www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Richard Wagner a Rennes ?

www.renneslechateau.it Forum Index -> I personaggi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Roberto Rosso

PostPosted: 28 June 2005, 5:34 pm    Post subject: Richard Wagner a Rennes ?

Cari amici

Abbiamo qualche prova che Wagner sia stato a RLC per "farsi ispirare per la sua ultima opera"?

Temo di sapere la risposta, ma attendo fiducioso un minimo dato che mi stupisca

Un saluto
Roberto
Alfred

PostPosted: 28 June 2005, 5:50 pm    Post subject:

Cito da: http://www.alexmusicanalysis.com/vecchio/wagner.htm .

Quote:
Qui Richard Wagner, transitando per Rennes-le-Château, fece un pellegrinaggio, e scrisse a Franz Liszt, in una lettera manoscritta datata 15.11.1857: “[...] Ho deciso d’intraprendere un viaggio che da Zurigo mi porterà a Strasburgo, da dove proseguirò per Rennes Le Château in Provenza. Infine raggiungerò il Castello di Montségur, inaccessibile bastione dei Pirenei che, dai suoi 1200 metri di quota, domina la piana della Linguadoca. [...] È per me molto importante visitare quei luoghi che, durante i secoli XII e XIII, videro la rinascita d’un misticismo libero ed intenso e d’una spiritualità intesa come amore e convivenza civile fra i popoli. Mi riferisco ai Catari, caro Franz. So bene di narrarti delle vicende che finiranno per turbare la tua suscettibilità di stampo cattolico. Confido però nel tuo profondo senso di giustizia e sulla tua fine intelligenza, affinché tu non lo consideri un attacco diretto alla tua persona, ch’io amo più d’ogni altra cosa al mondo. [...]”.

Purtroppo l'articolo è sprovvisto di una nota bibliografica che indichi dove è possibile recuperare la lettera e io non mi ricordo di aver letto da altre parti (un libro o altro) che Wagner si recò a RlC…

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Roberto Rosso

PostPosted: 28 June 2005, 6:12 pm    Post subject: Grazie

Grazie Alfred,
Sempre preciso e inappuntabile

Ritengo possa essere un ottimo libro quello in via di pubblicazione

Grazie
Ciao
Roberto
Atchoum

PostPosted: 28 June 2005, 6:22 pm    Post subject:

Non dovrebbe essere difficile controllare la corrispondenza di Wagner. Diversi anni fa la consultai (per tutt'altro motivo) alla BN. Se su Gallica non c'è (controllerò) forse qualcuno che abita in una grande città (universitaria magari) potrebbe andare a vedere. La cosa è estremamente intrigante. Wagner sarebbe passato a RLC in epoca pre-Saunière... Shocked

Last edited by Atchoum on 28 June 2005, 6:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Roberto Rosso

PostPosted: 28 June 2005, 6:27 pm    Post subject: lettera di Wagner

Ho appena chiamato un amico wagneriano che mi ha detto che si era già occupato della questione

questa lettera in pratica non è stata ancora pubblicata....

Sembra sia patrimonio personale dell'autore che ne darà notizia appunto nel prossimo libro in uscita

Vi riporto le cose come mi sono state riferite...

ambasciator....

Un saluto
Roberto
Atchoum

PostPosted: 28 June 2005, 7:01 pm    Post subject:

Ho scaricato da qui http://manybooks.net/titles/wagnerlietext03cwlv211.html
i due volumi di corrispondenza Wagner Liszt (in traduzione inglese). Il testo mi sembrerebbe serio visto che appartiene al progetto Gutenberg.
Non c'è nessuna lettera datata 15 novembre 1857 (vol.2) ne' alcuna occorrenza della parola "Rennes".
Temo che anche questa volta si tratti di una bufala... sigh...
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> I personaggi All times are GMT
Page 1 of 1