| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 30 June 2005, 9:29 am Post subject: ARCHIVI SEGRETI VATICANI |
|
|
Articolo tratto da tgcom.it...
Voi cosa ne pensate?
Mauro
Wojtyla blindò archivi segreti
Nuovo organo di controllo in Vaticano
Dodici giorni prima di morire, Giovanni Paolo II firmò uno dei documenti più importanti del suo pontificato: una legge sugli archivi della Santa Sede. Di fatto vengono blindati gli archivi Vaticani, e solo alcuni documenti potranno essere divulgati, dopo il consenso della Segreteria di Stato. Nasce così un organismo di controllo, la commissione centrale per gli archivi della Santa Sede che ha creato malumori.
Come riporta il Giornale, questa commissione, che in seno alla Curia romana crea già apprensione, stabilirà e vigilerà su tutti i documenti del Santo Padre e dei suoi collaboratori, stabilendo quali tra essi dovranno essere sigillati e resi segreti, e quali invece potranno essere divulgati. Una serie di prerogative che di fatto limitano l'autonomia persino del Santo Uffizio, che invece ora dovrà sottostare ad un altro e parallelo organo di controllo.
Ad essere interessato, tra gli altri organi della Santa Sede, anche l'Archivio della segreteria di Stato, che da sempre aveva goduto di autonomia per l'importanza dei documenti costoditi dal responsabile, il gesuita Marcel Chappin. Va detto però che la Congregazione della dottrina, organo guidato dall'allora cardinal Ratzinger, non pare aver particolarmente gradito l'ultimo atto di papa Wojtyla, ed è per questo che i detrattori della commissione centrale per gli archivi della Santa Sede, sperano che papa Benedetto XVI non applichi, com'è sua prerogativa, questa legge. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 30 June 2005, 1:30 pm Post subject: Re: ARCHIVI SEGRETI VATICANI |
|
|
| Mauro Vitali wrote: | Articolo tratto da tgcom.it...
Voi cosa ne pensate?
Mauro
Wojtyla blindò archivi segreti
Nuovo organo di controllo in Vaticano
Dodici giorni prima di morire, Giovanni Paolo II firmò uno dei documenti più importanti del suo pontificato: una legge sugli archivi della Santa Sede. Di fatto vengono blindati gli archivi Vaticani, e solo alcuni documenti potranno essere divulgati, dopo il consenso della Segreteria di Stato. Nasce così un organismo di controllo, la commissione centrale per gli archivi della Santa Sede che ha creato malumori.
Come riporta il Giornale, questa commissione, che in seno alla Curia romana crea già apprensione, stabilirà e vigilerà su tutti i documenti del Santo Padre e dei suoi collaboratori, stabilendo quali tra essi dovranno essere sigillati e resi segreti, e quali invece potranno essere divulgati. Una serie di prerogative che di fatto limitano l'autonomia persino del Santo Uffizio, che invece ora dovrà sottostare ad un altro e parallelo organo di controllo.
Ad essere interessato, tra gli altri organi della Santa Sede, anche l'Archivio della segreteria di Stato, che da sempre aveva goduto di autonomia per l'importanza dei documenti costoditi dal responsabile, il gesuita Marcel Chappin. Va detto però che la Congregazione della dottrina, organo guidato dall'allora cardinal Ratzinger, non pare aver particolarmente gradito l'ultimo atto di papa Wojtyla, ed è per questo che i detrattori della commissione centrale per gli archivi della Santa Sede, sperano che papa Benedetto XVI non applichi, com'è sua prerogativa, questa legge. |
Way, tu mica lavori in "zona"??
Non hai info??
grazie
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 30 June 2005, 1:31 pm Post subject: |
|
|
Come al solito si vuole sempre segretare tutto....mi domando dove sia la libertà d'informazione....ci son tante cose che tutti avrebbero diritto di sapere e che vengono bollate come "segrete" forse perchè sono errori di cui ci si vergogna e nessuno affronta il proprio destino, e gli archivi vaticani non sono ne i primi ne gli ultimi protattori di questa politica chiusa e discriminatoria, vedi gli archivi della CIA, o le indagini dove cmq ci sono gli americani in mezzo, non si sa mai come vanno a finire (ustica,sgrena..ecc); da chi e da cosa si vuole nascondersi?
W la libertà d'informazione!No ai segreti! _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 30 June 2005, 3:31 pm Post subject: |
|
|
| Parsifal wrote: | Come al solito si vuole sempre segretare tutto....mi domando dove sia la libertà d'informazione....ci son tante cose che tutti avrebbero diritto di sapere e che vengono bollate come "segrete" forse perchè sono errori di cui ci si vergogna e nessuno affronta il proprio destino, e gli archivi vaticani non sono ne i primi ne gli ultimi protattori di questa politica chiusa e discriminatoria, vedi gli archivi della CIA, o le indagini dove cmq ci sono gli americani in mezzo, non si sa mai come vanno a finire (ustica,sgrena..ecc); da chi e da cosa si vuole nascondersi?
W la libertà d'informazione!No ai segreti! |
Chiaro...
fanno abbastanza ridere anche perché la gentaglia ficcanaso come me poi si riempie la testa di dubbi!
Aprite gli archivi e dimostrateci che non nascondete niente!!!
(naturalmente, è il caldo... non fate caso a me! )
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 30 June 2005, 5:08 pm Post subject: |
|
|
Qualcosa di vero pare ci sia. Ma non nel senso solito. Non vengono nascoste "verità" riguardanti le "malefatte della Chiesa"; forse qualcosa che riguarda papa Giovanni Paolo II.
Andrea Tornielli sul "Giornale" dice che la parte "blindata" dell'archivio riguarda soltanto Karol Woiytila. Bizzarro. Qualcosa sul suo passato?
Fino al 1939 sta per essere aperto tutto:
http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=21754 |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 1 July 2005, 8:01 am Post subject: |
|
|
Ragazzi...mi stupisce che studiosi ed esperti come si meraviglino del fatto che il Vaticano possa mettere dei sigilli!!!!
Io lo avevo gia scritto in precedenza...anzi avevo scritto che all'interno di quei 45 km di archivio kissa' quanta bella robetta c'e' non ancora studiata....
Perche' .....secondo voi fino ad ora non hanno mai nascosto nulla???????
Aiiiivoooglia se lo hanno fatto ... e continuano a farlo....
 _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 1 July 2005, 8:23 am Post subject: |
|
|
80 km!  |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 1 July 2005, 8:34 am Post subject: |
|
|
Io ero rimasta a 45 km...pensa un po... !!!
Infatti sul sito www.chiesa parla di 80...
Mad...sei aggiornatissima....
Cmq...45..80...90...3,4... il mio pensiero di prima sempre uguale!!! _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 1 July 2005, 9:04 am Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | Qualcosa di vero pare ci sia. Ma non nel senso solito. Non vengono nascoste "verità" riguardanti le "malefatte della Chiesa"; forse qualcosa che riguarda papa Giovanni Paolo II.
Andrea Tornielli sul "Giornale" dice che la parte "blindata" dell'archivio riguarda soltanto Karol Woiytila. Bizzarro. Qualcosa sul suo passato?
Fino al 1939 sta per essere aperto tutto:
http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=21754 |
Ciao Bud,
lungi da me il pensare "solo" alle malefatte nascoste della Chiesa... Quelle fanno benissimo a tenersele nascoste, se ne hanno...
Mi interesseressano di più le conoscenze ritenute pericolose dalla Chiesa, che non necessariamente riguardano la sua storia...
80km di scaffali??
ma
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 1 July 2005, 9:12 am Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | Io ero rimasta a 45 km...pensa un po... !!!
Cmq...45..80...90...3,4... il mio pensiero di prima sempre uguale!!! |
Ciao Bilù,
quindi ti sarai allarmata anche alla notizia della "sparizione" di quasi 30.000 testi dalla biblioteca nazionale di Parigi??
mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 1 July 2005, 10:28 am Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | Io ero rimasta a 45 km...pensa un po... !!!
Cmq...45..80...90...3,4... il mio pensiero di prima sempre uguale!!! |
e io la penso esattamente come te! |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 1 July 2005, 10:41 am Post subject: |
|
|
| Quote: |
Io ero rimasta a 45 km...pensa un po... !!!
Infatti sul sito www.chiesa parla di 80..
|
Aumentano di anno in anno man mano che prelevano dai mucchi di documenti e li ordinano secondo i criteri della diplomatica. E' come avere un'enorme stanza in disordine, piena di mucchi di carte e di scatole di documenti (comprese fatture, pagamenti, atti di notai, atti legali, c'è di tutto) accumulati per 20 secoli. Alcuni "ufficiali dell'A.S.V." sono pagati per mettere ordine. Il processo è iniziato a fine ottocento, quando si è sviluppata in modo serio la storia come disciplina di studio. Dovrebbero finire il tutto entro 5/6 anni.
Stanno informatizzando tutto. Ma lo stesso sta accadendo alla Biblioteque nationale, al Louvre e agli Archivi di Stato Italiani.
I veri segreti del mondo oggi, a parer mio, sono negli archivi della CIA e dell'NSA non in quelli del Vaticano. |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 1 July 2005, 11:21 am Post subject: |
|
|
Questa è una questione di gusti.
Se a me interessassero di più i segreti che riguardano la storia di Gesù, per esempio, credo che il luogo più probabile dove possano essere custoditi sia il Vaticano e non la CIA. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 July 2005, 11:41 am Post subject: |
|
|
| Madeline wrote: | | Questa è una questione di gusti. |
E' vero! Io, ad esempio, consulto spesso i libri della biblioteca del Circolo Amici della Magia, sui quali sono svelati i segreti dei grandi prestigiatori del passato. Sono segreti, questi, che se fossero conosciuti da tutti, toglierebbero gran parte del fascino all'Arte Magica. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 1 July 2005, 12:41 pm Post subject: |
|
|
Ma quando sarebbero spariti sti testi alla Nazionale di Parigi?????
Oibo'... non mi era giunta voce.... e cmq da brava bibliotecaria conservatrice quale sono mi dai un colpo al cuore sapendolo....
Bhe...per quanto riguarda la questione sui segreti...mi accodo a Mad...
la CIA avra' forse qualche alieno sott'olio....eheheh...
Perdonatemi... non si scherza con loro... e con NSA... cosa intendi Bud???
Bhe... per quanto riguarda il riordino dell'archivio credo sia una cosa piu' che ordinaria e quindi e' normale che aumentino gli scaffali..... e sono arrivati a quasi 80 km....
Cmq...il Vaticano la sa lunga...aaaaaaaaah.....
baciamo le mani a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Parsifal
|
Posted: 1 July 2005, 1:16 pm Post subject: |
|
|
A me la cosa che lascia perplesso è che la Chiesa vuole sempre elevarsi a maestra di vita, scagliando saette e pretendendo che solo seguendo la sua via si arriverà alla salvezza; ma come posso arrivare alla salvezza se la chiesa stessa copre diciamo "cose scomode"?Per me le uniche 2 persone infallibili sono Dio e Gesù, non me ne voglia il Papa, ma è pur sempre un essere umano nonostante la gran carica rivestita;e non penso che una volta giunti al Giudizio Universale, il Signore avrà da nasconderci qualcosa (a meno che Bilu' lavori nelle biblioteche celesti )e io aspetto quel momento perchè non ci sarà nulla da nascondere.
Io le mani le bacerei agli Americani, il mio non è odio a livello xenofobo verso loro, non li sopporto semplicemente per il loro attegiamento da signorini so tutto e paladini della libertà, proprio loro che hanno la pena di morte ancora valida e scatarrano bombe su 3/4 del globo....ma questa è un 'altra storia.....però come si può diventare costruttori di pace, pescatori di uomini per dirla alla maniera di Nostro Signore se si continuano a studiare armi sempre piu' sofisticate per togliere la vita?E non venitemi a raccontare delle armi nucleari conservate a scopo precauzionale, questo mi ha convinto solo di una cosa, che l'uomo è un animale e la sua bestialità è infinita, e che la ragione il piu delle volte è in ferie, probabilmente nello stesso atollo dove testano nuovi ordigni.Scusate se ho divagato ma quando il discorso mi prende....mi prende! _________________ Ciao! |
|
| Back to top |
|
 |
|