www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Templari in Umbria... aiuto!

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bilù

PostPosted: 6 May 2005, 1:37 pm    Post subject: Templari in Umbria... aiuto!

Scusate... sbirciando in internet...cercando qulache sito relativo ai Tempalri in Umbria mi sono imbattuta in questo sito
http://www.ordinedeltempio.it/orvietosanmarco.htm
ove si parla di una data : 1253!

Ora...non ridete sotto i baffi e non prendetemi in giro...ma perche' e' stata importante per i Tempalri questa data???
Cioe'... di motivi ce ne sono tanti...ma ce n'e' uno piu' importante rispetto agli altri????

Baciamo le mani a tutti aaaaaaaaaah Laughing Laughing Laughing Laughing
Bilù

PostPosted: 6 May 2005, 1:54 pm    Post subject:

Visto che ci sto...vi segnalo anche quest'altro sito va....
http://www.medioevoinumbria.it/ita/arte/edifici/chiesa_s_bevignate2.htm

piccole curiosità sull'Ordine in Umbria..... Wink Wink Wink Wink Rolling Eyes
Bud Spencer

PostPosted: 6 May 2005, 2:28 pm    Post subject:

Questi sono i Templari che passa la mutua.
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 6 May 2005, 2:33 pm    Post subject:

Saresti cosi gentile da scendere dal trono del "Signor so tutto io"...e darmi una spiegazione piu' logica????????????????????? Grazie!!!!!!! Confused
Altrimenti per le sciocchezze c'e' una sezione apposita...se non te fossi accorto!!!!!
Xena

PostPosted: 6 May 2005, 3:27 pm    Post subject:

Credo Bud volesse dire che il sito ordinedeltempio.it non è molto attendibile.
peppe

PostPosted: 9 May 2005, 11:27 am    Post subject:

Xena wrote:
Credo Bud volesse dire che il sito ordinedeltempio.it non è molto attendibile.

detto da uno che ritiene attendibile il sito di nicol(e)tti (così si arrabbia).....
Laughing Laughing Laughing
Bilù

PostPosted: 10 May 2005, 7:14 am    Post subject:

Bhe... Xena... se Bud non lo ritiene attendibile lo dicesse... senza fare sarcasmo... tutto qui???? Confused Io non sto nella testa di Bud...
Sai... e' questo che purtroppo non sopporto tante volte in questo forum...
Una persona chiede aiuto... un consiglio...e qualcuno cosa fa???? Lo spiritoso solo perchè crede di saper tutto..!! Shocked
Oppure lo fa...perche' fondamentalmente non ha una risposta!!!! Shocked

Cmq... torno alla quastione originaria... chi mi sa rispondere circa al 1253??? Wink

Ps: A priscindere dal sito...la Chiesa esiste veramente... e si trova vicino casa mia... quindi se ne potessi sapre qualcosa di piu' ne sarei contenta!!!
Cosi va meglio??????
Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Maya

PostPosted: 10 May 2005, 8:38 am    Post subject:

beh, io girando in rete, ho trovato anche questo...
http://www.esoteria.org/documenti/miscellanea/nelsegnodision.htm

e questo
http://www.ursiniedizioni.it/s_rotundo_croce.htm

e infine questo (ma ce ne sono molti molti altri
http://www.templaridicalabria.it/

perchè queste ricerche?

7 anni fa, forse anche di più, un mio ex insegnante di musica poco ortodosso che aveva scambiato la sua cattedra per una di teologia non convenzionale, divertendosi a "inquinare" le giovani menti minorenni di noi poveri allievi sfigatissimi, mi "iniziò" alle dicerie della maddalena et similia.

leggere Brown oggi è stato come fare un salto indietro di più di 7 anni. Stesse parole, teorie, idee, peccato la diversità del modo espositivo, almeno Brown scrive sufficientemente bene da "meritare" di essere letto.
Il mio ex insegnante non altrettanto meritava di essere ascoltato.

Cmq...l'ho rivisto ieri.
E, indovinate un pò? Modalità ON, ha riattaccato a parlare del suo mitico priorato di Sion (a cui lui ambisce da n anni, dove n>10, sdeng!) e a vessarmi con le sue "conditio sine qua non" e le sue prevaricazioni..."perchè la maddalena è passata da cuneo e lì si è fermata 5 anni, perchè Plantard è l'antica dinastia divina, perchè i Saint Claire devono rimettere in piedi la Storia, perchè RLC è il luogo dove è nascosto il futuro della religiosità umana, perchè finalmente Dan Brown fa luce sulle parti oscure del cristianesimo, perchè io sono protestante e sono "er mejo", e altre amenità de genere.

Ma la perla quotidiana è stata: " perchè la maddalena, dopo essere sbarcata a Marsala - una Garibaldina ante litteram??? Rolling Eyes !!! Laughing - han vissuto (per la concordanza con il soggetto, vi consiglio di interpretare il "lei" come "lei e giuseppe d'arimatea") nelle terre calabre per più di 7/8 anni ...
Perchè il priorato di Sion, non mi spiego, perchè abbia deciso di non rivelare come stanno le cose, etc....
Perchè l' astronomia è un'arte interessante ( Shocked e lo dice a me????forse non ricorda più....)...

Mi ha consigliato dunque 2 dei tre siti sopra, senza darmi però l'indirizzo preciso-

Mi sono permessa di consigliare una lettura approfondita di questo sito... sperando che il senno possa trovarlo anche senza finire sulla Luna (anche se non sarebbe cosa malvagia per me e per coloro che hanno studiato con lui, cmq....)

voi che ne dite?

Last edited by Maya on 10 May 2005, 8:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 10 May 2005, 8:45 am    Post subject:

Ciao Bilù,

non preoccuparti, la tua domanda non presenta proprio nulla di ridicolo. In effetti, da come si sono espressi i Templari della pagina in questione, si potrebbe pensare che la data 1253 abbia segnato un avvenimento importante del Tempio. Ma io credo che i Templari del sito vogliano suggerire qualcos'altro con la loro osservazione. Infatti, se escludiamo la data del 1250 che corrisponde alla famosa battaglia di Mansura in Terra Santa, mi pare non ci siano altri accadimenti particolarmente degni di nota che si riferiscano al 1253.

Insomma io credo che la data rivesta per loro una certa importanza solo per il fatto di poter attribuire definitivamente (dopo avervi individuato altri segni) l'edificio all'Ordine del Tempio, perché rientra appunto nel periodo storico in cui l'Ordine occupava diversi terreni in quella zona. Wink

BB & baci
Clio
Bud Spencer

PostPosted: 10 May 2005, 9:05 am    Post subject:

Quote:

Bhe... Xena... se Bud non lo ritiene attendibile lo dicesse... senza fare sarcasmo... tutto qui???? Io non sto nella testa di Bud...

Bilù, io sono CATTIVISSIMO Very Happy . Una vera bestia, un pendaglio da forca, una kanaglia.

Ora ti faccio sentire la mia risata cavernosa: ah ah ah ah. Twisted Evil

Se foste tutti buoni, che noia. Twisted Evil
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 10 May 2005, 11:48 am    Post subject:

Grazie Bud... sei veramente divertente... AH AH AH Shocked ... ma la tua innata simpatia mi serve a poco in relazione alla domanda iniziale!!!!!

Grazie invece a Clio... sai anche io avevo pensato la stessa cosa... infatti in relazione a quella data avevo trovato molti avvenimenti importanti per i Templari!!!! Wink Wink Wink
Waylander

PostPosted: 10 May 2005, 1:00 pm    Post subject:

Shocked Posso dire che condivido il post di Clio? Shocked
Bilù

PostPosted: 10 May 2005, 1:11 pm    Post subject:

Bhe Way... quello che ha scritto Clio era quello che pensavo anche io... Wink
Bilù

PostPosted: 10 May 2005, 1:13 pm    Post subject:

Ps: quindi Way anche secondo te...non c'e un avvenimento preciso a cui fare riferimento...giusto????? Wink Question
Bud Spencer

PostPosted: 12 May 2005, 3:28 pm    Post subject:

Mi pare che i (neo-)templari in questione parlino soltanto della data di fondazione della chiesetta che mostrano in foto e che non si riferiscano ad altro.

Nella storia dei Templari (quelli veri) il 1253 non sembra avere nessuna rilevanza. Ho dato un'occhiata al libro del Barber.
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 12 May 2005, 4:03 pm    Post subject:

Ok Bud grazie ... e lo dico sinceramente questa volta..!!! Wink

Pero' ora vi chiedo se secondo voi... (dai pochi e scarni dati presenti sul sito ).... e' possibile che la chiesetta abbia effettivamente origine Templare????? Rolling Eyes
Bud Spencer

PostPosted: 12 May 2005, 4:44 pm    Post subject:

Carissima,

e perché no? Su questo almeno potrebbero avere ragione. La Tuscia-Umbria è una zona ad altissima concentrazione templare; la metà del '200 è l'apogeo dell'Ordine e la chiesetta potrebbe essere stata la cappella di qualche mansio rustica.

Ma in mancanza di prove da catasto (atti di compravendita ecc), che dichiarano di non avere, non si potrà mai essere certi che la Chiesa possa essere templare oppure cistercense perché (a parte le eventuali croci patenti, ma non sempre) i due Ordini costruivano in modo identico.
Back to top
View user's profile
Cryptens

PostPosted: 12 May 2005, 8:55 pm    Post subject:

@ Bilù

Prendi la seguente scheda col beneficio di inventario, però ci sono riferimenti che sembrano validi.

Fonte:
B.Capone, L.Imperio, E.Valentini
Guida all’Italia dei Templari – pag.167-168
Ed.Mediterranee

Titolo: S.Marco
...
Cenni storici: Questo insediamento templare viene menzionato due sole volte in documenti d’epoca templare. La prima volta, in una bolla di Nicola II, emanata da Orvieto il 3 marzo 1291, che contiene il solito divieto a Ospedalieri e Templari di accogliere nelle loro chiese gli scomunicati e di ricevere le loro elemosine. La seconda volta è citato nell’ordine dato dagli inquisitori ai loro legati di affiggere le citazioni contro i Templari sulle porte delle cattedrali, dei palazzi pubblici e delle chiese templari della Tuscia longobarda (Alto Lazio).
Essi affissero le citazioni anche sull’« Ecclesia cattedralis Urbevetane et palatii Communis dicte civitatis et ecclesia S. Marci dicti Ordinis ». Anche S. Marco, distrutti i Templari, passò agli Ospedalieri.
BIBLIOGRAFIA
Giulio Silvestrelli: « Le chiese e i feudi dell’Ordine dei Templari e del l’Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme nella regione romana »
Rendiconti della Reale Accademia dei Lincei, Serie Quinta, Voi. XXVI, Tip. dell’Accademia, Roma, 1917.
Bianca Capone: « Quando in Italia c’erano i Templari », Edizione C.Capone, Torino, 1981.

Per quanto riguarda la data del 1253 secondo me quelli del sito volevano solo dire che la data era compresa nel periodo di esistenza dell’Ordine.

Ti saluto, nella speranza di esserti stato utile. Smile
Bilù

PostPosted: 13 May 2005, 7:34 am    Post subject:

Grazie ragazzi... siete stati gentili e molto utili a schiarirmi un pochino le idee in materia....!!!!! Wink Wink Wink
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1