| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 May 2005, 3:20 pm Post subject: |
|
|
Scrive Descadeillas, a proposito di Saunière: "Ne colse il frutto con le messe nere". Commenta Atchoum:
"A quali messe nere si riferisce Descadeillas? Considera forse le messe vendute da Saunière delle messe nere? La metafora del "frutto" è probabilmente riferita all'aver tratto vantaggio dalla leggenda dell'oro di Rennes."
E se si trattasse di messe da cui ha tratto un guadagno illecito, "in nero"? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 18 May 2005, 4:28 pm Post subject: |
|
|
... il buon Saunière potrebbe aver intascato soldi per messe nere che poi si è ben guardato dall'officiare, (come per le altre "normali" ... )Sinceramente non me lo vedo nei panni dell'evocatore al centro del pentagono inscritto nel cerchio con tutte le candele accese... ma da buon commerciante avrà venduto quello che la clientela voleva... tanto non faceva nè le une nè le altre.... ripeto: io sono molto scettica su questo lato "esoterico" di Sonny (Rito di Venere nel giardino, messe nere,... maaddaii...) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 May 2005, 4:35 pm Post subject: |
|
|
Mah! Io ho riportato l'idea che mi sembra di aver letto sul Bedu...
Anch'io fatico un po' a vederlo officare messe nere! Mi chiamo Mariano, ma non sono Bizzarri! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 May 2005, 4:43 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | ... il buon Saunière potrebbe aver intascato soldi per messe nere che poi si è ben guardato dall'officiare, (come per le altre "normali" ... ) |
"In nero" potrebbe significare non officiare le messe o ricevere le stesse "sotto banco". Io propenderei per la seconda ipotesi. Saunière riceveva onorari direttamente da congregazioni religiose, sacerdoti e laici, quando questa pratica era severamente vietata (ma, allo stesso tempo, perseguita da un buon numero di sacerdoti). I sacerdoti, per ricevere messe, erano tenuti (senza eccezioni) a recarsi dalla Segreteria della Diocesi.
In definitiva "in nero" significherebbe celebrare * o ricevere messe all'insaputa della Segreteria diocesana, conseguendo un guadagno illecito.
* Descadeillas sapeva che Saunière non poteva materialmente celebrare le messe che "riceveva". _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 18 May 2005, 4:49 pm Post subject: |
|
|
@ Mariano: eppure Bizzarri... guarda che ne sa veh..!!!
Ho letto bene i tuoi post precedenti, volevo solo parlare un po' dell'abate esoterico....
@Per HAL, sarebbe interessante sapere di quando è il termine "in nero" riferito ai guadagni non documentati. Io credevo fosse cosa dei nostri giorni e lontanissima dal francese.... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 May 2005, 6:40 pm Post subject: |
|
|
In effetti Descadeillas scriveva:
Non credo che B.S. sia stato così nero come si dice e come si lascia intendere, lo ribadisco ancora, B.S. con l'aiuto di suo fratello si faceva passare per un potente mistico.
Ne colse il frutto con le messe nere.
Sembra proprio che il vecchio curatore si riferisse a vere "messe nere"...
Octonovo scrive, a riguardo, sul suo sito: "Des preuves eurent été bienvenues, comme des détails."
Naturalmente potrebbe trattarsi di una sottile metafora, ma il testo non sembra supportare tale "teoria". _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 19 May 2005, 4:47 pm Post subject: |
|
|
.. una sfaccettatura dell'abbè che andrebbe approfondita. _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
|