www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La Via Crucis
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Diego Cuoghi

PostPosted: 2 August 2005, 2:20 pm    Post subject:

peppe wrote:
la palese incongruenza tra i Vangeli e Atti sulla salita in cielo di Gesù il Nazareno

Ho dato una occhiata veloce a http://www.bibbiaedu.it/bibbia/versioneCEI_1974/
Gesù dopo la resurrezione viene visto per diverso tempo da alcuni discepoli e dalle donne, prima dell'ascensione. Ma non si specifica quanti giorni siano passati. Il più particolareggiato è Giovanni, ma mi pare che anche lui rimanga nel vago a proposito del giorno.

http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Marco&Capitolo=16
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Matteo&Capitolo=28
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Luca&Capitolo=24

http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Giovanni&Capitolo=20
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Giovanni&Capitolo=21

Solo negli Atti si dice 40 giorni: " Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio."

Tutto questo comunque che senso ha? E' un quiz?
Devi mettere alla prova qualcuno?
C'è un nesso col tema di questo forum?
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bud Spencer

PostPosted: 2 August 2005, 2:31 pm    Post subject:

E' il metodo maieutico che rivive di fronte ai nostri occhi, nelle parole di Peppe. Lui "sa", e ci getta i semi (corbezzoli o senapi, non so) e poi aspetta che germoglino nel nostro terreno, cioé nelle nostre zucche.

Insomma, è come fosse Socrate, ma interpretato da Totò.
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 2 August 2005, 2:45 pm    Post subject:

Bud Spencer wrote:
Lui "sa", e ci getta i semi (corbezzoli o senapi, non so) e poi aspetta che germoglino nel nostro terreno, cioé nelle nostre zucche.

Visto che si parla spesso delle varie Marie dei vangeli, potrebbero essere semi di... "maria" Very Happy

Ma per quel che ne so quei semi non contengono il principio attivo.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bud Spencer

PostPosted: 2 August 2005, 6:02 pm    Post subject:

Eh, Diego, vecchio mio, su "quella" maria ci troviamo daccordo tutti: atei e credenti, agnostici e mistici, cicappini e radicali e penso anche latomisti basiliano-partenopei come il nostro buon Peppe, una pasta d'uomo sotto quella scorza...soprattutto dopo che si è rollato una canna. Very Happy
Back to top
View user's profile
peppe

PostPosted: 3 August 2005, 11:11 am    Post subject:

Laughing
peppe

PostPosted: 4 August 2005, 7:36 am    Post subject:

Bud Spencer wrote:

Insomma, è come fosse Socrate, ma interpretato da Totò.

Semmai è vero il contrario, cioè socrate che interpretata Totò, un pò come la storiella di tertulliano che disse di come il diavolo andò indietro nel tempo per far dire ai seguaci di mitra le parole di gesù: questo è il mio corpo e questo è il mio sangue, riferiti al pane e al vino.

Laughing

visto che sei un esperto di *rolleggio*, ti posso invitare a casa mia a fare da rollatore delle famose *braciole* int' 'o raù.

Sono degli involtini partenopei da leccarsi i baffi e riempire il Panzone che tà ritrovi...
Bud Spencer

PostPosted: 19 August 2005, 5:38 pm    Post subject:

Caro Peppe, scusa per la risposta tarda, me è estate.....

E chi sa che non accetti gli involtini nel ragù partenopei, quando passo di là? Sono mooooooolto buoni. Li conosco per via di una fidanzata del Vomero. Bella bruna che cucinava bene e che faceva involtini superbi.

Però inviterò anche padre Amorth, che prima ti farà un bel esorcismo. Non si sa mai....Laughing
Back to top
View user's profile
Ana!

PostPosted: 5 September 2005, 10:21 am    Post subject:

E' molto interessante pensare alle decorazioni della chiesa di Rennes-le-Chateau in particolare riflettere sui motivi che hanno spinto Saunière a compiere quelle innovazioni..
Vorrei però precisare una cosa, tanto per complicare la vita, una cosa riguardo la XIV stazione..Tutti si dimenano e si scannano perché non è chiaro se Gesù sta entrando o uscendo dal sepolcro (a me pare stia entrando)..E si fa spesso riferimento all'ambientazione, che in detta stazione è notturna...
Alt.
Notturna, serale o verso la mattina?
Come si può giudicare ciò?
Qualcuno ha detto: è da poco sera, si può notare dalla Luna appena sopra le colline. Potrebbe anche benissimo essere la Luna che sta tramontando. Bisognerebbe a questo punto orientarsi su come era messa l'entrata del Sepolcro in realtà. Oppure potrebbe essere semplicemente un caso. Ma vi ricordo che ogni giorno la Luna sorge 50 minuti dopo (ovvero, se oggi sorge alle 21:00 domani sorgerà alle 21:50). E allora cosa bisogna fare? Calcolare quando sorse la Luna quel giorno, tenendo conto dei vari errori commessi nelle riforme dei calendari? E se stava tramontando? E se sono contenuti degli errori nella stesura dei Vangeli e quindi la data della morte di Cristo è sbagliata? E' un enorme groviglio tutto ciò e in ogni caso e sempre potrebbe essere semplicemente un caso.

P.S.: (che non è il Priorato di Sion) E' il mio primo messaggio in questo forum, complimenti ai realizzatori del sito è veramente fantastico.
Back to top
View user's profile
Sergei

PostPosted: 5 September 2005, 10:47 am    Post subject:

mah secondo me non si trattano di via crucis realizzate da Michelangelo o che genere di capolavoro da poter supporre qualcosa di "misterioso" Laughing
Back to top
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 September 2005, 10:51 am    Post subject:

Ana! wrote:
complimenti ai realizzatori del sito è veramente fantastico.

Ti ringrazio e ti dò qui il mio benvenuto!
Ti divertirai, ne sono sicuro!
Ana!

PostPosted: 5 September 2005, 11:32 am    Post subject:

Tutte le ipotesi sono valide Sergei.
Non bisogna mai escludere nulla.
Difatti ho detto che potrebbe anche essere un caso e nel frattempo ho cercato di dare un po' "di filo da torcere" a coloro che vogliono risolvere questo enigma, sempre se si può parlare di enigma... Wink
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 5 September 2005, 3:07 pm    Post subject:

Ana! wrote:
Ma vi ricordo che ogni giorno la Luna sorge 50 minuti dopo (ovvero, se oggi sorge alle 21:00 domani sorgerà alle 21:50)...

Ascolta Ana, vabbè che è il tuo primo intervento, ma evita di scrivere cose così, altrimenti i tuoi messaggi successivi evito proprio di leggerli...

io non sono un esperto di astronomia, e non ho delle effemeridi sotto mano, ma sono certo che c'è qualcosa che non quadra: se va a colpi di 50 minuti alla volta, nel giro di una decina di giorni, la luna dovrebbe sorgere insieme al sole... mi sembra un tantino anomalo...

comunque sia, benvenuto/a
Back to top
View user's profile
Ana!

PostPosted: 5 September 2005, 7:09 pm    Post subject:

Scusa ma....
E' ovvio no??
E' ovvio che la Luna sorge poi anche col sole...Non dirmi che non hai mai visto la Luna di giorno...Cioè scusa ma io lo dicevo giusto per ma credevo che la gente media, il popolo insomma lo sapesse...Perlomeno che non sorge sempre alla stessa ora....Prova ad andare sul Televideo Rai a pag 573 (quella 1/2)...beh oggi è sorta alle 8:06 ed è tramontata alle 20:25...
Scommetto che domani l'ora in cui sorge sarà 8:56 o nei minuti vicini...
Ciao by Ana! Wink
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 September 2005, 7:35 am    Post subject:

Sì, in effetti gli intervalli da un giorno all'altro possono superare i 50 minuti. Ieri a Milano la luna è sorta alle 8:18. Oggi sorge alle 9:24. Domani sorgerà alle 10:31.
Qui c'è il calendario completo:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp?Anno=2005&Mese=09&Zona=milano
domig

PostPosted: 6 September 2005, 8:13 am    Post subject:

...molto interessante.
Non si finisce mai d'imparare!

Ok Ana, allora continuerò a leggere i tuoi interventi Very Happy
Back to top
View user's profile
meljahkanz

PostPosted: 6 September 2005, 8:19 am    Post subject:

.....?.... Crying or Very sad
Ana!

PostPosted: 6 September 2005, 8:55 am    Post subject:

Menomale che qualcuno mi da ragione..... Wink
Ps: grazie domig per il benvenuto scusa se non avevo risposto a ciò...
Back to top
View user's profile
fabio

PostPosted: 6 September 2005, 12:14 pm    Post subject:

In media la Luna sorge mediamente ogni giorno con 50 minuti di ritardo, ma in realtà l'ora in cui sorge varia parecchio a secondo dei mesi. In alcune sere, nel periodo di Luna piena dell'equinozio di autunno (23 settembre) la Luna sorge con solo circa 20 minuti di ritardo, perché in quel periodo l'angolo tra l'eclittica (la linea del percorso del Sole) e l'orizzonte è minimo.

ciao
meljahkanz

PostPosted: 6 September 2005, 1:50 pm    Post subject:

BAAASTAAAA!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Very Happy
Grazie per le lezioni di astronomia, ma che c'appizza a che ora sorge o tramonta la luna ??E' una rappresentazione iconografica e come qualcuno ha detto (scusate ma non ricordo chi) è impossibile definire se stia sorgendo o tramontando a meno che non si sappiano con certezza i punti cardinali in cui la rappresentazione è orientata e la geografia astrale del momento in cui è avvenuto il trasporto del corpo e tutto questo pare ancora insoluto (insolvibile ...meglio).
scusate le urla. Wink
Ana!

PostPosted: 6 September 2005, 2:33 pm    Post subject:

Appunto quello che dicevo io...
Bisogna sapere la direzione della grotta tenendo anche conto dello "sfasamento" nnel sorgere della Luna...
E sempre e comunque potrebbe benissimo anche essere un caso... Very Happy

Sciauz a tutti..... Idea
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next
Page 5 of 9