ho le foto, se volete le posto).
Si può metterla così: ha tentato dall’interno una riforma religiosa e esoterica (se questa parola ha un senso) ma ha fallito. Ha accellerato la confusione in molti ambienti. Forse in questo c’è un disegno.
Sul Dante templare ci sono un cumulo di frottole e alcuni versi dell’Inferno. Il Sommo deplorava la distruzione dei templari come tutti, ma proprio tutti, gli scrittori italiani del suo tempo.
Sulla Grande Congiura Filippino-Indonesiana rimando al Santulli, quando esce dalla fase laconica.
| Quote: |
Chandrapalla stava in piedi sulla rocca a picco sul mare. Sotto, i discepoli seduti aspiravano la sua immensa saggezza come si fa col profumo del rosmarino quando si diffonde nell’aria d’agosto. D’improvviso una folata del Vento dell’Est più forte e decisa sollevò la veste del grande maestro gonfiandola come una vela. Le vergogne del maestro si mostrarono in tutta la loro crudezza ma Chandrapalla non si mosse e sorrise. Qualcuno era divenuto rosso, qualcun altro si copriva gli occhi.
-- Figlioli – disse Chandrapalla con quella sua voce soave – perché vi coprite gli occhi?
-- Maestro – rispose allora il più anziano dei suoi discepoli – voi mostrate le pudenda senza problemi. E questo ci sconcerta. Il tuo corpo, o Immenso, è un po’ cadente.
Chandrapalla posò i suoi occhi dolci e bovini sul suo discepolo più anziano e rispose:
Non sono io a mostrare, ma il Vento dell’Est. Io sto immoto e indifferente.
Tutti furono ricolmi di gratitudine per la sua risposta. E i loro occhi si riempirono di lacrime.
|
@ Domig, che affetti aria da nojato, tormenti il pomello d’avorio e aspiri tabacco da fiuto, ti chiedo: preferisci che parliamo della Confraternità del Baccalà? Scrivi e istighi, ispiri Autori e poi neghi che tu sei tu? E a me togli ogni speranza? Ma come vedi, io mi allargo.
@ Ferruccio
Sei un augure, che vede di lontano avvicinarsi la Piacioneria? M’inchino alla tua antica arte etrusca.
[/quote] |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 25 October 2004, 4:07 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Sinceramente confidavo nel buon senso femminile, già mostrato altre volte dalla Sognante Avvocata |
Ma che, mi prendi per i fondelli?...
| domig wrote: | | Un saluto a te, e a tutte le donne. |
... però sei sempre molto galante...
| domig wrote: | | Ai maschi niente, ché loro hanno il destino segnato. |
... e saggio!
Saluti a tutti,
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 26 October 2004, 10:18 am Post subject: CONTRIBUTI INPS AL PRIMO ART. FIRMATO DOMENICO MIGLIACCIO |
|
|
Es. Migliaccio prof. Domenico
Dopo varie vicissitudini ho avuto finalmente occasione di leggere e studiare con calma il suo primo contributo di cui all'oggetto.
L' ho trovato ben scritto e con alcune interessanti intuizioni (nulla di trascendentale, ma onesto).
Quel che mi permetto di aggiungere qui (che forse non trattasi del Thread apposito, ma poco ci importa) sono alcune considerazioni a proposito del quadro riprodotto del Botticelli, la Madonna Bardi.
E' evidente la rappresentazione del ciclo annuale delle stagioni terrestri che allude al ciclo cosmico tradizionale, quello della precessione degli equinozi che dura all'incirca 26.000 anni solari (in sanscrito Manvantara) che a sua volta allude al ciclo universale (in sanscrito Kalpa) che dura per 14 Manvantara ( tanti quanto le stazioni delle Via Crucis ....)
I Due Giovanni contrapposti, infatti, sono i solstizi di Giugno (il Battista, che si festeggia il 24) e di Dicembre (l' Evangelista, che si festeggia il 27).
Tra i due si situano l'equinozio di Marzo (Il Cristo morto e risorto della nostra Pasqua primaverile) e l'equinozio di Settembre. Qui la scena della maternità ci dice che il nostro presunto Nautonnier condivideva la tesi ebraica secondo la quale un discendente regale, della stirpe di David, doveva ritualmente nascere proprio in Settembre in coincidenza con detto equinozio. Ecco un primo punto di contatto con le presunte dottrine del Priorato di Sion o di chi altro.
Quello di riprodurre in basso un quadretto raffigurante il crocifisso, attesta (come più volte affermato da Guénon) la nostra epoca, il settimo Manvantara, quello della età del Figlio tanto ben sottolineata da Gioacchino da Fiore. Epoca agli sgoccioli (come ci dice l' Apocalisse); tanto è vero che vi è dietro una urna (tu la chiami Graal) che non può che rappresentare il lascito sacro e sapienziale che un ciclo alla fine traghetta (l'Arca di Noé...) alla nuova Era, quella dell' Ottavo Manvantara, l' Ottavo "Re del Mondo" ( e infatti A Castel del Monte è tutto programmato in base al n. 8; ma questa è un' altra faccenda che qui non interessa.)
Sarebbe altresì da analizzare la simbologia floreale complessa sviluppata sullo sfondo della scena, che richiederebbe qualche approfondimento. Di primo acchitto noto i due vasi alchemici con rametti di ulivo ( simbolo giudaico per eccellenza, donde vari collegamenti con certi rassemblément politici italici odierni...) e forse dei giacinti in fiore, simboli anch' essi cristianocentrici.
Il mio terzo occhio etrusco segnala piacioni in agguato perciò per ora chiudo e saluto.
post script per Bud:
Il tuo ultimo intervento mi è molto piaciuto; bravo (ovviamente a parte le cose dette su Renato). Per il momento mi atterrò alla fase laconica. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 27 October 2004, 8:59 pm Post subject: |
|
|
Innanzitutto mi lusinga e mi commuove il coro di fischi levatosi al mio indirizzo.
Bella sensazione, sentirsi amati. E sappiate che anch'io vi amo tutti, (come scrisse BrenaC tanti anni fa in un post, in risposta al quale io la attaccai ferocemente, perché non avevo nessuna intenzione di essere amato da lei)
All’ Es. tenuante Prof. etico Santulli Grand. Lup. Mann. Ferruccio riconosco la splendida intuizione cosmica.
Solo un accenno per riverbero. Geometricamente la composizione si inserisce in un cerchio, o meglio ancora in due ellissi uguali e parallele intersecanti (la curva di una è data dalla piega delle vesti dell’Evangelista); la mandorla o vescica di pesce formata al centro racchiude perfettamente la Vergine.
La croce equinozio-solstiziale, “0°Aries – 36°Virgo” - “0°Cancer – 36°Saectacoli” è una Croce Cardinale, di essenza e sostanza differente dalla quella Croce Fissa, già materia di riflessione con altri spiriti in altro tempo presso altra sede. Ora mi riesce facile, per esclusione, capire a quale dimensione spaziale va assegnata alla terza croce, quella Mobile.
Della pala di San Barnaba sul sito nero che ne pensi? L’Amerindo mi ha fornito preziose spiegazioni linguistiche.
A miki a-miki-a mia direi che io sono in pò strano, e quindi ho uno strano rapporto con Rlc.
Tempo fa mi venne dato un anello d’oro. Me lo infilai all’anulare destro e da allora non l’ho più tolto. Però, nella mia conclamata stranezza, il castone lo tengo girato nel pugno, così visto dal dorso della mano l’anello ha la semplicità di un’altra vera.
Oggi, per esplorarvi il simbolo inciso sopra, mi basta schiudere la mano come se fosse un libretto e leggerci un ricordo, o un’immagine, o una sensazione, o una risposta.
Ma è un’azione che in genere faccio da solo e una tantum.
Che gli altri si fottano.
A Teodora Prinçesa dico che ho riflettuto su quanto ha scritto e mi trova d’accordo. E’ certo che l’argomento Plandard attiene al thread, avendone egli stesso originato forse la maggior corrente. E le migliori e più chiare notizie relative al suo “Anti-Pro Tutto”, le ho lette sull’eredità messianica, alle quali più o meno si ispirano i testi sacri degli odierni esegeti, oltre alla verosimile ricostruzione storica fornita da Bud.
Ma anche questa è una considerazione marginale.
Stavo solo scherzando. Anche se l’appartamento non è il mio, fa sempre piacere vedere la propria stanza frequentata da cotali e pitali ingegni, a prescindere dall’oggetto di discussione.
Ma davvero conoscevi un migdom? Ma sai che anch’io ne conosco uno, e conosco anche altre persone che lo conoscono. Eppure, te, non ti conosco. Tu dove l’hai conosciuto? E soprattutto, una volta conosciutolololo, come facevi a sopportarlololo?
A Bud direi che pomelli di bastone e tabacco da fiuto non sono la cosa peggiore che può capitare; non so... magari manici di colt in avorio e sigaro all’angolo della bocca... per esempio.
Scrivo, istigo, ispiro e dopo nego.
Sterili caratteristiche mercuriali.
Ognuno ha la sua croce, io ho questa.
A volte ci sguazzo, a parlare di Re CeccoPeppe d’Asburgo detto l’ultimo dei Mohicani Scalzi di Fellini alias Conrad Cuore di Tenebra e il viaggio in oriente di Hesse a braccetto con Ossendowski, vero primo Re del Mondo prima ancora di Guenon. Altre volte non mi va di parlare né di Nato/Ueo né di Maestri Sodomiti come il Brunetto Latini.
Ma tu vai tranquo e non perdere alcuna speranza... se anche talvolta mi assento (e mentirei affermando che seguo) mi sembra di averti comunque lasciato in buona compagnia.
A Oniria direi che il Sogno Vero è un luogo dove spiriti e materie si possono incontrare ignorando il tempo. Tu lo hai mai visitato? |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 28 October 2004, 9:13 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | A Oniria direi che il Sogno Vero è un luogo dove spiriti e materie si possono incontrare ignorando il tempo. Tu lo hai mai visitato? |
No, non ho mai fumato una canna in vita mia!
Scherzi a parte, come si può capire dal nick, considero il sogno (l'óneiros) come qualcosa di importantissimo nella vita, in qualunque senso lo si intenda, sia il sogno in senso stretto, cioé quella straordinaria attività psichica che avviene durante il sonno (perché rivela i nostri desideri più nascosti, le paure più recondite, al di fuori della logica del reale, del determinismo della vita), sia il sogno inteso come aspirazione per lo più irrealizzabile, come vagheggiamento della fantasia (perché, al di là del fatto che di realizzerà o meno, ci da uno scopo nell'esistenza, una speranza di sovvertire l'ordine costituito della realtà).
Sì, ho visitato il luogo di cui parli, naturalmente in sogno: ho sognato spesso persone care defunte e ho potuto incontrarle proprio perché il tempo si è fatto un attimo da parte, facendo in modo che i due mondi, di solito nettamente separati, si sfiorassero per qualche istante. Se poi quest'altro mondo esista davvero o se sia semplicemente una proiezione della nostra fantasia, poco importa. L'importante è che lo percepiamo.
A proposito di questo, tra poco sarà Halloween, il Samhain celtico, la notte che segna la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà, l'incontro dei vivi con i morti. Affascinante...
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 28 October 2004, 10:14 am Post subject: i sogni di Oniria |
|
|
Ciao Oniria,
scusa se mi intrometto.
volevo dire che nel paese delle streghe da dove viene una mia parente (Abruzzo), i defunti che la notte di Ognissanti ritornano a passeggiare per il paese dicono di averli visti veramente... Questo per il CICAP è un residuo di irrazionalità antropologica da monitorare e debellare; per gli uomini di fede rappresenta invece una disposizione mitica della persona (quindi non solo della mente o dell'anima) che è indispensabile per la Ricerca dell' Assoluto.
Questi meccanismi, conosciuti ma denigrati da un po' di secoli, sono alla base delle disinformazioni cui quella da noi indagata di RLC è forse quella dai risvolti più accattivanti per presa sul grande pubblico (o almeno quello che legge libri).
Giacchè mi trovo, vorrei dire al fraterno amico Domig che non ho udito contro di lui nessun coro di fischi, a meno di una sordità incipiente.
Il tuo modo colorito e scapestrato di entrare nei forum fu alla base della decisione di partecipare a quello nero anni or sono; oggi selvaggiamente "trucidato" da Mariano.
Interessanti le tue digressioni sulle croci fisse cardinali ecc... da dove provengono?
infine per dire al Sig. Migliaccio che attendiamo con pacata fremitudine altri suoi contributi di studio, qualora vi fossero.
Al Bud dileguato mi pregio linkare una citazione interessante ed ambigua del suo amico iNTROVIGNE:
<<nella prospettiva di quello che Borella chiama "spirito di esoterismo" - appare forse non inutile, in un’epoca postmoderna che ritorna dal discorso al percorso e dal significato al simbolo, per favorire un nuovo incontro fra il cristianesimo e i molti che vivono insieme il disincanto dalla modernità e il reincanto del mondo. >> (ARTICOLO COMPLETO IN http://www.cesnur.org/2002/mi_borella.htm).
Ave |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 29 October 2004, 8:00 am Post subject: |
|
|
Caro Ferruccio, templare sannico,
più che dileguato non volevo rendere troppo ingombrante la mia presenza. Batto le pentole e poi lascio che i vostri timpani si riprendano.
voglio chiarire che l'Introvigne non è mio "amico" nel senso cameratesco del termine. Sono, come moltissimi altri che si occupano di argomenti simili, un suo lettore. Leggendo di esoterismi, massonerie e d'incantesimi dei maghi Bakù ho apprezzato il suo lavoro enciclopedico di razionale inquadramento del fenomeno, di sviluppo storiografico coerente. Fu considerato un outsider che si prendeva spazio in un terreno che gli "accademici" consideravano loro.
--"Chi è costui? " chiesero venti, trenta docenti d'antropologia, sociologia e storia delle religioni alzando repente la stesta.
Dopo lunga campagna di delegittimazione, i docenti persero e oggi non si può -- affrontando certi argomenti -- prescindere dall'abbondante produzione del nostro. Questo a molti accademici titolati, credimi, brucia. Certo, molti lo tacciano di "ambiguità" visto che non richiede leggi punitive contro movimenti religiosi e magici e persino contro sette molto poco raccomandabili. Essendo un liberista convinto applica questo criterio anche al "mercato delle religioni". Io non sono (più) un liberista e dunque m'adombro sul punto specifico. Ad esempio non avrei definito le Bestie di Satana dei "poveri diavoli". Preferirei che s'inaugurasse il reality show "L'isola dell'Inquisizione".
L'articolo che mi hai indicato non riesco a leggerlo (file not found). Ci riproverò. Ma se non erro lo lessi ai tempi. Mi pare che l'uso della parola "esoterismo cristiano" offra sempre il destro all'incertezza. Non so se la locuzione "esoterismo cristiano" inteso da Introvigne, da me, da te, da Anne Besant o dal mago Otelma riempia gli stessi significati. Credo proprio di no. Per quanto mi riguarda abolirei l'espressione o ne chiarirei ogni volta il significato.
Ferrù, mi devi dire ancora com'è che sai che Dante era un templare.
Bud |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 29 October 2004, 10:29 am Post subject: |
|
|
caro Bud, novello Bertrand de Got (sannico sta per: _________?)
Batti le pentole coi coperchi? o con la mazza chiodata? In effetti dal 29 sett. giorno di ingresso hai prodotto alquanto, e questo produce stanchezza ed ansia, in genere.
Sull' Introvigne inquisitore dissimulato, ti rimando alla descrizione dell' istitutore nel david copperfield. Forse a causa di quelle antiche letture la sua "imago" mi crea un certo disagio. Sugli aspetti professionali potrei anche darti credito, ma con le pinze (e i guanti bianchi....).
Ad ambiguo è ambiguo....
A parte il fatto che tu ancora non dici per quale edit. lavori, non puoi pretendere che alambicchi sulla questione dantesca. Non sono prove per accademici o per ispettori di polizia o per inquisitori di S. R. C.
SONO INDIZI "ESOxxxxxx" cui si allude nella Comoedia a proposito della guida nel Paradiso, ad esempio. C'è anche tutta una leggenda di ambito massonico, ma quella dovrebbe circostanziarla qualcuno che vi appartenga.
Curiosamente il nostro andò a morire a Ravenna, città bizantina.... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 29 October 2004, 4:08 pm Post subject: |
|
|
@ Oniria
ho letto il tuo post. Molto equilibrato. E anche molto bello. Quel che scrivi mi fa capire che il posto lo hai visitato, e anche più di una volta. Pensa a quale può essere il concetto di “Terribilis”, in QUEL luogo.
@ fraterno Ferro
i fischi erano tanto per parlare. Mi sono ricordato di BrenaC e ho inventato un “gancio” per materializzarla , e per lanciare nel mare il mio pensiero di serene scuse senza rancore, conscio che tanto non arriveranno mai.
Attribuire a Mariano il comando dell’Orda Mongola che travolse Gog , Magog e Torkog mi sembra eccessivo. Le braci possono essere riavvivate in qualsiasi momento, da chiunque ne abbia “gana”, come dice Camilleri. Non percepisco nulla di irreparabile. Bianco e Nero si alternano, come si alternano i giorni e le notti disegnate sulla scacchiera.
Le croci sono evidentemente quelle del trinitario astrologico… (io non le conoscevo, ma a furia di leggere Intro-Gatto-Cicap-Trocchi le ho imparate a memoria) e le analogie con croci afferenti altro tema ce le aprì l’Inesistente. Ma tu eri distratto… mi ricordo… durante la riunione leggevi giornaletti pornografici…
Ho parlato col Miglio Verde, mi ha detto che sono già due o tre volte che inviti alla liquidità, e che gli sembri un tantino assetato. Per rimanere in argomento mi da detto di passarti questa:
(….I Numidi erano possessori di magnifici cavalli, e si sa con quali cure scrupolose gli Africani li spronano per comunicar loro tutta l'energia nervosa e l'ardore che desiderano vedere in essi. Tuttavia, malgrado il vigore di queste eccellenti bestie, i Numidi erano impossibilitati ad attraversare gli immensi
- 89 -
deserti dell'Africa; solo il cammello era in grado di percorrere queste vaste solitudini, grazie alla sua estrema sobrietà ed alla disposizione singolare del suo stomaco che racchiude una sacca riempita d’acqua, (1) costituente un'ammirevole riserva che gli permette di trascorrere parecchi giorni senza bere. I cammelli sono molto numerosi nell'Ovest africano ed i Mori li guardano, a ragione, come la ricchezza principale di una famiglia. Gli antichi Libici e Gaetuli conoscevano molto bene la ragione della sobrietà del cammello e della facilità con la quale viaggia per lunghi giorni, senza fermarsi ad una sorgente per acquietare la sete; perciò essi lo preferivano al cavallo per avventurarsi nel mezzo dei deserti. Questo impiego ordinario del cammello nei viaggi, e la cognizione della sacca piena di acqua contenuta nello stomaco di questo utile animale è la causa del nome di Moro, dato ai Libici insieme agli Armeni e ai Mèdi dell'ovest africano, - maw (mâu) pancia, gozzo (jabot), - to wear (ouér), adoperare, avere su in uso. - L'espressione maw (mâu) designa bene il cammello, poiché nella lingua dei Tectosagi, una stoffa fatta di pelo di cammello si chiama mohair.
Sallustio, adottando la credenza degli Africani, fa morire Ercole in Spagna, e immagina che i suoi guerrieri,
(1) Daubenton. Cuvier.
- 90 -
abbandonando l'Iberia, passassero in terra d'Africa. Per quanto ci riguarda, cercheremo di appoggiarci su certi fatti raccontati dalla mitologia che, malgrado i suoi accessi di fantasia, lascerà filtrare qualche chiarore su questo punto storico. La Mauritania era, secondo leggenda, il giardino delle Esperidi (Hespérides) che racchiude gli alberi dalle mele d’oro. Un drago a cento teste era preposto alla loro custodia…)
sPickeSpan |
|
| Back to top |
|
 |
Ramirez
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 November 2004, 10:20 pm Post subject: |
|
|
Sabato è un vecchio amico, questo è il suo sito: http://digilander.libero.it/sabato/ _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 16 April 2005, 3:34 pm Post subject: |
|
|
Terry ha scritto (altrove):
Mio nobile amico, non so quanto la tua diagnosi sia esatta. Come sai bene i siti hanno bisogno di dialoganti e di rimbeccanti che facciano sprizzare scientille e polemiche perché questo è il loro alimento.
La stanchezza deriva dal mistero in sè, gli enigmi del nostro buon Saunière che, a quanto pare, cominciano a venir disertati anche da quei bizzarroni di "Voyager". Saltano fuori i Nani Deformi, i Monasteri Saltati in Aria, insomma c'è un'aria da topi che abbandonano la zattera. Siamo al naufragio della Medusa. Ci vorrebbe uno scavo sotto la chiesa o un pò di dinamite dentro villa Bethani. O, che so, un omicidio.
Una bella catena di omicidi misteriosi tra i frequentatori del forum potrebbe essere un'idea brillante. Potremmo collegare Bin Laden a RLC, per esempio.
Aspettiamo che qualcuno abbia una trovata brillante.
Intanto la storia di RLC si sta spostando nell'ambito della Storia, quella vera.
Caro Terry
La tua analisi, di pur indiscutibile peso, sembra non tener conto proprio dalla recente “produzione” italiana.
Il trio inglese sfornò “L’Oca dalle Uova d’Oro he invase l’Europa”, nel 1982.
Il primo libro italiano fu il Bizzarri/Scurria nel 1996… 14 anni di distanza.
Il secondo fu il Baietti nel 2003… 7 anni di distanza dal primo.
Dal terzo (Volterri/Piana - maggio 2004) all’ultimo (Bizzarri – febbraio 2005) sono usciti Garufi, Iannaccone, Barbetta e ancora Bizzarri… una media superiore al libro ogni due mesi.
E tu ci vedi ristagno del mito? Beato te! E povero il tuo oculista!
Io ci vedo papponaggio a tutto spiano, e sia da una sponda che dall’altra
Sigillare ermeticamente sottovuoto (nel contenitore chiamato Storia) il virus “H-RLC-V”, sarebbe in effetti la maniera migliore, l’azione più saggia per impedirne l’espansione. Ma riflettici bene: l’epidemia ha ormai superato il punto di non ritorno. Chi è vivo è vivo, chi è morto è morto, ed i sopravvissuti si sono ormai autovaccinati.
Ho scritto a mariano da qualche parte pressappoco queste parole : Ho letto il libro di Iannaccone, che mi è molto piaciuto. L’autore è sveglio, e lo è così tanto da lasciare aperti sufficienti spiragli che, pur non “moltiplicando” il mito, mirano in ogni caso ad impedirne la morte per asfissia. E lo fa con una tale “purezza” che anche il caustico Silla, fustigatore delle Corti dei Miracoli e degli Untori del Male, non se ne avvede o finge di non accorgersene.
Capisci cosa intendo?
Lasciamo perdere i necrofagi che di quello campano, ma gli stessi spazzini pulitori hanno capito l’andazzo, accantonando la coscienza del virus e acquisendo quella del parassita: “l’ospite va munto, non ammazzato, che sennò muoio pure io!”
Non conosco l’individuo, ma già so che mario arturo prepara il suo nuovo libro che svilupperà i temi di Leblanc, del SacreCoeur, del gallicanesimo, di Bernadette, dell’arcadia europea, di Canseliet e Fulcanelli, aprendo così anche a noi che non siamo Iniziati le dorate porte del Sogno mascherato da Storia, continuando ad urlare apertamente il suo NO ad un Si che fa comodo a tutti, lui compreso.
Credimi, Bud, è dal 2000 che non tocco Plantard, perché è da quell’anno che ho capito che lui c’entrava poco e niente. Siamo nel 2005 e oggi mariano mi scrive che legge Leblanc perché è connesso con Plantard, e a lui glielo ha spiegato Iannaccone! Ma che cosa ci faccio con Plantard? Eppure ce lo mettiamo in mezzo, perchè tutto fa brodo, e quello che non strozza, ingrassa.
Ohì, bene inteso: lungi da me la critica… io faccio solo osservazione. Capisco bene che la vita è dura.
Meno male che io sono ricco di famiglia, e campo di rendita, altrimenti avrei dovuto piagarmi anch’io.
Questo per quanto riguarda RlC. In relazione al forum, forse hai ragione tu, forse ho ragione io. In ogni caso non è un problema nostro. Vedremo se Mariano, che è un notorio prestigiatore, saprà tirar fuori il classico coniglio oppure se, dopo aver lungamente frugato nel suo cilindro, riuscirà solo ad estrarre alla pubblica visione un bianco collo di papero.  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 April 2005, 4:04 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Siamo nel 2005 e oggi mariano mi scrive che legge Leblanc perché è connesso con Plantard, e a lui glielo ha spiegato Iannaccone! |
Davvero? Credo che tecnicamente si chiami fallacia plurimum interrogationum o questione complessa.
E' quella usata abilmente da investigatori e poliziotti ("dove hai nascosto le prove?" presuppone che tu abbia nascosto le prove e che io lo sappia).
Nella pratica, aspetto che qualcuno mi chieda: "Come puoi aver detto una ca**ata del genere?". Che risposta mi consigliereste?
Avrei potuto scriverlo nel thread sui Quiz, "Trovare false attribuzioni in lista". Piccolo indizio: sul sito nero ce n'è una sfilza di più
@ Domig: Conosci il Ferté, vero? Lì c'è già tutto... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 April 2005, 4:25 pm Post subject: |
|
|
...aggiungo, per restare in tema con la fallacia su citata, che attendiamo tutti con ansia la Soluzione Definitiva annunciata da Domig sulla vicenda di RLC; Bud, in ogni caso non è un problema nostro, no?
Nota per chi segue da poco: è solo aggiungendo occhietti sparsi qua e là che il buon Domig non ti ritiene offeso. Una volta scoperti due o tre trucchetti, è come aver a che fare con un Automa a Stati Finiti.
@Domig: non mi ricordo se questa mia battuta veniva prima o dopo la tua. Non ho più il copione, non è che me ne mandi una fotocopia? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 17 April 2005, 4:45 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
ma ragazzi il bello dei diversi forum è proprio questo: che essi siano così diversi l'uno dall'altro.
Qui abbiamo Way, Polymetis e Bud che ti impediscono i voli pindarici in campo religioso e non appena dici "ba" subito ti ricordano che se non stai buono ti fanno arrivare una scomunica fulminante; abbiamo Ferruccio che ogni tanto appare con ramanzine filosofico-intellettuali e poi si dilegua per un certo periodo senza lasciare traccia; abbiamo Alfred che precisa puntualmente tutto quello che è impreciso e in più ci fornisce interessanti informazioni; e si potrebbe continuare la lista con i simpaticissimi Oniria, Domig, Mammaoca, Mauro, Fabio, Gianni ecc. ecc.
In altri forum, è vero, si è più possibilisti. Ci si possono permettere più libertà. Qui però c'è un livello di preparazione che altrove non si trova (e colgo l'occasione per fare ancora i complimenti a Mariano).
Insomma, detto fra noi, a me i forum in realtà piacciono tutti. Questo però è qualcosa di particolare.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 April 2005, 9:29 pm Post subject: |
|
|
Concordo! La mia non era una riflessione sui diversi forum sull'argomento ma sulla tendenziosa mania di attribuirsi vicendevolmente cose mai dette (e poi proporre lunghi post di commento).
Se mi attribuisci la frase "Saunière era un poco di buono", puoi poi lanciarti in una lunga critica alla mia saccenza in grado di convincere chiunque. Ma se non l'ho mai detta, come posso difendermi?
Credo che un po' di coraggio in più ci vorrebbe tra chi propone teorie "alternative": quando anche Way, Polymetis e Bud mi criticassero, se quanto dico ha una benché minima probabilità di essere vero, perché devo nascondermi o rifugiarmi in un posto dove ti rispondono anonimamente "Picche picche!"?
Lo dico perché mi sembra comodo scegliere come casa propria un posto dove vige il rutto libero, molto più difficile scegliere un posto dove il diritto di critica è consentito a tutti, scettici e credenti.
Nel mio piccolo, cerco di fare di tutto perché sia consentita la voce di tutti e siano denunciate le scorrettezze commesse ai danni dell'una o dell'altra parte. Non manca chi sbatte la porta e se ne va (con mio dispiacere), ma se ci diamo come linea guida la massima di Spinoza
"Humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere"
("Ho assiduamente cercato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini, a non piangerne, a non odiarle, ma a comprenderle")
resta lo spazio per una ricerca a 360° che non disdegna i voli pindarici (così, tanto per fare), per tanto sano divertimento e per il rispetto reciproco. Come il buon Keating nell'Attimo Fuggente, mi sembra bello ridere con X, più triste ridere di X.
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|