www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Terribilis est locus iste
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Goffrey

PostPosted: 13 April 2005, 10:54 am    Post subject: Terribilis est locus iste

Ho avuto modo nei giorni scorsi di fare un giro per il Gargano. Naturalmente sono capitato a Monte Sant'Angelo, uno dei luoghi più suggestivi d'Europa.
Ho potuto constatare che all'entrata del santuario dell'Arcangelo Michele c'è la scritta che noi conosciamo benissimo oramai e che tante fantasie a stimolato: TERRIBILIS EST LOCUS ISTE.
Che significa tutto ciò? Che nella cittadina garganica si cela un "mistero" come a Rennes oppure non è altro che un iscrizione che ci ricorda che è un luogo di preghiera e venerabile? Tra l'altro è risaputo che in tantissime altre chiese l'iscrizione in questione fa la sua bella mostra!
Forse il "Terribilis" inteso letteralmente si addice più al santuario della cittadina garganica, dato che la consacrazione di quest'ultimo è stata eseguita dall'Arcangelo stesso, rispetto alla chiesetta di Rennes, eseguita da uomini, seppur consacrati a Dio.
A proposito, ersiste una leggenda, che poi dicono che leggenda non è, di un imperatore del Medioevo, mi sfugge al momento quale, che volle passare la notte nella grotta-tempio dell'Arcangelo nonostante il divieto: lo trovarono la mattina dopo in condizioni pietose e colmo di terrore...a voi ogni conclusione. Ancora oggi nella grotta dell'Arcangelo è vietato rimanerci oltre una certa ora, si narrano strane storie!
Più "Terribilis", nel senso letterale, di così ...!
Ma don Sauniere, che sicuramente era a conoscenza di tutto quel stupendo simbolismo che ormai non si ricorda più purtroppo, sapeva cosa volesse dire quell'iscrizione e che sicuramente non aveva nulla a che vedere con tesori o pergamene verità sulla nascita della Chiesa di Pietro come per decenni hanno sostenuto esoteristi o pseudo tali di tutti i tipi, ovvero, quelli che Eco ha definito come coloro che riescono a trovare misteri persino sulle pagine gialle!

Ciao a tutti e a presto.

Goffrey
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 13 April 2005, 12:33 pm    Post subject:

Bhe...io da quel poco che so... non credo ci sia tutto questo mistero intorno a questa frase... che a quanto pare ritorna riccorrente anche in altre chiese... forse sta semplicemente ad indicare un luogo sacro, ove vi e' stata un'apparizione divina, nonostante il "terribilis" possa indurre a pensare a qualcosa di strano....! Infatti Monte Sant'Angelo e' da ricollegare al culto micaelico... in seguito alle apparizioni dell'angelo.
Se non sbaglio tale frase venne scritta da Giacobbe..
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 13 April 2005, 3:21 pm    Post subject:

...sposta, Marià ...sposta

Dotti esegeti ci hanno sufficientemente spiegato che terribilis significa "Venerabile", perchè quest'ultimo è uno dei significati che troviamo in alcuni dizionari di latino....
io direi che tali dotti sono dei "Piselloni", nel senso della quarta definizione che ne dà lo Zingarelli, quella cioè di "persona semplice, socievole e bonaria" Rolling Eyes

Orsù, ragazzi, non fate mi spazientire questi bonaccioni Very Happy
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 13 April 2005, 3:55 pm    Post subject:

Grassie professore...grassie...clap...clap...clap.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Io non voglio far spanzientire nessuno.... io buona.... brava...buona.... Twisted Evil

Pice and love!!!
Back to top
View user's profile
Roberto Rosso

PostPosted: 5 May 2005, 1:19 pm    Post subject: Gen 28:17 Questo è un luogo terribile

Terribilis est locus iste
1) è una citazione da Gen 28:17
tutti concordiamo su questo.
2) E tale formula viene spesso usata nelle consacrazioni delle chiese
tutti concordiamo anche su questo
3) Ma mi spiegate perchè mai dovreste tradurlo con "venerabile"?

la traduzione di questo passo viene data
dalla stessa C.E.I. con terribile
dalla Diodati con spaventevole
dalla nuova Diodati con tremendo
dalla Società biblica di Ginevra con tremendo
dalla riveduta Luzzi con tremendo
dalla traduzione italiana della Torah ebraica con temibile.
la traduzione dei TDG con tremendo
Sono tutti rincretiniti?

Ora mi spiegate perchè qualcuno si ostina a tradurre quel passo con venerabile? Plantard ha corrotto anche il Genesi?

Un saluto
Roberto
Xena

PostPosted: 5 May 2005, 1:35 pm    Post subject:

domig wrote:
...sposta, Marià ...sposta

Dotti esegeti ci hanno sufficientemente spiegato che terribilis significa "Venerabile", perchè quest'ultimo è uno dei significati che troviamo in alcuni dizionari di latino....
io direi che tali dotti sono dei "Piselloni", nel senso della quarta definizione che ne dà lo Zingarelli, quella cioè di "persona semplice, socievole e bonaria" Rolling Eyes

Orsù, ragazzi, non fate mi spazientire questi bonaccioni Very Happy

il Castiglioni-Mariotti è una buona fonte di ricerca,ma spesso non basta...
Ti spiego anche il perchè.
Ho consultato un professore di religione (quindi Teologo),seppur l'accezione nella Genesi sia negativa (in quanto si tratta sempre di un Dio che punisce,e che quando parla lo fà per mettere paura),per Terribilis Locus,è possibile inquadrare un luogo sacro,inteso come Divino e,dunque,superiore all'uomo stesso.
In Massoneria,il Maestro Terribile non è colui che Terrorizza per quanto è brutto,bensì il mezzo per ascendere (ordo ab caos) a ciò che è giusto e perfetto.
Credo che la chiave sia in questa interpretazione.
Adesso puoi anche massacrarmi Laughing
Waylander

PostPosted: 5 May 2005, 1:43 pm    Post subject: Re: Gen 28:17 Questo è un luogo terribile

Roberto Rosso wrote:
...

Perchè è uno dei suoi significati. Vuol dire infatti "che incute timore", "terribile", "venerabile", "che incute timore reverenziale" ecc. Il terribilis della Genesi, a motivo del contesto, più che il senso moderno di terribile, ha in se il senso del timore reverenziale che si deve avere quando ci si trova dinanzi a Dio. Non dunque una paura cieca, o qualcosa di oscuro, ma lo stupore, l'umiltà e il timore della creatura dinanzi al suo creatore. Tutto qui Wink
Xena

PostPosted: 5 May 2005, 1:46 pm    Post subject:

Way ti bacerei tutto Embarassed
Come le dici tu certe cose...manco il Tomatis Razz
Concordo e sottoscrivo Wink
Roberto Rosso

PostPosted: 5 May 2005, 2:06 pm    Post subject: Re: Gen 28:17 Questo è un luogo terribile

Waylander wrote:
Il terribilis della Genesi,

il passo originale non è latino ma ebraico. In ebraico non è possibile fare questo gioco di parole.

E poi comunque nessuno mi ha ancora citato una bibbia una che al posto di terribilis abbia venerabile io ve ne ho portate sei o sette con terribile.

Implicitamente non vi accorgete che state dando dell'imbecille a migliaia di esegeti biblici?

Cerco di spiegarmi meglio, se siamo tutti così spudoratamente certi che quel terribilis voglia dire venerabile, perchè 8 bibbie di 8 confessioni diverse (o quasi) hanno scritto terribile? Se fossero stati tutti così sicuri di "venerabile" perchè non l'ha scritto nessuno?

Stanti così le cose che terribile voglia dire venerabile è solo una nostra interpretazione, rispettabile, condivisibile, difendibile, ma assolutamente non definitiva

Saluti
Polymetis

PostPosted: 5 May 2005, 2:38 pm    Post subject:

“il passo originale non è latino ma ebraico. In ebraico non è possibile fare questo gioco di parole.”

Il punto è un altro. Quelle citazioni sono prese dalla Vulgata, tutti i parroci che nel corso dei secoli hanno consacrato delle Chiesa col “terribilis est locus iste” avevano Girolamo come punto di riferimento, al massimo la septuaginta, non certo il testo masoretico. L’interpretazione è resa possibile proprio dal fatto che la Vulgata Clementina è la versione ufficiale della Chiesa, non conta niente quale sia il sostrato ebraico, perché Saunière dell’ebraico non sapeva neppure l’alfabeto ed era sulla Vulgata che ragionava. Per fare un esempio Matteo Mt 1,23 cita Is 7,14 dalla versione dei LXX facendo sì che apparisse come una predizione la nascita verginale del messia, ma ha potuto farlo solo perché nella versione greca dei Settanta c’è parthenos, se avesse citato una traduzione fedele all’ebraico si sarebbe trattato solo di una “giovane”. Idem per le iscrizioni sulle Chiese, bisogna ragionare sulla Vulgata e non sul significato ebraico dei termini, che i costruttori di cattedrali e chiese varie neppure si sognavano.

Ciao
domig

PostPosted: 5 May 2005, 4:27 pm    Post subject:

@ Xena

io non ho intenzione di massacrare nessuno, te meno degli altri.

Personalmente NON concordo col venerabile, ascetico, estasiatico, meraviglioso ecc. ecc.

Quando Giacobbe si sveglia, è "pavensque", sta tremando, si sta cacando sotto come quando ognuno di noi si risveglia da un incubo. Ha visto il Signore, e la cosa fa paura, non meraviglia.
Quando dice Terribile, per me dice Terribile e basta.

@ Rosso

in effetti il dubbio può sorgere dal masoretico, ma solo nei testi antichi, dove non venivano riportati daghèsc e punteggiature.

http://groups.msn.com/migdom/x.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=103

Che i dotti dicano quel che vogliono... se la cosa li fa stare più tranquilli, meglio per loro.
Perchè vuoi minargli le sicurezze? Very Happy
Back to top
View user's profile
Xena

PostPosted: 5 May 2005, 4:40 pm    Post subject:

Smile Grazie ,è un bell'intervento,davvero!
Roberto Rosso

PostPosted: 5 May 2005, 7:19 pm    Post subject:

domig wrote:

Personalmente NON concordo col venerabile, ascetico, estasiatico, meraviglioso ecc. ecc.

Quando Giacobbe si sveglia, è "pavensque", sta tremando, si sta cacando sotto come quando ognuno di noi si risveglia da un incubo. Ha visto il Signore, e la cosa fa paura, non meraviglia.
Quando dice Terribile, per me dice Terribile e basta.

Pienamente d'accordo Domig grazie

ciao
Rob
Polymetis

PostPosted: 5 May 2005, 7:21 pm    Post subject:

Mi chiedo perché vogliate ridurre lo spettro semantico di un termine quando il significato "venerabile" è pienamente attestato. Non contano le vostre impressioni, conta il fatto che continuate a pensare in italiano.

Ciao
domig

PostPosted: 5 May 2005, 7:57 pm    Post subject:

caro Polìmero

Scrivere è incorrere forzatamente in tautologie.
Se prendi molte parole dalla Comoedia del padre Dante, ci puoi ricostruire il Pinocchio di Collodi.

Si capisce bene che per te, da come scrivi, sono attestate TANTE cose, non solo il temine venerabile.

Continuare a pensare in italiano è già qualcosa.
Sicuramente meglio di non farlo affatto.
Back to top
View user's profile
Atchoum

PostPosted: 5 May 2005, 9:15 pm    Post subject:

Non capisco bene le finalità di questa "disputa" terminologica, forse mi sono perso qualche pezzo per strada... (e in tal caso me ne scuso).
Terribile o venerabile alla fin fine cosa cambia? C'è questa bella scritta sopra la porta della chiesetta, e allora? Non mi pare così sconvolgente. So bene che c'è chi vede in questa scritta chissà quale messaggio satanico messo lì apposta dal caro Saunière, ma non mi pare che queste siano ipotesi serie. L'iconografia cristiana ci ha abituato a immagini spaventevoli allo scopo di incutere timore (della dannazione) ed insieme soggezione per il divino (venerabile rispetto?).
Detto ciò, mi sembra comunque ovvio che il terribilis evochi per chiunque non sia un esperto latinista l'aggettivo terribile, e ancor più doveva evocare "terrible" in quei quattro gatti che frequentavano la chiesa di RLC cent'anni fa, se caso mai fossero stati capaci di leggere.
Nell'ottica delle decorazioni della chiesa di RLC non mi sembra che questa scritta rappresenti un aspetto fondamentale, nè tantomeno la sua traduzione.
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 6 May 2005, 5:42 am    Post subject:

Domig, mi hanno detto che qualcuno ha scritto "terribilis est locus iste" sul muro di casa tua con la vernice spray.
E' vero?
E ce l'avevano proprio con te? Casa tua è "venerabile" o "terribbile" (con due b)?
Cosa nascondi?
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 6 May 2005, 6:42 am    Post subject:

Voler tradurre in italiano a tutti i costi un'espressione che non è della nostra cultura è molto difficile.
Secondo me state dicendo la stessa cosa: Stupore e tremori! venerabile e terribile.
In Giapponese "Stupore e tremori" indica l'atteggiamento che deve mostrare chiunque sia al cospetto di un Shogun o di un Daymio, il sentimento che si prova davanti a qualcuno di molto "venerabile" (rispettabile, superiore)= stupore, che può disporre della nostra vita come e quando vuole = tremore. (Il tapino che è di fronte allo Shogun, DEVE mostrare questo sentimento in modo fisico, altro che sguardo fiero....)
Immaginate, cioè, qualcuno con gli occhi sbarrati e tremante, di fronte alla massima autorità conosciuta che può disporre della sua vita come meglio gli aggrada. Nonostante la distanza chilometrica , penso che sia esattamente quello che sente Giacobbe in quel momento: Timore, Venerazione e autentico Terrore. ....Tanto più se ti viene il sospetto che quello non sia proprio un sogno.... !!
fabio

PostPosted: 6 May 2005, 6:55 am    Post subject:

Vorrei aggiungere una cosa anch'io anche se un po' piu' leggera,
anche nell'inglese moderno c'e' un gioco di parole simile:
il termine TERRIFIC che significa invece BELLISSIMO.

ciao
Madeline

PostPosted: 6 May 2005, 8:11 am    Post subject:

Concordo in pieno con Mammaoca.

La scritta "misteriosa" comunque appare anche in altre chiese tra cui il Santuario S Maria della Pietà di Bibbona (LI) e la Chiesa di S. Andrea Apostolo Mioglia (SV).
Sono più propensa a pensare che Rennes sia una delle tante chiese che hanno questa iscrizione, e non che tutte le chiese che ce l'hanno abbiano un collegamento con il mistero di Rennes.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next
Page 1 of 9