www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Maturità 2005 sulla sezione aurea

www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 June 2005, 10:27 am    Post subject: Maturità 2005 sulla sezione aurea

Il Codice da Vinci è sbarcato sui compiti di matematica della maturità 2005.
Il primo quesito recita: "Si dimostri che i lati del decagono regolare inscritto in un cerchio è sezione aurea del raggio e si utilizzi il risultato per calcolare sen18°, sen 36°."
Il quesito è strettamente legato alle considerazioni geometriche intorno al pentacolo...
Mauro Vitali

PostPosted: 23 June 2005, 12:20 pm    Post subject: Re: Maturità 2005 sulla sezione aurea

Mariano Tomatis wrote:
Il Codice da Vinci è sbarcato sui compiti di matematica della maturità 2005.
Il primo quesito recita: "Si dimostri che i lati del decagono regolare inscritto in un cerchio è sezione aurea del raggio e si utilizzi il risultato per calcolare sen18°, sen 36°."
Il quesito è strettamente legato alle considerazioni geometriche intorno al pentacolo...

Che maledetti... io in matematica prendevo sempre 3, ma se mi avessero fatto una domanda del genere me la sarei cavata! Laughing
Back to top
View user's profile Send e-mail
domig

PostPosted: 23 June 2005, 3:40 pm    Post subject:

Non raccontarci fesserie, Mauro.
Per bene che ti andava, avresti preso 3 anche stavolta.
Back to top
View user's profile
Oniria

PostPosted: 23 June 2005, 4:33 pm    Post subject:

Io me la cavavo abbastanza in matematica, ma agli esami di maturità scientifica feci comunque un pasticcio! Laughing
Eh, la maturità! Ormai per me è passata giusto una decade! Lo ricordo come uno dei periodi più stressanti della mia vita, eppure che darei per avere ancora diciott'anni! Crying or Very sad

Wink

Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde)
Back to top
View user's profile
Mauro Vitali

PostPosted: 24 June 2005, 8:25 am    Post subject:

domig wrote:
Non raccontarci fesserie, Mauro.
Per bene che ti andava, avresti preso 3 anche stavolta.

Si, ma lameno avrei gongolato con i vicini di banco affermando che quello era "pane per i miei denti"!!!

Piccole soddisfazioni, che sommate fanno una bella montagna!!
Very Happy

Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
Parsifal

PostPosted: 24 June 2005, 1:14 pm    Post subject: Maturità

Io 3 anni fa come tema di maturità scelsi la traccia che diceva cosa avrei fatto io per la conservazione dei beni culturali della mia terra,e premesso che era l'unico tema alla portata (e non per ignoranza, ma perche c'erano analisi di autori che durante l'anno scolastico col nostro prof neanche avevamo visto di sbieco Laughing ), mi scatenai alla grande senza risparmiare saette per nessuno, il mio tema è divenuto un testo di denuncia contro il turismo eno-gastronomico che distrae il cittadino dall'apprezzare le bellezze naturali, dal riscoprire le proprie origini e quello di altre popolazioni,perchè come scrissi allora "il mio sogno è che ognuno senta dentro il bisogno di cercare le proprie radici e di farsene custode e narratore, affinche resti il ricordo dell'uomo tra le linee della memoria"; non a caso presi 15 punti su 15 al tema! Wink
domig

PostPosted: 25 June 2005, 9:33 am    Post subject: Re: Maturità

parsifal wrote:
...perchè come scrissi allora "il mio sogno è che ognuno senta dentro il bisogno di cercare le proprie radici e di farsene custode e narratore, affinche resti il ricordo dell'uomo tra le linee della memoria"; non a caso presi 15 punti su 15 al tema! Wink

Noto con disappunto come le commissioni abbiano allargato le maniche...

comunque... e poi che successe?
Ti promossero direttamente in quarta elementare?
Back to top
View user's profile
Parsifal

PostPosted: 25 June 2005, 9:57 am    Post subject: Re: Maturità

domig wrote:
parsifal wrote:
...perchè come scrissi allora "il mio sogno è che ognuno senta dentro il bisogno di cercare le proprie radici e di farsene custode e narratore, affinche resti il ricordo dell'uomo tra le linee della memoria"; non a caso presi 15 punti su 15 al tema! Wink

Noto con disappunto come le commissioni abbiano allargato le maniche...

comunque... e poi che successe?
Ti promossero direttamente in quarta elementare?

Ti ringrazio per la gentilezza!Hai appena perso uno che credeva nella tua intelligenza.

Last edited by Parsifal on 25 June 2005, 4:04 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Madeline

PostPosted: 25 June 2005, 10:49 am    Post subject:

Caro Parsifal, ti sbagli.
Domig è semplicemente invidioso perchè ha letto che hai fatto la maturità solo 3 anni fa, quindi ha "dedotto" che sei molto giovane. Questo vuol dire che è intelligente!

ciao,
Mad
Back to top
View user's profile Visit poster's website
domig

PostPosted: 25 June 2005, 12:04 pm    Post subject: Re: Maturità

parsifal wrote:
Ti ringrazio per la gentilezza!Hai appena perso uno che credeva nella tua intelligenza. Evil or Very Mad

Caro Parsi
già uno che crede nella mia intelligenza, va fuori strada.
Poi, se è permaloso come te, si fa proprio ogni burrone!

Ahhhhòòòòò, io scherzo...

Guarda Made come mi ha capito subito Very Happy
Back to top
View user's profile
Parsifal

PostPosted: 25 June 2005, 4:04 pm    Post subject: Re: Maturità

domig wrote:

Poi, se è permaloso come te, si fa proprio ogni burrone!

Questo non lo sono e te lo posso ben garantire, ma purtoppo data la mia limitata intelligenza non sapevo del tuo modo originale di scherzare; io quando scherzo, appunto per non evitare ambiguità scrivo sempre scherzo o comunque ci aggiungo uno smiley per far capire che c'è un senso ironico; non sarò permaloso ma pignolo si, te lo posso garantire! Very Happy

E Dato che sono buono ho tolto anche il diavoletto! Wink Laughing
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti All times are GMT
Page 1 of 1