| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Clio
|
Posted: 18 September 2005, 3:27 pm Post subject: Ex-libris di Saunière |
|
|
Ciao a tutti,
scusate se colloco qui un tema forse già trattato tempo fa, ma non sono riuscita a ritrovare il vecchio thread, se poi c'è stato veramente.
Svolgendo delle ricerche sul segnalibri di Saunière sono risalita sino ai due inglesi Andrews e Schellenberger, che ne riportano una foto e ne parlano nel loro libro (The Tomb of God). Sto tentando di reperire altre tracce dell'ex-libris più vecchie di questa, finora senza successo.
Eppure sono certa che i due inglesi non sono stati i primi a parlarne (a parte il fatto che ricordo di aver visto personalmente l'oggetto in questione nel museo di RLC all'inizio degli anni '90).
Dunque ecco la domanda: qual è la prima traccia dell'ex-libris nella letteratura di RLC a prescindere dai due inglesi Andrews & Schellenberger?
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 18 September 2005, 3:47 pm Post subject: |
|
|
Leggendo Iannaccone dice (come del resto hai già detto) che l'Ex-Libris appare per la prima volta nel 1996.
Eppure nella didascalia presente a pagina 247 fig.2 troviamo scritto:
"Il cosiddetto ex.libris di Saunière. Comparso negli anni Ottanta in un libro della mitologia di Rennes" [grassetto mio]
Eppure nella pagina precedente del suo libro dice che nemmeno nelle raccolte di Jarnac a partire dalla metà degli anni ottanta è presente questo documento
Confusione con la data (ottanta-novanta)? |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 18 September 2005, 5:18 pm Post subject: |
|
|
Ciao Sergei,
infatti l'ex-libris doveva essere noto già prima del 1996, perché io sono stata per la prima volta a RLC nel 1991 e proprio in quell'occasione l'ho visto. Ma allora chi può averne parlato? Forse appare nell'ultimo libro di de Sede?
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 18 September 2005, 5:40 pm Post subject: |
|
|
si sospetta sia un apocrifico (Plantard?)...
quindi probabilmente de Sede entra in gioco...
purtroppo non ho modo di visionare nessuno dei suoi libri quindi non posso aggiungere altro in merito  |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 18 September 2005, 5:52 pm Post subject: |
|
|
Ma Sergei, se fosse un apocrifo come ho fatto allora a vederlo nel museo di RLC?
BB & baci,
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 18 September 2005, 7:59 pm Post subject: |
|
|
ciao Clio, ultimamente mi scontro spesso con la sulfurea influenza di Feral..... Ho come l'impressione che abbia avuto la tentazione e l'occasione per inserire parecchi enigmi nel giochino di RLC come avevamo già cominciato a dire su questo topic:
http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?t=212
è un personaggio che non ho ancora capito se segnarlo sulla lavagna dei buoni o dei cattivi ... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 18 September 2005, 9:23 pm Post subject: |
|
|
Mammaoca,
tu pensi che abbia "fabbricato" lui l'ex-libris di Saunière e poi deposto nel museo? Idea interessante. ..però nel suo libro illustrato il segnalibri non appare...
BB & baci,
|
| Back to top |
|
 |
Sergei
|
Posted: 18 September 2005, 9:47 pm Post subject: |
|
|
una curiosità, il museo da quanto tempo esiste?
E... forse domanda inutile... da quanto tempo il libro è contenuto al suo interno? |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 19 September 2005, 4:40 pm Post subject: |
|
|
beh Clio, mi piacerebbe proprio sapere da quando Feral si trasferisce a Rennes e quanto tempo ci rimane.... tu hai qualche notizia in merito?? Mi ha appena mandato a monte uno studio su Rennes a cui tenevo tanto... vorrei proprio contraccambiare....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 September 2005, 4:42 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | beh Clio, mi piacerebbe proprio sapere da quando Feral si trasferisce a Rennes e quanto tempo ci rimane.... tu hai qualche notizia in merito?? Mi ha appena mandato a monte uno studio su Rennes a cui tenevo tanto... vorrei proprio contraccambiare....  |
A quanto pare, vorrebbe conoscerci: conosce gli studi italiani e Marcus Williamson mi ha detto - quando fossi stato su a Rennes - di cercarlo, perché voleva incontrarmi. Purtroppo non l'abbiamo trovato, ma ora gli ho scritto. Vedremo... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 19 September 2005, 5:18 pm Post subject: |
|
|
Dico la mia: secondo me è un'apocrifo e fasullo, nel senso che e' stato messo là per convalidare la teoria dell'Asmodeo usando Fulcanelli.
Chi può averlo fatto? La mia idea è che sia stata opera di un francese che lo ha collocato nel museo prima del 1991. Forse una delle ultime azioni di De Chérisey? O di De Sède?
Sarebbe decisivo esaminare la carta.
Quello che evidenzia Sergiei:
| Quote: |
"Il cosiddetto ex.libris di Saunière. Comparso negli anni Ottanta in un libro della mitologia di Rennes" [grassetto mio]
|
mi puzza di errore. Il libro è del 1996 dunque penso che quell'"ottanta" andrebbe corretto in un "novanta".
Quanto a Feral, Clio, io lo metterei tra i cattivi. Lo pseudonimo mi sembra piuttosto..eloquente.  |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 19 September 2005, 6:02 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Mammaoca,
tu pensi che abbia "fabbricato" lui l'ex-libris di Saunière e poi deposto nel museo? Idea interessante. ..però nel suo libro illustrato il segnalibri non appare...
BB & baci,
Clio |
APPUNTO ... Ha disegnato anche i ragni della chiesa, perchè non quello???? O il falso è arrivato dopo, o non ha voluto di proposito inserirlo per una sorta di pudore....
Ciao Bud, sei poi stato a Rennes quest'estate??? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 19 September 2005, 6:17 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mammaoca, felice di rivederti "alla cerca",
stavo per chiudere la baracca e andare a mangiare quando sono ripassato di qua.. Scrivevo in altro thread: Mo' vado a magnà, e se mi riesce cioé se non piove domani parto per qualche giorno in zona pericolosamente vicina a Rennesleciatò (ma non sono sicuro). E se ci vado vi mando pure una foto mia così vedrete le mie angeliche fattezze. Ma non garantisco.
Insomma, se non piove parto domani in modo da essere qui per il fine settimana (ho qualche giorno libero).
Penso che il periodo meriti, no? In realtà sono diretto a Lione che non ho mai visto, ma due giorni a Lione e uno a Renneslesciatò dovrei riuscire a farli. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 19 September 2005, 6:25 pm Post subject: |
|
|
Feral ha sempre sherzato, ma non ha mai speculato sui suoi scherzi ( ). E non credo neppure che avrebbe falsificato un ex-libris per farlo passare come un documento di Saunière.
Naturalmente, si tratta solo di una opinione personale...
Nel monografico Hera (p. 33) c'è un'intervista a J.-L. Robin, il proprietario del domaine, in cui il saggista sostiene (o sembra sostenere) che l'ex-libris non era l'ex-libris di Saunière. Chissà, forse lui conosce la verità...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 19 September 2005, 8:40 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: |
Nel monografico Hera (p. 33) c'è un'intervista a J.-L. Robin, il proprietario del domaine, in cui il saggista sostiene (o sembra sostenere) che l'ex-libris non era l'ex-libris di Saunière. Chissà, forse lui conosce la verità...  |
Mariano, sfodero le ciglia finte e glielo chiedo???
Bud non vedo l'ora di sentire i tuoi velenosi commenti e di vedere le tue fattezze...  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 September 2005, 9:30 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | Mariano, sfodero le ciglia finte e glielo chiedo???  |
...ormai con lui mando avanti te!  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 20 September 2005, 7:49 am Post subject: |
|
|
Ehm...scusate... ma non esistono altri ex libris di Saunière???  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 24 September 2005, 4:38 pm Post subject: |
|
|
... ho appena tolto le ciglia finte ... e ora SO !!
J.L. Robin ha appena risposto molto gentilmente alla richiesta (che ho potuto formulare in senso compiuto solo grazie al mio personalissimo dizionario Advent ... (grazie ancora...)).
tra poco ve lo posto, oramai ho il senso della suspance....
Mariano non ho resistito nemmeno a dirgli dell'errore sul menu...... e lui... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 25 September 2005, 7:18 am Post subject: |
|
|
Ecco la gentilissima risposta di M. Robin:
Lucie,
Desolato di dovervi disilludere ma Saunière non ha mai, a mia conoscenza e disgraziatamente, utilizzato degli ex libris. Dico disgraziatamente perchè se così fosse noi potremmo identificare i libri che gli sono appartenuti e anche i suoi punti d’interesse.
La figura alla quale fate riferimento venne esposta nel museo che ho creato nel 1995 con Antoine Captier nella proprietà del curato. Fu un’idea di Antoine che pensava così di stuzzicare la curiosità dei visitatori con questa figura a connotazione alchemica e che porta le iniziali B.S.
Furono Shellenberger e socio a presentare questa vignetta come di proprietà di Saunière, nella loro opera « The tumb of God ». Gli autori trovano la tomba di Cristo nel monte Cardou partendo da questa vignetta ! questo dice la serietà delle loro ricerche. Avrebbero fatto meglio a parlarcene mentre lavoravano alla redazione della loro opera.
Quanto alla foto del mio menu hai certamente ragione.... decisamente non ti scappa nulla !
(.............) due case editrici italiane sono interessate al mio libro « Rennes le Chateâu. Le secret de Saunière » pubblicato in maggio per l’edizioni sud-ouest, se il mio lavoro verrà tradotto in italiano ve lo farò sapere. (......) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 September 2005, 8:05 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | Fu un’idea di Antoine che pensava così di stuzzicare la curiosità dei visitatori con questa figura a connotazione alchemica e che porta le iniziali B.S. |
...e quante altre cose sono andate così?
Grande Mammaoca! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|