| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alfred
|
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 5 August 2004, 1:28 pm Post subject: ... |
|
|
L'ho portato all'esame di maturità... ma solo come cartellonista, non so nulla dei suoi quadri... quello che presenti comunque sembra carico di simboli e atmosfera o quantomeno certamente ci ripropone bucolici idillii che desumo ora essere cari a Sauniere.
p.s.: dobbiamo concentrarci sul fondale anche qui? o forse sulla poltrona con un diavolo nei pressi di una polla d'acqua... mmm ma dove l'ho già vista...  _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 August 2004, 2:02 pm Post subject: |
|
|
Ciao 361,
Beh! in effetti qualche "allusione" al paesaggio di RLB ci potrebbe essere (poltrona del diavolo e fontana del cerchio), tuttavia sarebbe piuttosto "ardito" pensare che Mucha possa aver dipinto il quadro traendo ispirazione da RLB...
E' più probabile che Sauniere abbia acquistato una copia del dipinto perché gli ricordava che il diavolo (i repubblicani) era sempre in agguato anche nei momenti più idilliaci. (basta osservare il quadro per capirlo) _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 23 December 2004, 10:03 am Post subject: |
|
|
Ciao,
rileggendo questo vecchio messaggio mi sono accorto di un'imprecisione:
Alfred ha scritto:
| Quote: | | Pare che a villa Bethania si trovasse, un tempo, una riproduzione di un quadro di Alphonse Mucha |
In realtà, questo quadro fa ancora misera mostra di sé (è senza vetro, senza cornice e barbaramente illuminato da un faretto che lo fulmina impietosamente..) dietro alla cassa della piccola libreria del presbiterio, vicino alla biglietteria per il domaine di Saunière.
Fino a qualche anno fa era appeso alla parete, oggi nuda, della seconda rampa di scale di villa Bethania. _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 December 2004, 10:19 am Post subject: |
|
|
Sì, è stato restituito da chi (?) lo possedeva per poi essere piazzato dove hai detto tu...
Grazie di avermelo ricordato . _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 23 December 2004, 10:51 am Post subject: |
|
|
Caro Alfred,
non ti cercavo certo il pelo nell'uovo! Ci mancherebbe.
E' che quest'opera meriterebbe una rilettura.
Sarebbe davvero interessante sapere anche chi (?) ha "rilevato" la copia dei "bergers d'arcadie II" che c'era una volta sempre a Villa Bethania!!
Strani questi personaggi che possono disporre a piacimento dei possedimenti di Saunière... _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 23 December 2004, 11:21 am Post subject: |
|
|
Ciao,
Hai fatto benissimo a segnalarmelo, qualche volta mi dimentico di modificare un messaggio in cui mi sono scordato di segnalare un aggiornamento o un errore.
Direi che il quadro NON sia la solita aggiunta dopo la morte di Sauniere... Forse il curato comprò la copia (si tratta di una riproduzione) in qualche città (Carcassonne, Clermont Ferrand, ecc...). Il tema del diavolo (la testa è in realtà una fontanella) mi sembra piuttosto consono, chissà se qualcuno (Octonovo o i Corbu/Captier) faranno qualche indagine a riguardo.
Al contrario mi sembra che il quadro di Poussin non sia mai stato nella Villa all'epoca di Sauniere, poi... puff! E' comparso per essere posto nello studio privato. In questo caso il quadro mi sembra una mistificazione. Tra l'altro ho letto da qualche parte che il Louvre non ha mai venduto copie dei Pastori d'Arcadia prima del 1900 e qualcosa...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 23 December 2004, 11:33 am Post subject: |
|
|
Sarebbe fondamentale sapere se nell'eredità di Saunière questo quadro era nominato. Perché se non lo era si tratta di uno dei tanti "cartelli falsi" inseriti nella storia. E infatti il soggetto rappresenta un fauno e delle ninfe. C'è una bella insinuazione scherzosa, mi pare...  |
|
| Back to top |
|
 |
|