Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 July 2005, 12:07 am Post subject: Settimania |
|
|
Leggo che durante la dominazione Visigota, la regione dell'Aude faceva parte della Settimania, così chiamata per via delle sette sedi vescovili.
Qualcosa non mi torna: i visigoti erano cristiani? non erano in prevalenza ariani? Secondo Corbu, erano addirittura catari, ma non mi baserei un granché su di lui...
Jarnac ne parla su Histoire, pp.16-17, ma non spiega il fatto.
Aggiungo che secondo Wikipedia http://fr.wikipedia.org/wiki/Septimanie il termine è molto più antico, e farebbe riferimento ad una settima tribù romana.
Che ne pensate? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
fabio
|
Posted: 20 July 2005, 6:22 am Post subject: Re: Settimania |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Qualcosa non mi torna: i visigoti erano cristiani? non erano in prevalenza ariani? |
mah, purtroppo qui in ufficio non ho modo di documentarmi
pero' su http://it.wikipedia.org/wiki/Visigoti si dice che
il popolo Visigoto si convertì al Cristianesimo nel 589.
se puo' aiutare come inizio
ciao _________________ Fabio L. |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 20 July 2005, 7:12 am Post subject: |
|
|
L'arianesimo è una forma di cristianesimo. Condannato come eresia a Nicea nel 325 sopravvisse diversi secoli, soprattutto tra le tribù barbare che invadevano l'europa. I visigoti spagnoli, con Recaredo, si convertirono al cattolicesimo attorno al 589: III concilio di Toledo  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 20 July 2005, 9:39 am Post subject: |
|
|
Io penso che la Septimania si chiamasse così perché vi si era insediata la Settima Legione romana.
Da: http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenaref/hofmann/hof3/s0407a.html
| Quote: | | Sirmondus, notis in Sidon. urbem et territorium Bliterarum Septimaniam dictum fuisse, a septima Legione, et hinc toti provinciae nomen haesisse, ait. Alii cum Scaligero, in Aisson. huius nominis originem arcessunt a 7. provinciis: utraque Narbonensi videl. utraque Aquitania, Novempopulania, Viennensi et Alpestri maritima. Una est ex praecipuis Galliae, fertilitate nulli secunda: Glasti proventu sibi peculiari inprimis nobilis. |
I Visigoti erano originari della penisola scandinava ed entrarono in contatto con l'arianesimo quando si stabilirono in Tracia e in Mesia.
Teodosio batté ripetutamente i Visigoti e li indusse a insediarsi come alleati entro i confini dell'impero. Morto Teodosio, i Visigoti ripresero però a saccheggiare i territori balcanici e costrinsero Arcadio a nuove concessioni. Si rivolsero quindi verso l'Occidente, e nel 400, guidati da Alarico (395-410), penetrarono in Italia. Fra il 402 e il 403 furono però battuti a Follenzo (sul Tanaro) e a Verona da Stilicone.
Consapevole dei pericoli cui l'impero d'Occidente era esposto, Stilicone nel 404 fece trasferire la corte di Onorio da Milano alla città di Ravenna, munita di ottime difese, e dopo aver costretto i Visigoti ad abbandonare l'Italia, tentò di stabilire con loro rapporti di alleanza, esattamente come aveva fatto a suo tempo Teodosio.
Stilicone, fatto uccidere da Onorio nel 408, con l’accusa di tradimento per aver tentato di negoziare con lui alcune concessioni territoriali. L’imperatore Onorio e i suoi consiglieri respinsero tutte le richieste di Alarico. Ma quest‘ultimo, esasperato dai rifiuti di Ravenna, riprese l'offensiva e, raggiunta facilmente Roma, la sottopose a tre giorni di saccheggio (410). Morto improvvisamente Alarico, che da Roma si era spinto in Calabria, i Visigoti guidati dal suo fratello Ataulfo si diressero a Nord, in Aquitania. Quindi, insediatisi nella Gallia meridionale, vi fondarono col consenso della corte di Ravenna un loro regno, alleato dell'impero. Successivamente i Visigoti si spostarono nella Spagna, scacciando i Vandali e fondando il Regno dei Visigoti. Il regno di Tolosa è stato il primo regno barbaro in territorio romano sotto la reggenza di Wallia (416). I Visigoti subirono, nel 507, una disastrosa sconfitta a Vouillé, nei pressi di Poitiers, dove cadde ucciso il loro stesso re Alarico II. Da quel momento, il popolo visigoto fu relegato nella regione pirenaica, prima di ritirarsi definitivamente nella penisola iberica e dare vita al Regno di Toledo. Nel 587 (questa è la data che ho trovato in una enciclopedia di due o tre anni fa), essi si convertirono al cattolicesimo sotto il regno di Recaredo I.
I Goti della Septimania, rimasti ariani, tentarono di restaurare l'Arianesimo, e la regione fu riconquistata da re Vamba (672-680).
L'ultimo re goto fu Roderico, personaggio leggendario, che morì nella battaglia di Xeres (711) combattendo contro gli Arabi. Il regno visigoto era terminato. Gli arabi varcarono i Pirenei, ma furono sconfitti. Carlo Martello guidò una spedizione contro il sovrano omayyade di Cordova nel 778 e fra i Pirenei e il fiume Ebro si creò la Marca Spagnola, un regno cristiano.
PS: il prete Ario negava apertamente la divinità del Cristo, dichiarandolo bensì uomo di somma santità, ma creato dal Padre come tutte le altre creature. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|