www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Terribilis est locus iste
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Waylander

PostPosted: 11 May 2005, 6:59 pm    Post subject:

Shocked Shocked No, dico, non mi vorrete mica lasciare indietro, vero? Vengo anch'io! Cool Cool
domig

PostPosted: 11 May 2005, 7:07 pm    Post subject:

...per me sta bene, ma matti e templari li lasci a casa ok? Very Happy
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 11 May 2005, 7:13 pm    Post subject:

Ciao a tutti.
Togliere i riferimenti (spesso sarcastici quando non direttamente insultanti) ad personam dalle nostre discussioni gioverebbe molto all'andamento del dialogo e alla crescita culturale intorno ai temi trattati. Certo, priverebbe il forum di quel "colore" al quale siamo abituati e che lo rende umano; moderare i toni, però, sarebbe già un ottimo punto di partenza.
Non dico di disumanizzare il forum, ma visto che da alcune riflessioni puramente "culturali" nascono a volte scontri e malumori, mi sento responsabile di garantire un ambiente piacevole per tutti. E insultare l'intelligenza dell'uno e dell'altro non serve a creare un bell'ambiente, quanto ad inquinarlo.
Mordiamoci le labbra dieci volte prima di rispondere ad un post, e piuttosto contattiamo in privato la persona. Sono regole semplici ma che a volte il nervoso ci fa dimenticare...

Gli estremismi, da un lato e dall'altro, sono cosa inestirpabile, e personalmente li vedo come utili "antidoti". Citando il solito Smullyan, "se qualcuno mi obbliga a bere troppe sostanze basiche, cercherò immediatamente di neutralizzarle bevendo dell’acido, e viceversa. Dunque quando qualcuno cerca di inculcare idee velenose nel mio sistema, io cerco immediatamente di neutralizzarle assumendo il veleno opposto”.

Ci tengo comunque a precisare che non me la sto prendendo con nessuno in particolare, ma sto facendo considerazioni più generali per una buona convivenza.
Grazie a tutti!
domig

PostPosted: 11 May 2005, 8:13 pm    Post subject:

...ti conosco, mascherina...

tutto questo discorso per dire che vuoi venire in Brasile pure tu...
Back to top
View user's profile
TheGuardian

PostPosted: 11 May 2005, 8:30 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Un altro mi pare colui che si fa chiamare The Guardian mi ha detto che i cattolici (anche quelli presunti, si badi) non devono “insozzare” il forum. Questa è discriminazione della peggior specie. Se io fossi un ebreo si chiamerebbe antisemitismo. Se fossi un nero razzismo. Se fossi un nano idem come sopra. The Guardian è di quelli che si avvicinano al “diverso” e gli danno del “finocchio” guardandolo negli occhi?

Bene, visto che si sta parlando di me in terza persona, risponderò in terza persona rivolgendomi a chi vorrà leggermi.
Bud Spencer sta volutamente travisando il concetto da me espresso sull'"insozzare" in forum. Era relativo al voler a tutti i costi buttar fango su chi crede o si sta ponendo degli interrogativi su RLC rispetto a chi non ci crede e mai ci crederà. Il mio invito era quindi di rivolgersi ad altri lidi dove certi personaggi troverebbero molti più loro simili con cui confrontarsi. Non credi in RLC? Non vuoi avere neanche un piccolo dubbio? Ebbene, che ci fai qui? Questo era il senso del mio messaggio.

Bud Spencer wrote:
Comprendo certo che dovrei pormi in modo più semplice con i nuovi arrivati. Qui lo ammetto. In questo senso: libri, televisione, loschi figuri come Giacobbo continuano a convincere nuove persone che Saunière avrebbe fatto miracoli, trovato la tomba di Cristo o simili. Arrivano qui, convinti di trovare la Verità, e trovano i sarcastici come me che ridono ...

No, Bud Spencer si sta sbagliando, i "semplici" arrivano qui e trovano tanta arroganza e presunzione nei tipi come lui.

Bud Spencer wrote:
Un ultima cosa, probabilmente c’è stato un cambio generazionale nel forum. Precedentemente si comunicava molto tramite ironia e ironie (Clio, Domig, Alfred ma anche Xena ecc), ultimamente pare meno in voga. Perfetto, si adatteranno i moduli linguistici. Non si è mai certi di chi leggerà i propri messaggi. L’accenno all’autore di De verloren Koning en de bronnen van de Graallegende dell’editore Kultuur ecc ecc era ovviamente ironico (resto convinto che nessuno del forum sappia leggere l’olandese a parte forse Clio che spesso mi sorprende). Era ironia, e uno dei miei soliti interlocutori, che so, Domig per esempio, l’avrebbe colto. Alfred infatti l’ha capito. Mentre “The Guardian” non l’ha colto e ha dato origine ad un’imbarazzante questione. Allegoricamente parlando mi ha guardato malissimo.

The Guardian non poteva capire l'ironia del "famoso" Bud Spencer, è "nuovo" qui, non poteva conoscere la grande dote dell'ironia di quest'uomo, e non dimentichiamoci che è un "semplice". O forse, più semplicemente, quest'uomo non è poi così abile a rendere l'idea dell'ironia con la parola scritta. Esiste un ottimo corso a Torino di scrittura creativa tenuto da un certo Baricco, glielo consiglio.

Comunque, mi sembra di capire che qui i nuovi arrivati, che si pongono in modo "diverso", vengono emarginati.
Ma mi sembra anche di capire che questo non sia il desiderio del moderatore del forum, per cui, che Bud Spencer si rassegni a vedere cambi generazionali da qui in avanti.
Back to top
View user's profile
Cryptens

PostPosted: 11 May 2005, 10:46 pm    Post subject:

@ Guardian: sei completamente fuori tema! Perché, invece di fare il talebano, e pure “diverso” (senza offesa, l’hai detto tu!) non ci esponi con un po’ di calma per quale motivo sei così convinto che tutto quello che ti hanno raccontato su RLC sia oro colato? L’invito ti è stato già rivolto da Bud ma tu... nisba , continui a sbraitare che nel forum ci vuoi solo quelli come te. E che sei, un disco rotto??? E parla!!! Fai finta che qui ci siano solo atei, ma talmente atei che non credono in nulla, nemmeno a loro stessi (figuriamoci alle bufale!).
Siamo sempre pronti a risponderti e a ragionare, ma rinnovo l’esortazione: RESTA IN TEMA !!!
... e non ci fare arrabbiare OK?
Twisted Evil
domig

PostPosted: 12 May 2005, 7:04 am    Post subject:

Marià, hai parlato al vento, altro che Ad Personam...

il guardiano si è subito beccato del talebano.
alla faccia dlla comprensione!
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 12 May 2005, 7:12 am    Post subject:

No, Baricco, no! Hai idea di quanto si faccia pagare?
Ti rispondo senza farla tanto lunga se no si mangiano il mio contratto.

Con Domig sono mesi che ci scambiano insulti bonari. Roba leggera, per ridere mica per fare sul serio. Ora di punto in bianco qualcuno mi fa notare che non posso fare così perché io sono tra quelli che hanno sterminato “le streghe, i catari, adesso pure i Maya ecc ecc..”. Io sono piuttosto pacifico, ancora non ho torturato nessuno. In futuro chissà.

Oppure, ho fatto osservazioni sul diavoletto, la formella ecc ecc e mi sono sentito rispondere che “io” non posso ragionare perché credo ad un uomo che cammina sull’acqua”. Ecco non è un bel modo per tenere l’argomento. Il tema è stato trattato estesamente, anche dal sottoscritto, e in toni seri i nell’apposito thread.

Terza cosa: “se non credi a RLC perché resti qui?” Ripeto: è qualcosa a cui si debba credere, come fosse un ‘articolo di fede, o qualcosa di cui si possa discutere? Anche solo come pretesto? Se ci fosse un aurora boreale permanente o i ciechi riprendessero a vivere sul Cardou forse sì. Ma io ci sono stato, ho visto mattacchioni e svitati, come me. Magari anche come te. E’ tutta letteratura Molto interessante. Per me è così. Frequento il forum, annoto, ne discuto con amici più competenti di me. Anzi uno lo pure ritrovato dopo molti anni grazie a San Bérenger.

Il cambio generazionele era una metafora. Mica ci sono problemi di potere su un forum, suvvia. E’ sempre per la questione di De verloren Koning en de bronnen van de Graallegende Stichting Mens en Kultuur. Il mio “poveri diavoli” era ironico. E’ come se avessi dato del “vecchio bastardo”’ a mio suocero pensando di parlare al mio amico Marco. Nessuna superbia. Capita di sbagliare i toni. E’ successo anche a te, garantisco.

Adesso però basta. Tu continua a “credere” a RLC, io è da un pezzo che sono ateo in proposito. Non c’e l’avrai mica con gli atei? Wink

Ultima domanda, The Guardian: tu sei a guardia di che? Di un tesoro, di un segreto, di una verità celata da secoli? (Escludo subito che tu possa essere a guardia di un pollaio). Mi sembri molto caricato. Se “The Guardian” s’incontra con “Bud Spencer” è sicuro che si farà a botte. E’ un gioco delle parti. Tu per me sei il classico killer vestito di nero con gli occhi azzurri che c'è in tutti i film di Bud Spencer e Terence Hill.

Un saluto a tutti, oggi pomeriggio mi passerò una mezz’ora sul forum di Guerre Stellari dove posso fare Lord Fener in santa pace.

la forza sia con voi.
Back to top
View user's profile
Madeline

PostPosted: 12 May 2005, 8:11 am    Post subject:

Uffa, che barba, pensavo fosse finita qui invece non fate altro che darmi continui appigli a cui aggrapparmi e conferme a quanto ho già detto.
Perchè non ci stupite con effetti speciali e dite ogni tanto qualcosa di inaspettato invece di continuare ad essere così scontati?

Criptsen, mi rivolgo anche a te, che delusione!! se non è un attacco il tuo!! Cosa fai, quello che predica bene e razzola male? Guarda che "il povero diavolo" non stava sbraitando, nè tantomeno si meritava del talebano! Stava semplicemente "difendendosi" dagli attacchi ad personam!!! Ti consiglio di rileggerti il tutto .

E il budspencer? Che fa? Giù, subito a deridere il suo nick!! MA CE L'HA PER VIZIO, E' UN DISCO ROTTO!!!! CHE NOIA!!

Domig, come fai ad essere amico e dialogare bonariamente con siffatti individui?

Chiedo scusa a Mariano, ma non riesco a darla vinta ai più forti, sento il bisogno di appoggiare quelli che sono aggrediti.
Certo è che per continuare a stare qui dentro bisogna avere una corazza superiore alla media, qua ti fanno scappare tutti i nuovi utenti, fan passare la voglia a chiunque di dire qualsiasi cosa per paura delle bastonate!!
E' forse questo il motivo per cui ci sono così pochi nuovi arrivi rispetto ad altri forum?
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Cryptens

PostPosted: 12 May 2005, 8:51 am    Post subject:

‘a Dome’, e mica j’ho detto cotica!

Ho fatto solo una esortazione, vigorosa sì, ma in fondo bonaria, così forse il guardiano del bidone di benzina potrebbe abbassare la guardia e magari stupirci tutti con qualcosa di inedito.

Madeline, non rivoltare la frittata!!

Mannaggia, non ho tempo. A dopo!

P.S.: Ehiuuu, c’è qualcuno che vuole parlare di RLC?
domig

PostPosted: 12 May 2005, 2:12 pm    Post subject:

Caro Cryptens.
io con queste cose ci campo di rendita...
tu hai fatto una battuta "creptins" ed io, visto che mariano aveva appena postato al riguardo, ho subito intinto il biscotto..

Che ci vuoi fare? E' più forte di me...

Cara Madeline

in un post mi hai scritto che mi avresti seguito ovunque...

C'è un tempo per fare seriamente ed uno per scherzare.
C''è un tempo per arrabbiarsi ed un tempo per divertirsi.
C'è un tempo per fare una carezza ed uno per mollare un ceffone.

C'è un tempo per ogni cosa.

un caro saluto.
Back to top
View user's profile
Advent

PostPosted: 18 May 2005, 12:46 pm    Post subject:

Ciao e scusate se risponderò solo a Bud, ed anche in ritardo, ma come diceva il mitico Lubrano con forte accento: "la vita quotidiana, semBre più puntualmente, ci SCCCCpinge ad affrontare innumerevoli inDerrogativi inGuietanDi" ed io negli ultimi giorni ero preso a rispondere proprio ad un paio di questi.

Caro Bud,
sono nuovamente morto dalle risate leggendo il tuo post: devo dire che al di là dei concetti, argomenti in modo davvero gustoso... insomma... tutti facciamo gaffes, ma ad un funerale.... Surprised Mad Very Happy Laughing Laughing Laughing

Facciamo botta e risposta, ché purtroppo il tempo scarseggia:
Quote:
: ci sono i “credenti” in RLC, che non vogliono sia messo in dubbio il loro sogno

Forse non era molto chiaro, ma io personalmente perseguo solo la traccia del "tesoro". Certo, anche questo potrebbe essere un "sogno", ma un sogno già più concreto delle teorie del trio inglese. Tra l'altro sono convinto che qualcuno abbia già fatto sparire il malloppo. Ma sono interessato a rinvenire il luogo dove esso era contenuto.

Quote:
Non potrai non convenire che (gli interventi di Cryptens, Poly etc) sono ben argomentati e senza traccia di quel fanatismo che a loro (e a me) viene continuamente rinfacciato. Perché capita che ci siamo rivelati per cattolici

Quote:
Alé, sono un "fanatico"

Gli argomenti religiosi sono tanto profondi che per parlarne occorrerebbe il livello di preparazione molto alto che vedo, ad esempio, negli interventi di Way. E ad ogni modo, purtroppo, anche tale preparazione può risultare a qualcuno (nella fattispecie:al sottoscritto) "di parte" o monodirezionale.
Ho usato il termine novero dei "fanatici" tra virgolette perché in quel frangente stavi implicitamente difendendo anche le posizioni di Cryptens, decisamente meno "elastiche" di quelle che mostri tu.
Possono argomentare bene quanto vogliono, ma se io credi

Quote:
Ti sembrerà strano ma io all'Alchimia seria ci credo. O almeno non la escludo affatto come possibilità.

Quote:
trovami dove ti ho parlato del piombo, dell'oro e dell'alchimia

Ecco fatto!!

Quote:
Dunque “screditi” anche il musulmano che crede che il Corano sia il libro dettato da Dio. L’ebreo che crede di essere parte del popolo eletto. O i sikh, che credono nell”Ek ong gar” e ai miracoli di Guru Nanak.

Certamente!! Anzi, gli arabi, da buoni commercianti, hanno avuto la furbizia di precisare che il loro libro sacro derivi da Dio in persona...
Quote:
Soltanto che al musulmano non ti azzardi a dirlo (chiaro), all’ebreo men che meno (ovvio) e al Sikh neanche perché ti prenderebbero in antipatia e forse ti mollerebbe anche un cartone

Questo non puoi saperlo.. ho una collega ebrea con la quale mi scanno regolarmente, ed in Egitto, con dei musulmani, ho avuto un "accesissimo dibattito".. degno peraltro dei tuoi migliori film!!

Quote:
Qui mi s’attacca in quanto si presume che io creda alla Verginità di Maria e alla moltiplicazione dei pani e dei pesci. Sono argomenti che ora non voglio trattare perché non c’entrano niente.

Quote:
I miracoli, Advent, cosa c’entrano in questa storia? Si attribuiscono miracoli a Saunière

Quote:
Chi crede nei “dogmi” non può applicare il metodo storico scientifico alla realtà che lo circonda, dici tu? E perché? Sarebbe una novità. Gli storici della scienza individuano le radici della scienza nei conventi del Trecento, in mezzo a persone che credevano ai “dogmi”, guarda un po’.

Non ti attacco perché "credi" (fatti tuoi), ma perché non sembri disposto a credere a nient'altro!
E se ti dicessi che a Boudet o alla source du Cercle qualche testimonianza attribuisce proprietà taumaturgiche?
Come ti relazioni rispetto alla tradizione che vuole la Maddalena "portata ogni giorno al cielo" dagli angeli mentre si trovava nell'eremo?
E cmq non dirmi che dobbiamo ringraziare i monaci del 300 per le radici della scienza, che "chi credeva ai dogmi" ha perseguitato Galileo...

Quote:
in cuor tuo non scamperai a riconoscere chi ha ragione.
Perché l'essere umano tende per sua natura al bene.

e poi a volte, come altri, lasci trasparire che la tua "fede" ti dia il diritto di sapere chi ha ragione, cosa è il "bene"...

Quote:
E se qualcuno, anzi legioni di persone, investigano, cercano, chiedono e "sperano", non mi interessa. Ma il Luna Park non è solo loro, è anche mio.

Insomma, Bud, se per te RLC e questo forum sono, come ami dire, una sorta di Luna Park, allora rischi di sembrare quel tipo di persona che al luna park si diverte sfottendo gli altri che salgono in giostra... o che in discoteca sta attaccato alla tappezzeria, limitandosi a bofonchiare commenti... e non voglio pensare questo di te, che quando menavi le mani con la tua placida flemma, al ritmo di "Dune Buggy" eri uno degli idoli della mia infanzia!!

Ciao
Mauro Vitali

PostPosted: 18 May 2005, 3:44 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
E’ sempre per la questione di De verloren Koning en de bronnen van de Graallegende Stichting Mens en Kultuur. Il mio “poveri diavoli” era ironico. E’ come se avessi dato del “vecchio bastardo”’ a mio suocero pensando di parlare al mio amico Marco. Nessuna superbia. Capita di sbagliare i toni. E’ successo anche a te, garantisco.

Mi sento tirato in causa... Bud, per quanto mi riguarda avevo dimenticato!!!
Il rancore non nemmeno cosa sia Wink Wink Wink

Se facciamo la pace giuro di non dire a nessuno che scappate in Brasile!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Un carissimo saluto
Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
mammaoca

PostPosted: 18 May 2005, 4:11 pm    Post subject:

.. hei, se Bud è alla tappezzaria me lo prenderei io... ( io gli uomini sotto i 90 chili nemmeno li vedo...) .. c'era un tipo interessante all'incontro con Mariano a Milano... somigliava a Bud Spencer Wink
Bud Spencer

PostPosted: 18 May 2005, 4:53 pm    Post subject:

OK, Mauro, Advent e Mammaoca, in attesa di fare una grigliata direi che ogni parola fuoritono è archiviata.

Permettetemi di continuare a fare il sarcastico però Very Happy .

C'è bisogno di un cattivo. Siete tutti così buoni. E Clio finisce tutti i suoi interventi con Baci&Baci, come si fa a polemizzare con lei? Very Happy
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 18 May 2005, 5:00 pm    Post subject:

vada per la grigliata... Very Happy

Ti vogliamo CATTIVISSIMO !!!
Clio

PostPosted: 18 May 2005, 7:22 pm    Post subject:

Laughing Wink Laughing

BB & bacissimi a todos
Clio
domig

PostPosted: 18 May 2005, 8:39 pm    Post subject:

bud, secondo me è meglio che cambi aria...

Terronibus est locus iste!
Back to top
View user's profile
Bilù

PostPosted: 19 May 2005, 12:50 pm    Post subject:

E poi...ci sono io...l' "OMBROSA" del forum.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing !!!!!
Madeline

PostPosted: 19 May 2005, 2:58 pm    Post subject:

ho come il sentore che qualcuno si deve essere innamorato... irriconoscibile... Confused
Back to top
View user's profile Visit poster's website
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next
Page 7 of 9