| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 7 September 2005, 10:51 am Post subject: |
|
|
Complimenti per il grandioso, accurato e faticosissimo lavoro svolto.
Prenderò tutto il tempo necessario ad assaporare la fragranza della traduzione del Domig, che ha soppesato le sue impressioni grazie alla bilancia fornita da Alfred ed è stato esortato a questo estenuante lavoro dal "pungolo filosofico" Mariano! (la pigrizia del Domig sfiora la letargia)
Ho trovato particolarmente gustose le pre/postfazioni, ognuna delle quali degna del suo autore.
Detto ciò, (per la serie: il bastone e la carota) ho motivi per rimanere ben lungi dal ritenere che l'ultima parola sia stata pronunciata sulla VLC e che l'autodichiarata "verità" di alcune deduzioni presentate sia da ricondursi ancora una volta all'ambito delle opinioni personali.
Ma questo ora non c'entra, i complimenti per il vostro fantastico lavoro sono doverosi.
Bravi, bravissimi a tutti e tre! _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 7 September 2005, 11:01 am Post subject: |
|
|
non l'ho ancora letta, ma non posso fare che ringraziarvi per la (sicuramente) stupenda traduzione che avete apportato a uno dei testi che fanno capo ( ) al "mistero" di RlC  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 September 2005, 11:04 am Post subject: |
|
|
Grazie Ad,
forse stenterai a crederlo, ma io sono del parere che la zona sia realmente interessante perché non escludo che Plantard qualcosa l'abbia davvero seminato (trovato?) qua e là, e magari dispero di trovare l'atto di matrimonio di Cristo e la Maddalena, ma credo che qualcosa di minore - e non meno affascinante - possa davvero trovarsi in zona...
Da questo punto di vista, Le Serpent Rouge potrebbe essere davvero una mappa cifrata, da leggere insieme alla Preface (12 scrigni, 13 segni zodiacali... qual è e/o dov'è lo scrigno mancante?).
Gli autori Plantard & C. sono ben noti cercatori/nasconditori di tesori, che si documentavano su Leblanc e chissà fino a che punto emulavano le gesta del ladro gentiluomo. Dove conduca, non ne ho idea. E poi, spero Mauro te l'abbia riferito, il Fédié parlava di lingotti d'oro alle pendici del Blanchefort già nel 1880, in epoca non sospetta!
Per non parlare di Labouisse-Rochefort e il suo "tesoro del diavolo": voci di paese, forse, ma chissà che non anche qualcosa in più...
Sull'ultimissimo libro di Introvigne, viene citato Gino Sandri e il presunto possedimento Plantardiano al Rocho Negro. Secondo me è una buona pista d'indagine.
Saluti! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 7 September 2005, 11:24 am Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
partirò di nuovo per Rennes a fine settembre.
Sarò sulla traccia di possibili "semine"...visto che un ritrovamento, anche se piccolo e probabilmente apocrifo, l'ho già fatto.
Questa volta parto con la ferma intenzione, fortuna permettendo, di tornare con prove tangibili a suffragio delle mie teorie.
Labouisse-Rocheforte mi ha sempre affascinato... tutte le leggende hanno un fondamento!
Ad ogni modo non stento affatto a crederti: la zona di RLB è davvero suggestiva, e l'attività aurifera in zona è ben documentata.
So che hai anche avuto modo di apprezzare le virtù delle sue acque termali  _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 September 2005, 11:36 am Post subject: |
|
|
| Advent Child wrote: | So che hai anche avuto modo di apprezzare le virtù delle sue acque termali  |
Non mastico bene il francese, ma quando ci ritorno, mi imparo a memoria la frase da dire alla bagnina "Ma se siamo entrati in acqua ed è iniziato a piovere dopo un minuto, perché c***o dobbiamo uscire e andarcene, visto che abbiamo pagato il biglietto e il rischio di bagnarci non è poi così grave, visto che siamo a mollo per il 90% del corpo???".
Non che non sapessi dirla in francese, ma non mi ricordavo bene la traduzione di c***o... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 7 September 2005, 11:58 am Post subject: |
|
|
Credo che il rischio non fosse dovuto alla possibilità di prendere un raffreddore quanto a quella di beccarsi qualche lampo(s)
Le masse d'acqua li attirano.
Anche se si sa che quando inizia a piovere è già tardi. _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 7 September 2005, 3:09 pm Post subject: |
|
|
| Advent Child wrote: |
Credo che il rischio non fosse dovuto alla possibilità di prendere un raffreddore quanto a quella di beccarsi qualche lampo(s)
Le masse d'acqua li attirano.
Anche se si sa che quando inizia a piovere è già tardi. |
Si, ma quant'era gnocca la bagnina???
Io non ho capito niente... sguazzavamo beati e con il sole e all'improvviso la tempesta!!!
Vabbé, ci siamo consolati con Marcus Williamson e i suoi regali...
Advent?? Quando ci becchiamo???
Ho un paio di dritte da darti prima della tua partenzaaaaaaaa???
Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 7 September 2005, 3:58 pm Post subject: |
|
|
Grande Mauro,
ci vediamo sabato sera per la più speciale delle occasioni!
Scusa ma non potevo chiamarti.
Ho avvertito le autorità, quindi se ci colgono in flagrante ubriachezza molesta ci alleviano la pena.
A presto! _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 8 September 2005, 7:53 pm Post subject: |
|
|
| Advent Child wrote: | | (la pigrizia del Domig sfiora la letargia) |
Caro Ciaild, ormai la letargia l'ho superata... sono quasi riuscito a raggiungere la catalessi mesmerica....
Hai ragione... è una vita che devo scriverti in pvt (e non solo a te, ma a un sacco di gente) e non prendo mai il via.
Spero che qualche anima pia mi metta i "sali" sotto al naso....
Ma, per la traduz, non mi ha pungolato nessuno... a me l'ha portata la Befana, a gennaio... a mariano gliela avrò spedita a febbraio o marzo... il pigro è lui, non sono io... però dobbiamo ammettere che ha fatto (com'è suo solito) uno splendido lavoro editoriale.
comunque grazie per i complimenti.
la VLC in italiano era una cosa che mancava, e tutto sommato ce n'era bisogno, non fosse altro (come ha detto Alf) per evitare che qualsiasi Sapiente approfitti della nostra lorda ignoranza per insegnarci (alla Gimini Cricket) che "c'è scritto qualcosa che non c'è scritto"
Ora ognuno (me compreso) se la può leggere come gli pare e trarne le proprie conclusioni.
Mi sembra un passo avanti.
La VLC eccola qui.
DuNomDuNarbon già ce l'abbiamo
Fra un paio di settimane dovrebbe essere pronto anche "Osservàz sur le dialettàz da Linguadocàz" (ehhhh... il flauto di Pun...)
Pubblicato questo, ci si lavora con calma il "Libro di Axat" (Alf è terribile - altro che Locus Iste - ha conoscenze ovunque).
e così Boudet è (quasi) definitivamente "nostro".
hei, Ad, non è che puoi allungarmi la tua copia pirata del "Lazare, veni foras" ?
PS:
Mariano mi ha scritto che (lui, Alf e me) potremmo rappresentare un trio tipo Plant/Cher/Sede oppure Linc/Baig/Leight....
Io spero solo di non fare la fine dei tre sfigatoni del Serpenrusg!!  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 8 September 2005, 8:14 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Mariano mi ha scritto che (lui, Alf e me) potremmo rappresentare un trio tipo Plant/Cher/Sede oppure Linc/Baig/Leight....
|
AMMAZZA CHE DINAMICO TRIOOOOOO!
...io vi immagino un pò di più come "le Sorelle Bandiera"!!!!!
PS:....vi risparmio la postata di foto...ma la linko perchè merita!!!!
(Sono troooooppppoooo buonaaaaaaaa^_____^)
http://www.valtaro.it/carne2004e/sorelle_bandiera.jpg
NB:ovviamente scherzo....sò essere voi grandi uomini di spirito  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
meljahkanz
|
Posted: 9 September 2005, 9:26 am Post subject: |
|
|
@ Mariano
..vabbè che sei informatico...ma che culo ti fai ogni volta e soprattutto:dove trovi il tempo per conciliare lavoro e passione? Io non ci riesco più come prima.beato te!!
ti ho mai ringraziato per aver creato questo sito? Se no, lo faccio ora.
Ciao! _________________ dio ci ama e questa è la sua rovina |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 September 2005, 10:03 am Post subject: |
|
|
| meljahkanz wrote: | @ Mariano
..vabbè che sei informatico...ma che culo ti fai ogni volta e soprattutto:dove trovi il tempo per conciliare lavoro e passione?
Io non ci riesco più come prima.beato te!!  |
Mettiamola così: questo sito - come altri dei miei - sono "campi lavoro" sui quali mi metto alla prova, sperimentando soluzioni nuove, che poi posso riutilizzare in ambito lavorativo. Quindi non lo ritengo tempo buttato, ma tempo investito in "training" personale.
Sono contento che sia apprezzato!
| meljahkanz wrote: |
ti ho mai ringraziato per aver creato questo sito? Se no, lo faccio ora. |
Sei molto gentile. Grazie!
Quello che spero sia in evidenza più di tutto è la sinergia tra i vari collaboratori, che in maniera assolutamente gratuita offrono materiale di qualità decisamente superiore alla media di quello che, invece, infesta le librerie.
Di questo, sono io grato ai tanti amici che ho incontrato grazie a questo sito. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 9 September 2005, 10:21 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | (ehhhh... il flauto di Pun...) |
Mitico Mig, non ti smentisci mai.
Per il "Lazare" vedrò cosa posso fare, visto che non è in formato elettronico. Ti toccherebbe darmi il tuo indirizzo postale ed io non garantisco poi per le incursioni delle tue non poche fans nel caso finisse in mani sbagliate!!! _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 9 September 2005, 11:26 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: |
...io vi immagino un pò di più come "le Sorelle Bandiera"!!!!!
|
Mabbrut-tacat-tivona....
Settichiappo!!
Te la faccio vedere io l'alzabandiera....
@ AdChild
Uhmmm... mi sa che per Lazare hai ragione... In caso, rimandiamo ad uno scambio di prigionieri, di persona, sul ponte di Serres....  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 9 September 2005, 11:36 am Post subject: |
|
|
Domig carissimo,
devo essere sincera, umilmente confesserò,prostrandomi al vostro Sapere: mi sento un pesce fuor d'acqua da queste parti.
Tu,Mariano,Mauro,Advent...ma tutti,davvero tutti,senza alcuna esclusione,siete dei veri mostri da combattimento...un pò come Godzilla VS King Kong o Goldrake VS Mazinga ....
L'unica cosa che mi resta quando,di tanto in tanto,torno qui,"nella caaaaasaaaaaaa del Grande Fratello(inteso come Fratello Berengere ,ovviamente... )",è provare spavento ed un pò di sana invidia per voi^_^
Tutta questa applicazione,e dedizione,e fascinazione per taluni argomenti....a limite del maniacale(Alf...sai che è di te che parlo!!! ) mi crea pesanti scompensi (come se di mio già nn fossi scompensata ).
E se ogni tanto butto qualche frecciata,altro non è che per far cadere un pò la sacralità di cotanto studio ed applicazione certosina.E sono ben lieta che ,qualcuno(nello specifico te,anche se l'alzabandiera te lo lascio volentieri in solitaria ),ogni tanto apprezzi il mio sforzo da pulcetta del circo,di far parte della cricca...così,come posso...
Continuate così tutti...siete i migliori! _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina!
Last edited by Xena on 9 September 2005, 2:35 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 9 September 2005, 1:59 pm Post subject: |
|
|
........
Last edited by Madeline on 8 February 2007, 6:06 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 9 September 2005, 2:08 pm Post subject: |
|
|
Caracsena
la tua umiltà ti fa onore, perchè tutto mi sembri tranne che una sprovveduta....
per gli altri non mi sbilancio, ma per quanto mi riguarda è vero: sono un Mostro (ma non certo Sacro )
so dieci volte meno di quel che dovrei sapere e faccio dieci volte meno di quel che dovrei fare... come vedi, supero anche il biblico sette volte sette...
infine, riguardo alla bandiera, se proprio devo osservarla in solitario, allora preferisco lasciarla riposare lì dov'è....
fatti viva più spesso, che ci manchi  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 9 September 2005, 2:46 pm Post subject: |
|
|
Mig,mi lusinghi e commuovi...davvero...
In PVT,una piccola idea di che fine ho fatto
Te lo meriti proprio! _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 10 September 2005, 10:40 pm Post subject: Re: Traduzione de "La vera lingua celtica" |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | E' un onore per me presentare l'ultima fatica di Domenico Migliaccio: la traduzione integrale de "La vera lingua celtica e il cromleck di Rennes-les-Bains" |
sei proprio messo male allora  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|