www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Iscrizione "Pénitence, pénitence"

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 July 2004, 11:11 pm    Post subject: Iscrizione "Pénitence, pénitence"

Visto che non si deve dar nulla per scontato, mi sono preso la briga di controllare se davvero "Pénitence, pénitence" sia l'inconfondibile slogan della Madonna di La Salette, come viene sempre affermato (ad esempio in Baietti, p.45).
Il fatto che comparisse sotto una Madonna di Lourdes, mi ha fatto verificare se per caso non fosse stata questa a lanciare il monito.
E infatti...

Trovate il risultato della mia piccola indagine qui:
http://www.renneslechateau.it/index.php?id=2&url=studi_t_lasalette.php

P.S. Mi sembra un'ipotesi abbastanza inedita...
Akenaton

PostPosted: 9 August 2004, 8:31 pm    Post subject: penitence,penitence 1891 1681 1618

Ciao,

Forse ho trovato una sottile traccia che collega il piedestallo con il quadro del Guercino intitolato “et in Arcadia ego”.

Che cosa fa un penitente? Si inchina e si inginocchia davanti al piedestallo si fa il segno della croce china il capo e prega, stando di fronte al piedestallo chinando il capo si nota la data 1891 scolpita in modo alquanto strano.

Se si capovolge il 1891 da 1681 e se si invertono le ultime due cifre da 1618 .

Il Guercino fece il famoso quadro proprio nel 1618,dopo un lungo soggiorno a Venezia, città tra l’altro che conosco bene dato che ci sono nato e in cui vivo. Non è da sottovalutare che a quei tempi era una città in cui si poteva pensare e scrivere “liberamente” a parte alcune eccezioni (Giordano Bruno) senza finire arrosto. Inoltre non bisogna dimenticare che proprio per il motto “prima venexian e poi cristian” i templari ivi residenti e i loro averi non subirono alcuna soppressione ne dalla chiesa ne tanto meno da Filippo il Bello, essi continuarono a fare i propri affari sotto “mentite spoglie” per salvare le apparenze (come si direbbe oggi sotto copertura), protetti dalla Serenissima, ben oltre il quattordicesimo secolo.

Venezia per molto tempo proprio per questa sua liberalità, fu la città in cui si rifugiarono scienziati che all’epoca venivano chiamati alchimisti che avevano un misto di conoscenze che comprendevano l’alchimia mistica e l’astrologia e l’astronomia, le loro teorie spesso si scontravano con i dogmi (o interessi) della chiesa di allora , non è da stupirsi se il Guercino sia venuto a contatto con certe conoscenze e abbia cercato in qualche modo di tramandarle ai posteri, ”codificandole” in una simbologia conosciuta dai così detti “eletti”.
Persino il famoso quadro del Giorgione ,pittore vissuto a Venezia, chiamato “La Tempesta” dipinto nel 1506 ha dei significati nascosti di chiara provenienza ermetica.
Comunque bisogna notare che vari pittori di quell’epoca cercavano sempre di dare un secondo significato nascosto alle loro opere ,di carattere mitico o mistico, nascosto ai più, ma chiaro per chi sapeva leggere certe simbologie.

Tornando alla data, chiedendovi venia per le divagazioni sul tema Smile , se si ricostruiscono i capovolgimenti delle cifre si ottiene lo stesso movimento che una persona fa quando si fa il segno della croce……ed ecco qui il significato “in hoc signe vince”. Wink

Potrebbe essere una coincidenza o una soluzione tirata per i capelli ma ….è troppo coincidenza non credete? Wink

Certo su RLS sono stati fatti molti falsi e molti “depistaggi” per motivi più o meno di vario interesse, ma ogni tanto si trova qualcosa di originale, qualcosa di vero. C’ho “studiato “ per diversi anni e penso di aver capito qualcosa non molto ma è sempre qualcosa . Smile

Spero di di non avervi annoiato ma sul tema ne avrei da scrivere pagine e pagine Wink

P.S. forse anche questo è qualcosa di originale ?
Mauro Vitali

PostPosted: 10 August 2004, 1:02 pm    Post subject: Re: penitence,penitence 1891 1681 1618

Akenaton wrote:
Ciao,

Forse ho trovato una sottile traccia che collega il piedestallo con il quadro del Guercino intitolato “et in Arcadia ego”.

Che cosa fa un penitente? Si inchina e si inginocchia davanti al piedestallo si fa il segno della croce china il capo e prega, stando di fronte al piedestallo chinando il capo si nota la data 1891 scolpita in modo alquanto strano.

Se si capovolge il 1891 da 1681 e se si invertono le ultime due cifre da 1618 .

Il Guercino fece il famoso quadro proprio nel 1618,dopo un lungo soggiorno a Venezia, città tra l’altro che conosco bene dato che ci sono nato e in cui vivo. Non è da sottovalutare che a quei tempi era una città in cui si poteva pensare e scrivere “liberamente” a parte alcune eccezioni (Giordano Bruno) senza finire arrosto. Inoltre non bisogna dimenticare che proprio per il motto “prima venexian e poi cristian” i templari ivi residenti e i loro averi non subirono alcuna soppressione ne dalla chiesa ne tanto meno da Filippo il Bello, essi continuarono a fare i propri affari sotto “mentite spoglie” per salvare le apparenze (come si direbbe oggi sotto copertura), protetti dalla Serenissima, ben oltre il quattordicesimo secolo.

Venezia per molto tempo proprio per questa sua liberalità, fu la città in cui si rifugiarono scienziati che all’epoca venivano chiamati alchimisti che avevano un misto di conoscenze che comprendevano l’alchimia mistica e l’astrologia e l’astronomia, le loro teorie spesso si scontravano con i dogmi (o interessi) della chiesa di allora , non è da stupirsi se il Guercino sia venuto a contatto con certe conoscenze e abbia cercato in qualche modo di tramandarle ai posteri, ”codificandole” in una simbologia conosciuta dai così detti “eletti”.
Persino il famoso quadro del Giorgione ,pittore vissuto a Venezia, chiamato “La Tempesta” dipinto nel 1506 ha dei significati nascosti di chiara provenienza ermetica.
Comunque bisogna notare che vari pittori di quell’epoca cercavano sempre di dare un secondo significato nascosto alle loro opere ,di carattere mitico o mistico, nascosto ai più, ma chiaro per chi sapeva leggere certe simbologie.

Tornando alla data, chiedendovi venia per le divagazioni sul tema Smile , se si ricostruiscono i capovolgimenti delle cifre si ottiene lo stesso movimento che una persona fa quando si fa il segno della croce……ed ecco qui il significato “in hoc signe vince”. Wink

Potrebbe essere una coincidenza o una soluzione tirata per i capelli ma ….è troppo coincidenza non credete? Wink

Certo su RLS sono stati fatti molti falsi e molti “depistaggi” per motivi più o meno di vario interesse, ma ogni tanto si trova qualcosa di originale, qualcosa di vero. C’ho “studiato “ per diversi anni e penso di aver capito qualcosa non molto ma è sempre qualcosa . Smile

Spero di di non avervi annoiato ma sul tema ne avrei da scrivere pagine e pagine Wink

P.S. forse anche questo è qualcosa di originale ?

Ciao,
al contrario, penso che il tuo sia uno studio molto interessante!!
Complimenti e, in caso non le avessi già fatte, ti auguro buone vacanze contando di poter scambiare qualche info con te a settembre!!!

Buone vacanze a tutto il forum
Mauro Vitali Cool
Back to top
View user's profile Send e-mail
Akenaton

PostPosted: 10 August 2004, 3:10 pm    Post subject: penitence.....

Ciao,

Grazie,Mauro,buone ferie anche a te, se ti interessa ho scritto qualcosa di interessante anche sul forum riguardante le "misurazioni geometriche dei pommes blues" anche qui c'è una traccia sottile una coincidenza ma troppo coincidenza per essere solo una coincidenza Laughing
Akenaton

PostPosted: 11 August 2004, 10:29 am    Post subject: penitence,penitence

Ciao

.......inoltre Smile .....la parola mission scritta MIS SION la si capovolge come la data, le uniche lettre che rimangono leggibili sono IS SIO levando la O e invertendo le ultime due cifre sempre come la data salta fuori ISIS di qui risulta 1618 ISIS oppure ISIS 1618,poi se non vogliamo "gettare via" la O,se si aggiunge un puntino al centro viene fuori il simbolo del sole identificato se ,non sbaglio, con Apollo.
Ricapitolando 1618 ISIS O (Apollo),allora nell'ermetismo Apollo è identificato con Gesù e Iside ,se non sbaglio,con la Maddalena
.......Sembra che il collegamento con i quadri si stia notevolmente rafforzando..... Laughing

Personalmente penso che le tracce del priorato di Son siano troppo palesi per essere vere sembrano piuttosto depistaggi creati ad arte sia da Sounnier sia da altri dopo di lui Smile

P.S.e anche questo piccolo passo mi sembra qualcosa di originale,o no? Wink

Saluti
361

PostPosted: 11 August 2004, 11:14 am    Post subject: ...

mmm... certo... forse anagrammando le canzoni di Viola Valentino si possono ricavare ricette di cucina cingalese... Shocked

"PENITENCE! PENITENCE!"

Quando si cerca qualcosa che non si conosce si finisce per trovare di tutto...
Akenaton

PostPosted: 11 August 2004, 3:35 pm    Post subject:

Ciao 361,

Beh non so se veramente posso trovare le ricette della cucina cingalese direi piuttosto quella bengalese Laughing

Per quanto riguarda la "vexata questio" su cosa cercare,personalmente mi sono fatto una idea che potrebbe avvicinarsi alla realta.....ed è seguendo questa traccia che ho trovato forse la risoluzione di qualche quesito.

Sia sui quadri sia nella stessa chiesa ci sono molti riferimenti di carattere "ermetico"

Ad esempio sulla tomba di Jean Nisseyre vi è un simbolo considerato dai più come massonico,cioè le due mani che si stringono che vorrebbero significare la "fratellanza" fra Muratori Smile , ebbene quello è anche parte di un altro simbolo che si chiama "Opus Magnum" ed è di carattere prettamente ermetico...... Cool

Per quanto riguarda il pilastro che sorreggeva l'altare Saunniere ha trovato semplicemente le reliquie della Santa Maria Maddalena e pergamene che ne accertavano l ‘originalità , esattamente quello che si trova in o sotto qualsiasi altare maggiore di qualsiasi chiesa antica e cioè le reliquie del Santo/a a cui è intitolata la chiesa e pergamene che ne provano la autenticità. Wink

Il collegamento ai quadri è quindi di altra natura.

Un Saunniere che distrugge e sposta un sacco di cose per nascondere il “segreto” e ci lascia 2 belle pergamene facili facili ,sotto il naso, mi pare un pò troppo illogico, infattti le pergamene sono considerate dei falsi, ma chi le ha fatte conosceva la verità o almeno una parte e l’ha mescolata ad arte con le “panzane” nelle pergamene. Wink

E comunque anche qua in Italia c’è una chiesa con un Asmodeo come acquasantiera che guarda minacciosamente una scacchiera di 64 caselle con vicino un Cristo con il “titulum” con la N rovesciata ha la ferita al costato dalla parte sbagliata…..proprio qua in veneto.

PENITENCE,PENITENCE…………memento .....P S Laughing
361

PostPosted: 11 August 2004, 4:13 pm    Post subject: ...

Argh... quanti elementi... adesso anche un filone ermetico... però sinceramente la tua lettura del pilastro mi sembra un pochino forzata anche se non da escludere...

p.s.: Noto che sei un conterraneo! Wink
Akenaton

PostPosted: 11 August 2004, 5:04 pm    Post subject:

Ariciao 681,

Sì è un pò forzata, ma potrebbe essere plausibile altrimenti altre "coincidenze" non avrebbero ragione di esistere (che qui non sto a dire sennò non mi basterebbero 5 ore a scriverle tutte). Comunque in una falsa pergamena il codice parla della data "DCLXXXI" e cioè 681, questo e un dato plausibile che indica quacosa di vero miscelato con altri falsi e inesattezze volute.

Ad esempio il monogramma P S riportato sulla pergamena non è riferito al priorato di sion come ci vuole far credere a tutti i costi il falsificatore ma,ma ben altro......ehm Embarassed ciocherellando con le "forzature" ho trovato una indicazione che mi spediva in giro per la zona a fare visita a una serie di cose......cosa che fece anche Sauniere a suo tempo,....e ti assicuro che quando ho visto che le indicazioni potevano coincidere con quelle avute dal prete....beh mi sono dato alla gioa più oscena Twisted Evil

Saluti da Venezia
361

PostPosted: 11 August 2004, 5:08 pm    Post subject:

"Ariciao 681, "

Ecco cosa succede a scervellarsi troppo Laughing

Che aspetti a comunicarci queste notiziole succulente? In che forma le diffonderai? Non vorrai mica scrivere anche tu un libro?! Ti serve un co-autore/fotografo? Wink
Akenaton

PostPosted: 11 August 2004, 5:54 pm    Post subject:

se le teorie porteranno a qualcosa di concreto forse si,certo ho già fatto altre piccole pubblicazioni, ma su altri argomenti come ad esempio la localizzazione della antica città di " Metamauco Vetere", (una antica isola scomparsa nella laguna di Venezia) che tanti la piazzavano o in mare o in laguna.....beh col mio solito *ulo ho trovato casualmente in archivio un documento molto vecchio che mi ha dato una bella traccia inedita.....
le cose capitano così, per caso, sopratutto quando meno te l'aspetti Smile

...anche in quella occasione mi sono dato all'esultanza più oscena Twisted Evil

Su RLC hanno scritto di tutto e in tutte le salse,si potrebbe fare qualcosa di diverso magari la si fa tutti insieme ma è troppo presto per fare dei progetti, prima di tutto devo andare a RLC,anche perche non ci sono mai andato Embarassed , e vedere alcune cosette.ma prima di tutto bisogna che ci conosciamo si potrebbe approffittare per organizzare una settimana tutti quanti a RLC

A proposito ......poi alla fine hanno scoperto l'esatta ubicazione dell'isola con degli scavi ed era dove avevo ipotizzato Wink

Salve
361

PostPosted: 11 August 2004, 6:20 pm    Post subject: ...

Io parto domenica, se ti serve quache foto/dato non esitare a chiedere.
graal24

PostPosted: 22 September 2004, 2:58 pm    Post subject:

ciao a tutti.
leggendo il topic del vostro forum ho ritrovato qualkosa che avevo elaborato tempo fa sulla scritta penitence penitence, spero possa interessarvi e magari trovare insieme una sua spiegazione.

partendo da un commento di mariano bizzarri, in sulle traccie del graal e fornendomi di una piantina di tutto il complesso di sauniere, ho notato un particolare.
presa la piantina si può notare come tra la chiesa e il giardino del pilastro vi siano delle coincidenze piuttosto strane:

1)al grottino di Lourdes corrisponde il confessionale luogo di penitenza (PENITENCE PENITENCE) e sia il grottino che il confessionale sono adornati da un bordo orlato a mo di torre medievale.

2)al calvario corrisponde l'altare. si accede a tutti e due tramite 2 rampe da 3 scalini , inoltre calvario o golgota significano cranio, come quello raffigurato nel bassorilievo dell'altare dove la maddalena è ritratta con una croce ed un cranio.
una croce quella del calvario ed un cranio, calvario.

fin quì si potrebbero dire solo coincidenze o una fantaiosa e forzata ricostruzione dei fatti, e credetemi, dopo aver buttato giù questa mia teoria ero dell'opinione che altro non fosse che una ricostruzione priva di fondamento, ma un particolare mi ha fatto ricredere facendomi ripiombare nel dubbio che magari un qualkosa di non casuale possa esistere.
Sauniere rimossa la dalle des chevaliers che si trovava ai piedi dell'altare inspiegabilmente la posiziona a faccia in sù proprio ai piedi del calvario, il suo ipotetico corrispettivo.
il curato era abbastanza colto da poter aprezzare l'importanza storica ed archeologica della Dalle eppure la espone a ogni tipo di intemperia nel giardino, proprio in quella precisa posizione.
sembrerebbe quindi alla luce di tutto questo, che sauniere abbia voluto ricreare una sorta d'immagine speculare della chiesa in corrispondenza del giardino.
il fatto che poi abbia voluto ribaltare la dalle potrebbe avere qualke ulteriore significato, magari quel :" com'è in alto così è in basso" detto a billard in occasione dell'inaugurazione?
come si dice quì lo dico e quì lo nego, a voi eventuali smentite e commenti.
grazie
Back to top
Clio

PostPosted: 22 September 2004, 3:20 pm    Post subject:

Ciao Graal 24,

la tua osservazione è giusta. Già Alain Feral ha evidenziato come tutto l'insieme del giardino del pilastro e del giardino del calvario non sia altro che una copia dell'interno della chiesa.
Il fatto che Sauniere abbia esposto la dalle des chevaliers in quel modo potrebbe eventualmente aver avuto ai suoi occhi anche un significato particolare, però secondo me Sauniere non era né molto colto né amatore dei reperti storici. Anzi in questo senso era proprio un ignorante, infatti ha trattato diversi pezzi antichi come spazzatura. Perciò bisogna stare attenti: potrebbe avere un significato, ma potrebbe anche non averne nessuno. Wink

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 22 September 2004, 6:58 pm    Post subject:

Direi che sia utile fare una cronologia dei giardini:

1885 - ? scoperta della dalle des chevaliers
1891 inizio costruzione calvario (1896 inserimento iscrizione commemorativa a Billard)
1891 inaugurazione del pilastro di Lourdes
1891 - ? costruzione grotta di Lourdes

Come si può vedere i giardini sono stati "arredati" nello stesso periodo, quindi non si può escludere l'ipotesi della doppia chiesa... Tuttavia perchè costruirla? Mah!

PS: BS amante dell'archeologia? Ne dubito molto!

Valéry.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1