| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
mammaoca
|
Posted: 25 September 2005, 9:18 am Post subject: |
|
|
... già.....
Comunque è doveroso segnalare (per chi non l'avesse ancora letta) l'intervista a M. Robin in cui parla del suo libro che speriamo venga tradotto presto in italiano:
http://www.renneslechateau.com/francais/robin.htm _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 25 September 2005, 9:35 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Furono Shellenberger e socio a presentare questa vignetta come di proprietà di Saunière, nella loro opera « The tumb of God ». Gli autori trovano la tomba di Cristo nel monte Cardou partendo da questa vignetta ! questo dice la serietà delle loro ricerche. |
..gnek gnek gnek
ps: migdom non riesci ad essere nemmeno il primo pataccaro  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 25 September 2005, 9:39 am Post subject: |
|
|
inoltre TU sei una vignetta in persona!
dimmi, dove hai preso spunto per i tuoi studi?
guardando GIG robot d'acciaio?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 25 September 2005, 10:47 am Post subject: |
|
|
.. Enea, perchè non vai a giocare fuori, che ci sono i tombini aperti???
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 September 2005, 8:36 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
grande, Mammaoca! E mille grazie per la tua informazione da Robin.
Però una cosa mi disturba: ma se Captier e Robin sono ricorsi a tali trucchi esponendo ex-libris falsi, non mi sembrano seri nemmeno loro! Ma come? Prima confezionano "reperti" falsi e poi improvvisamente scrivono libri "seri"? La cosa non mi convince. Ora sono portata a dubitare anche dei loro scritti
Be', a questo punto avrei preferito credere che il segnalibri fosse stato opera di Feral.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 26 September 2005, 10:08 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | mammaoca wrote: | Mariano, sfodero le ciglia finte e glielo chiedo???  |
...ormai con lui mando avanti te!  |
Dovevate vedere Mariano e Mammaoca che rincorrevano Robin per le vie di Rennes... Altro che Indiana Mauro!!!
 |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 26 September 2005, 11:13 am Post subject: |
|
|
Cara Clio, hai ragione. Non so nulla di M. Robin perchè non ho letto niente di lui ... ma Captier pesavo proprio fosse un "purista"....
Mariano tu hai il libro di Robin (vero?????) cosa ne pensi????
A proposito, Mauro carissimo, oltre a Feral, quindi, anche Captier mi ha rotto le uova nel paniere... grr !!! _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 27 September 2005, 7:43 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | Cara Clio, hai ragione. Non so nulla di M. Robin perchè non ho letto niente di lui ... ma Captier pesavo proprio fosse un "purista"....
Mariano tu hai il libro di Robin (vero?????) cosa ne pensi????
A proposito, Mauro carissimo, oltre a Feral, quindi, anche Captier mi ha rotto le uova nel paniere... grr !!! |
 |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 September 2005, 8:46 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | Non so nulla di M. Robin perchè non ho letto niente di lui ... ma Captier pesavo proprio fosse un "purista"....
Mariano tu hai il libro di Robin (vero?????) cosa ne pensi???? |
Absit iniuria verbo, ma Robin ha fatto un bellissimo libro fotografico che, però, non toglie né aggiunge nulla a quanto si sapeva già. Ben venga una buona sintesi come la sua, ma il suo lavoro non si può classificare né come un'opera "paranoica", né un'opera "demistificante". E' il buon resoconto di un cittadino di Rennes, che ha conosciuto tutti e ha voluto dare il suo (bel) contributo alla storia del paese.
A proposito del "purismo" di Captier, non credo che inserire l'ex-libris sia stato un gesto "sporco": in fondo nel museo sono esposte varie mappe di epoche diverse, e l'errore sarebbe mio se iniziassi a fantasticare sul modo in cui Saunière ne sarebbe entrato in possesso o sui possibili segni "anomali" delle mappe... Non è scritto da nessuna parte che quelle mappe risalgano all'epoca di Saunière o siano state trovate tra i suoi documenti.
Ma accanto all'ex libris compariva la scritta "Ex libris appartenuto a Saunière"? Perché in quel caso non me la sentirei di giustificare i due... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 27 September 2005, 11:21 am Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
. in fondo nel museo sono esposte varie mappe di epoche diverse, e l'errore sarebbe mio se iniziassi a fantasticare sul modo in cui Saunière ne sarebbe entrato in possesso o sui possibili segni "anomali" delle mappe... Non è scritto da nessuna parte che quelle mappe risalgano all'epoca di Saunière o siano state trovate tra i suoi documenti.
... |
...a proposito, ma nel museo hai visto quella mappa dei dintorni di Rennes stampata specularmente??????
Quello che mi turba sono le parole di M. Robin: "..messo per stuzzicare la curiosità dei visitatori... per il collegamento alchemico e le iniziali B.S. ... "
lo trovo quantomeno depistante... lo dice lo steso Robin: "se avessimo degli ex-libris di Saunière, conosceremmo il suo pensiero..." ...ed è quello che effettivamente hanno pensato molti visitatori...
l'immagine dell'ex libris riporta: "Gravure tiree d'un livre de l'abbe Sauniere" l'hanno scritta gli inglesi Shellenberg & co. o i francesi Captier & co.??
(in effetti la scritta non riporta nessun accento sulle vocali.... possibile che un francese le ignori en passant????) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola)
Last edited by mammaoca on 27 September 2005, 9:24 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 27 September 2005, 9:03 pm Post subject: |
|
|
No, Mammaoca, penso che i due inglesi si siano presi semplicemente una bella fregatura e abbiano creduto che l'ex-libris appartenesse a Sauniere leggendovi la scritta in francese. Altrimenti non penso che avrebbero usato proprio quel "reperto" per costruirci la teoria centrale del loro saggio! Così..... naiv i due Autori non lo sono di certo.
È chiaro che avrebbero dovuto accertarsi della sua provenienza prima di inserirlo nel loro libro. Però è anche chiaro che, se il segnalibri recava la scritta "Gravure etc." ed era esposto nel museo di RLC, Captier e Robin non sono esenti dalla colpa di aver architettato una sorta di imbroglio.
Si tratterebbe infatti di un depistaggio premeditato, attuato inserendo reperti inesistenti e addirittura creati di propria mano tra gli effetti personali di Sauniere.
Hmmm.....a questo punto non c'è una grande differenza tra il falso dell'ex-libris e le informazioni false di de Sède.....
Ma lasciamo aperto l'interrogativo della scritta "Gravure" per non accusare nessuno.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 5 October 2005, 2:52 pm Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | No, Mammaoca, penso che i due inglesi si siano presi semplicemente una bella fregatura e abbiano creduto che l'ex-libris appartenesse a Sauniere leggendovi la scritta in francese. Altrimenti non penso che avrebbero usato proprio quel "reperto" per costruirci la teoria centrale del loro saggio! Così..... naiv i due Autori non lo sono di certo.
È chiaro che avrebbero dovuto accertarsi della sua provenienza prima di inserirlo nel loro libro. Però è anche chiaro che, se il segnalibri recava la scritta "Gravure etc." ed era esposto nel museo di RLC, Captier e Robin non sono esenti dalla colpa di aver architettato una sorta di imbroglio.
Si tratterebbe infatti di un depistaggio premeditato, attuato inserendo reperti inesistenti e addirittura creati di propria mano tra gli effetti personali di Sauniere.
Hmmm.....a questo punto non c'è una grande differenza tra il falso dell'ex-libris e le informazioni false di de Sède.....
Ma lasciamo aperto l'interrogativo della scritta "Gravure" per non accusare nessuno.
BB & baci,
Clio |
Personalmente, in tutta sincerità vi dico che se questa storia di robin fosse vera, ci troveremmo di fronte ad un vero esemplare di (non posso scrivere la parola senno Mariano mi censura)....
Ma come??? MA come caspita è possibile???
Ma chi ha venduto il vino a robin???
Ma vi pare che uno si prende la briga di pubblicare un libro (fotografico ma che racconta ancora tutta la storiella per filo e per segno) e poi si "sputtana" (passami il termine, Mariano, suvvia...) così dicendo che l'ex libris è una sua invenzione???
Già lo consideravo solo un buon ristoratore, quel robin... adesso che ci penso manco più quello!
Non lo so, sembra di assistere ad una scena di autolesionismo...
Mah...
(Mariano, potresti inserire come emoticons una faccina che vomita?? grazie) |
|
| Back to top |
|
 |
|