Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 May 2005, 8:15 am Post subject: Fiera del Libro di Torino 2005 |
|
|
Nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 5 al 9 maggio 2005, presenterò insieme a Massimo Polidoro un breve intervento dal titolo Gialli ed enigmi della storia - Dall'omicidio Kennedy alla beffa del Codice da Vinci. L'intervento è in programma presso lo Spazio Autori A domenica 8 maggio 2005 alle ore 18.30. Modererà la giornalista Rosa Brusin.
Se qualcuno dovesse passare in fiera, me lo faccia sapere perché sarò spesso lì in gironzolo... sempre che abbia piacere di una chiacchierata insieme! _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 23 June 2005, 10:21 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 4 May 2005, 8:24 am Post subject: |
|
|
Giusto dietro l'angolo di casa...  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 4 May 2005, 3:10 pm Post subject: |
|
|
Ma che barba...che noia..che barba... questi eventi li fanno tutti al nord...uffola!!!! Qui da noi in Umbria non fanno mai nulla di interessante...
L'ultima mostra ineteressante che ho visto e' stata quella su Leonardo... ed era ad Assisi... cmq lontano da me!!!!!
Per un periodo di tempo venivano quelli di Hera a fare qualche conferenza...ma poi pufff... non ne hanno piu' fatte!!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Maya
|
Posted: 4 May 2005, 5:45 pm Post subject: Re: Fiera del Libro di Torino 2005 |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | Nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 5 al 9 maggio 2005, presenterò insieme a Massimo Polidoro un breve intervento dal titolo Gialli ed enigmi della storia - Dall'omicidio Kennedy alla beffa del Codice da Vinci. L'intervento è in programma presso lo Spazio Autori A domenica 8 maggio 2005 alle ore 18.30. Modererà la giornalista Rosa Brusin.
Se qualcuno dovesse passare in fiera, me lo faccia sapere perché sarò spesso lì in gironzolo... sempre che abbia piacere di una chiacchierata insieme! |
ma grande la Brusin!!!!!!
alla fine la fiera el libro è interessante più per gli incontri e le conferenze che per gli espositori...ogni volta c'è la newton che occupa mezzo salone e orde di ragazzine/i che vanno lì a "vascare" perchè poi ottengono i crediti didattici per la matura....ma a che gli serviranno, dico io....
se ci sono, magari faccio un salto!  _________________ se puoi pensarlo, puoi farlo |
|
| Back to top |
|
 |
Maya
|
Posted: 8 May 2005, 7:09 am Post subject: |
|
|
si! si! si! ho il biglietto!!!  _________________ se puoi pensarlo, puoi farlo |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 May 2005, 9:48 am Post subject: |
|
|
Ieri alla miniconferenza tenuta alla Fiera del Libro ci sono stati ospiti mooolto illustri: la "nostra" Maya e il mitico Giorgio Baietti, col quale mi sono intrattenuto a lungo chiacchierando piacevolmente del più e del meno tra gli stand. Ringrazio tutti quelli che vi hanno partecipato e vi dò appuntamento alle prossime conferenze sull'argomento.
Baietti mi ha fatto sapere che la sua conferenza a Belluno è andata così bene che ha dovuto raddoppiarla, visto che si erano presentate oltre il doppio delle persone che la sala potesse contenere. In una sera, dunque, due interventi!
Qui sotto, qualche istantanea della conferenza che ho tenuto ieri con Massimo Polidoro, moderati da Loredana Barozzino.
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Maya
|
Posted: 9 May 2005, 1:15 pm Post subject: |
|
|
Mini-Mini-Report Fiera del Libro
(avrei voluto scrivere prima, ma stamattina avevo la conferenza con Mercalli -non quello della scala! - e sono tornata home solo oraaaaaa!!!cmq ho imparato "tante cose"! )
ok, ieri volevo proprio sentirla la conferenza "sugli Enigmi", volgarmente ribattezzata così da una mia ex-amica incontrata per caso all'entrata della Fiera (ma tanto, si sa, la mamma degli stupidi...).
Cmq, spengo il pc acceso h24 anche la domenica, non si spegne. Lo prendo a calci. Si spegne. Fiùuuu! (a volte bisogna essere decisi! )
Mi vesto a Mach 5 e guido a Mach 10 (non si può??? si potrà, si potrà, fidatevi! ), inutile, tanto giro più di mezz'ora in via Nizza per cercare un misero posto, che ovviamente non trovo. Ma visto che la mente umana è furba, decido di utilizzare un'esigua percentuale delle mie facoltà intellettive .. il che mi fa venire in mente che sotto il Lingotto esiste un parcheggio...wow!
8 km di strada (fatta sempre sullo stesso piccolissimo, minuscolo, infinitesimo circuito) prima di trovare un posto libero, ma alla fine la costanza viene premiata... un sant'uomo decide di lasciarmi il posto.
Lo ringrazierò a vita!
Intanto ho speso 1 euro di parcheggio virtuale solo andando in cerca di un posto...
Navigo tra stand e padiglioni,1,2,3 alla cerca dello spazio autori A(quest'anno non mi serve un HUD per capire dove andare e farmi largo tra la folla! sono le 6 pm di una domenica soleggiata e molta gente, se non è assiepata davanti alla pizzeria della fiera, è a fare la passeggiata della salute -facina depressa non c'è, vero?- ), intanto vengo fermata, nell'ordine, da
1. Dianetics e adepti Hubbardiani
2. Plastwood (lì mi sono fermata spontaneamente! dovete sapere che adoro le costruzioni!!!!)
3. Paoline
4. aeronautica.difesa (ogni cosa che vola è la mia vita!)
5. canale satellitare di storia (good!)
6. Vergnano
7. Rimango sorpresa: lo stand della Newton quest'anno pare ridimensionato...non occupa più 30 ettari di fiera....strano!
8. dopo aver dribblato un'altra manciata di stand di vario e indefinito genere, arrivo finalmente a quello che cercavo io.
Pieno.
Sedie al completo, molte persone in piedi, argomento interessante, decisamente interessante e relatori visibilmente appassionati.
Ascolto, "Bello! - penso - le gesta eroiche per trovare posto sono state ripagate!".
La cosa intereesante è anche la gente che mi sta intorno. Vedere le cose da prospettive diverse, in questo caso quella immersa nella platea, è sempre interessante.
Le defezioni di coloro che non concordano con la tesi dell'omicidio Kennedy esposta da Polidoro vengono compensate per effetto osmotico da molti interessati che ne approfittano per sedersi (me compresa!)
L'impressione è quella di una platea che si aspetta la dissipazione di qualche dubbio, la chiave di volta per intuire la dinamica di un frammento di storia o semplicemente la conferma delle proprie idee.
...
Alla fine, la gente si alza soddisfatta....
Ottimo e "sagace" (alla Bisio!) Tomatis, smonta allegramente molte delle tesi di Brown et similia con un aplomb magistrale.
Che interessa e stimola alla riflessione. Quel "leggere col rampino" mariniano che non fa mai male e, anzi, è estremamente divertente per coloro che sanno farlo.
La conferenza finisce non senza la fatidica domanda tanto onnipresente quanto superflua e "di carattere personale" del solito pseudo-infiltrato: "Scusi eh - tra l'intimidito e quello che sa che sta per farsi una figura non proprio ortodossa - ma allora vale o no la pena leggere quel libro?"
(chiedo anticipatamente venia a costui, se mi leggerà!)
Cmq, la conferenza termina egregiamente, perfetto.
Mi avvicino timidamente alla "cattedra" (reminiscenza liceale, perdonate!), sono indecisa, si o no?, auch!, c'è anche l'opzione "forse", e anche quella "astenuto" , valuto in un micron di secondo le infinite possibilità che ci sono che se io dico "sono Maya" qualcuno potrebbe rispondere "chi, scusa?? e defenestrarmi...." - per fortuna la fiera è a piano terra!!! - opto per l'infinitesimo di possibilità non "defenestrative" e saluto il relatore.
il numero di scienza¶normale di gennaio/febbraio ...c'est fantastique!
faccina che ringrazia e saluta!
(chiedo venia, non sono nessuno per permettermi di recensire un evento...abbiate pietà di me! ) _________________ se puoi pensarlo, puoi farlo |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 10 May 2005, 7:57 am Post subject: |
|
|
Beata te Maya...mi sarebbe piaciuto essere li... sai da brava bibliotecaria dove ci sono libri mi gongolo!!!!!
Purtroppo... in rappresentanza della mia bibliot. hanno mandato un'altra mia collega...! Buon per lei...!!!
Cmq...mi sono divertita a leggere la tua cronaca...!!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
|