Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Benedetto
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 51 Location: San Biase (Campobasso-Molise)
|
Posted: 25 January 2005, 5:50 pm Post subject: BOTTICELLI-COMPIANTO SU CRISTO MORTO |
|
|
come si sà plantard Poneva Botticelli come il 17° Gran Maestro del priorato di Sion...quindi cred oabbia un ruolo molto rilevante. infatti il numero 17 è un numero ricorrente nel mistero di rlc, iniziando a documentarmi sui quadri del Botticelli mi sono imbattuto in questo quadro...
il dipinto raffigura la deposizione del cristo nel santo sepolcro e la scena che ci si palesa agli occhi è la seguente:cristo al centro della scena sdraiato esanime sulle gambe di maria, a destra san pietro, a sinistra anto stefano e san paolo poi c'è san giovanni che regge maria disperata e due figure femminili una ai piedi...l'altra al capo del Cristo...e tenetevi forte una figura dal volto coperto che regge in mano 4 pennelli.
iniziamo l'analisi:
la donna ai piedi del cristo è la maddalena et la figura ce bacia il volto di gesù forse dovrebbe essere maria di Betania... a prima impressione però sembra di vedere la stessa donna...entrambe hanno lo stesso colore di capelli e mi sembra si assomiglino molto...entrambe hanno l'aureola ...l'unica cosa che le contaddistingue è il colore delle vesti.
la cosa che mi sconvolge è che se una delle due donne fosse maria di betania...non avrebbe dovuto avere l'aureola...inoltre maria di betania se non erro non viene citata in nessun vangelo quandi si parla della crocifissione. la conclusione a cui sono giunto è che le due donne rappresenterebbero una sola...La Maddalena...rappresentata ai piedi del cristo...come da iconografia bibblica e rappresentata mentre lo bacia...inoltre a farmi riflettere sono le vesti blu e rosse che indossa la Maddalena che è a destra...sono uguali a quelle che indossa giovanni nell'ultima cena.
ora portiamo l'attenzione sulla figura a volto coperto:
porta l'aureola quindi è deducibile che non si tratti di un autoritratto del botticelli...inoltresi volta come a non voler assistere a quella scena...che fosre non gli par veritiera...che porti l'aureola forse è un segno della linea di sangue...o forse azzardo troppo?
il cristo è glabro...e non è enfatizzata la passione, infattii segni della ccrocifissione appena accennati e la ferita al costato spostata un pò troppo in basso...
gente a me questo dipinto fa pensare molto...e non ho detto tutto...vorrei documentarmi meglio prima di sparare qualche altra supposizione...ma state certi che arriveranno _________________ °°§§ L'essenziale è invisibile agli occhi §§°° |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 24 June 2005, 4:36 pm Post subject: Re: BOTTICELLI-COMPIANTO SU CRISTO MORTO |
|
|
| Benedetto wrote: | mi sono imbattuto in questo quadro...
il dipinto raffigura la deposizione del cristo nel santo sepolcro e la scena che ci si palesa agli occhi è la seguente:cristo al centro della scena sdraiato esanime sulle gambe di maria, a destra san pietro, a sinistra anto stefano e san paolo poi c'è san giovanni che regge maria disperata e due figure femminili una ai piedi...l'altra al capo del Cristo...e tenetevi forte una figura dal volto coperto che regge in mano 4 pennelli.
|
Rispondo di nuovo visto che il mio messaggio precedente l'ha... mangiato il worm
Quelli che si vedono non sono pennelli ma i chiodi della crocifissione:
compaiono anche in altri dipinti. Questo è dello stesso Botticelli:
Nell'arte bizantina e in quella più antica sono di solito quattro, in quella occidentale tre. Dipende da come vengono raffigurati i piedi nella crocifissione, separati o sovrapposti. Botticelli però negli ultimi anni della sua vita ebbe una fortissima crisi mistica che lo portò a ripudiare la sua produzione più paganeggiante in favore di raffigurazioni di stile più arcaico e legate alle iconografia orientale, più rigida e schematica.
Gli altri personaggi che compaiono in queste "lamentazioni" o "compianti" sul Cristo morto sono di solito la Madonna, le tre Marie (Maria Maddalena, Maria Salomé e Maria madre di Giacomo, moglie di Cleofa) e Giovanni. Poi possono aggiungersi Nicodemo o Giuseppe d'Arimatea, ma altre volte anche santi che non hanno a che fare con quella scena del vangelo. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 25 June 2005, 10:20 am Post subject: |
|
|
....mmmm... sai Diego, ti vedo sempre più coinvolto...... non è che il worm di Rennes ti ha contagiato????? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 June 2005, 11:46 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | ....mmmm... sai Diego, ti vedo sempre più coinvolto...... non è che il worm di Rennes ti ha contagiato????? |
Ebbene sì, lo confesso
Ma non è una cosa recente. Risale alla lettura, una decina d'anni fa, di "Il Santo Graal" di Baigent Leigh e Lincoln. In seguito ho comprato diversi altri libri sull'argomento, rimanendo quasi sempre deluso (a parte Jannaccone che invece ho apprezzato molto).
Con Rennes Le Chateau mi comporto come con certi registi cinematografici che, pur deludendomi quasi sempre, non riesco a non seguire: Cronenberg e Greenaway ad esempio. Registi visionari ed estremi, ma nei loro film, in mezzo a scelte narrative e registiche spesso discutibili, trovo sempre qualcosa di affascinante, che mi cattura. |
|
| Back to top |
|
 |
|