| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 July 2005, 3:49 pm Post subject: Guida a Rennes-le-Château |
|
|
Vi annuncio che è in corso di pubblicazione della mia Guida a Rennes-le-Château. La trovate qui:
http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=10
Critiche consigli e correzioni sono i benvenuti! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 30 July 2005, 6:17 pm Post subject: |
|
|
uhm molto interessante
Come sempre ottimo lavoro Mariano
Vedo di leggerla il prima possibile o meglio ancora di stamparmela... sto a perde la vista vicino a sto monitor  |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 30 July 2005, 9:27 pm Post subject: |
|
|
Complimenti Mariano, un bel lavoro! Adesso me lo leggerò in tranquillità.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 31 July 2005, 3:03 pm Post subject: |
|
|
Finalmente un'"auctoritas" negli studi di RLC ha ideato un'esposizione cronologica e documentata.
Farà storia.
Grazie! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 July 2005, 3:19 pm Post subject: |
|
|
| Bud Spencer wrote: | | Grazie! |
Un po' imbarazzato, ringrazio io! Non è un lavoro che avrebbe potuto cominciare senza questo forum e l'aiuto di tanti ricercatori.
Vorrei che potesse diventare un'opera collettiva, continuamente in fieri e in auto-correzione.
Grazie. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 1 August 2005, 1:15 pm Post subject: Re: Guida a Rennes-le-Château |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Vi annuncio che è in corso di pubblicazione della mia Guida a Rennes-le-Château |
Complimenti! Un lavoro documentatissimo che dovrà essere tenuto in considerazione da chi vorrà pubblicare nuovi studi.
Ma oltre che nel web dovresti pubblicarlo concretamente. C'è questa intenzione?
Per il momento, anche se non è completo e rifinito, potresti stamparlo in poche copie e depositarlo nelle principali Biblioteche, come i "Dossiers Secrets"  |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 1 August 2005, 1:58 pm Post subject: Re: Guida a Rennes-le-Château |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Mariano Tomatis wrote: | | Vi annuncio che è in corso di pubblicazione della mia Guida a Rennes-le-Château |
Complimenti! Un lavoro documentatissimo che dovrà essere tenuto in considerazione da chi vorrà pubblicare nuovi studi.
Ma oltre che nel web dovresti pubblicarlo concretamente. C'è questa intenzione?
Per il momento, anche se non è completo e rifinito, potresti stamparlo in poche copie e depositarlo nelle principali Biblioteche, come i "Dossiers Secrets"  |
Sisisi così poi io pubblico un libro in cui svelo i segreti delle poche e misteriose copie depositate in specifiche biblioteche. E faccio un sacco di soldi!
A parte gli scherzi, mi associo ai complimenti  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 August 2005, 7:30 pm Post subject: |
|
|
Davvero un ottimo lavoro, Mariano.
Mi piace molto.
Per entrare in scambio, vorrei farti due regali.
Il primo è lo stemma che ho ricavato dal tuo doppio cognome: i Tomatis del Piemonte, Conti di Chiusavecchia, e gli Antonioni del Piemonte, Consignori della Torre di Bairo:
http://groups.msn.com/migdom/x.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=123
Non trovandosi così, l'ho ricostruito io, sui dati del Dizionario Nobiliare del Crollalanza.
Nel secco linguaggio araldico, tale arma si blasona come di seguito:
Partito; nel 1° (Tomatis) Troncato; nel 1° d'Azzurro ai tre Tortelli di Rosso, 2 e 1, sormontati da una Stella d'Oro; nel 2° Bandato d'Oro e di Rosso, con una Fascia in Divisa d'Oro attraversante sulla partizione. Nel 2° (Antoniono) di Rosso al Mastio d'Argento, merlato di tre pezzi; col Capo d'Oro all'Aquila di Nero coronata dello stesso.
Il secondo regalo sono due strofe tratte dalla "Signorina Felìcita", del grande Gozzano, uomo e poeta la cui ironia fu frenata solo dalla brevità della sua vita:
Non vero (e bello) come in uno smalto
a zone quadre, apparve il Canavese:
Ivrea turrita, i colli di Montalto,
la Serra dritta, gli alberi, le chiese
....
Giunse col vento un ritmo di campana,
disparve il sole fra le nubi rotte,
a poco a poco s'annunciò la notte
sulla serenità canavesana...
Ma adesso basta regali, se no finisce che ti ci abitui...  |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 8 August 2005, 10:26 pm Post subject: |
|
|
a proposito mariano, tu che indaghi tutto, ma da dove vengono i tomatis?
nella mia zona vengono considerati "del posto".
non ho mai sentito parlare di tomatis come conte di chiusavecchia, ma se l'ha detto migdom io sono il marchese de sade.
e se chiusavecchia e' in piemonte mia madre che e' di triora e' altoatesina. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 8 August 2005, 10:37 pm Post subject: |
|
|
Chiusavecchia faceva parte della Castellania del Monte Arosio di cui segui le vicende: in un primo tempo possesso dei vescovi di Albenga, quindi dei Doria, passo ai Savoia che lo subinfeudarono alla famiglia dei Cernuschi.
http://www.cec.it/comuni/CHIUSAVE/ITCUTR.HTM _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 9 August 2005, 10:49 am Post subject: |
|
|
...e se chiusavecchia e' in piemonte mia madre che e' di triora e' altoatesina...
Caro Eni, che tu non fossi tanto normale si capiva subito, c'era solo da stabilire la "quantità" di scemenza che ti porti in dono genetico.
Quando si parla di blasone italiano,evidentemente non si parla di oggi.
Le maggiori raccolte si fermano alla metà del '800.
I titoli nobiliari venivano assegnati per zone con dipendenza amministrativa, anche se geograficamente decentrate.
per evitare ulteriori diatribe, ecco la mia fonte:
http://groups.msn.com/migdom/x.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=124
(e con tutto ciò tu non sarai mai il Marchese De Sade... te ne mancano le qualità...) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 12 August 2005, 8:37 am Post subject: |
|
|
Grazie davvero Dom!
Lo stemma è molto bello, lo utilizzerò subito perché stanno organizzando qui a Torre Canavese un pranzo di famiglia e starà bene in capo al'invito...
Approfitto di questo Internet Point per salutare tutti e augurare buone vacanze! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 12 August 2005, 11:40 am Post subject: |
|
|
Buone vacanze a te, Mariano e a voi tutti!
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 12 August 2005, 11:40 pm Post subject: |
|
|
Crollalanza? più o meno... Shakespeare  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 13 August 2005, 6:21 pm Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Crollalanza? più o meno... Shakespeare |
Allocuzione alla quale possono essere assegnati molteplici significati...
Qualora tu desiderassi uno scambio culturale in merito, o opti per una proposizione meno volatile, oppure mi trovo costretto (a mia volta) a sigillare il tutto con una emoticon sorridente  |
|
| Back to top |
|
 |
Raimondo Mazzarino
|
Posted: 17 August 2005, 4:15 pm Post subject: |
|
|
| Non posso che unirmi al già folto gruppo e farti i complimenti per ciò che hai prodotto e....ringraziarti in quanto gente come me, apre il pc e si può immergere nella lettura e nella consultazione di questa ricerca, senza aver fatto alcuno sforzo. Ma trovando tutto già pronto. |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 17 August 2005, 4:54 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Diego Cuoghi wrote: | | Crollalanza? più o meno... Shakespeare |
Allocuzione alla quale possono essere assegnati molteplici significati...
Qualora tu desiderassi uno scambio culturale in merito, o opti per una proposizione meno volatile... |
Scusa, ammetto di essere stato piuttosto criptico.
Mi era venuta in mente quella fantasiosa ipotesi secondo la quale Shakespeare sarebbe stato siciliano, e il suo cognome Crollalanza (letteralmente Shakespeare significa "scrolla lancia" o "scuoti lancia"). Puoi trovare qui la pagina web
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/3607/Shakespeare.html
Incomparabile il curriculum dell'autore, con una quantità industriale di blasoni, titoli, onorificenze, commende, cavalierati...
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/3607/curore2.htm
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/3607/index.html
Gli manca solo di farsi nominare Gran Maestro del Priorato di Sion.  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 19 August 2005, 8:41 pm Post subject: |
|
|
Vero, Diego... non ci avevo mai pensato....
Scuotilancia, Sgrullapicca e Sbatacchialabarda....
ahhh che bella cosa la conoscenza della Lingua Pun...
Il tipo ha una sfilza di roba appesa davvero impressionante!
Per quel che ne so, mentre sui d'Altavilla è inutile discutere, così come dei Palma, sui Palamara avrei da fare qualche osservazione (sempre araldicamente parlando).
Una sì nobile stirpe non viene citata dal Padiglione (Trenta centurie di armi gentilizie), né dal Palazzolo Drago (Famiglie nobili siciliane), né dallo Spreti (Enciclopedia nobiliare) né dallo stesso Collalanza o Shakespeare che dir si voglia (nella già citata opera).
Ad onor del vero, Giuseppe Galluppi nel Nobiliario della Città di Messina, menziona brevemente i Palmaro, quali Baroni del sec. XIV, blasonandone l'arma: D'oro, alla palma sradicata di verde, fruttifera del campo (cioè con i datteri d'oro).
Nel massimo rispetto e fiducia di quel che il personaggio scrive nella sezione “Albero Genealogico”, sarebbe stato piacevole vedere la foto qualche atto notarile o parrocchiale che leghi il filo familiare dei Palamara a quello d'Altavilla.
Lo stesso stemma che il Palamara espone con onore mi lascia un po' perplesso.
Pur fregiandosi della palma verde in campo d'oro, che è comune alle famiglie che portano quel nome, ne fa “sinistrare” il tronco con un leone rampante, ed io non sono riuscito a trovare niente di simile nei vari blasonarii, ma potrebbe trattarsi di una mia svista.
Quello che mi stupisce sul serio è il Capo (la parte superiore dello scudo).
Sai, Diego, esistono non più di una ventina di “Capi” (d'Angiò, di Malta, d'Aragona, dell'Impero, di S. Stefano, di Firenze, di Francia, di Napoli, di Savoia, di Sicilia, di Svevia e pochi altri). Ebbene, un Capo di Rosso alla Croce ramponata (o a Tau) d'oro io non lo conoscevo... ci fossero state altre quattro crocette fra i bracci, poteva essere analogo al Capo di Gerusalemme, ma comunque non lui, dal momento che il campo è d'argento e non rosso.
L'assonanza era notevole, dato che l'impresa è tratta dalla Gerusalemme del Tasso, che riferendosi a Rinaldo canta: “E come palma suol, cui pondo aggreva / così nelle oppressiòn più si solleva.”
Insomma... mi piacerebbe scrivergli per chiedergli delucidazioni (... non si finisce mai di imparare...) ma, visto come ci tiene il tipo, potrei beccarmi una cortellata o anche un più semplice e benevolo”fatti i azzacci tuoi!!”.
E come potrei, in quel caso, dargli torto?  |
|
| Back to top |
|
 |
|