www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Isaia del Pinturicchio

www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri
View previous topic :: View next topic  
Author Message
domig

PostPosted: 26 June 2005, 1:54 pm    Post subject: Isaia del Pinturicchio

Ciao Diego
visto che sei qui volevo chiederti una cosa, che non è proprio inerente a RlC, ma potrebbe pure esserlo dato che, come i templari, il nostro paesello sembra entrare dappertutto.

Vaticano, appartamenti dei Borgia, Prima sala “delle Sibille e dei Profeti”. Nelle lunette della volta il Pinturicchio dipinge le rappresentazioni delle 12 Sibille e dei 12 Profeti: uno di questi ultimi è Isaia.

Il profeta regge un cartiglio col versetto “Cognovit bos possessorem” (Is. 3-1) - “Il bue riconosce il padrone”.

Io non sono un ermeneuta sospettoso, quindi non mi faccio impressionare dalle lettere “B(o)S” e “P(o)S” posizionate in bella vista.

Io non sono un ermeneuta sospettoso, quindi non mi faccio impressionare da quel IS(a)I(a)S che sembra un rimando all’anomala rappresentazione dei “Misteri di Iside e Osiride”, a cavallo fra la IV Sala dei Santi e la V Sala sui Misteri della Vita di Cristo.

Però, pur non essendo un ermeneuta sospettoso, mi incuriosisce il modo in cui è riportato il “possessorem”, cioè è scritto “POS-SE-SSCR-E-M”

Hoì… bene inteso…è solo una curiosità…
eppure mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Grazie dell’attenzione.

http://groups.msn.com/migdom/x.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=114
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 26 June 2005, 4:50 pm    Post subject: Re: Isaia del Pinturicchio

domig wrote:
...uno di questi ultimi è Isaia.
Il profeta regge un cartiglio col versetto “Cognovit bos possessorem” (Is. 3-1) - “Il bue riconosce il padrone”.

Io non sono un ermeneuta sospettoso, quindi non mi faccio impressionare dalle lettere “B(o)S” e “P(o)S” posizionate in bella vista.

Io non sono un ermeneuta sospettoso, quindi non mi faccio impressionare da quel IS(a)I(a)S che sembra un rimando all’anomala rappresentazione dei “Misteri di Iside e Osiride”, a cavallo fra la IV Sala dei Santi e la V Sala sui Misteri della Vita di Cristo.

Però, pur non essendo un ermeneuta sospettoso, mi incuriosisce il modo in cui è riportato il “possessorem”, cioè è scritto “POS-SE-SSCR-E-M”

Hoì… bene inteso…è solo una curiosità…
eppure mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Penso prima di tutto che si tratta di una frase tratta dalla Bibbia ma non completa: “cognovit bos possessorem suum et asinus praesepe domini sui”, ovvero "il bue conosce il suo proprietario e l’asino la greppia del suo padrone."
Per il resto non so proprio cosa dire. Se c'è scritto BOS POS non so perché tu arbitrariamente arrivi a scartare due lettere per ottenere quello che vuoi ottenere, ovvero BS e PS. Lo stesso per "ISAIAS" da dove scarti le A. Scegliere solo quello che serve per confermare le proprie tesi scartando ciò che le nega non mi sembra il modo più corretto di procedere in qualsiasi campo di studi. Un tale sistema (scusami per l'accostamento ma mi è venuto in mente proprio questo) mi ricorda gli sconcertanti articoli del direttore di Fotografare, Cesco Ciapanna. Li conosci?
Io trovavo davvero angoscianti quegli articoli perché rivelavano una mente totalmente presa dalla paranoia del complotto. Per l'autore tutto il mondo era un geroglifico da interpretare, tutto un simbolo che nascondeva altri enigmi, dove tutto era allo stesso tempo anagramma e cifrario di tutto il resto. Dalle scatole dei biscotti ai segnali stradali, dai cartelloni pubblicitari ai quotidiani... un universale complotto enigmistico.
Non so se vengano ancora pubblicati perché da molti anni non acquisto più Fotografare.

Finisco ricordando una frase detta da Erodiade nella Salomé di Oscar Wilde: "Non bisogna vedere simboli dappertutto, la vita diventerebbe impossibile". Smile
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Parsifal

PostPosted: 26 June 2005, 5:16 pm    Post subject: Re: Isaia del Pinturicchio

Diego Cuoghi wrote:

Finisco ricordando una frase detta da Erodiade nella Salomé di Oscar Wilde: "Non bisogna vedere simboli dappertutto, la vita diventerebbe impossibile". Smile

Quoto pienamente, penso sia per questo esista il mistero di RLC e rimando al topic "la mia teoria".
domig

PostPosted: 26 June 2005, 5:42 pm    Post subject: Re: Isaia del Pinturicchio

Diego Cuoghi wrote:
...

Caro Diego
forse hai letto superficialmente il mio post.

Scusami per il tempo che ti faccio perdere, ma se lo leggi attentamente ti accorgi che sono stato il primo a scrivere che POS-BOS-ISAIAS non, dico NON, mi interessavano, anche perchè già sapevo che tu non avresti potuto rispondermi altro.

A me interessa sapere cosa che pensi del POSSESSCREM.

Vogliamo offendere l'intelligenza di tutti, dicendo che significa qualcosa che non capiamo, oppure offendiamo solo quella del Pinturicchio, dicendo che non sapeva scrivere?
Back to top
View user's profile
Parsifal

PostPosted: 26 June 2005, 5:58 pm    Post subject:

a proposito del possesscream, se ci fai caso domig, la E rovesciata sembra un 3 ed è in allineamento con le 2 S che sembrano essere scritte 22....va be dai vedo simboli dappertutto!!! Wink
Bud Spencer

PostPosted: 26 June 2005, 6:08 pm    Post subject:

Quote:

mi ricorda gli sconcertanti articoli del direttore di Fotografare, Cesco Ciapanna. Li conosci?

Tre anni fa lo hanno esautorato, gli hanno tolto la presidenza della casa editrice e l'hanno ricoverato. Stava mandando alla malora la rivista.

Una personalità vicina a quella di Domig. I due diventerebbero grandi amici. Chissà, forse si frequentano di già.
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 26 June 2005, 6:12 pm    Post subject: Re: Isaia del Pinturicchio

domig wrote:

Caro Diego, forse hai letto superficialmente il mio post.

Forse sì, scusami ma avevo capito diversamente il messaggio. Mi sembrava che tutte le sigle ti fossero sembrate criptiche e che la frase "Io non sono un ermeneuta sospettoso..." fosse una forma retorica, del genere di ".. ma Bruto è un uomo d'onore..." Smile

Quote:
A me interessa sapere cosa che pensi del POSSESSCREM. Vogliamo offendere l'intelligenza di tutti, dicendo che significa qualcosa che non capiamo, oppure offendiamo solo quella del Pinturicchio, dicendo che non sapeva scrivere?

Di questo non so assolutamente niente.
La parola è divisa così: POS SE SSCR E M
Tu cosa ci vedi?

A proposito dell'influenza dei miti egiziani nell'arte del rinascimento, conosci il libretto di Maurizio Calvesi pubblicato da ArtDossier? E' molto interessante e contiene anche diversi accenni alle stanze dipinte dal Pinturicchio e ai temi dei culti di Iside.
Si dovrebbe ancora trovare in molte librerie, così come l'altro che pure ti consiglio

Maurizio Calvesi, "Il mito dell'Egitto nel Rinascimento", Art Dossier n.24, Giunti Editore
Maurizio Calvesi "Arte e Alchimia", Art Dossier n.4, Giunti Editore
Back to top
Parsifal

PostPosted: 26 June 2005, 6:20 pm    Post subject: Re: Isaia del Pinturicchio

Diego Cuoghi wrote:
rivelavano una mente totalmente presa dalla paranoia del complotto. Per l'autore tutto il mondo era un geroglifico da interpretare, tutto un simbolo che nascondeva altri enigmi, dove tutto era allo stesso tempo anagramma e cifrario di tutto il resto. Dalle scatole dei biscotti ai segnali stradali, dai cartelloni pubblicitari ai quotidiani... un universale complotto enigmistico.

Nel mondo c'è molta gente affetta da una gravissima malformazione al cervello, che porta all'integrazione in esso dell'apparato sessuale maschile; col tempo la malattia degenera, gli scienziati la chiamano "Pippas mentalis", per i comuni mortali è semplice paranoia.
L'associazione "Aiutamoli" si occupa di loro. Con soli 5€ al mese potrai fornirgli un cucchiaino di plastica con cui i nostri addetti spiegheranno loro che serve solamente per raccogliere piu agevolmente le squisite minestrine della nostra mensa e che la Sacra Sindone non c'entra niente.
Adotta un malato,diventa anche tu un "aiutamolo".
domig

PostPosted: 26 June 2005, 6:37 pm    Post subject:

@ Diego

mah... io ci vedo un errore ortografico: POSSESCREM al posto di POSSESSOREM.

Potrebbe essere imputabile ad una svista dell'artista, ma mi sembra veramente strano che una cosa così possa essere sfuggita al Pinturicchio... primo perchè sarebbe un errore semplice da correggere, trasformare una C in una O... e poi perchè quella C sembra fatta apposta (ha le due "puntine" a chiusura).

Io non so cosa possa significare.
Ho chiesto a te nella speranza che potessi saperlo tu, visto che sei un esperto d'arte.
Tutto qui.

@ Parsifal

Io ti adotterei pure, ma per uno come te posso spendere al massimo 50 centesimi al mese..
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 26 June 2005, 6:44 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Diego Cuoghi wrote:

mi ricorda gli sconcertanti articoli del direttore di Fotografare, Cesco Ciapanna. Li conosci?

Tre anni fa lo hanno esautorato, gli hanno tolto la presidenza della casa editrice e l'hanno ricoverato. Stava mandando alla malora la rivista.
.

La cosa non mi stupisce, gli ultimi articoli che ricordo erano arrivati ad occupare 7-8 pagine, fitte di frasi spezzate, rimontate e anagrammate,, foto di titoli di giornali rovesciati, e tutti i deliri esegetico-interpretativi. Mi chiedevo infatti cosa aspettassero gli altri collaboratori o i familiari ad intervenire. Non tanto su di lui, poveretto, ma per interrompere l'uso di una rivista di fotografia come vetrina dei deliri personali e fuori tema del suo editore.
Back to top
Diego Cuoghi

PostPosted: 26 June 2005, 6:57 pm    Post subject:

domig wrote:
@ Diego
mah... io ci vedo un errore ortografico: POSSESCREM al posto di POSSESSOREM.
Potrebbe essere imputabile ad una svista dell'artista, ma mi sembra veramente strano che una cosa così possa essere sfuggita al Pinturicchio...

Spesso l'artista "titolare" eseguiva le parti principali dell'affresco mentre le decorazioni, gli sfondi, e gli altri elementi meno importanti venivano realizzati dagli allievi o da altri artisti specializzati e probabilmente meno acculturati. Altre volte invece errori del genere possono essere imputabili a restauri susseguitisi nel tempo, parti mancanti o deteriorate possono essere state ritoccate in malo modo da qualcuno che di latino non ne sapeva molto.
Per capire bene cosa può essere successo in questo caso bisognerebbe conoscere la storia dell'affresco e degli eventuali lavori di restauro in quelle sale.
Back to top
domig

PostPosted: 26 June 2005, 8:13 pm    Post subject:

Molto bene, Diego.
Ti ringrazio del chiarimento.

a risentirci.
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 28 June 2005, 6:14 pm    Post subject:

eeennnooo, caro Dom, non un bel passo e chiudo proprio adesso...... ma come, uno degli errori della stele della marchesa è propio un O e una C... eeeddaaiii... te ne vai proprio ora??? Evil or Very Mad
Mauro Vitali

PostPosted: 29 June 2005, 10:38 am    Post subject:

mammaoca wrote:
eeennnooo, caro Dom, non un bel passo e chiudo proprio adesso...... ma come, uno degli errori della stele della marchesa è propio un O e una C... eeeddaaiii... te ne vai proprio ora??? Evil or Very Mad

Grande Mamma...
Incalzalo con il tuo fascino!
Smile

Mauro
Back to top
View user's profile Send e-mail
Madeline

PostPosted: 29 June 2005, 10:54 am    Post subject:

Isaia in spagnolo si dice Isaias, e visto che il versetto

"Cognovit bos possessorem suum,
et asinus praesepe domini sui;
Israel non cognovit,
populus meus non intellexit "

è di un libro di Isaia, io propendo per lo scambio della O con la C.

Rimane il dubbio se è un errore voluto o no.

SSCR però vuol dire Sanscrito...
Back to top
domig

PostPosted: 29 June 2005, 4:48 pm    Post subject:

mammaoca wrote:

Ciao mamma

me ne vado perchè non ne so niente... speravo in un aiuto esterno, ma il mondo non pullula di buoni samaritani...

Cosa vuoi che ti dica? CR... Christian Rosencrutz? RosaCroce?
"CR" nel codici a scorrimento alternato, equivale a "BS".

SSCR... Santo Sacramento? Sacro Cuore? O proprio, come suggerisce Made, Sanscrito?

E se fosse sul serio un errore di un restauratore ignorante?

Diego dice bene... è un terreno delicato...
si rischia di vedere simboli anche dove non ce ne sono... e si può anche correre il rischio di non vederne laddove ci sono...

Il vero problema è di come ci si pone davanti al fenomeno...

Scriveva Anatole France che la grotta di Lourdes è piena di stampelle ma non c'è neanche una gamba di legno!

Eppure, se ad un amputato, dopo il bagno in piscina, gli fosse ricresciuta la gamba, per la Scienza questo non potrebbe considerarsi un miracolo perchè per Essa i miracoli non esistono.

Un VERO scienziato non direbbe mai "è un miracolo!". Direbbe: "un'osservazione, per ora unica, tende a far credere che, in circostanze allo stato attuale ancora indeterminate, i tessuti ossei e molli di una gamba umana abbiano la proprietà di autorigenerarsi, similmente alla coda delle lucertole, ma molto più rapidamente"

Difficile dargli torto anche perchè, pensandoci bene, in effetti starebbe dicendo la verità. Rolling Eyes

Un caro saluto.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 June 2005, 8:34 pm    Post subject:

domig wrote:
Un VERO scienziato non direbbe mai "è un miracolo!". Direbbe: "un'osservazione, per ora unica, tende a far credere che, in circostanze allo stato attuale ancora indeterminate, i tessuti ossei e molli di una gamba umana abbiano la proprietà di autorigenerarsi, similmente alla coda delle lucertole, ma molto più rapidamente"
Difficile dargli torto anche perchè, pensandoci bene, in effetti starebbe dicendo la verità. Rolling Eyes

Ti ho visto la tessera del CICAP Lazio spuntare dalla camicia... e c'era il tuo nome!
mammaoca

PostPosted: 30 June 2005, 11:37 am    Post subject:

... ora si spiega tutto !!!! Shocked Twisted Evil Wink
domig

PostPosted: 30 June 2005, 4:03 pm    Post subject:

ma non dite fesserie...

io non potrei mai aderire al CICAP... anche perchè lo si fa a titolo gratuito e non si viene pagati... ed io sono invece TERRIBILMENTE venale!!

Credo di averlo scritto altrove, ma voglio ripeterlo.

Alcuni vedono il MISTERO a tutti i costi.
Altri, a tutti i costi, escludono il MISTERO.

Personalmente, mi intimorisce di più quel "a tutti i costi", che non il MISTERO stesso.
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I quadri All times are GMT
Page 1 of 1