| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Bud Spencer
|
Posted: 23 June 2005, 6:10 am Post subject: |
|
|
Porca vacca avevo scritto un intervento intelligentissimo e lunghissimo finalmente, e mi si è chiuso il browser.
Nessuno saprà mai se è vero o no. Ma l'ho fatto.
Popperianamente come la metto questa cosa? |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 23 June 2005, 8:52 am Post subject: |
|
|
non ti preoccupare Bud, sul lunghissimo non abbiamo dubbi...  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 23 June 2005, 3:38 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | | Porca vacca avevo scritto un intervento intelligentissimo e lunghissimo finalmente, e mi si è chiuso il browser. |
io ci intravedo la prova che esiste un Nume Protettore del forum. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 23 June 2005, 7:31 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | BTW, sabato sono a Roma per la conferenza sul Codice, se vogliamo vederci in serata, sono disponibilissimo! |
Mariano, mi confemi Sabato 25 p.v., ore 18:00, libreria Croce? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 June 2005, 8:30 am Post subject: |
|
|
Sì, confermo! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 July 2005, 11:23 am Post subject: |
|
|
Non so se qualche utente l’ha già segnalato da qualche altra parte, ma una presunta foto della dalle compare in J.-P. Monteils, “Nuveaux trésors à Rennes…”, 1974, penultima tavola delle foto…
La dalle di Monteils, contrariamente a quanto riportato dal Bollettino SESA, è integra ed è praticamente illeggibile (l’autore crede che sia stata cancellata). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 14 July 2005, 6:01 pm Post subject: |
|
|
Saussez scrive:
Il y a une reproduction de ce dessin (vues face et dessus) dans le livre de JP Monteils "Nouvelles révélations...". Je ne l'ai pas sous la main pour l'instant, mais je pourrai vous en donner les références exactes et le n° de page demain. C'est lui qui m'avait renseigné la SESA (1997 ou 9 .
Alfred trova la pagina e me la spedice. In effetti nel 1974, Monteils scrive di aver visto l'esatta riproduzione della pietra agli archivi SESA, e commenta:
Pagina 45: "Parmi les documents de pierre qui parsèment notre affaire, le plus célèbre est sans doute celui que constitue la dalle tombale de la marquise de Blanchefort dont voici ci-après l'exacte reproduction telle qu'elle figure dans un bulletin de la Société d'études Scientifiques de l'Aude de 1905."
L’illustrazione fornita è questa:
La riproduzione che Monteils presenta nella pagina successiva è quest’altra:
Saussez aggiunge ancora:
Dans son livre "Nouveaux trésors à RLC ou le retour d'Ulysse" (1974 réédité en 1998 chez Belisane), Jean-Pierre Monteils donne en page 36 une reproduction complète (vue de face et de dessus) de la stèle de Marie de Nègre. Il ajoute que c'est "...l'exacte reproduction telle qu'elle figure dans un bulletin de la SESA de 1905." Le problème est que je n'ai pas trouvé de bulletin de la SESA avec ce dessin tel quel, c-à-d montrant la vue de dessus. M'étant rendu à la SESA en 1997 ou 1998, sur le conseil de JP Monteils que j'avais rencontré à RLC lors d'une conférence, je suis tombé sur un vieux monsieur (dont j'ai évidemment oublié le nom) qui a retrouvé le dessin original d'Elie Tisseyre, bien conforme à la reproduction qu'en avait donnée Monteils. Je n'ai pas eu le réflexe à l'époque de demander une photocopie, et je le regrette aujourd'hui. Je parle de ce dessin dans mon CD.
Rémi Schulz commenta:
Ces informations sont en effet confondantes. De plus au moment où Franck Daffos "révèle" que la stèle n'a jamais existé et que le dessin d'Elie Tisseyre est un faux d'époque (qui a lu son livre et trouvé une once de crédibilité à cette hypothèse ?) Effectivement il serait de la plus haute importance d'avoir les 128 lettres du message "Bergère... Pommes bleues" sur un même support original, et l'expertise de ce document pourrait enfin donner une base de réflexion assurée, parce que, tout de même, on peut avoir quelque méfiance devant une feuille volante apparemment facilement accessible, sachant comment des faussaires ont pu trafiquer des documents divers de bibliothèques publiques (notamment ce célèbre faussaire anglais qui élaboait l'historique de ses tableaux en refabriquant des pages de catalogues de vente qu'il allait substituer aux pages réelles au British Museum et ailleurs).
Saussez risponde così a Schulz:
J'ai moi-même été assez surpris par l'absence de surveillance dans la salle de lecture de la SESA. Je n'y avais pas prêté attention lors de mon premier passage en 1997 ou 1998, mais ca m'avait sauté aux yeux en 2002, lorsque j'ai consulté leurs archives à plusieurs reprises entre mars et juillet. N'importe qui (d'autant qu'il ne fallait pas nécessairement être membre pour avoir accès à la bibliothèque) aurait pu très facilement voler plusieurs feuillets dans un document sans que quiconque s'en aperçoive. On n'y imposait pas, notamment, de déposer mallettes et autres porte-documents à l'entrée. J'ignore si les choses ont changé depuis.
Quest'ultimo punto mi ha sconcertato... questo significa che chiunque (anche Plantard) potrebbe aver inserito direttamente in SESA dei falsi! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 14 July 2005, 6:11 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
si ricordo di aver visto questa foto da qualche parte (probabilmente da Monteils?). Mah, non penso che Plantard abbia inserito dei falsi presso la SESA. Questo non corrisponde alla sua tecnica abituale. I falsi Plantard li depositava semmai alla Bibliotheque Nationale.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 15 July 2005, 11:08 am Post subject: |
|
|
Inventare una lapide falsa con le lettere anagrammate del messaggio della grande pergamena era infinitamente più semplice che trovare un messaggio anagrammando le lettere di una lapide vera.
Nei suoi frequenti viaggi nella regione, Plantard doveva pur fare qualcosa. Falsificare il bollettino non era una cosa complicata: bastava inserire il foglietto col PS, ecc... Tuttavia, la falsificazione della lapide intera (e quindi anche del bollettino) avrebbe richiesto molto più tempo.
Mah... Questo nuovo enigma potrebbe essere risolto solo dal ritrovamento da un nuovo esemplare del Bollettino (differente da quello alla SESA). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 15 July 2005, 11:12 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Inventare una lapide falsa con le lettere anagrammate del messaggio della grande pergamena era infinitamente più semplice che trovare un messaggio anagrammando le lettere di una lapide vera. |
Secondo me è venuta prima la lapide e poi il messaggio: quest'ultimo ha la tipica cadenza degli anagrammi, senza articoli connettivi, contenenti liste di nomi e di concetti molto eterogenei.
| alfred wrote: | | Nei suoi frequenti viaggi nella regione, Plantard doveva pur fare qualcosa. Falsificare il bollettino non era una cosa complicata: bastava inserire il foglietto col PS, ecc... Tuttavia, la falsificazione della lapide intera avrebbe richiesto più tempo. |
E' il sospetto che mi è venuto. Se Saussez ha avuto l'impressione di un controllo carente, non voglio immaginare cosa avrebbero potuto infilare tra i documenti i vari Plantard e i suoi amici. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 15 July 2005, 11:33 am Post subject: |
|
|
Restiamo sempre nel campo delle ipotesi. Inserire un Ps e Praecum negli appunti di Tisseyre era una cosa semplice (anche con la sorveglianza). Modificare il bollettino (inventando o modificando alcune lettere della lapide) era effettivamente un procedimento complicato: prima bisognava rubare il bollettino o trascriverlo per intero, poi sostituirlo con uno creato apposta; non mi sembra che le immagini nel bollettino alla Sesa fossero fuori testo. E non mi sembra neanche che il bollettino sia stato modificato o che la lapide sia stata rimaneggiata (anche per quanto riguarda le lettere piccole)... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|