| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Sergei
|
Posted: 24 April 2005, 3:53 pm Post subject: Appunti di Sauniere? |
|
|
Salve gente
Girovagando per il fantastico mondo di internet mi sono imbattuto in questo sito, per la precisione qui: http://www.ordinedeltempio.it/altrerivelazionirennes.htm
Ora su tale pagine si afferma che in un atlante che è esposto in una delle vetrinette del Museo Sauniére ci sia un'iscrizione.
Tale scritta girata e ingrandita dà questo risultato: http://www.ordinedeltempio.it/LibroSauniereAppuntiParticolare.jpg
Ora ho provato a fare una ricerca in questo forum ma non ho trovato nulla (forse per mia incapacità) al riguardo del suddetto appunto
Quindi mi chiedevo:
1. è sul serio un appunto del nostro caro abbè?
2. E' qualcosa di importante in realtà oppure sono due note messe lì a caso?
Sperando di non aver creato un topic inutile vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte  |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 24 April 2005, 4:35 pm Post subject: |
|
|
In questo furum non se ne è mai parlato, tuttavia è difficile dire se si tratta di una scritta autentica di Saunière o di un apocrifo in stile "Sot pecheur...".
Mi sembra anche che, in Francia, non se ne sia mai parlato. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 26 April 2005, 4:45 pm Post subject: |
|
|
uhm... capisco...
nessun altro sa qualcosa al riguardo?
Grazie cmq per la risposta Alfred  |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 26 April 2005, 5:49 pm Post subject: |
|
|
Ciao carissimi,
io posso solo dire di aver visto atlante e relativa scritta nel museo di RLC l'ultima volta (circa un anno fa). Per il resto non so nulla di preciso.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 28 April 2005, 9:52 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Ciao carissimi,
io posso solo dire di aver visto atlante e relativa scritta nel museo di RLC l'ultima volta (circa un anno fa). Per il resto non so nulla di preciso.
BB & baci
Clio |
Un argomento nuovo, che bello!!!  |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 May 2005, 1:57 pm Post subject: |
|
|
Christian Doumergue nel suo libro “Bérenger Saunière, prêtre libre à Rennes-le-Château” (pag. 34/35) menziona l’Atlas Universel di Saunière, tuttavia non parla di nessuna scritta ma solo del giglio (ennesima prova della “fede monarchica” del sacerdote). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 5 May 2005, 2:36 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Christian Doumergue nel suo libro “Bérenger Saunière, prêtre libre à Rennes-le-Château” (pag. 34/35) menziona l’Atlas Universel di Saunière, tuttavia non parla di nessuna scritta ma solo del giglio (ennesima prova della “fede monarchica” del sacerdote). |
Quella scritta è lì da un bel po'...
Non so... qualche idea??
 |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 May 2005, 3:19 pm Post subject: |
|
|
Potrebbe essere una dedica di un certo Etienne. Di Etienne ce ne sono (stati) tanti...
PS: la scrittura somiglia a quella di Bérenger, ma alcune lettere, confrontate con quelle dell'Einseignement, sono leggermente diverse. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 May 2005, 3:20 pm Post subject: |
|
|
Su qualche rivista o libro (Alfred, ricordami dove...) ricordo di una pagina scritta da Saunière in cui si ripete una certa frase tante volte consecutive, come nei compiti assegnati per punizione ai bambini.
Forse Jarnac? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 May 2005, 3:48 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra che l'autore di una litanie bizzarre fosse Bigou, il quale, in un foglio volante, avrebbe scritto (per sei volte):
"... us de galillée n'est point icy" ("-Gesù- di Galilea non è affatto qui")
Una vera e propria litania riscontrabile in Mt 28, 5-6 , Mc 16, 6 e Lc 24, 5-6. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 May 2005, 11:03 pm Post subject: |
|
|
Probabilmente hai ragione tu, anche se ho un vuoto di memoria e non ricordo dove sia la foto della pagina... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 6 May 2005, 9:03 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | Mi sembra che l'autore di una litanie bizzarre fosse Bigou, il quale, in un foglio volante, avrebbe scritto (per sei volte):
"... us de galillée n'est point icy" ("-Gesù- di Galilea non è affatto qui")
Una vera e propria litania riscontrabile in Mt 28, 5-6 , Mc 16, 6 e Lc 24, 5-6. |
Ricordo quella foto.
La diffusero ai tempi del "sito nero" via newsletter!
Non so neanche se è il caso di allarmarsi, di pensare a quella frase come ad un monito oppure ad un semplice imbrattare la carta!
Quando vidi quella foto dapprima mi vennero in mente gli schizzi che si fanno sulla carta mentre si parla al telefono... tipo i fiorellini o gli alberelli!
Poi mi è venuto in mente che ai tempi di Bigou non c'era il telefono!!!
A parte gli scherzi, sarebbe bello sapere perché fu scritta quella frase (us de galillée n'est point icy)...
Solo che si rischia di forzare o vedere per forza qualcosa che non c'è!
Maa |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 6 May 2005, 10:14 am Post subject: |
|
|
Bingo! Grandissimo Mauro...
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 6 May 2005, 10:24 am Post subject: |
|
|
Il foglio non mostra volontà di scrivere per intero la parola che si presuppone sia jesus...... comincia molto vicino al margine con le lettere US.... perché secondo voi??? (hanno tagliato il margine?) e poi mi sembra che ogni riga porti piccole differenze calligrafiche (le G e le J...), come se si "copiasse" una scritta, o per vedere, tra alcune persone, chi la copia meglio.... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 6 May 2005, 11:56 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | Il foglio non mostra volontà di scrivere per intero la parola che si presuppone sia jesus...... comincia molto vicino al margine con le lettere US.... perché secondo voi??? (hanno tagliato il margine?) e poi mi sembra che ogni riga porti piccole differenze calligrafiche (le G e le J...), come se si "copiasse" una scritta, o per vedere, tra alcune persone, chi la copia meglio.... |
Il taglio del "n" come lettera iniziale della frase (c'è troppo distacco dal Galileè) è troppo simile per essere scritta da persone diverse...
A parte quella centrale... comunque è verosimile il discorso della "prova di copiatura"
Mamma sei argutissimaaaaaaa! |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 6 May 2005, 12:09 pm Post subject: |
|
|
... mi manchi...  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 6 May 2005, 12:19 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | ... mi manchi...  |
Anche tuuuuuuuuuu!
Ma  |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 6 May 2005, 4:27 pm Post subject: |
|
|
.. allora partiamo......  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 9 May 2005, 1:35 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | .. allora partiamo......  |
Minimo!
Giugno si avvicina!