Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 April 2005, 5:12 pm Post subject: Chyren = Henryc? |
|
|
E' forse dal 1879, durante il soggiorno ad Alet, che Saunière comincia a maturare una coscienza politica filomonarchica; punto di riferimento di chi vuole riportare al potere la corona è all'epoca il conte Henry Chambord (1820-1883), nipote di Carlo X.
Leggevo non so dove (forse nell'ultimo De Sède) che c'era chi, anagrammando il suo nome, vi riconosceva il re Chyren profetizzato da Nostradamus nelle sue Centurie.
1) E' verosimile?
2) Conoscete il passo esatto di Nostradamus?
Grazie sin d'ora... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 29 April 2005, 5:25 pm Post subject: |
|
|
VIII.54
Sotto il colore del contratto matrimonio,
Fatto per magnanimo dal grande Chyren selin:
Quintino, Arras recuperare il viaggio,
Di spagnoli fatto secondo macello.
Dicevi questo?Non so com'è ma sento di aver toppato......sul verosimile passo la palla.Però ci posso provare...Non ho molta confidenza con il Nostro  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 April 2005, 5:31 pm Post subject: |
|
|
Grazie Xena, velocissima!
Aggiungo che qui: http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=3&url=doc_chyrenit.php è probabilmente Plantard ad assumere il nome del monarca annunciato da Nostradamus, come confermato da Iannaccone: "[Plantard] si fece chiamare Chyren come il Monarca della fine dei tempi di Nostradamus" (http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_garufi1.php).
Seguendo l'idea di Xena ho trovato anche:
IX.41
Il grande Chyren si impadronirà di Avignone,
Da Roma lettere di miele piene di amarezza,
Lettera d'ambasciata partirà da Chanignon,
Carpentras presa da duca nero dalla rossa piuma.
e ancora:
IV.34
Il grande condotto catturato da straniera Terra,
D'oro incatenato al Re Chyren offerto:
Che dentro Ausonia,Milano prenderà la guerra,
E tutto suo esercito messo a fuoco e a ferro. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 30 April 2005, 7:01 am Post subject: |
|
|
Mmmmhh.... Nostradamus???... Non credo molto nelle sue profezie... sono vaghe e cmq sempre interpretabili a piacere.... bha...!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2005, 7:21 am Post subject: |
|
|
Ciao Bilù,
qui l'argomento è più delicato: Nostradamus era preso sul serio da un certo numero di persone; mi stavo chiedendo se è plausibile che all'epoca di Henry Chambord ci fosse chi giocasse ad anagrammarlo vedendo in lui il monarca Chyren... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 30 April 2005, 9:30 am Post subject: |
|
|
Aaaaaaaaah ecco!!!! E scusasse!!!
Mh...non saprei... mo me informo!!!! diciamo che stiamo fuori dalla mia portata!!! Quindi mi congedo!!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 April 2005, 10:01 am Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Io ho letto alcune parti della biografia del conte di Chambord, "Le comte de Chambord d'après lui-même" (1887, Alphonse le Roy, Rennes), ma di Nostradamus nessuna traccia.
La sua fonte di ispirazione era il Vangelo. Nelle parti del libro riguardanti il suo pensiero non si parla di profezie. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 April 2005, 10:03 am Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
sì: io non pensavo al fatto che Henry si ispirasse a Nostradamus (come invece fece Plantard), piuttosto che parte della mistica monarchica dell'epoca lo identificasse (erroneamente, se non crediamo alle profezie) con Chyren. Di questa ispirazione, però, non ho tracce documentali di alcun tipo. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 6 July 2005, 10:23 am Post subject: |
|
|
Secondo me, il sogno imperiale della Francia legato alle quartine si è esaurito poco prima dell'Ottocento. Sempre nel caso in cui il Grande Monarca facesse riferimento anche alla stirpe davidica.
Durante il Seicento era diffusa la credenza secondo cui i Celti erano i discendenti di Gomer (figlio di Japheth) e monarchi francesi seppero utilizzare questa credenza per le loro mire espansionistiche... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 6 July 2005, 4:08 pm Post subject: |
|
|
Sempre convinto dell'abuso da parte del nostro Michele di Notre Dame di quantità industriali di stupefacenti, dubito molto della veridicità e credibilità storica delle sue quartine, perchè per autosuggestione è facilissimo collegarle a questo o quello avvenimento storico accaduto, ed è questo quello che vogliono i magheggiatori di Rennes, quelli che creano falsi misteri per sviare le ricerche e ingarbugliare ancor piu la matassa.
Possibile che nessuno di voi parta dal presupposto che Sauniere era un novello Don Camillo di un paesino qualunque? Nei libri e nelle varie biografie lo si vuol far passare per forza (e lo sottolineo) come un iniziato, un grande conoscitore delle arti occulte e misteriche, ma mai a nessuno viene in mente che il prete buonanima era prima di tutto una persona come noi, magari un po accultururato, torniamo un po con i piedi per terra please!!!
Se il nostro Nostradamus voleva celare qualcosa nelle sue quartine lo avrebbe detto, a che serve scriverle in linguaggio criptico se in data odierna ancora nessuno le ha decifrate del tutto? Se c'è una chiave di lettura il buon Michele deve averla lasciata per forza, magari nascosta nelle stesse centurie, altrimenti non vedo il nesso di fare un testo che nessuno capirebbe mai......La crittografia fine a se stessa non porta a niente. _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 6 July 2005, 4:23 pm Post subject: |
|
|
Caro Parsifal,
la questione è che se un assassino si lascia ispirare da un romanzo, io devo prendere molto sul serio quel romanzo per capire quali saranno le sue prossime mosse; e questo anche se so sin dal principio che il romanzo racconta avvenimenti inventati.
Io dò per scontato che Nostradamus non abbia predetto alcunché, ma sono interessato a sapere chi ci credeva e in che modo ha agito di conseguenza. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 6 July 2005, 4:28 pm Post subject: |
|
|
E chi è l'assassino a cui fai riferimento? _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 6 July 2005, 5:50 pm Post subject: |
|
|
La mia domanda è: all'epoca del sostegno politico al conte di Chambord, c'era qualcuno che utilizzava le Centurie credendo che Chyren fosse in realtà HenryC.? Se sì, dove ne è rimasta traccia? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 6 July 2005, 6:15 pm Post subject: |
|
|
Mariano, da come mi è sembrato di capire, tu ipotizzi che il conte di Chambord, all'epoca fosse visto come il Grande Monarca di cui parlava Nostradamus, un po' come la Giovanna D'Arco della Monarchia, giusto?
Però come al solito vedo che da un anagramma si va a questioni molto piu grandi; giustamente di tutto ciò non abbiamo prove documentali e stiamo creando un castello nell'aria; non possiamo pensare che ogni singola parola "strana" o che letta al contrario nasconde riferimenti biblici o pseudoesoterici, finiremmo come il direttore di "Fotografare", quindi siamo obiettivi! (come disse la mia macchina fotografica); lavoriamo su ciò che abbiamo di concreto, escludendo le varie epopee romanzate di quasi tutti gli autori,di Plantard sopratutto e buttiamo alle ortiche anche la "maledizione di rennes", non esiste.
E colgo l'occasione per gettare un pungolo nell'orecchio di tutti, perchè Sauniere, dati i suoi comportamenti impertinenti e oltraggiosi nei confronti dei suoi superiori ecclesiastici non risulta mai esser stato minacciato?O comunque non abbia mai rischiato la pelle, eppure è stato se non il piu scomodo, la personalità che avrebbe avuto piu ragioni di essere tolta di mezzo, anche con mezzi poco leciti, da Roma.Pensateci.... _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 6 July 2005, 6:38 pm Post subject: |
|
|
Se non erro, la discendenza davidica di Gomer era "utilizzata" dai sovrani franchi del Cinquecento e del Sei/Settecento. Però, le pretese svaniscono con la Rivoluzione.
Su questo, comunque, ci sono diversi indizi.
Per quanto riguarda Chambord, non ho mai trovato l'anagramma, ma ho trovato questo: http://cahmc.u-bordeaux3.fr/dr4.pdf . (su internet si trovano circa 20 siti a riguardo, ma il lik più serio è quello che ho citato *)
Comunque, pare che la discendenza davidica e il Grand Monarque c'entrino in qualche modo.
@ Parsi,
Vado un attimo off-topic. Michele non solo si credeva un profeta divino e biblico (Dieu se sert icy de ma bouche/Pour t'anoncer la Verité/Si ma predication te touche/Rends grace à sa Divinité), ma le sue profezie erano visioni allucinate procurate con intense fumigazioni e lunghe ed estenuanti veglie notturne. Le quartine, poi, sono così numerose che tutti vi trovano ciò che vogliono trovare, in base alle loro convinzioni politiche e religiose. Così, le profezie sono state manipolate a fini politici diverse volte.
Nel 1649 venne inserita una quartina spuria in cui si prevedeva la caduta di un personaggio chiamato le Nirazam Cicilien, Mazarin anagrammato.
Nel 1938, il francese C. Fontbrune prevedeva una guerra imminente che avrebbe visto l'invasione dell'Italia e della Svizzera da parte dei tedeschi (!) e la firma della pace a Ulm (!).
Nel 1940 i servizi segreti nazisti pubblicarono circa 80000 copie di false quartine mischiate a quartine originali, approvate da Goebbels. Risultato? Una marea di profughi scappò nella Francia del Sud.
Non c'è da stupirsi, quindi, se alcuni legittimisti pensarono di usare le quartine come era già stato fatto in passato...
*in certi casi viene tirata in ballo anche La vraie langue celtique. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 7 July 2005, 6:09 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 6 July 2005, 7:03 pm Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: | | Mariano, da come mi è sembrato di capire, tu ipotizzi che il conte di Chambord, all'epoca fosse visto come il Grande Monarca di cui parlava Nostradamus, un po' come la Giovanna D'Arco della Monarchia, giusto? |
Assolutamente no. Io ho letto questa notizia e sto chiedendo, a chi è più informato di me, se ha un fondamento o no.
Io non faccio ipotesi di sorta, voglio solo sapere se qualcuno in passato ha giocato con l'anagramma, così come riportato da qualche parte. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 July 2005, 6:08 pm Post subject: |
|
|
Piccola nota.
Spesso può capitare di leggere, nei siti dedicati a RlC, che Nostradamus era di Alet o che lo erano i genitori o i nonni.
Tutti sanno ormai che Nostradamus è nato a Saint Remy de Provence, ma la più grande indecisione sembra regnare per quanto riguarda i nonni e i genitori.
Con molta probabilità, gli antenati di Nostradamus, di origine ebraica, risiedevano in Provenza da molto tempo a causa del clima di tolleranza etnica e religiosa che caratterizzava la regione. L'antenato più remoto del presunto profeta provenzale è Vidas de Carcassonne (1276); anche il nonno si chiamava Crescas de Carcassonne (1430), segno che famiglia si era stabilita nella città sin dal '200. Il padre di Nostradamus, Jaume, aveva delle terre ad Avignone ed è probabile che lì vi fosse anche la sua "residenza" (si trattava di una famiglia di commercianti di cereali).
Jaume si trasferisce definitivamente a Saint Remy solo dopo essersi sposato.
Fonte: Nostradamus. Profezie. Traduzione curata da P. Cortesi. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
lurker
|
Posted: 31 October 2006, 4:34 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | La mia domanda è: all'epoca del sostegno politico al conte di Chambord, c'era qualcuno che utilizzava le Centurie credendo che Chyren fosse in realtà HenryC.? Se sì, dove ne è rimasta traccia? |
Ho visto che state parlando di Naundorff e di monarchici legittimisti.
Ho rispolverato questo thread perchè credo di avere individuato, forse, l'autore dell'anagramma in questione.
Non è la "smoking gun" (la pistola fumante) purtroppo, ma credo di esserci andato molto vicino:
http://www.spiritualites.com/isis/modules/propheties/index.php?forum006.htm
In questo sito si cita un tale prelato abbè Trichaud che manipolò diverse quartine di Nostradamus proprio per avvalorare l'avvento di una nuova monarchia nel 1870 in Francia.
Qui invece si mostra un cuioso documento scritto per un religioso contemporaneo di Nostradamus, l'abbè H. TORNE-CHAVIGNY, utilizzato dalla propaganda legittimista in favore di Henri V , il conte di Chambord:
http://www.bibliorare.com/religion_et_litterature_2.htm |
|
| Back to top |
|
 |
|