| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Lenny Nero
|
Posted: 13 October 2005, 5:33 pm Post subject: Le rappresentazioni del Graal |
|
|
Un saluto a tutti...questo è il mio primo post, quindi non maltrattemi...almeno per il momento!
Data l'interessante sezione, vi propongo un link a una discussione che ho aperto su un forum di grafica a proposito di una mia giocosa interpretazione di un quadro di Bramante ("Cristo alla Colonna"), allargando poi il discorso alle rappresentazioni del Graal, inteso nell'accezione di sangue reale ergo prole della Maddalena.
Si puo' vedere tutto e il contrario di tutto ovunque vogliamo, anche nei quadri?
Io la risposta l'ho lasciato a chi ha letto il post.
http://www.artdust.net/board/index.php?showtopic=3179&hl=
Spero buon divertimento  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 14 October 2005, 11:32 am Post subject: |
|
|
 _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 14 October 2005, 12:50 pm Post subject: |
|
|
Ma...ma... scusate..ma da cosa si intuisce che Gesù è legato alla colonna...non potrebbe essere appoggiato alla colonna???
Quel calice...non potrebbe ...nell'immaginario dell'artista...rappresentare semplicemente l'eucarestia??..
Il paesaggio invece...non potrebbe essere semplicemente quello che vedeva realmente l'artista dalla finestra'????  _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 14 October 2005, 1:51 pm Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | Ma...ma... scusate..ma da cosa si intuisce che Gesù è legato alla colonna...non potrebbe essere appoggiato alla colonna???
Quel calice...non potrebbe ...nell'immaginario dell'artista...rappresentare semplicemente l'eucarestia??..
Il paesaggio invece...non potrebbe essere semplicemente quello che vedeva realmente l'artista dalla finestra'????  |
Sul primo concordo, è ovvio che sto provocando...
Sul secondo punto...beh...le saint-baume è un simbolo ricorrentissimo e sappiamo a che episodio si riferisce...
Per quanto riguarda gli altri quadri....una donna incinta è una donna incinta, non ci sono simboli da vedere
Il quadro di Caravaggio è quasi sfacciato...
Il Cristo nel quadro di Bramante potrebbe essere solo appoggiato, è vero...dettaglio curioso è quello della corda al collo...puoi vederla in modo "paranoico-esoterico" o puoi leggerla come nel commento che ho riportato nei post successivi che parlano della ricorrenza di questo elemento raffigurativo... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 14 October 2005, 2:33 pm Post subject: |
|
|
Bha.. insisto a non vederci nulla di misterioso... non saprei....
Spiegami la questione "Sul secondo punto...beh...le saint-baume è un simbolo ricorrentissimo e sappiamo a che episodio si riferisce... "...
... non ti seguo... _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 14 October 2005, 3:48 pm Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | Bha.. insisto a non vederci nulla di misterioso... non saprei....
Spiegami la questione "Sul secondo punto...beh...le saint-baume è un simbolo ricorrentissimo e sappiamo a che episodio si riferisce... "...
... non ti seguo... |
Intanto premetto che il titolo originale del post era "Interpretazione paranoica di un quadro" e voleva essere un gioco, sulla falsa riga del Codice Temesvar, ma con ambizioni ben piu' modeste ed applicate ai quadri...non ho pubblicato tutti quei quadri a caso, ma con una precisa logica paranoica.
Non sto affermando che il quadro celi significati occulti, affermo che volendo si presta benissimo ad interpretazioni...come dire...verosimili puo' andare come termine?
Che sia vera o no quell'interpretazione, non mi interessa affatto, mi importava solo giocare nel ruolo di smascheratore di cospirazioni.
Trovo molto piu' "misterioso" se vuoi il quadro di Caravaggio noto come La maddalena penitente.
Per quanto riguarda il sacro unguento o saint baume...bè, conoscerai benissimo la vetrata posta sopra l'altare della chiesa di RLC, no?  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Bilù
|
Posted: 14 October 2005, 4:07 pm Post subject: |
|
|
Ok...ora ci siamo capiti un po meglio...
io non volevo attaccarti...sia ben chiaro... ho espresso solo una mia opinione ...
diciamo che vedi il graal un po ovunque... ... ma in fondo ora ho capito il tuo "giochiamo all'iterpretazione"....
... visto cosi è interessante.. ...... può dare spunto a tante teorie....
Pice and love!!! _________________ .....Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e conoscenza....... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 14 October 2005, 4:10 pm Post subject: |
|
|
| Bilù wrote: | Ok...ora ci siamo capiti un po meglio...
io non volevo attaccarti...sia ben chiaro... ho espresso solo una mia opinione ...
diciamo che vedi il graal un po ovunque... ... ma in fondo ora ho capito il tuo "giochiamo all'iterpretazione"....
... visto cosi è interessante.. ...... può dare spunto a tante teorie....
Pice and love!!! |
massì, avevo capito che non volevi attaccarmi
come ho già detto altrove...non mi prendo sul serio...e non vedo perchè farlo
Non vedo il graal ovunque...dico solo che se vuoi lo puoi vedere ovunque
Specie se su 100 quadri scegli quelli che seguono spudoratamente la tradizione graalica del sang real...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 September 2006, 12:09 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti!
Rispolvero questo mio antico post perchè la discussione sul forum che ho citato è andata avanti.
Premettendo che non voglio aprire discussione in merito a crocefissioni e flagellazioni, mi servirebbe una parola esperta e sensata sul "Cristo alla colonna" di Bramante, visto che stiamo discutendo sul fatto che quella dietro al Cristo non è una colonna!
http://www.artdust.net/board/index.php?act=ST&f=88&t=3179&st=20#entry56347
Ci sono diversi commenti sull'argomento sparsi qui e là; mi interessava capire se in fondo Bramante non si sia preso mille libertà sbagliando completamente la rappresentazione della flagellazione o se invece avesse rappresentato un momento successivo.
E soprattutto...è una colonna?
Il quadro si chiama così originalmente? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 September 2006, 9:58 am Post subject: |
|
|
Neppure io fino ad adesso ho osato rappresentate Gesu' di spalle, ma mi hai dato un ottimo spunto
E della colonna che mi dici?
E' pura semantica onanistica disquisire se sia una colonna o un pilastro?
Il titolo originale è quello?
E' curioso comunque il modo in cui la corda è legata Gesu', circondando a cappio il collo e passando intorno al braccio...
mi da piu' l'impressione di un prigioniero in attesa di giudizio.
Non so bene quali fossero le conoscenze di Bramante in merito alle modalità di flagellazione... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 20 September 2006, 10:27 am Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: |
Non so bene quali fossero le conoscenze di Bramante in merito alle modalità di flagellazione... |
Scarse, visto che i romani generalmente flagellavano legando il prigioniero a un cippo in modo che esponesse la schiena arcuata al flagello. _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 September 2006, 10:48 am Post subject: |
|
|
| Waylander wrote: | | Lenny Nero wrote: |
Non so bene quali fossero le conoscenze di Bramante in merito alle modalità di flagellazione... |
Scarse, visto che i romani generalmente flagellavano legando il prigioniero a un cippo in modo che esponesse la schiena arcuata al flagello. |
oh, my way
ma allora sei vivo?
concordo pure io, pero' magari si spiega come ha scritto Diego con esigenze di "rispetto" per Gesu' (ci sono numerosi esempi illustri di rappresentazioni simili, no?) e poi ovviamente di composizione dell'opera!
La bellezza del quadro risiede proprio nel volto di Gesu'!
Mi spiegherei senza troppe sovraletture le anomalie rispetto al soggetto dichiarato del quadro.
In fondo un artista è sempre un artista
E' come dire che i chiodi conficcati nelle mani non sono corretti perchè è noto che si lacererebbero i tessuti in pochi minuti!
Pero' nelle mani rendono figurativamente meglio e poi c'è tutta una tradizione a monte che ha influenzato certe rappresentazioni.
Anche il cristo legato alla colonna di Antonello da Messina è posto frontalmente.
Penso sia solo un'esigenza compositiva.
Almeno che non si volesse rappresentare un altro momento della passione, ma è un azzardo teorico. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 September 2006, 11:13 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | esigenze di "rispetto" per Gesu' |
Forse l'autore della Sindone gli mise le mani sul pube per questo motivo. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 20 September 2006, 11:13 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | esigenze di "rispetto" per Gesu' |
Forse per questo motivo l'autore della Sindone gli mise le mani incrociate per nascondere il pube. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 September 2006, 1:42 pm Post subject: |
|
|
Hai riscritto due volte lo stesso post perchè il primo suonava troppo...ambiguo?
Freudianamente blasfemo...oggi mi hai dato soddisfazione
E poi quale "autore"?
Che sostantivo tendenzioso...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 20 September 2006, 7:35 pm Post subject: |
|
|
Oh!Io povera Anima Pia...
Lessi e rilessi, per comprenderne le geometrie occulte ed i significati nascosti!
| Quote: | | Forse l'autore della Sindone gli mise le mani sul pube per questo motivo |
E, finalmente, dopo estenuanti giorni di instancabile cogitare, giunsi alla soluzione dell'arcano!
Come dicevano gli antichi : IN PUBE VERITAS ! _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 21 September 2006, 10:44 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Come dicevano gli antichi : IN PUBE VERITAS ! |
vuò veddé 'ccà gesucrist era femmena...???  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 21 September 2006, 10:49 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | vuò veddé 'ccà gesucrist era femmena...??? |
Peppe, questa tua dichiarazione potrebbe aprire nuovi orizzonti nel campo della ricerca...
Attento che poi la Haziel ci scrive un libro, vince il premio Nobel e ti soffia l'idea...  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 21 September 2006, 11:05 am Post subject: |
|
|
Beh, Giovanni Paolo I l'aveva suggerito almeno per quanto riguardava il Padre... pardon, la Madre. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|