Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 28 April 2005, 8:38 am Post subject: |
|
|
| Waylander wrote: | | Bilù wrote: | UH! In che senso alla rovescia??? Siegati meglio!!!!  |
Nel satanismo di provincia e nell'esoterismo spicciolo si è convinti che porre simboli e similia cristiani/cattolici alla rovescia (ovvero invertiti)abbia chissà quale potere simbolico/evocativo. In realtà non solo questa convinzione è alquanto bislacca, elementare e inefficace, ma in molti casi non vi è un ordine definito da rovesciare. Prendi le stazioni della via crucis. Nella chiesa di RLC andrebbero in senso contrario (contrario rispetto a cosa?). In realtà questo avviene in diverse chiese, ne ho viste alcune anche a Roma, senza che la cosa abbia alcun significato che non sia il gusto personale di chi le ha appese o la conformazione della chiesa stessa. Stessa cosa per la N rovesciata, che vuol dire poco e nulla, per la ferita al costato (che, per quanto peppe insista, non ha alcun motivo per uniformarsi alla Sindone) ecc. ecc. Nella mia parrocchia, ci sono diverse immagini e statue di Cristo, dovrò indagare a fondo per scoprire quali oscuri segreti si celano in un così arcana e misterica simbologia. Che il mio parroco sia anche lui detentore di conoscenze perdute? Indagherò a fondo!
In realtà, quando non si ha più nulla da inventare si ricicciano fuori vecchie teorie che non stanno più in piedi da tempo, ma che son dure a morire Bisogna avere pazienza... e sperare... sembra ci sia un certo elio su ICR che racconta cose straordinarie... e come si può non credere a elio di ICR? A me, pensa, mi ha già convinto!  |
... e come si fa a non credere a Way di... scusa ma non mi ricordo di dove sei??
Secondo me si sta degenerando... Il Prete era singolare, e questo non possiamo non ammetterlo...
Cerchiamo di capire perché scava, rivolta le tombe, si diverte a decorare la sua Chiesa in questo modo... Costruisce una sorta di suo paradiso personale... Manda aff... il suo Vescovo che gli dice di andarsene...
MA cerchiamo di ammettere TUTTI che NESSUNO di noi ha la ragione assoluta... E divertiamoci un po', è per questo che siamo qui, giusto??
Non possiamo cambiare la storia...
Way, se avessimo la certezza che è tutta una bufala, non se ne parlerebbe più da tempo... e non dirmi che qualcuno ci guadagna a tenere in piedi la faccenda...
CHI?? Dan Brown?? Il Trio dei meravigliosi??
1000 e 1000 titoli di libercoli francesi, inglesi, tedeschi... tutto qui il grande affare e il grande impero costruito??
Mi sa che ci guadagnano di più con l'album delle figurine del Papa...
Ma come al solito, questa è la mia opinione e non voglio convincere nessuno!
Maa  |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 28 April 2005, 9:04 am Post subject: |
|
|
Mauro, io non ho detto che Sauniere non fosse particolare e che non vi siano cose da chiarire a RLC. Ho semplicemente detto e ridetto che non si può vedere chissà quale stranezza e segreto in ogni cosa, per quanto banale essa sia, altrimenti finiamo per domandarci perchè Sauniere in un determinato giorno ha starnutito invece di tossire: non sempre le scelte degli uomini e le loro azioni son programmate e con un fine ben chiaro in testa. A volte le decisioni sono estemporanee, dettate dal gusto e dalle emozioni, non tutto quello che si fa è costruito e finalizzato. L'errore che vedo continuamente fare a proposito di RLC (e non parlo ovviamente di questo sito e forum) è che ogni azione, ogni gesto, ogni oggetto di Sauniere e RLC viene analizzato presupponendo a priori che vi sia un intenzione nascosta, un messaggio cifrato, una conoscenza da scoprire, quasi che Sauniere non potesse vivere e agire se non in maniera programmata e finalizzata.
Ciò che io faccio è richiamare alla sana logica, all'interpretazione più semplice e immediata, a tenere i piedi per terra per evitare voli pindarici che si rivelerebbero imbarazzanti.
Non chiedo mica alla gente di credermi ciecamente, offro spunti di riflessione critica, poi ognuno decide.
Sul fatto che non ci sia interesse a tenere in piedi RLC, permettimi di dissentire, dalle pubblicazioni ai programmi televisivi al turismo RLC muove molti soldi, senza contare i forti, fortissimi interessi ideologici, di cui si è già discusso in altra parte del forum.
Ovviamente questa è solo una mia personale opinione  |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 28 April 2005, 9:49 am Post subject: |
|
|
| Waylander wrote: | Mauro, io non ho detto che Sauniere non fosse particolare e che non vi siano cose da chiarire a RLC. Ho semplicemente detto e ridetto che non si può vedere chissà quale stranezza e segreto in ogni cosa, per quanto banale essa sia, altrimenti finiamo per domandarci perchè Sauniere in un determinato giorno ha starnutito invece di tossire: non sempre le scelte degli uomini e le loro azioni son programmate e con un fine ben chiaro in testa. A volte le decisioni sono estemporanee, dettate dal gusto e dalle emozioni, non tutto quello che si fa è costruito e finalizzato. L'errore che vedo continuamente fare a proposito di RLC (e non parlo ovviamente di questo sito e forum) è che ogni azione, ogni gesto, ogni oggetto di Sauniere e RLC viene analizzato presupponendo a priori che vi sia un intenzione nascosta, un messaggio cifrato, una conoscenza da scoprire, quasi che Sauniere non potesse vivere e agire se non in maniera programmata e finalizzata.
Ciò che io faccio è richiamare alla sana logica, all'interpretazione più semplice e immediata, a tenere i piedi per terra per evitare voli pindarici che si rivelerebbero imbarazzanti.
Non chiedo mica alla gente di credermi ciecamente, offro spunti di riflessione critica, poi ognuno decide.
Sul fatto che non ci sia interesse a tenere in piedi RLC, permettimi di dissentire, dalle pubblicazioni ai programmi televisivi al turismo RLC muove molti soldi, senza contare i forti, fortissimi interessi ideologici, di cui si è già discusso in altra parte del forum.
Ovviamente questa è solo una mia personale opinione  |
Grazie, Way, di questa tua risposta!!
E ' proprio quello che penso anch'io! Ci vuole sana razionalità nell'ammettere sia le stranezze che le banali coincidenze, e questo forum, grazie a gente come te, Bud e tutti gli altri permette di valutare tutti i punti di vista!
A volte si esagera (per questo il mio piccolo sfogo, assolutamente senza premeditazione) ma penso faccia parte del gioco!
Riguardo al turismo, però, mi permetto un'osservazione: quanti alberghi e ristoranti conti nella zona?
Secondo me si esagera... Quest'inverno (nel pieno del caos Browniano) ci sono andato un paio di volte e ti assicuro, eravamo veramente in due gatti... tutto chiuso e semideserto...
Il business ci sarebbe, ma perché nessuno lo vede??
Mah... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 28 April 2005, 10:06 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
ecco che sono stata contagiata anch'io dal "morbo" della formella XIV.
Secondo me la persona inginocchiata e piangente deve essere Maddalena, dato che è rappresentata con il suo attributo tipico dei lunghi capelli scoperti e che appare anche nella formella XII inginocchiata accanto ai piedi di Gesù.
Giovanni mi pare sia più probabilmente quello che consola Maria, oltretutto sembra avere anche una chioma più corta (la Maddalena non viene mai raffigurata con i capelli corti!) Giovanni, accanto a Maria, porta i capelli corti e non la barba, quindi è caratterizzato nel suo aspetto più giovanile di quello dei due uomini che sollevano la salma di Gesù.
Giuseppe d'Arimatea e Niccodemo potrebbero invece essere i due barbuti. Ora non so quale dei due secondo la tradizione dovrebbe identificarsi con il più vecchio. Forse Giuseppe d'Arimatea? In quel caso Giuseppe corrisponderebbe all'uomo sulla destra. Giuseppe e Niccodemo erano comunque entrambi benestanti ed influenti. Forse uno dei due (quello sulla sinistra) era un tipo sportivo e vestiva volentieri casual?
Altra possibilità è che il barbuto sulla sinistra sia un semplice servitore.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 28 April 2005, 11:17 am Post subject: |
|
|
allora sembra assodato che con quattro banalità si riconduca la vicenda a normalità senza secondi fini.
il buon curato e solo un gioioso spendaccione gozzovigliere aiutato dalla provvidenza, e la sua chiesetta, come in ogni normale chiesetta di campagna, ha la sua dedicanda raffigurata cinque o sei volte con una raffigurazione della XIV stazione della via crucis, la famosa deposizione nel sepolcro, senza sepolcro di pietra.
adesso siamo tutti contenti anche quelli che non fanno parte del complotto dei criciati, quindi tutti sotto a spremere le meningi e ad aguzzare la vista come nella settimana enigmistica.
trovatemi un'altro stunto di indagine e io indagherò alla rovescia e mi inventerò qualsiasi cosa pur di ricondurre un qualsiasi testo all'ebraico (alfred mistificad).
quand'è che si parlerà di gnosi e simbolismo ???
in modo serio, e non all'acqua di rosa dei frati "neri" ???
fatemi un fischio perchè tutto il resto è..... mancia, anzi no, manca!
ritorno a lurkare. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 28 April 2005, 11:24 am Post subject: |
|
|
| peppe wrote: | allora sembra assodato che con quattro banalità si riconduca la vicenda a normalità senza secondi fini.
il buon curato e solo un gioioso spendaccione gozzovigliere aiutato dalla provvidenza, e la sua chiesetta, come in ogni normale chiesetta di campagna, ha la sua dedicanda raffigurata cinque o sei volte con una raffigurazione della XIV stazione della via crucis, la famosa deposizione nel sepolcro, senza sepolcro di pietra.
adesso siamo tutti contenti anche quelli che non fanno parte del complotto dei criciati, quindi tutti sotto a spremere le meningi e ad aguzzare la vista come nella settimana enigmistica.
trovatemi un'altro stunto di indagine e io indagherò alla rovescia e mi inventerò qualsiasi cosa pur di ricondurre un qualsiasi testo all'ebraico (alfred mistificad).
quand'è che si parlerà di gnosi e simbolismo ???
in modo serio, e non all'acqua di rosa dei frati "neri" ???
fatemi un fischio perchè tutto il resto è..... mancia, anzi no, manca!
ritorno a lurkare. |
E qui che probabilmente commetti un errore, Peppe...
Osserva bene tutto e trai le tue conclusioni...
Come dicevano i Templari, "metti il segreto sotto gli occhi di tutti, e non lo vedrà nessuno!"... Secondo me in questa Chiesa ci sono delle "irregolarità" che ricondurle al caso è persino più assurdo di quanto esse mi (CI, pardon, allegri compari di Ricerca) dicono...
E prima o poi ve le riveleremo, dobbiamo ancora capire come!!!
Maaa |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 28 April 2005, 11:57 am Post subject: |
|
|
| Mauro Vitali wrote: |
Come dicevano i Templari, "metti il segreto sotto gli occhi di tutti, e non lo vedrà nessuno!"...
|
... e sotto la chiesa???
 _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 28 April 2005, 12:16 pm Post subject: |
|
|
| peppe wrote: | | Mauro Vitali wrote: |
Come dicevano i Templari, "metti il segreto sotto gli occhi di tutti, e non lo vedrà nessuno!"...
|
... e sotto la chiesa???
 |
 |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 28 April 2005, 1:16 pm Post subject: |
|
|
Sotto la chiesa se non sbaglio hanno ritrovato un'altra cripta precedente...
e poi e' cosi difficile avere i permessi... anche se il terreno e' stato sondato ampiamente...e non e' risultato nulla di eclatante ma in fondo fare scavi e buchi qua e la non e' una cosa alquanto conveniente...
Bhe... esistono tutta una serie di divieti riguardo agli scavi...e questa effettivamente e' una cosa strana..poiche' il divieto si estende non solo alla chiesa (il che e' anche abbastanza comprensibile visto che ogno scavo rappresenta cmq un intervento invasivo...)... ma e' esteso a tutta la zona circostante... ho cercato di ritrovare le leggi in materia..ma nulla... voi avete qualcosa a riguardo?????  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 28 April 2005, 1:49 pm Post subject: |
|
|
Immaginati 1000 Peppe, che stringono una fiammante pala da scavo, e si aggirano per le viuzze di Rennes-le-Chateau; avrai un'idea del perché negli anni sessanta il sindaco fu costretto a vietare gli scavi. Il poveruomo non dormiva più, e ormai balbettava mentre intorno le donne gli facevano aria.
Buchi, voragini e pozzi sorgevano dappertutto. E famelici, i visitatori guardavano le fondamenta della Chiesa, sognando ori e teschi.
Dipoi c'è una legge in Francia ma anche in Italia che vieta agli scavatori privi di professionalità di effettuare ricerche sui territori demaniali.
Bud |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 28 April 2005, 2:57 pm Post subject: |
|
|
Ma si...la questione dei dieviti la conosco... volevo solo sapere se c'era una norma precisa e con motivazione su un qualche testo unico... tutto qui... e sopratutto relativa a RLC!!!!
Cmq grasssie....
OH SIGNUR...Peppe con la paletta e il secchiello...uuuuuh che dolce!!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 April 2005, 4:10 pm Post subject: |
|
|
@ Bilù,
Il decreto municipale proibisce gli scavi su tutto il territorio del comune di RlC. Immaginiamoci i cittadini del comune che vedevano le loro proprietà private invase da cercatori di tesori (senza alcuna autorizzazione) muniti anche di dinamite. Oggi, per condurre gli scavi, “sarebbe” necessaria (gli scavi clandestini sono tutt’altro che rari) l’autorizzazione del Comune o del DRAC. Per intenderci, il DRAC è l’organismo che ha fornito l’autorizzazione per gli scavi sotto la Torre del 2003... E, come ha detto Bud, la chiesa è un groviera i cui buchi sono stati riempiti di calcestruzzo. La cripta, tuttavia, esiste. Secondo me, la si cercava (e, forse, la si cerca tuttora) nel luogo sbagliato
Il testo della delibera del CM si trova qua: http://www.octonovo.org/RlC/Fr/docu/cmrlc657.htm
@ Clio,
Way mi ha fatto riflettere… credo che il personaggio in ginocchio sia un maschio (spalle scoperte), mentre quello che consola Maria potrebbe essere una donna (ha dei braccialetti come Maria e ha le spalle scoperte). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 April 2005, 4:26 pm Post subject: |
|
|
E chi la potrà mai avere la ragione assoluta Ogni libro serio è seguito da due o tre libri che propongono nuove tesi, il più delle volte molto "fantasiose". E, mentre il ricercatore serio esamina queste nuove tesi (cosa molto complicata), escono altri due o tre libri con nuovissime tesi. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 April 2005, 6:22 am Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: |
OH SIGNUR...Peppe con la paletta e il secchiello...uuuuuh che dolce!!!!!
|
hai dimenticato il salvagente o ciambella, quei quattro cinque chili in più che fanno tanto maniglie dell'amore.
poi ci sarebbero i calzini bianchi alla ratzy con la sottana corta delle prime uscite, ma io ho un debole per francesco d'assisi e mi piacciono i sandali di cuoio portati a piedi nudi. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 April 2005, 6:27 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: |
Buchi, voragini e pozzi sorgevano dappertutto. E famelici, i visitatori guardavano le fondamenta della Chiesa, sognando ori e teschi.
Bud |
ho come la sensazione che a parlare sia un nicolotti-mascherato a caso
sempre meglio di un introvigne a caso che fa quadrare i bilanci di sauniére come il ministro tremonti i conti dello stato italiano
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 April 2005, 6:31 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | E chi la potrà mai avere la ragione assoluta Ogni libro serio è seguito da due o tre libri che propongono nuove tesi, il più delle volte molto "fantasiose". E, mentre il ricercatore serio esamina queste nuove tesi (cosa molto complicata), escono altri due o tre libri con nuovissime tesi. |
si potrebbe avere un database solo di cose serie facendo come dice paolo di tarso; setacciare e estrapolare solo le cose che "luccicano" ? _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 April 2005, 7:55 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Ogni libro serio è seguito da due o tre libri che propongono nuove tesi, il più delle volte molto "fantasiose". E, mentre il ricercatore serio esamina queste nuove tesi (cosa molto complicata), escono altri due o tre libri con nuovissime tesi. |
Cito il finale di questa recensione che all'epoca mi aveva divertito da morire: http://www.renneslechateau.com/forums/viewtopic.php?t=803
A proposito dei mysteriologi, scriveva il recensore: "Per il momento mi sembra abbiano trovato il modo di contrare efficacemente gli scettici rompiballe: mentre questi con la paletta liberano la verita' dalla merda, loro arrivano con un camion ribaltabile della medesima; alle spalle per essere precisi! Credo che tecnicamente sia una metodologia di saturazione."
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 April 2005, 8:08 am Post subject: |
|
|
ho come la sensazione di ... un già visto e sentito.
maledetti farisei, sepolcri imbiacati, porci che non mangiate e non permettete di mangiare... etc. etc.
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 29 April 2005, 8:54 am Post subject: |
|
|
| Quote: |
mentre questi con la paletta liberano la verita' dalla merda, loro arrivano con un camion ribaltabile della medesima
|
Direi di gettare la paletta, allora, e di ricorrere direttamente ad un camion degli spurghi. Eventualmente il tubo d'aspirazione si può usare in funzione reverse (ma solo per difesa): ha una gittata di venti metri. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 29 April 2005, 9:10 am Post subject: |
|
|
@ Peppe,
I database sono dei libri. Alcuni libri (non tutti) seri si trovano nella bibliografia di questo sito. Purtroppo non sono molto aggiornati su alcuni punti, ma è sicuramente il meglio che tu possa trovare.
Il setaccio, poi, lo può utilizzare solo il lettore...
@ Mariano,
L'Invité ha ragione... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|