www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Catalogare le correnti del mito
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bud Spencer

PostPosted: 18 April 2005, 8:22 am    Post subject:

Secondo me Domig già possiede la Prova Definitiva e la conserva a casa sua. Ogni tanto la pettina, la porta a prendere il gelato al Pantheon, gli fa prendere il ponentino.

Da tutto quanto ho letto ultimamente ho cominciato a pensare che RLC potrebbe diventare un Culto Messianico e Domig uno dei suoi guru. Per ora tratta il "mistero" come se fosse il Bar Sport ma dategli tempo e vi organizzerà un culto con i controfiocchi.

Quanto al forum, concordo pienamente con Clio.

Per quanto riguarda le polemiche contro Mariano non le capisco, per un semplice motivo: ci sono teorie, alcune più plausibili, altre meno; e tra galantuomini e gentildonne dotate di senso critico si possono discutere. Ad un certo punto il senso generale del "mistero" verrà fuori (secondo me c'è già ma non ribadisco le mie opinioni qui). Non c'è nessun movimento ideologico per demolire il "mistero". C'è un Tribunale che misura la plausibilità delle connessioni storiche che è formato dalla Ragione e dalla Verifica.

C'è però un movimento ideologico di segno contrario che vuole a tutti i costi che il "mistero" sia vero, e fa i capricci, sbatte la porta, non partecipa alle discussioni e si sente "aggredito" dal partito dei demistificatori (che non esiste). Questo forum consente a tutti di discutere, e riesce a conservare un rigore che altri forum non hanno. Uno nuovo può entrare adesso per la prima volta e senza tanti giri nel labirinto farsi un'idea documentata e aggiornata su cosa sia il "mistero" di RLC in tutte le sue propaggini.

Shocked
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 18 April 2005, 3:15 pm    Post subject:

@ Mariano

Non conosco Ferté e ho fatto una promessa solenne di non acquistare più roba inerente a RlC… l’unica riserva che mi sono tenuto è quando uscirà “Le due torri”….
“Mi spiace (ho spiegato alla mia Divinità) ma quel libro non posso proprio farmelo scappare…”
Non costringermi quindi a violare giuramenti.
Su, da bravo, sintetizzami tu (che da tal dono sei toccato) quello che ci narra il buon Ferté su Planté.

Se non divulgo la “Soluzione Totale”, è solo per il tuo bene… saresti costretto a chiudere il forum col cartello “Fine dei Giochi”, diventeresti triste, di isoleresti piano piano dal mondo e finiresti avvizzito come barbone sotto qualche ponte del Po.
Dovresti ringraziarmi, invece di ironizzare….

Non c’è bisogno che io ti invii il copione, vedo che lo sai a memoria, e dove non ti ricordi vai egregiamente “a braccio”… La tua battuta rispetta pienamente i tempi previsti; ora viene la mia:

“…scusa, ero distratto... Mi ripeti la domanda?”

@ Bud

Non solo alla "Bell'Idea" la pettino e la porto a ballare, ma la sera mi faccio anche raccontare le favole e poi mi addormento. Nel frattempo lei mica sta ferma. No. Esce sola da casa e va in giro a convertire Testimoni di Geova.
Ogni tanto segna pure qualche tacca!

Io Santone? Scherzi?
Ho appena finito di elencare "I Sette Illuminati Divulgatori della Sapienza" e tu hai la sfrontatezza di pensare che io possa aspirare a qualcosa di più che fare il chirichetto e servire la messa a Tali Ingegni?
Naaaaaaa... torna coi "piedoni" per terra, Buddy.

Ho visto Bossi, in televisione, l'altro giorno.
Non mi è sembrato in grandissimo spolvero.
Poterlo fare, gli domanderei se ce l'ha ancora duro!

@ entrambi

Ma che belle parole che scrivete.
Ma che Santi!
Vi manca solo l'aureola e poi vi daranno il "Premio Angioletto per la Bontà" 2005.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 18 April 2005, 3:24 pm    Post subject:

domig wrote:
Su, da bravo, sintetizzami tu (che da tal dono sei toccato) quello che ci narra il buon Ferté su Planté.

E perché mi costringi a ricopiare lo Iannaccone? L'ha già fatto lui, ampliandolo egregiamente... Il Ferté si dilunga solo un po', includendo innumerevoli altri collegamenti cui Iannaccone rimanda.
E' il tipico "cult book", dotato della sgangheratezza giusta per renderlo un labirinto borgesiano. 554 pagine di ipotesi sui collegamenti tra Leblanc e Plantard. A tratti inconcludente, sembra non aver colto alcune finezze, ma forse contiene qualche verità. Iannaccone ha avuto il coraggio di avventurarvisi e di cercare un percorso che entra ed esce, io ci ho provato ma non maneggio la materia così bene e tendo ancora ad aggirarmi per i suoi vicoli (molti ciechi) con una gran confusione in testa.

domig wrote:
Ma che Santi!
Vi manca solo l'aureola e poi vi daranno il "Premio Angioletto per la Bontà" 2005.

Ehi! Tu non ci credi a Babbo Natale, ma io sì!
domig

PostPosted: 18 April 2005, 3:57 pm    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:

Ehi! Tu non ci credi a Babbo Natale, ma io sì!

Allora, quando lo vedi, salutamelo!
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 18 April 2005, 5:20 pm    Post subject:

@Mariano
Sinceramente non ho avuto il coraggio di leggerlo quel libro, anche se l'ho sfogliato; mi è parso interessante ma senza molto costrutto soprattutto se non ti sei letto i romanzi di Arsenio Lupin, una specie di torrente in piena. Un mio amico francese (beh, svizzero francese) che ci si è tuffato mi ha detto che fondamentalmente tratta di Arsenio Lupin e dei legami fra la vita di Leblanc e quella di Lupin.

Lupin non fa parte della nostra cultura (non della mia) e forse per un italiano è difficile cogliere certi segnali. E' come per un francese leggere Gadda e cercare di captare i segnali della "milanesità".

@Domig,
il nostro Celta Cornuto non so se ce l'abbia ancora duro, mi sembra combinato male. A furia di lottare contro Roma Ladrona potrebbe essersi spuntato e l'ammenicolo e le corna.
Voi capitolini siete tosti.

@ Clio
Ti chiedevo di Siska perché hanno sostituito l'attore e siccome lui e di Monaco e lo sei anche tu....Beh, forse non c'entrava nulla. Ma quello nuovo sembra un klingon. Veramente inquietante.
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6
Page 6 of 6