| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 18 September 2005, 11:52 pm Post subject: Iannaccone vince il Premio Capri S. Michele 2005 |
|
|
E' dedicato a Rennes-le-Chateau il libro che quest'anno si è aggiudicato il Premio Capri S. Michele, sezione Critica. Si tratta di una vincita inusuale per un premio che fino ad oggi non aveva assegnato riconoscimenti a libri su temi "misteriosi". Il libro è Rennes-le-Château una decifrazione (Milano: Sugarco 2004) di Mario Arturo Iannaccone, un testo che è stato considerato meritevole del premio per la sua qualità.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 24 settembre all'Hotel S. Michele di Anacapri, alle ore 18.30.
Congratulazioni a Mario!!! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 19 September 2005, 9:50 am Post subject: |
|
|
Congratulazioni anche da parte mia! Merita!  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 19 September 2005, 11:38 am Post subject: |
|
|
Congratulazioni Iannaccone!
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Il Guerin Meschino
|
Posted: 19 September 2005, 3:37 pm Post subject: |
|
|
| mi unisco alle congratulazioni, meritatissime da un autore che ha lasciato da parte il sensazionalismo per cercare una verità magari meno affascinante, ma senz'altro più convincente. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 19 September 2005, 4:57 pm Post subject: |
|
|
caro Meschino,
Concordo con tutti, felicitandomi con Iannaccone per il premio che, benchè mai sentito (io non sono pratico), sarà sicuramente prestigioso.
Concordo con te che il buon Mario Arturo abbia lasciato da parte il sensazionalismo.
Concordo con te quando dici che ha cercato una verità mano affascinante.
Concordo con te pure quanto eviti di dire se l'ha trovata o meno.
Insomma... concordo. |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 19 September 2005, 9:13 pm Post subject: |
|
|
Ho cercato su Google qualche informazione su questo premio di cui non avevo mai sentito parlare ed ecco qua qualche risultato
1)
http://www.ansa.it/turismocampania/notizie/fdg/200509091630212438/200509091630212438.html
PREMIO CAPRI-SAN MICHELE AL PORTAVOCE VATICANO NAVARRO
Joaquin Navarro Valls, direttore della sala stampa della Santa Sede sia con Giovanni Paolo II che con Benedetto XVI, e' il vincitore del premio Capri San Michele per il giornalismo, che e' dedicato ad Italo de Feo. Il premio verra' consegnato nel corso della cerimonia di proclamazione dei vincitori della XXII edizione del premio Capri S. Michele, che si svolgera' ad Anacapri sabato 24 settembre prossimo, alle ore 18.30. La giuria, che e' presieduta da Francesco Paolo Casavola e composta da Grazia Bottiglieri Rizzo, Ermanno Corsi, Vincenzo De Gregorio, Marta Murzi Saraceno, Lorenzo Ornaghi, Raffaele Vacca, ha anche assegnato il premio Tiberio per l'industria a Federico Falk ed il premio Anacapri a Massimo Milone, presidente dell'Unione cattolica stampa italiana e caporedattore centrale del Tgr Campania della Rai. Il premio Capri San Michele per il giornalismo e' stato in precedenza attribuito ad Antonino Pane, Paolo Mieli, Antonio Galdo, Roberto Napoletano, Paolo Gambescia, Alfonso Ruffo, Marcello Sorgi, Dino Boffo ed Antonio Polito.
09/09/2005 16:30
2)
in questo link una bella foto di Ratzinger, Emilio Fede e qualche altro parruccone, relativa all'edizione 2004 del premio
http://www.quisisanapress.com/salsa/it/article.html?press_id=136
3)
beh qui non posso che augurare lunga vita a Peppino di Capri!!
http://www.caprinews.it/leggi1.asp?cod=379
Ratzinger da cardinale è stato ben tre volte sull’isola: nel 1992, nel 1997 e nel 2004. Nel ‘97 venne a Capri in visita privata con il fratello George, sacerdote e musicista. Nelle altre due occasioni, invece, la venuta a Capri coincise con l’assegnazione del Premio Capri S. Michele. Ratzinger ha vinto due edizioni del Premio promosso dall’Associazione di Varia Umanità: nel ‘92 con l’opera ''Svolta per l’Europa?'' e nell’ottobre dello scorso anno con l’opera ''Fede Verità Tolleranza''. E pensare che un personaggio di tale spessore fu ''oscurato'' dalla concomitanza con un altro evento: il concerto di Peppino Di Capri in contemporanea alla Certosa.
E' chiaro il motivo del premio a Iannaccone?  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 19 September 2005, 9:34 pm Post subject: |
|
|
Ammazza!!! Be', io allora non correrò mai il "rischio" nemmeno di esserci invitata come spettatrice... sono troppo eretica.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 19 September 2005, 9:38 pm Post subject: |
|
|
| atchoum wrote: | E' chiaro il motivo del premio a Iannaccone?  |
Mi sembra un po' riduttivo!
Tanto valeva dare il premio a questo qui:
E' molto più schierato ma anche pericolosamente simile ai pentacoli di Lincoln
Io credo che il maggior pregio del libro di Iannaccone sia l'inquadramento storico, assente in molti altri lavori sull'argomento. Mi sembra che su questo forum si dia più importanza al particolare inedito piuttosto che al lavoro di rassegna: secondo me Iannaccone ha fatto, oltre che un buon lavoro di rassegna sui periodi più oscuri della vita di Saunière, un'analisi sociologica/psicologica del mito (tutta l'ultima parte) che non ha precedenti. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Il Guerin Meschino
|
Posted: 20 September 2005, 6:47 am Post subject: |
|
|
Interessante e oserei dire illuminante il post di atchoum...
Il libro è comunque ben fatto, e sono d'accordo con Mariano sulla validità dell'analisi di Iannaccone dal punto di vista dell'inquadramento "storico" dell'affaire RlC.
PS sono lieto che domig abbia notato che non ho usato casualmente il temine "cercare"...  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 20 September 2005, 4:48 pm Post subject: |
|
|
| Il Guerin Meschino wrote: | | ...sono lieto che domig abbia notato che non ho usato casualmente il temine "cercare"... |
Il vero professionista si riconosce dai piccoli particolari...  |
|
| Back to top |
|
 |
|