Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Waylander
|
Posted: 20 April 2005, 12:29 pm Post subject: |
|
|
Evidentemente continua a sfuggirti la domanda . Per cui ripeto: cosa c'è di strano? |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 20 April 2005, 12:58 pm Post subject: |
|
|
per i due c...arabinieri
visto che è molto di moda dovreste conoscerlo, sto parlando del CORANO.
visto poi che siete dei pozzi di sapere trovatevi da soli la sura che parla della crocefissione come bufala dei vangeli.
visto poi che nella formella di gorgonzola di rennes le chateau non ci vedete una CHIARA allusione ad una farsa di duemila anni allora spegatelo ai mussulmani che devono cambiare qualche versetto alle loro sacre scritture.
forse è per questo che Iannaccone nel suo librello cita solo l'eresia gnostica e non la più attendibile islamica???
ps
penso che il ratzy sia la persona indicata alla bisogna in questa querelle. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 20 April 2005, 1:06 pm Post subject: |
|
|
Dunque per te Bérenger Saunière era un Imam in incognito?  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 20 April 2005, 1:12 pm Post subject: |
|
|
vediamo un pò se la capite in questi termini:
la 14ma formella è la scena di un cristo morto/vivo, trasportato all'interno/esterno del sepolcro ad un'ora non consona con quella dei vangeli, insomma la saga degli equivoci come i vangeli ed il corano messi a confronto. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 20 April 2005, 1:24 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: |
Dunque per te Bérenger Saunière era un Imam in incognito?
 |
ps per gli utenti di questo forum
non cercate in una partita a tressette con siffatti maestri della mistificazione calare una carta di ori per farvi giocare bastoni
(saggezza partenopea) _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 20 April 2005, 2:38 pm Post subject: |
|
|
Rimango allibita!!!! |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 20 April 2005, 3:04 pm Post subject: |
|
|
Definire attendibile la versione del Corano è qualcosa che rasenta la comicità , essendo il suddetto scritto nel VII secolo (anche se alcuni studiosi propendono per il IX, ritenendo persa la prima stesura originaria), cioè quasi seicento anni dopo gli avvenimenti in questione, da un tizio che poco e nulla sapeva del cristianesimo se non qualcosa dell'eresia nestoriana (secondo frutto dell'arianesimo) mischiata ai residui del docetismo/gnosticismo, con in più una spruzzatina di ebraismo sui generis. E questa sarebbe la fonte attendibile rispetto ai vangeli, che invece sono di pochissimo posteriori agli eventi? Si si, infatti tutti gli studiosi del Nuovo Testamento, la prima cosa che fanno è vedere cosa dice il Corano... Che poi chiunque conosca l'islam e l'opera di Maometto sa bene come e perchè egli avesse necessità di de-divinizzare il Cristo, altrimenti l'Islam non avrebbe avuto alcun senso e spazio. Un'operazione "politica" dunque, allo scopo di dare spazio e forza all'Islam e non certo testimonianza storica
Che la formella rappresenti un Cristo vivo non è dato in alcun modo vedere, per cui è una supposizione arbitraria e preconcetta. Viene chiaramente trasportato all'interno di un sepolcro e anche l'ora è perfettamente compatibile con l'ora indicativa dei vangeli, giacchè siamo evidentemente all'inizio della sera:
"Venuta la sera giunse un uomo ricco di Arimatèa, chiamato Giuseppe, il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù. Egli andò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato. Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatta scavare nella roccia; rotolata poi una gran pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò. 61 Erano lì, davanti al sepolcro, Maria di Màgdala e l'altra Maria! (Mt 27,57-61)
"Sopraggiunta ormai la sera, poiché era la Parascève, cioè la vigilia del sabato, Giuseppe d'Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, lo interrogò se fosse morto da tempo. Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto" (Mc 15,42-47)
Dunque Cristo venne sepolto la sera di venerdì, all'inizio del sabato ebraico, il che spiega anche la fretta della sepoltura.
Dunque la formella in questione non rappresenta proprio nulla di strano  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 20 April 2005, 4:39 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Peppe, attendo anch'io fiducioso la Luce.
Stamattina hai già dato al nuovo papa del "nazista" e del "pedofilo", e in procinto di "scatenare una guerra contro l'Islam" , di bruciare settari di varia natura e per soprannumero di "chiudere" questo forum. Il che non ti rende onore.
Ora fà splendere la tua luce in cotanta tenebra.
(poi spegnila perché costa) |
Oggi Ferruccio mi ha spedito una vignetta con Fräulein Rottermayer che si affaccia da un balcone e dice: "Se sbagliate, vi corriggerò..." |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 20 April 2005, 5:06 pm Post subject: |
|
|
Mio nobile Domig, metà del Collegio Cardinalizio sta rendendo grazie perché né io né te né Ferruccio siamo diaconi e nemmeno chierichetti, perché quelli si sarebbero i tempi della Grande Tribolazione.
La vignetta l'ho vista sul Corriere (noi qui a Milano si legge il Corriere mica il Messaggero e le vignette toste mica dobbiamo "spedircele").
Ma lasciamo perdere il papa e torniamo alla formella. Peppe, che sta sotto al Vesuvio, ci dice che Saunière ha fatto fare la XIV stazione con un occhio al Corano. Credo che questa sia nuova, Bérenger Imam in incognito. Non ci aveva pensato nessuno. E poi io sto a dire che RLC si sta esaurendo. Forse, siamo solo all'inizio. Dopo il Corano si passerà al Canone Buddista, iniziando dal Dhammapada per finire al Sutra del Loto. C' n'è da divertirsi ancora, allora!.  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 20 April 2005, 5:06 pm Post subject: |
|
|
Grande il nostro Pillinini.... _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 20 April 2005, 5:37 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Mio nobile Domig, metà del Collegio Cardinalizio sta rendendo grazie perché né io né te né Ferruccio siamo diaconi e nemmeno chierichetti, perché quelli si sarebbero i tempi della Grande Tribolazione.
|
a Ferry non l'hanno preso per problemi di linea e per i piedi piatti, e a me perchè ogni tanto tiravo giù qualche moccolo. A te perchè t'hanno scartato?
Quanto la fai lunga con Peppiniello... ha solo detto che la storia di Gesù che non muore in croce non è poi così recente...
Poi tu lo attacchi sul Kamasutra, lo Shinto e l'Animismo Aborigeno, è chiaro che lui cerca di arrampicarsi sugli specchi...
è un pò come Roma Ladrona... ce l'hanno fatta diventare i nordici dopo la presa di Porta Pia... prima di quello sventurato giorno, Roma era sempre stata solo una sana Mignotta... solo dopo il contatto coi piemontesi ha dovuto cambiare mestiere: non batteva più un chiodo e ha cominciato a rubare... pure lei c'aveva i regazzini da mantenere
Il Corriere è lontano, per quello si permette ste battute. Noi SturmPapen ce l'abbiamo qui a due passi... ste cose solo sottovoce... o su Pasquino. |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 April 2005, 6:10 am Post subject: |
|
|
Ma lasciamo perdere il papa e torniamo alla formella. Peppe, che sta sotto al Vesuvio, ci dice che Saunière ha fatto fare la XIV stazione con un occhio al Corano.
falso! ho solo detto che il tanto osannato Iannaccone parla solo di una non meglio citata eresia gnostica dimenticandosi di quello che c'è scritto nel corano.
Credo che questa sia nuova, Bérenger Imam in incognito.
questi invece sono gli effetti della "cioccolata" che ti vende lo spacciatore che crede di essere un papa.
Non ci aveva pensato nessuno. E poi io sto a dire che RLC si sta esaurendo. Forse, siamo solo all'inizio. Dopo il Corano si passerà al Canone Buddista, iniziando dal Dhammapada per finire al Sutra del Loto. C' n'è da divertirsi ancora, allora!.
hai letto il prof. Bizzarri? ci trovi anche di più come ipotesi, ma soprattutto ci trovi quelle cose che appena nominate vi fanno fare triangolo, come i carabinieri. Sainte Suplice e De Vaux ti ricorda niente??? _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 April 2005, 6:22 am Post subject: |
|
|
per Waylander
Dunque Cristo venne sepolto la sera di venerdì,
sicuro sicuro???
all'inizio del sabato ebraico,
la 13ma formella descrive un cielo al tramonto e un gesù calato dalla croce, il sepolcro dovrebbe essere vicino al luogo della crocifissione, solo che dalla croce al sepolcro (14ma formella) il cielo e nero di notte inoltrata e la luna sopra i monti vuol dire che è ALTA siamo perciò in piena notte.
il che spiega anche la fretta della sepoltura.
saresti così cortese da spiegarmi perchè i facchini impiegano tanto tempo??? pausa caffè napoletano??? capisc 'a mmé
Dunque la formella in questione non rappresenta proprio nulla di strano
al tuo compare ho consigliato di cambiare spacciatore, a te riconsiglio un nuovo oculista _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 21 April 2005, 8:24 am Post subject: |
|
|
Ah peppe, se tu sapessi leggere, e soprattutto comprendere ciò che in qualche modo riesci a decifrare in quello che per te sono solo confusi segni e che noi invece chiamiamo lettere e parole, non avresti fatto simili domande e affermazioni. Coraggio, che fra un pò riaprono le elementari e c'è posto anche per te, dì che ti mando e raccomando io!
Dopo di che lo dico come ai bambini: è appena passato il tramonto di venerdì, la Luna è appena sorta, il cielo non è per nulla nero (togliti gli occhiali da sole! ) e siamo in Palestina, non in Italia. Giuseppe d'Arimatea è dovuto andare da Pilato e parlare con lui. Quanto ci avrà messo? Inoltre trasportare un cadavere, per quanto il sepolcro non fosse lontano, è cosa faticosa e Giuseppe non è esattamente un giovincello. Anche qui, quanto ci avranno messo? Inoltre la posizione dei corpi e delle loro teste ci dice chiaramente che stanno dirigendosi verso il sepolcro e non che ne escono. Su questo non vi è dubbio alcuno.
E poi, caro peppe, stiamo parlando di una mediocre e dozzinale formella di una chiesa cattolica, non di un quadro di Leonardo, che curava forme, proporzioni, luci, ombre e prospettive, nonchè messaggi. Non vi è nulla che indichi che l'autore della stessa fosse un genio dell'esoterismo o che abbia curato particolarmente i dettagli o che si sia anche solo posto il problema. Una luna dietro le montagne è semplicemente un modo per fare luce sul paessaggio e non chissà quale messaggio nascosto. Dopo di che puoi leggerci ovviamente quello che vuoi, in quella formella, anche che la luna non è la luna ma in realtà un disco volante venuto a portarsi via il corpo di Cristo, che in realtà era un alieno .
Noi esseri razionali, quando vediamo in una chiesa cattolica, ancora aperta e funzionante, una banale formella rappresentante la via crucis e in particolare la sepoltura di Cristo, tendiamo a vederci, pensa un pò tu , una rappresentazione della sepoltura di Cristo secondo il gusto e le capacità di chi l'ha prodotta, in questo caso alquanto modesti. E non chissà quale incredibile e oscuro segreto messaggio, che nulla ma proprio nulla ce ne da motivo .
Non c'è nulla di strano, dunque, in quella banale e un pochino sciatta formella  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 April 2005, 8:43 am Post subject: |
|
|
negare l'evidenza sempre e comunque, anche davanti a siffatte documentazioni. non voglia mai che si debba parlare di archeologia palestinese...
che dire... che sei un degno successore di clemente d'alessandria!
meglio le elementi che la mira lanza, almeno lì non si deve prostituire la decenza dell'intelligenza umana.
per me la questione finisce qui, cambia anche tu spacciatore la tua colazione è stata indigesta da come farnetichi, dimmi poi: sei capace di rintracciare le tesi di scala o no???
sai è un grave demerito per un docente che si professa filologo, mettile in forma sinottica mi raccomando, anche perchè un professore della mira lanza mi ha raccomandato le elementari....
ps per quelli che seguono il forum
questa è la terza parte della tattica che usano siffatti pecoroni (seguono un pastore) adesso siamo passati all'insulto gratuito e alla ridicolizzazione, dell'altra tesi che loro confutano a chiacchiere neanche l'ombra. (volevo dire luce si sa che a RLC le cose funzionano al rovescio ) _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 21 April 2005, 8:53 am Post subject: |
|
|
E quale sarebbe l'insulto gratuito? E le documentazioni? Per il resto, scala, docente, miralanza ecc. evidentemente stai facendo confusione, grossa confusione 
Last edited by Waylander on 21 April 2005, 8:57 am; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 21 April 2005, 8:55 am Post subject: |
|
|
Caro Peppe, guarda che "il tanto osannato Iannaccone", in questo particolare non c'entra nulla, visto che lui non ha fatto che vedere le stesse cose che vedo io, che vede Waylander e che hanno visto tutte le persone che applicano un minimo di buon senso, non di "scienza", ma di semplice buon senso alla questione. Iannaccone non ha influenzato nessuno su questo particolare, perché quello che dice non è per nulla originale ma piuttosto "naturale".
Le formelle XIII e XIV mostrano due momenti della stessa azione, del tutto normali, e che nulla hanno di strano per un cristiano. Se ti leggi Marco 15, versetti 42 ss vedrai che mi darai ragione.
.
Il professor Bizzarri è un oncologo di chiara fama ma quanto a storia non è messo molto bene. I suoi libri sono arrufati e pieni di imprecisioni. Io credo che un oncologo dovrebbe fare un oncologo non lo storico. |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 April 2005, 9:42 am Post subject: |
|
|
noto con piacere di aver smosso un pò le acque, avete notato i due post precedenti?
si il bastone e la carota in tandem come i carabinieri?
cosa ci sarà da controllare in un forum che parla di misteri ... mah?
che forse i misteri sono solo prerogativaa degli imbonitori domenicali?
perchè mai bisogna essere convenzionali in un qualcosa che ha tutte le premesse di essere irrazionale o ancora peggio?
.... mah?
perchè poi si scateni il controllo sistematico sulle tesi non convenzionali, beh... questo credo che le persone razionali lo capiscano bene
ps
cose che vi manca? la società feudale dove il figlio del calzolaio faceva il calzolaio?
la state tanto a menà per parole scritte che neanche riuscite a capire distanza di duemila anni? sembrano scritte dal diavolo, non fai in tempo a mettere una pezza che già i buoi sono scappati dalla stalla.
parole che pronunciate e che non corrispondono ai fatti che si concretizzano?!?!
e basta su non ridono più neanche i topolini quelli che partoriscono dalle montagne... _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 April 2005, 9:55 am Post subject: |
|
|
per Waylander
E quale sarebbe l'insulto gratuito?
cosa c'è il professore non ricosce i suoi errori? ma allora è un vizio che apprendete in canonica. GPII docet
E le documentazioni? Per il resto, scala, docente, miralanza ecc. evidentemente stai facendo confusione, grossa confusione
detto da uno che non sa di aver sbagliato e veramente da rotolarsi sul pavimento.
Se ancora non ci arrivi con i pochi neurini non prostituiti te la rispiego:
ti hanno proclamato professore del forum
ha citato scala con una ricerchina su google
ha detto che sono culturalmente alle elementari
allora adesso prendi gooogle, portami il link di scala assieme a quello di nicolotti è fammi fare due sane risate.
dai insisiti, lo so bene che vuoi l'ultima sul tread (anch'io ti riconosciuto come frutto del caco) renditi ridicolo continua docente del ... forum _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 21 April 2005, 10:26 am Post subject: |
|
|
| peppe wrote: | per Waylander
E quale sarebbe l'insulto gratuito?
cosa c'è il professore non ricosce i suoi errori? ma allora è un vizio che apprendete in canonica. GPII docet
E le documentazioni? Per il resto, scala, docente, miralanza ecc. evidentemente stai facendo confusione, grossa confusione
detto da uno che non sa di aver sbagliato e veramente da rotolarsi sul pavimento.
Se ancora non ci arrivi con i pochi neurini non prostituiti te la rispiego:
ti hanno proclamato professore del forum
ha citato scala con una ricerchina su google
ha detto che sono culturalmente alle elementari
allora adesso prendi gooogle, portami il link di scala assieme a quello di nicolotti è fammi fare due sane risate.
dai insisiti, lo so bene che vuoi l'ultima sul tread (anch'io ti riconosciuto come frutto del caco) renditi ridicolo continua docente del ... forum |
Sei decisamente in stato confusionale, nessuno mi ha mai proclamato professore, non ho mai citato scala, e quella sulle elementari era una semplice battuta, come si evinceva dalle faccine ridenti che la seguivano e che faceva il paio con le tue sul papa, i miei occhiali e lo spacciatore. Ma tu sei forse il tipo che pretende di affrontare gli altri con una pistola in mano ma è disposto a concede all'avversario solo un coltellino. La cosa la dice lunga... come le tue affermazioni sulla prostituzione dei neuroni altrui, segno di gran classe.
Dopo di che continui a non riportare nè documentazione nè nulla di altro se non arrampicate sugli specchi, pseudo-vittimismi evasivi e anguillate varie.
A Roma diciamo, simpaticamente, aripijate!!  |
|
| Back to top |
|
 |
|