| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 6:57 am Post subject: I santi del Graal ed uno strano affresco |
|
|
Ciao a tutti,
Nella chiesa di RLC è stata rilevata un’anomalia: sappiamo che, nella chiesa, ci sono le statue del diavolo, del battesimo di Gesù, di Maria e Giuseppe oltre a queste si possono notare sul lato Nord e Sud le statue di S. Germana, S. Rocco S. Antonio l’eremita, S. Antonio da Padova e S. Maddalena inoltre si trova un pulpito in cui sono rappresentati i quattro evangelisti il cui ordine esatto sarebbe: Matteo, Marco, Luca e Giovanni; a RLC c’è un’anomalia: gli ultimi due evangelisti si sono “scambiati di posto” col risultato che Luca occupa il lato più sporgente del pulpito, di forma ottagonale…
Suaniere difficilmente si sarebbe sbagliato, invertendo l’ordine di Luca e Giovanni, se non avesse avuto un secondo fine: cioè formare con le iniziali dei Santi la parola GRAAL, escludendo la Maddalena che lo tiene in mano, inoltre unendo i Santi in questione con una linea si ottiene la lettera M rovesciata…
link alla pagina: http://www.renneslechateau.com/italien/graal.htm
La seconda parte di questo topic riguarda un affresco che si trova sul tetto della chiesa (link: http://www.rennes-le-chateau.org/rlctoday/bankpict/photoeglise35.html) e che viene ripetuto anche sui muri della stessa chiesa secondo me vorrebbe dire Santa Maddalena voi cosa ne pensate? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 July 2004, 11:02 am Post subject: |
|
|
La tesi dell'acronimo GRAAL mi intriga molto, anche se c'è un problema cronologico: il pulpito è del 1891 (fattura 21 ottobre 1891), mentre le statue del 1897; vogliamo pensare che sin dal 1891 Saunière avesse predisposto gli evangelisti per poi inserire le statue? Mmmmh...
Se poi consideriamo che l'ordine è dall'esterno verso l'interno, tutto torna: 1 2 G 4 3 (ma è solo un'ipotesi...)
L'acronimo SM sta quasi certamente per Santa Maddalena; lo riporta nel frontespizio il Serpent Rouge. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 29 July 2004, 12:08 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | il pulpito è del 1891 (fattura 21 ottobre 1891), mentre le statue del 1897; vogliamo pensare che sin dal 1891 Saunière avesse predisposto gli evangelisti per poi inserire le statue? Mmmmh...
|
perche' no ?
magari aveva gia' dall'inizio un disegno in mente, se solo
per un suo gusto estetico particolare o per altri fini, chi lo sa ? _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 12:26 pm Post subject: |
|
|
Se Sauniere non avesse avuto qualcosa in mente certamente si sarebbe accorto dell'errore e avrebbe fatto modificare il pulpito (tanto di soldi ne aveva)...
Pensate, per esempio, alla statua del battesimo di Gesù: l'alfa si trova sotto Gesù, l'omega sotto S. Giovanni Battista non dovrebbe essere il contrario anche qui? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 1:27 pm Post subject: |
|
|
Pensate, ancora, alla statua di S. Rocco: a RLC la sua ferita (provocata dalla peste) è sulla gamba destra invece dovrebbe essere nella gamba sinistra...
Per restare sul tema delle ferite pensiamo a quella di Cristo, sul costato; secondo l'iconografia cristiana dovrebbe trovarsi nella parte destra del costato, perché, allora, a RLC la ferita è a sinistra? (lo possiamo vedere nelle stazioni della via Crucis e nel quadro Il Cristo e la Lepre a RLB) _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 29 July 2004, 1:35 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: |
Per restare sul tema delle ferite pensiamo a quella di Cristo, sul costato; secondo l'iconografia cristiana dovrebbe trovarsi nella parte destra del costato, perché, allora, a RLC la ferita è a sinistra? (lo possiamo vedere nelle stazioni della via Crucis e nel quadro Il Cristo e la Lepre a RLB) |
Anche nel quadro di Van Dick e' a sinistra _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 29 July 2004, 1:42 pm Post subject: |
|
|
| fabio wrote: |
Anche nel quadro di Van Dick e' a sinistra |
scusate mi sono sbagliato
Alfred hai ragione tu
ho guardato la versione "riflessa" da Mariano del quadro
di Van Dick, ammetto di aver bisogno di ferie
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 2:10 pm Post subject: |
|
|
Fabio ha scritto:
| Quote: | | ho guardato la versione "riflessa" da Mariano del quadro |
ciò che hai detto mi ha fatto venire un'idea: se noi guardassimo tutto (cioè le anomalie indicate) riflesso in uno specchio le cose si aggiusterebbero! _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 29 July 2004, 2:25 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | ciò che hai detto mi ha fatto venire un'idea: se noi guardassimo tutto (cioè le anomalie indicate) riflesso in uno specchio le cose si aggiusterebbero! |
qualcuno mi ha parlato di una forma patologica che fa
riprodurre ad un artista le immagini rovesciate _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 2:45 pm Post subject: |
|
|
Questa malattia esiste, tuttavia la causa di questi rovesciamenti (nel caso delle sculture) può essere causata da un errore dell'artista: sappiamo che uno scultore ha bisogno di un di un calco su cui stendere il gesso se nel calco c'è una gamba destra ferita il risultato, nel gesso, sarà che la gamba ferita è la sinistra…
Tuttavia se si trattasse di un errore Sauniere, accorgendosene, lo avrebbe fatto togliere…
Nel caso della pittura una inversione è poco probabile in quanto il pittore copia dal soggetto originale così com’è; sappiamo che il soggetto originale è, presumibilmente, uno dei 4 quadri di van Dyck dove di ferite invertite non ce ne sono. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 29 July 2004, 3:06 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Nel caso della pittura una inversione è poco probabile in quanto il pittore copia dal soggetto originale così com’è; sappiamo che il soggetto originale è, presumibilmente, uno dei 4 quadri di van Dyck dove di ferite invertite non ce ne sono. |
Infatti il quadro della "lepre" sembra una inversione di quello di Van Dick
mi hanno fatto notare come l'inversione avviene spesso quando
un quadro viene riprodotto come stampa, in quanto l'incisione
della lastra spesso viene fatto come il quadro e alla stampa risulta
invertita
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 3:39 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra una buona causa per l'inversione... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 July 2004, 4:10 pm Post subject: |
|
|
Alfa e Omega sull'acquasantiera non sono state invertite da Saunière perché già sul catalogo di Giscard compaiono così (ho il ritaglio): era un pezzo generico. Se poi Giscard volesse esprimere qualche concetto particolare con l'inversione, non è da escludere.
La lettura delle inversioni ha qualche assonanza con Robin e l'ottica guenoniana... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 5:28 pm Post subject: |
|
|
ciao,
Si potrebbe ipotizzare, alla luce degli elementi raccolti, che l'origine di molte anomalie nelle decorazioni della chiesa siano da attribuire a Giscard... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 July 2004, 5:52 pm Post subject: |
|
|
Mi chiedo tuttavia come un prete potesse sopportare tanti errori nella sua chiesa (pur sapendo che i parrocchiani difficilmente li avrebbero individuati), o, forse, Sauniere era consenziente… _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 July 2004, 11:16 pm Post subject: Rennes e anomalie |
|
|
...è un'obiezione che faccio spesso sui crop circles, ma che funziona benissimo anche qui: sapreste indicarmi una qualsiasi chiesa al mondo SENZA anomalie? Il concetto di "anomalia" non è ben definito, e veramente *qualsiasi* cosa può essere letta come indicatore di Altro.
Ma quanto è feconda tale lettura? Cosa ci dice di Saunière che altri elementi non spiegherebbero meglio?
Il cuore sovrastato dalla croce in alto sul tetto giallo all'ingresso della chiesa la dice lunga sulla sua posizione politica (si veda qui: http://priory-of-sion.com/psp/id92.html).
L'acquasantiera che sovrasta il diavolo è un'altro indicatore chiaro del "colore" politico di Saunière ("Les Républicains! Voilà le diable qui doit être vaincu. Voilà ceux qui devraient fléchir le genou sous le poids de la religion et de ses baptisés. Le signe de la croix est victorieux et est à nos côtés..." -Jacques Riviere, "Le fabuleux...", p.41).
Io non sono assolutamente per l'abolizione della lettura esoterica di quanto Saunière fece, ma dove ci porta di utile?
Qui http://www.cicap.org/piemonte/cp.php?u=cropcn_bieck.php mi divertivo a trovare (sotto uno pseudonimo collettivo) una serie di simbologie dove in realtà credo non ce ne siano molte (né di alto livello). Come altre volte, anche in questo caso sono stato ampiamente frainteso e c'è chi mi cita su siti "autenticisti" (ad esempio http://cropcircleconnector.com/inter2004/italy/italy2004.html, che mi definisce EXPERT e si chiude con KEEP ON BELIEVING!).
L'obiezione che farei a me stesso di fronte ad un articolo come quello è la stessa: a cosa ci portano di Ulteriore queste considerazioni? Se sollevano solo interrogativi paranoici, è un po' poco... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 July 2004, 7:38 am Post subject: |
|
|
Ciao,
Credo che l’esempio dei Crop Circles si adatti molto bene al caso di RLC, mi spiego meglio: la maggior parte dei ricercatori (sui crop circles) dà per scontato che siano opera di alieni mentre sono opera dei circlemakers ed una simbologia nei cerchi (sempre che ci sia veramente) è attribuibile agli stessi circlemakers e non agli alieni…
Il caso di RLC si avvicina molto: i ricercatori ritengono che le simbologie massoniche della chiesa debbano attribuirsi a Sauniere quando, invece, lo stesso scultore Giscard era un massone e quindi possono semplicemente attribuirsi a lui; per quanto riguarda le vetrate col sacro cuore e la scultura del diavolo sono state volute espressamente da Sauniere per esprimere il suo pensiero dichiaratamente antirepubblicano…
Sauniere massone? Mi sembra un controsenso essere massoni e monarchici legittimisti… Voi che ne pensate? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 July 2004, 7:56 am Post subject: |
|
|
Dagli studi di Iannaccone risulta che tra Saunière e la massoneria non potesse esserci maggiore distanza: era profondamente antimassone e antirepubblicano. Perché, allora, rivolgersi a Giscard? Probabilmente perché nell'Aude i decoratori erano sempre quelli, e non c'erano molte alternative (Giscard, Castex, ecc.)... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 July 2004, 2:12 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
sono assolutamente d'accordo con Mariano. Sauniere non era massone. (Ciò non esclude poi che egli potesse appartenere a qualche società segreta di altro tipo.)
BB & saluti
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Akenaton
|
Posted: 9 August 2004, 2:50 am Post subject: l'enigma delle cose invertite |
|
|
| alfred wrote: | | Mi chiedo tuttavia come un prete potesse sopportare tanti errori nella sua chiesa (pur sapendo che i parrocchiani difficilmente li avrebbero individuati), o, forse, Sauniere era consenziente… |
Ciao,
Comunque sulla tomba di Sauniere la scritta INRI ha la enne rovesciata,quindi non era solo una sua "usanza",la perpetua ovviamente sapeva e probabilmente non solo lei.  _________________ AKENATON |
|
| Back to top |
|
 |
|