| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Dio_Apollo
|
Posted: 25 April 2005, 10:01 am Post subject: Le Pergamene trovate da Sauniere vere o false? |
|
|
Secondo voi le pergamene trovate da sauniere sono vere o false??? Plantard quando ha affermato di averle create ha parlato delle geometrie presenti nelle due pergamene? _________________ Il signore il cui oracolo sta a Delfi, non dice nè nasconde, ma indica. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 June 2005, 9:48 am Post subject: |
|
|
Riprendo un argomento che secondo me non ha avuto la necessaria attenzione: mi riferisco all'articolo di Wieland Willker http://www-user.uni-bremen.de/~wie/Rennes/ sul Codex Bezae.
In particolare l'autore conclude:
As a fact the verse divisions give us a terminus a quo: The verse division has been created in 1551, so the earliest possible date for this text is the 16th CE. But from this time on the Codex was in England! It is therefore not probable for a French to use the original as a source. The next date would be 1864 when Scrivener published his transcription. It is therefore extremely improbable that the parchment has been created before 1864.
Still the most probable explanation is that the parchment is a forgery by de Cherisey in 1961.
Lui scrive "not probable", che non è conclusivo, ma è certamente un bell'indizio! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 23 June 2005, 9:28 pm Post subject: |
|
|
Rileggendo la pagina sulle pergamene non ho visto nessun accenno ad un'altra frase che compare selezionando alcune lettere, oltre a AD GENESARETH e a REX MUNDI. La frase è PANIS AΩ SAL ed è formata dalle lettere più basse delle altre.
Qualcuno ha già commentato questa frase? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 24 June 2005, 7:23 am Post subject: |
|
|
PANIS AΩ SAL potrebbe essere un riferimento al sale, e quindi al fiume Sals e al paese di Sougraignes; Sougraignes può essere scoposto in graignes=grano (panis=pane) e sou(s)=sale (in occitano *). La Sals sgorga nei dintorni di Sougraigne, alla Fontana Salata **.
Le lettere AΩ potrebbero identificare Gesù o sempre il fiume Sals (che, sempre in occitano, significa salvo ***).
* Bizzarri, Scurria, "Sulle tracce del Graal", p. 205.
** Vedi anche Boudet, LVLC, p. 227 e p. 240.
*** Università degli Studi di Pisa, "Appunti di grammatica storica del Provenzale", G.B. Pellegrini, 1965; p. 348. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 24 June 2005, 8:27 am Post subject: |
|
|
Ma la AΩ...non stanno per Gesù e Giovanni Battista?????? _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 24 June 2005, 11:59 am Post subject: |
|
|
questa frase era stata esaminata qui http://www.renneslechateau.com/italien/parch2.htm:
Nel mezzo del testo si trova la lettera A scritta in maiuscolo quando tutte le altre "a" sono in minuscolo. Proseguendo dopo questa A, si vede un altro segno , oméga.
Abbiamo dunque A ALPHA e oméga, l'inizio e la fine.
Tra questi due segni, le lettere spostate verso l'alto ci danno: ARETH.
Prendendo verso l'alto, le altre 7 lettere spostate abbiamo ADGENES. Riunendo il tutto, troveremo: AD GENESARETH : Verso Genesareth.
Il lago di Genesareth o di Tibériade, il mare di Galilea, che assume grande importanza nel Nuovo Testamento.
Prendendo, verso il basso le altre sollevate, otterremo: PANIS SAL : Il pane e il sale.
Ecco dunque una nuova chiave: Verso Genesareth, il pane e il sale.) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 24 June 2005, 12:25 pm Post subject: |
|
|
No...scusate... dico questa e poi non mi intrometto più perche' non ne ho le competenze ma... i due segni stanno per Gesu' e Giovanni Battista..per il resto mi sembrano quei giochetti da settimana enigmistica dove bisogna ritrovare le parole nel riquadro pieni di lettere mischiate dove tante volte trovi anche parole che non ti e' chiesto di ritrovare... bha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq. dopo questo intervento mi ritiro e vi lascio nuovamente alle vostre disquizioni....!!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 24 June 2005, 12:33 pm Post subject: |
|
|
Scusate..mi correggo (acc avevo detto di non intervenire più...)..cmq ho letto un post in un altro thread...e ho notato che in realta' la teoria del alfa e omega come simboli di Gesù e Giovanni e' solo di pochi???
Ho letto che in realtà rappresenterebbero solo Gesù o mi sbaglio????
'hun'ci sto capendo più nulla.... ma io lo avevo letto da qualche parte... bho!!!  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
the captain
Joined: 02 Sep 2005 Posts: 144 Location: Milano- Skype vr_46_
|
Posted: 21 September 2005, 8:54 am Post subject: |
|
|
messaggio annullato
Last edited by the captain on 19 February 2006, 7:32 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 21 September 2005, 8:58 am Post subject: |
|
|
Ciao Cap,
no: nella tradizione cattolica non c'è nulla di casuale.
Scacchiere, ferite a destra invece che a sinistra, viae crucis in senso antiorario, però, non compaiono solo a Rennes:
http://www.marianotomatis.it/torre/index.php?id=13 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 27 September 2005, 12:35 pm Post subject: |
|
|
Abparizzzioni e scbarizzzioni...... ...... _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
|