| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Atchoum
|
Posted: 1 September 2004, 12:19 pm Post subject: "saint-sulpice" e "terribilis est" |
|
|
Pochi giorni fa mi è capitato tra le mani un libro di Jean-Paul Kauffmann intitolato "La lutte avec l'ange", peraltro bruttarello, ma che mi ha incuriosito per un singolo dettaglio.
Dunque: dentro la chiesa di Saint-Sulpice, nella cappella dei Saints-Anges c'è un affresco di Delacroix dal titolo "La lutte de Jacob avec l'ange".
Non è strano che a Saint-Sulpice si trovi un riferimento al "Terribilis est locus iste"? Magari si sapeva già... non so.... ma mi sembra curioso.
Atchoum  |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 September 2004, 2:04 pm Post subject: |
|
|
Ciao Atchoum,
Se ci si vuole soffermare sulla simbologia del quadro che ritrae il sogno di Giacobbe… allora ti posso dire che c’è una rappresentazione della costellazione di Orione e si potrebbero fare tante altre ipotesi… ma collegamenti (provati) fra St Sulpice e RLC ci sono  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 1 September 2004, 2:51 pm Post subject: |
|
|
Il quadro non ritrae il sogno di Giacobbe ma lotta con l'angelo. Però la scena è contigua, nella Genesi, al sogno. Mi pare una bella combinazione visto che poi Saunière a Saint-Sulpice non ci è mai stato (?).
Atchoum |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 September 2004, 5:37 pm Post subject: |
|
|
Allora ogni chiesa con un Terribilis... (o qualcosa di collegato) è misteriosa secondo te?
Certo sarebbe una cosa piuttosto ardita... visto che di chiese con il Terribilis... ce ne sono un'infinità.  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 1 September 2004, 6:29 pm Post subject: |
|
|
certo che no!! ma visto che la leggenda dice che Saunière è stato a St Sulpice, poi quando torna a Rennes mette quell'iscrizione lì, la cosa un minimo mi perplime...
Atchoum |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 September 2004, 6:34 pm Post subject: |
|
|
Purtroppo è solo una leggenda... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 2 October 2004, 6:52 pm Post subject: |
|
|
| In due dei quadri di Delacroix che si trovano all' interno della chiesa di S. Suplicio ho trovato alcune lettere dell alfabeto nascoste ...una PO nel quadro "Giacobbe contro l'angelo" e una P e una R nel dipinto di S.Michele...se vi interessa posso spedire le foto dove ho segnato "l'ubicazione" delle lettere e altre stranezze collegate a "Le serpent rouge"...Ciao a tutti |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 3 October 2004, 6:44 am Post subject: |
|
|
Francesco ha scritto:
| Quote: | | se vi interessa posso spedire le foto dove ho segnato "l'ubicazione" delle lettere e altre stranezze collegate a "Le serpent rouge"... |
Perchè no! _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 3 October 2004, 9:05 am Post subject: |
|
|
| Hem...come faccio a inserire le immagini prendendole dal mio computer? |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 3 October 2004, 9:08 am Post subject: |
|
|
| Hem...forse è meglio che chi è interessato alle immagini mi dia il suo indirizzo e-mail così le spedico li...ciao |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 3 October 2004, 10:48 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | come faccio a inserire le immagini prendendole dal mio computer? |
Credo che tu non possa farlo (per le immagini devi inserire un link a un sito).
PS: Comunque inserisco la mia mail privata nel mio "profilo" e qui lorenzoni.amos@tele2.it _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 3 October 2004, 8:35 pm Post subject: |
|
|
Confermo: le immagini devono trovarsi in qualche spazio web.
Se siete impossibilitati ad inserirle voi, speditemele ed io ve le pubblicherò su renneslechateau.it _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|