Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 23 September 2005, 9:05 pm Post subject: SCOOP! La "maddalena" di Leonardo |
|
|
A migdomme ma che collaboratore sei?
un romano de.....coccio come te non ha postato l'articolo uscito su repubblica?
mi costringi allo SGUUP alla biscardi.......?
in verita' ho guardato nell'archivio di repubblica ma bisogna essere abbonati....
de che sto parlando?
di un articolo interessante uscito il 22 settembre 2005 su repubblica da me letto in edizione cartacea (ci sono i testimoni, per cui gradirei che il tomatis mettesse anche me tra i collaboratori da ringraziare in prima..).
se nessuno lo posta, cerchero' di farlo scannare da occhiverdi e di postarlo io.
cosa dice?
a' raga........lo sapete che io non ci capisco niente.........
beh provo a dire qualcosa......
Uno studioso di Leonardo da Vinci, tal carlo pedretti ha visto nel maggio scorso un quadro (in svizzera, collezione privata) menzionato per la prima volta nel 1929 ed allora attribuito al Giampietrino, discepolo del maestro (e senno' de chi?) cioe' leonardo.
si tratterebbe di una "maria maddalena".
ora il pedretti, sembra convinto che questa "maddalena" sia di leonardo e seppur non ha la giara in mano (per voi il graal) e' perche' gli han ricamato sopra dei "pizzi". Non lo dice ma lo aggiungo io, dev'essere un imbianchino dell'obra .
potrei andare avanti ma..........
me so rotto, e appena me lo scannano ve lo posto.
 _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 23 September 2005, 10:01 pm Post subject: |
|
|
tomatis.......e' stato scannerizzato, ce l'ho sul desktop (e me lo regge a malapena ).
ma come quarzo devo fare a postarlo in questo sito? sempre che tu sia daccordo....
me l'hanno scannerizzato in jpg e pdf.......aspetto istruzioni. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 23 September 2005, 10:15 pm Post subject: |
|
|
Hanno scannerizzato Tomatis e ce l'hai sul desktop????
O poveri noi...  |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 24 September 2005, 9:40 am Post subject: |
|
|
Enea, mi stupisco di te!
sai bene che gli unici due giornali che leggo con una certa assiduità sono "l'Eco di Roccacannuccia" e la "Rivista Veterinaria"...
'sto Carlo Pedretti non ho mai avuto il piacere di coprirlo, ma la storia dello spennellamento mascheratorio su un Leonardo mi ricorda tanto la copertura del "Codice Barabba" sulla "Dama dell'Ermellino" nella "Pergamena Copta", alias "Funfte Evangelium".
la foto deve trovarsi in Internet, in un sito raggiungibile senza registrazione, non sul tuo desktop.
L'unica è inviarla a Mariano, così ci penserà lui a pubblicarla e a darti la medaglia di benemerito...
(benemerito ha qui il valore di aggettivo, non di sostantivo. A te l'onore e l'onere di riempire i puntini sospensivi ) |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 September 2005, 7:30 pm Post subject: |
|
|
ascolta, razzolatore di tombe, era ANCHE l'articolo che interessava. ma a sto punto mi tengo lo scoop per me. inutile dividere la SOPHIA con chi non la merita. non volevo certo che il sior tomatis mi mettesse in prima, accanto al tuo nome (non ci tengo a venire "incriminato" per circonvenzione di incapaci grazie alle tue teorie).
volevo solo postare un allegato su questo forum. in altri forum si puo'.....chesso' attaccare una fotografia.......qui no! non e' giusto. ricorrero' all'ordine dei maghi. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 September 2005, 7:37 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | 'sto Carlo Pedretti non ho mai avuto il piacere di coprirlo, ma la storia dello spennellamento mascheratorio su un Leonardo mi ricorda tanto la copertura del "Codice Barabba" sulla "Dama dell'Ermellino" nella "Pergamena Copta", alias "Funfte Evangelium". |
evidentemente anche la memoria ormai non TI regge.
forse ti confondi con la Monna Vacca o la madonna del latte dello stesso autore.
cionondimeno ti consiglierei, per personale TUA protezione, un'immaginetta della Madonna dei Fusi di cesare da sesto.
tutte queste opere saranno esposte ad ancona insieme alla, tristemente ormai famosa, Vergine delle Roccie (aaaarrrghh). _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 24 September 2005, 8:16 pm Post subject: Re: SCOOP! La "maddalena" di Leonardo |
|
|
| EneaQ wrote: |
Uno studioso di Leonardo da Vinci, tal carlo pedretti ha visto nel maggio scorso un quadro (in svizzera, collezione privata) menzionato per la prima volta nel 1929 ed allora attribuito al Giampietrino, discepolo del maestro (e senno' de chi?) cioe' leonardo.
si tratterebbe di una "maria maddalena".
ora il pedretti, sembra convinto che questa "maddalena" sia di leonardo e seppur non ha la giara in mano (per voi il graal) e' perche' gli han ricamato sopra dei "pizzi". |
Ecco la notizia, nella versione del Corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/09_Settembre/22/Leonardo.shtml
In questa mostra ad Ancona, oltre alla Maddalena demaddalenizzata, sarà esposto anche un altro dipinto molto particolare, infatti raffigura TRE santi bambini. Uno dovrebbe essere il Battista, uno Gesù, ma l'altro?
Si pensa che possa essere un dipinto destinato ad un committente legato ad una setta gnostica che credeva in un Gesù sdoppiato, una parte terrena che morì sulla croce, e una spirituale e immortale.
" Tre Santi Bambini di Bernardino De’ Conti, opera di grande suggestione che affronta il tema, inusuale e di indirizzo gnostico, di Gesù e del suo doppio. "
Bernardino de’ Conti, Castelseprio, Varese, Documentato a Milano tra il 1494 e il 1523
I Tre Santi Bambini, 1520 circa
Olio e tempera su tavola. 42,5 x 35,6 cm
New York, The Lieve and Joseph M. Guttmann Collection
http://www.cultura.marche.it/CMPrint.aspx?id=2854 |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 September 2005, 8:31 pm Post subject: |
|
|
cazzu, cazzu, cazzu, iu, iu, iu!
la notizia e' supergiu' quella. anche repubblica parla di gnosticismo etci. etci. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 September 2005, 8:53 pm Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | cazzu, cazzu, cazzu, iu, iu, iu!
la notizia e' supergiu' quella. anche repubblica parla di gnosticismo etci. etci. |
c'e' un passo del "Libro di Pittura" di leonardo in cui il maestro confessa di aver fatto "una pittura che rappresentava una cosa divina (peppe, scatenati!n.d.r. ), la quale comperata dall'amante di quella volse levarne la rappresentazione de tal deita' per poterla baciare senza sospetto" (non si sa dove..n.d.r. ), cita l'articolo di repubblica.
.....e infatti, osserva pedretti, l'enorme manto rosso della Maddalena ha poco senso nell'economia del dipinto.
sembra aggiustato in un secondo tempo per nascondere qualcosa (non le zinne.....n.d.r. ), forse la giara con l'unguento che maddalena uso' per ungere i piedi di cristo. la mano sinistra sembra fatta apposta per reggere una giara, ora celata dal manto.
E' proprio questa la "pittura di cosa divina" di cui parla leonardo! Una maddalena trasformata in seducente ritratto di donna.
poi c'e' quel paesaggio sullo sfondo.........
finora e' stata fatta solo una radiografia che ha rivelato come la mano destra tenesse in origine non un velo leggero e trasparente ma un pugnale. "............" ".........un'opera curiosa, quasi inquietante: i tre santi bambini di bernardino de' conti, sempre allievo di leonardo. tre fanciulli: quello centrale e' san giovanni, riconoscibile dalla croce simbolica. quello di destra e' ovviamente gesu'. e il terzo? (potrebbe essere berlusconi?n.d.r. )
la storica dell'arte gabriella ferri piccaluga ravvisa nel dipinto l' eco di antichi testi gnostici in cui si parla di due bambini diversi, e di Gesu' e Cristo come due diverse persone, l'uno destinato a morire sulla croce mentre l'altro rimane impassibile nella sua esistenza spirituale. Dunque un inusuale "Gesu' e il suo doppio", forse evocato anche da Leonardo nella prima versione della Vergine delle Rocce che i committenti bocciarono con violenza. E' possibile che sia stata proprio la pericolosa citazione gnostica il motivo del gran rifiuto. Il chiaro richiamo alle idee del maestro nei Tre Santi Bambini dell'allievo ne sarebbe una prova eloquente. Anche quest'opera, come la bella Maddalena fara' certamente discutere.
l'articolo e' di Cinzia del Maso
la battitura (anche di palle) e' mia
il sito (tipo mutua) e' di tomatis (ue' scherzo né!, boia faus)  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista
Last edited by EneaQ on 24 September 2005, 9:14 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 24 September 2005, 9:06 pm Post subject: Re: SCOOP! La "maddalena" di Leonardo |
|
|
aggiungo, che nella mostra oltre alla vergine della rocce, sara' esposto il Guerin Meschino...
a proposito questo giampietrino sembra un pittore "esoterico". fatevi un giro su google immagini. comunque per gli amanti del genere, una mostra da non perdere.
migdom digita Giampietrino poi clicca su cerca. non confonderti con sanpietrino che te devo tira' in testa la prima volta che vengo nella grande babilonia che siede sui sette colli. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Il Guerin Meschino
|
Posted: 26 September 2005, 7:29 am Post subject: Re: SCOOP! La "maddalena" di Leonardo |
|
|
| EneaQ wrote: | | aggiungo, che nella mostra oltre alla vergine della rocce, sara' esposto il Guerin Meschino... |
bhè, allora non posso mancare: il 15 ottobre (o giù di lì) sarò ad Ancona
La mostra è interessante a prescindere, e poi mi intriga quel dipinto di Bernardino De' Conti... |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 26 September 2005, 8:03 am Post subject: |
|
|
Un sistema indiscutibile per riconoscere l'opera in quanto "leonardesca" ci sarebbe...
Leonardo era solito rifinire i propri quadri direttamente con i polpastrelli.
In tutte le sue opere (esempio maximo la "donna con ermellino"),ingrandendo le sfumature,è chiaramente riconoscibile l'impronta dei polpastrelli della mano sinistra.
Le vesti rosse la identificano in maniera inoppugnabile con la Maddalena,così pure la nudità (che le è propria nell'iconografia storica).
Sul pugnale e sulla Giara,nutro i miei seri dubbi.Più che altro,investigherei sul paesaggio di sfondo...al di là di D.Brown & Giacobbi vari,se proprio il buon da Vinci avesse voluto occultare simbologie arcane,penso avrebbe operato NON direttamente sulla figura,quanto sui piccoli dettagli.
Questo,ovviamente,a mia modesta ed ignorantissima opinione...  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 26 September 2005, 9:41 am Post subject: |
|
|
(...Ecco come apparirebbe lo stesso dipinto con l'aggiunta del pugnale...)
ma, secondo voi, che significa il fatto che la punta dello stiletto indica il capezzolo sinistro?
Sarà un anagramma?
l'anomala posizione, e l'estensione del dito medio della mano sinistra, potrebbe avvalorare l'ipotesi che già a quel tempo circolassero liberamente degli Enei, e che Maddalena/Sophia/Lucrezia ne stesse proprio salutando uno...
è un dipinto molto, molto sensuale... anche se Leonardo ci ha già abituato ad una certa visione estetica, questo è proprio "molto" pure per lui... mi stupisce...
davvero una gran bella femmina! |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 26 September 2005, 9:50 am Post subject: |
|
|
è inutile...a me sto pugnale non mi convince...
Numerosi sono i casi in cui il Maestro iniziava un quadro per commissione e...magari...lo faceva terminare da un qualche apprendista.
Altre volte il quadro partiva con una destinazione,per poi raggiungerne altre...dunque ecco presentarsi la necessità di modificarne il soggetto.
Il pugnale poteva benissimo essere
A) un banale errore
B) un desiderio del committente,ritrattato in un secondo momento
Ma se PROOOOOPRRRRIOOO vogliamo dargli un risvolto Browniano e Gardneriano e Plantardiano ( e Pippo e Pluto e Paperino...),ricordiamoci sempre che il Graal (ovvero l'iconografia del grembo femminile) è quasi sempre accompagnato dalla sua Lanxè di Longino...in questo caso il nostro amato stiletto^_____^,simbolo maschile per eccellenza.
Potrebbe anche essere  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 September 2005, 10:30 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | Le vesti rosse la identificano in maniera inoppugnabile con la Maddalena,così pure la nudità (che le è propria nell'iconografia storica).
Sul pugnale e sulla Giara,nutro i miei seri dubbi. |
Certo, bisognerà attendere conferme a quell'ipotesi sul pugnale poi eliminato. Ma sul fatto che quella possa con più probabilità essere una Lucrezia invece che una Maddalena ribadisco la mia opinione. Non ricordo molte Maddalene a seno nudo, mentre invece le Lucrezie...
.
Da notare anche la quantità di drappi rossi. |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 26 September 2005, 10:58 am Post subject: |
|
|
( e adesso Dieguito mi tira la pummarola.... )
...e se fosse nata come Lucrezia per trasformarsi in Maddalena in un secondo momento???
 _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 26 September 2005, 11:08 am Post subject: |
|
|
| Xena wrote: | ( e adesso Dieguito mi tira la pummarola.... )
...e se fosse nata come Lucrezia per trasformarsi in Maddalena in un secondo momento???
 |
No, niente pummarola, anzi. E' una ipotesi da prendere in considerazione, ma in questo caso però il pittore avrebbe perlomeno dovuto aggiungere qualcuno degli attributi di Maddalena, come il teschio, o l'ampolla degli unguenti. Un particolare molto strano è quella specie di nodo fatto con il drappo rosso, tenuto con la mano sinistra. Io lo trovo insensato e farei analisi lì sotto per scoprire se nasconde l'ampolla-calice di Maddalena. In questo caso avremmo una Lucrezia, trasformata in Maddalena e poi in semplice ritratto di donna. |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 26 September 2005, 11:33 am Post subject: |
|
|
AZZZZ!Più camaleontica di Sabina Guzzanti....oppebbbaaaaccccooo^_^
(grazie per avermi risparmiato la pummarola^_^) _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 29 September 2005, 10:01 am Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Xena wrote: | ( e adesso Dieguito mi tira la pummarola.... )
 |
No, niente pummarola, anzi. E' una ipotesi da prendere in considerazione, ma in questo caso però il pittore avrebbe perlomeno dovuto aggiungere qualcuno degli attributi di Maddalena, come il teschio, o l'ampolla degli unguenti. Un particolare molto strano è quella specie di nodo fatto con il drappo rosso, tenuto con la mano sinistra. Io lo trovo insensato e farei analisi lì sotto per scoprire se nasconde l'ampolla-calice di Maddalena. In questo caso avremmo una Lucrezia, trasformata in Maddalena e poi in semplice ritratto di donna. |
io penso, infatti, che la presunta giara della maddalena sia sotto il drappo rosso. idem il presunto coltello. o stiletto. o (per xena) emblema maschile......anche qui e' tutto relativo.....sara' l'emblema di Migdom, vecchio porcacione che si ecita davanti ad un quadro (e ha nell'armadio tutta la collezione di giovannona coscialunga..) I VERI MACHI non hanno per simbolo lo stiletto....MA IL MAZZERUOLO!  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
|