www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

"Attenti a quei due" e Priorato
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nastybit

PostPosted: 24 August 2004, 11:41 am    Post subject:

mammaoca wrote:
kiss the Ass??? Kundalini??

Laughing
Comunque mia nonna mi riferisce che avevano detto al tg abbastanza nni fà quando era appena iniziata la serie che Sinclair è il vero cognome di Roger Moore!(?).
Ho cercato in giro ma per ora non ho trovato niente se avete qualche delucidazione! Grazie! ciao!
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Clio

PostPosted: 24 August 2004, 12:56 pm    Post subject:

In effetti Moore la faccia da nobile nullafacente ce l'ha sempre avuta...e anche un po' da baccalà... Laughing Laughing Laughing

BB & baci
Clio
Si3Ge

PostPosted: 24 August 2004, 1:53 pm    Post subject:

Ma quel mucchio di palloni (di qualche post sopra) su universo, mente umana duale (palla astronomica letta da qualche libro scemo) e cose simili, da dove esce,dall'ultimo episodio di star trek?
Ok, mi avete convinto che la massoneria esiste e che (forse) non è solo un circolo anziani stile Rotary, ma per convincermi su 'ste altre cose, ce ne vorrà di tempo...
Insomma, pensavo che le baggianate medievali fossero dimenticate (a ragione) da un pezzo... e definire tutto ciò dopo la crocifissione una pallida scia (o cosa simile), mi sembra implausibile, soprattutto alla luce del Rinascimento, e della rivoluzione della scienza...
Michele
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
domig

PostPosted: 24 August 2004, 7:24 pm    Post subject:

@ SiTreGe

ho letto questo tuo interessante intervento, e anche quello relativo a Focus.
Forse lo jogurt che hai ingollato ieri sera ti si è inacidito nello stomaco...

Qui non solo c'è chi lo legge, ma il nostro ospite (il buon Mariano) vi rilascia anche interviste in qualità di esperto. Peccato che dopo gliele travisano Very Happy
Comunque devo darti ragione: molto meglio Playboy che Focus.

@ mammaoca

Kiss the Ass... Ohiiiiii ma che schifo!!! Shocked
E' così che educhi noi pulcini? Rolling Eyes
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 24 August 2004, 11:06 pm    Post subject:

...Guarda che era un'accusa fatta ai templari. Il rito del bacio (definito dai tribunali "osceno") in questo punto (ma più precisamente l'inizio della colonna vertebrale) deriva dal sapere indiano. Questo si chiama Kundalini. Il punto in cui si stimola la forza vitale... MACCHE' AVEVI CAPITO?????.... si parlava degli inglesi e io ho tradotto..... E io che credevo che tu e Ferruccio foste gli ultimi templari rimasti.... Ti sembro il tipo che regala così basse sconcezze alla mia età??? A proposito mi risulta che Moore si chiami Roger Georges Moore e basta... Spero che anche gli altri non abbiano frainteso!!!!!! Embarassed
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 25 August 2004, 7:52 am    Post subject:

Domig, a parte lo joghurt (che era Muller, e quindi anche piuttosto dolce per inacidirsi), mi riferivo proprio al travisamento dell'intervista in questione e al fatto che si è ridotto a "rubrica sulle domande degli autori" e a "foto di mezza pagina con didascalia". nettamente meglio playboy...
Very Happy
Personalmente preferisco Le scienze (scientific american), o Science

P.S. Quando io faccio i post, vedeteli sempre con molta ironia, perchè io sono fatto così: mai stato acido! Uhm, forse dovrei aggiungere qualche faccina in più...
Michele
domig

PostPosted: 25 August 2004, 8:55 am    Post subject:

@ Si3Ge

Very Happy tranquo... anche noi si scherza sempre...

@ Mammaoca

carissima, ci conosciamo da troppo tempo e non ti fraintenderei mai. So bene a cosa ti riferisci Rolling Eyes
Pur non essendo gli ultimi rimasti, bacetti sul serpente arrotolato non ce ne diamo più... girano troppe malattie strane, de 'sti tempi Very Happy
Back to top
View user's profile
Ferruccio Santulli

PostPosted: 26 August 2004, 10:03 am    Post subject:

@ si3ge:

mi meraviglio che uno che posta da Manfredonia sia tanto propenso a parlare bene del rinascimento e seguente; cosa c'è di tanto entusiasmante di quella epoca nella tua città da cui ti sei potuto fare una tale idea?

Nella nostra Puglia tutto quello che di valore c'era si limita al medioevo, e anche da te gli esempi non mancano ( Santa Maria di Siponto, dove potresti andare a guardare i graffiti templari che sono venuti alla luce dopo la pulizia dai rovi che hanno fatto dietro all'abside esterna).

Le discussioni troppo approfondite su Internet non si possono fare, avete ragione, e così è meglio cazzeggiare di cose futili e divertenti, perchè uno si stressa durante il quotidiano e non si mette avanti a Explorer per appallarsi ulteriormente. Sarà anche per questo che certi telefilm sono un veicolo molto più utile per inculcare certe idee o certe suggestioni mitiche o pseudo mitiche. Quello che non ancora capisco, è come mai nessuno fino ad ora abbia mai fatto un bel film sulla storia dei Templari, mentre se ne sono fatti a decine sull'antica Roma e migliaia sul Far-west.
Back to top
View user's profile
Clio

PostPosted: 26 August 2004, 12:02 pm    Post subject:

Very Happy Very Happy Very Happy Per carità Ferruccio! Ci manca pure Brad Pitt in abiti templari! E magari con Uma Thurman nella parte di Melisenda di Gerusalemme!

BB & baci
Clio
Ferruccio Santulli

PostPosted: 26 August 2004, 12:54 pm    Post subject:

Clio wrote:
Very Happy Very Happy Very Happy Per carità Ferruccio! Ci manca pure Brad Pitt in abiti templari! E magari con Uma Thurman nella parte di Melisenda di Gerusalemme!

BB & baci
Clio

Certo che no, Cara Clio.
Molto meglio Dépardieu o Sean Connery nella parte di Jacques de Molay, e Filippo il bello lo facciamo fare invece a Johnny Depp.
(Al Pacino sarebbe ottimo come Nogaret...)
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 26 August 2004, 2:41 pm    Post subject:

Uhm quello che c'è di valore a Manfredonia (e in particolare nella basilica da te citata), credo risalga al periodo romano. Vedi i mosaici della villa adiacenti e l'ex-tempio di Vesta. Per non parlare dei vicini ipogei paleocristiani e delle pitture rupestri del Neolitico (un po' più lontane) e le stele daune. Una cultura millenaria.
Graffiti templari? Non è che si tratta di una nuova trovata pubblicitaria (magari montanara)? Lì l'unica cosa che ricordo sono delle croci in ricordo dei crociati che sono passati di lì. Non so a quale restauro ti riferisci, ma, se puoi, potresti approfondirmi la cosa o dirmi da dove l'hai letta/sentita? Così mi acculturo anch'io...
Riconosco che il Medioevo da noi ha contribuito a sfasciare e sotterrare nell'oscurantismo del "governo" cattolico quel po' di cultura che rimaneva dai tempi di Sepiantum. Rendendola una terra di agricoltori timorosi di Dio (anzi, della Chiesa) e niente più.
Approvo il Rinascimento perché in esso vedo opere umane che giudico un notevole salto di qualità nei confronti di una cultura precedente che non faceva altro che rimuginare, riscrivere e ricopiare di nascosto sulle belle opere passate, gettando un velo di oscurità e oblio su tutto.
Ma d'altronde giudico anche stupidi i commenti su "mi piace questo periodo storico" e "odio quest'altro perchè c'erano troppi barbari"! Smile
Non credo sia questo un approccio giusto nei confronti della storia. Certo però non si può stare a rimuginare, nel 2004, su teorie ormai morte e frutto di una cultura -per fortuna- superata. Approvo lo studio - per esempio - dell'alchimia, solo per ricostruire uno studio storico di quei popoli, ma non mi viene minimamente voglia di credere alla possibilità di creare oro dal materiale grezzo...
Cmq hai ragione tu: di discussioni troppo approfondite su Internet ne ho fatte a centinaia, ma credo che sia un tempo speso, nei confronti di un allettante cazzeggio. Però diventano interessanti quando sono centrati l'argomento e gli interlocutori...
Riguardo al film spero che dopo gli scempi dell'Iliade e del Vangelo in chiave pseudo-storica, la cosa finisca lì. Non vorrei che ci facciano vedere film con templari che si inculan, solo perchè "è cosa storica" (o da loro ritenuta tale)... Very Happy
Michele
P.S. Ma quella storia della mente umana duale e dell'incomprensibile in quanto non duale, da dove viene fuori? Io sui libri di neuroscienze ho studiato tutt'altro... E la fuzzy logic dove la mettete? E la classificazione? Il vero limite io lo vedrei nell'incapacità di ragionare a più di 3.1 dimensioni (il .1 per il tempo). Quello è il vero e unico limite. Comprendiamo le cose solo come pallide ombre di una proiezione di un qualcosa che appartiene ad un mondo con un numero notevolmente maggiore di dimensioni, e che noi non potremo mai comprendere. Ma forse è meglio lasciare qui questa pipposa questione...
Ferruccio Santulli

PostPosted: 27 August 2004, 8:26 am    Post subject:

Caro Michele Si3ge,

Ok per abbandonare la pipposa questio, ma non prima di una degna risposta, vista la tua ben circostanziata, che daltronde è la forma di discussione che preferisco, perchè forse da qualche minimo risultato.

Contesto ovviamente quello che dici riguardo al periodo medievale sipontino. Esso è stato l'ultimo ad avere in conto i lasciti culturali delle epoche passate (in primis naturalmente quello romano; a proposito: la croce latina in bassorilievo su una delle colonne della cripta sarà romana, medioevale o templare?)
Tu sei un altro di quelli che entrano nelle discussioni storico-esoteriche solo per poter buttare fango e monnezza sopra il sopraffattore credo cattolico romano, e fin qui poco male, visto che è l'andazzo dei secoli e a cui tanto ampiamente hanno contribuito gli pseudo-storici di area anglosassone come i nostri vari baigent lincoln leight. Io non faccio il chierichetto armato. E' sicuramente frutto di una cultura di massa che non ci preoccupa più, visto che si sta già autoridimensionando negli eventi (Iraq petrolio ecc...)

Trovate pubblicitarie non ne servono, i graffiti li ho visti io dato che abito a poche decine di Km. da Manfredonia e ci passo spesso (oltretutto quando sono nato abitavamo in via Cimarrusti...)

Che siano a mio giudizio di derivazione templare lo posso arguire raffrontandoli con quelli di varie commanderie europee e soprattutto con quelli famosissimi di Gisors in Francia.

Agricoltori timorosi di Dio: questi pregavano e seminavano sempre e comunque seguendo le fasi lunari e stagionali; quelli romani in più ci aggiungevano qualche sacrificio cruento a Diana e anche forse umano. Mi sembra già un passo avanti evolutivo.

Degli alchimisti posso solo dirti che non era l'oro metallico che fabbricavano, ma era un modo cifrato per indicare altre realizzazioni.

Sui film anch'io sono del parere che non si tratta nè di arte nè di cultura ma per lo più di strumenti di persuasione culturale. Eppure dovresti comprendere che proprio di questi tempi, con tutto l'orgoglio gay che c'è in giro, stai sicuro qualcuno prima o poi si ricordera a Hollywood delle inquisizioni templari e forse troverà il modo per sfruttarle in una pellicola politically correct secondo gli usi e i gusti del mercato. Sarà anche quello un segnale...

Infine, quanto al post scriptum, le questioni sono tratte dai Vedanta, dai Vangeli e, se ti fa più piacere, anche dagli scritti gnostici. Tutta materia che, dal mio punto di vista, fanno più scienza degli scienziati odierni, ma questa è un'altra diatriba.

Ci vediamo all' Acqua di Cristo....

ferruccio
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 27 August 2004, 2:18 pm    Post subject:

E' proprio in quell'ultima risposta al PS che volevo andare a parare.
Era proprio quella diatriba che volevo scatenare... Very Happy
Non mi interessa di alchimisti e simili, perchè, a grandi linee, so storicamente cosa siano stati e con quale significato bisogna accostarsi allo studio di essi.
E mi sa che ho trovato la persona adatta (e per giunta conterranea).
Come si può credere, dopo la rivoluzione scientifica, il metodo galileiano e quant'altro, che sian più veri scritti gnostici e vangeli, della scienza attuale???
Concordo, invece, su uno studio teologico di essi (che ritengo fondamentale per comprendere le basi del cristianesimo).
La logica umana stessa credo sia quell'infusione divina, quel qualcosa che ci è stato dato in più rispetto agli animali, quel qualcosa capace di comprendere l'1 % della Logica molto più profonda e sicuramente enormemente più evoluta che è alla base del Creato (e che l'uomo non potrà mai comprendere, proprio per quel limite del 3.1 che ti dicevo e per altri problemi).
Non è plausibile allora sotterrare questa Logica sulla base di credenze medievali che tra l'altro non fanno altro che rifarsi a quelle greche (aristotele-Platone), senza produrre nulla di originale o epocale.
Avevo subodorato a naso l'origine di quelle strane teorie che ti citavo nel post precedente, ma speravo che fossero, appunto, esclusivo oggetto di studio storico e che non esistessero persone disposte a crederci.
A quanto pare non è così, ma ora pretendo da te le ragioni di ciò, e vedere se sono abbastanza buone per convincere uo scientista convinto come me... Smile
Riguardo al periodo sipontino e simili, perlomeno del periodo romano ci rimangono i mosaici, di quello medievale un cumulo di rozze pietre con simboli timorosi tracciati sopra a mano... Retrocessione o cosa? La mia intenzione comunque non era minimamente di demonizzare la Chiesa cattolica o quant'altro, ma solo arrivare al problema con cui ho iniziato questo post.
Riguardo alle croci, attendevo solo una conferma dell'esistenza, non volevo imporre il fatto che non lo esistessero. Non avrei nemmeno potuto giudicarle, data la mia ignoranza in materia. E' solo che non ne ho mai sentito parlare e aspettavo, appunto, qualcuno che me ne parlasse.
E dei dintorni, cosa mi dici? Necessito nettamente di un'istruzione in materia (ovviamente storica...)
Di che paese sei??
Monte, no, perchè non è sulla strada di Foggia... E questo è buono!!! Very Happy Very Happy Very Happy (ovviamente scherzo)
All'acqua di Cristo non più perché mi ricorda i bei tempi del delfino Filippo... Smile
Via Cimarrusti è dietro casa (sto sul viale, di fronte all'entrata del molo di Ponente)
P.S. Io non sono "un altro di quelli": sono io e basta, con le mie idee, sbagliate o giuste che siano...
P.P.S. Riguardo al film, l'ipotesi dell'edizione socially correct mi terrorizza...
Ferruccio Santulli

PostPosted: 31 August 2004, 8:06 am    Post subject:

Ciao, Michele Ciro Gervasi o Geronzi o qualcos'altro di simile, suppongo, visto il tipo di crittografia molto in voga all'epoca di tangentopoli....

Non mi interessano diatribe di nessun tipo e tanto meno convincere qualcuno che la pensa come ormai tutto il mondo pensa. Io, che non voglio fare l'alieno, quindi, mi sono limitato a una piccola provocazione che può finire qui, anche perchè io non sono titolato per dire di più e meglio. Il mondo avrà il suo sviluppo a prescindere da quello che i suoi abitatori credono.

Per ora ti saluto

ferruccio
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 31 August 2004, 8:28 am    Post subject:

Gervasi-Geronzi, cosa? Ho un cognome molto più comune, qui a Manfredonia e dintorni: Totaro. Se ti riferisci al Siege, è di pura fantasia e mi pare che in inglese significhi assedio (mi piaceva la parola, che compare in molto giochi vecchi e nuovi, poi risale a 6-7 anni fa, ma ormai ci sono affezionato).
Perchè a tangentopoli c'era crittografia? Cmq sono un po' giovane per quell'epoca. Smile
No problem per la discussione. Pensavo potesse proseguire.
A dire il vero mi ero già fatto i film e speravo che mi avresti acculturato anche sulla questione Manfredonia, S. Maria Maggiore e dintorni, visto che sei di queste parti. Magari una specie di visita guidata.
Allora alla prossima discussione.
Michele Ciro
Ferruccio Santulli

PostPosted: 31 August 2004, 9:24 am    Post subject:

Ciao Siege

assodato che non c'era nessuna crittografia, volevo dire che io non ho problemi a parlare di qualcosa che conosco sui dintorni di Manfredonia, ma questo è il forum del tomatis, parla di RLC e questo topic ha preso lo spunto da alcune coincidenze (!) venute fuori in un serial televisivo anni 70.

Se vuoi leggere qualcosa sull' argomento, con la ricerca google a chiave ti uscirebbero fuori un sacco di documenti ( ti consiglierei a tal proposito quelli sul sito www.storiamedievale.net a firma S. Asse e S. Mola )

ciao
Back to top
View user's profile
Si3Ge

PostPosted: 31 August 2004, 1:24 pm    Post subject:

Grazie per il link.
In "gli argomenti e le discussioni più varie" credo si possa esulare da RLC.
Ovviamente quest'argomento ("attenti a quei due...") non era la sede adatta e sarebbe stato d'obbligo crearne uno nuovo!
Ciao
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2