Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 16 October 2005, 7:38 pm Post subject: Cagots e BIZZARRI(e) varie |
|
|
parlando con bud e' uscito un termine: cagots.
ricordo che ne lessi la prima e unica volta nel libro di bizzarri (quello sui cainiti ecc...).
ora c'e' chi sostiene (una persona a me vicina "aaargh") che e' certificato che questi cagots siano esistiti.
a me, leggendo anche cio' che bizzarri dice, mi pare una leggenda dei posti. (ogni posto ha la sua leggenda: triora ha le streghe (notasi che ci fu un processo ma dubito altamente che le inquisite fossero streghe); grimaldi ha la leggenda dell'uomo scimmia creato dallo scienziato Voronoff; e Roma.........ha la leggenda dell'esistenza di un fantomatico cervello di domig ).
che opinione ne avete sui cagots?
e sui cainiti?
e su bizzarri?
(no volgarita' grazie ) _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 16 October 2005, 8:15 pm Post subject: Re: Cagots e BIZZARRI(e) varie |
|
|
| EneaQ wrote: | | ...e Roma.........ha la leggenda dell'esistenza di un fantomatico cervello di domig... |
io, che sono del posto, posso confermare che trattasi di leggenda totalmente priva di qualsivoglia fondamento.
per quanto riguarda i Cagots, beh... lo siamo un pò tutti... almeno quando abbiamo problemi intestinali... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 17 October 2005, 8:18 am Post subject: |
|
|
Ciao,
nell'Ottocento fecero delle indagini scientifiche sui cagoti, andando persino a trovare delle comunità disperse sulle montagne. Risultò che tutti i cagoti erano perfettamente uguali agli altri individui "normali" del loro stesso villaggio o delle borgate vicine.
La superstizione, poi, fa brutti scherzi... Oggi li si ritiene extraterresti, ieri si pensava a saraceni, visigoti, trogloditi celtici, catari, eccettera. In verità, è stato provato che i cagoti erano individui che *si credeva* affetti da lebbra; una lebrra, tuttavia, che non si manifestava con sintomi visibili. I medici, nel Medioevo, erano quelli che erano e si pensò bene di segregare gli individui affetti da una inesistente "lebbra invisibile". _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 9 November 2005, 7:50 am Post subject: |
|
|
ciao alfred,
concordo con la tua analisi.
daltronde nel medioevo si era molto piu' superstiziosi che oggi (?)
a me e' parso che bizzarri, nel suo libro, ha preso un po' troppo sul serio l'ipotesi cagots.......o gli da' troppa importanza.
dev'essere un bravo professionista nel suo mestiere ma.........come credenze pseudo o religiose mi lascia molto perplesso. _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 22 November 2005, 11:01 am Post subject: |
|
|
a proposito di BIZZARRIe varie......
ieri sera spulciavo l'ultimo libro che ha scritto (quello sui cainiti).
se non ho capito male, giunge alla conclusione che rennes le chateau sia un luogo "satanico" e che il "segreto" di sauniere non sia altro che un fratello gemello di Gesu' (tale lucifero) che dorme, vegliato dalla grande madre (maddalena), in attesa di risvegliarsi (agli ultimi tempi?) per ricreare il suo regno o eta' dell'oro che gli era stato strappato dal dio cattivo (yawhe').
mi ricorda un telefilm che avevo veduto anni fa (e forse c'e' anche un film) tipo quelli mitologici (alla xena appunto ).
pero' mi domando se sotto questa storia ci sia una tradizione o una storia piu' antica.
qualcuno sa dirmi che cos'e', da dove deriva e come si basa questa storia del popolo sotterraneo (fecos, cagots?) che attende il risveglio dell'angelo della luce (lucifero)? _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 11:19 am Post subject: |
|
|
| EneaQ wrote: | a proposito di BIZZARRIe varie......
ieri sera spulciavo l'ultimo libro che ha scritto (quello sui cainiti).
se non ho capito male, giunge alla conclusione che rennes le chateau sia un luogo "satanico" e che il "segreto" di sauniere non sia altro che un fratello gemello di Gesu' (tale lucifero) che dorme, vegliato dalla grande madre (maddalena), in attesa di risvegliarsi (agli ultimi tempi?) per ricreare il suo regno o eta' dell'oro che gli era stato strappato dal dio cattivo (yawhe').
mi ricorda un telefilm che avevo veduto anni fa (e forse c'e' anche un film) tipo quelli mitologici (alla xena appunto ).
pero' mi domando se sotto questa storia ci sia una tradizione o una storia piu' antica.
qualcuno sa dirmi che cos'e', da dove deriva e come si basa questa storia del popolo sotterraneo (fecos, cagots?) che attende il risveglio dell'angelo della luce (lucifero)? |
In realtà non è proprio così il credo cainita, tutto devi farlo risalire a molto, ma molto piu' indietro, alle storie di Samael e Lilith, quindi qualcosa che affonda le sue radici nella tradizione ebraica.
Lasciando da parte i suoi secondi fini, devo dire che è spiegato molto bene tutto cio' in "Le misteriose origini dei re del Graal" di Laurence Gardner, dove offre anche dei paralleli tra genesi biblica e mitologia sumerica.
Gardner non lo dice chiaro, ma la teoria per cui esistono due divinità maschili contrapposte, di cui una il JHVH ebraico e l'altra Samael, in realtà ben disposto verso gli umani, al contrario del primo che li vuol privare della conoscenza (in fondo ricorda parecchio anche il mito di Prometeo), è la base di buona parte dell'occultismo moderno che viene frettolosamente bollato come satanista.
In realtà è un discorso molto piu' complesso, che non mi pare opportuno affrontare qua, era solo per dare un input sull'origine di certi credi che effettivamente permangono tutt'ora, eccome...
io stesso in un'immagine che realizzai molto tempo fa usai un pentacolo in cui erano iscritti i nomi di Samael e Lilith; la doppiezza che tu citi risale molto prima di Cristo, ai tempi di Adamo ed Eva.
Essenzialmente la tradizione cainita sostiene che Caino è la vera creatura divina, inquanto non figlio di Adamo ed Eva, ma di Samael e Lilith.
Fino ad arrivare 7 generazioni dopo a Tubal-cain, il metallurgo e costruttore di città.
E' un po' come dire che la stirpe regale-divina vera deriva da un ramo parallelo, occultato e nascosto...ecco perchè Bizzarri giustamente parla di controtradizione.
Quello che mi lascia perplesso del discorso di Bizzarri è che, personalmente, ritengo questo discorso sui Cainiti:
-forzosamente inserito nella mitologia di RLC: sarà un limite mio, ma mi pare persino piu' assurdo pensare all'abate Saunière custode di certi segreti, che non pensare alle sue influenze gnostiche o massoniche.
-molto confuso; le tracce che Bizzarri adduce per dimostrare legami con la regione del Razès sono veramente labili, scarse...bastano qualche grotta, qualche sotterraneo, e già ci immaginiano i popoli dell'undergroung pireneo?
Scusate, ma tutto cio' ricorda i racconti di Lovecraft, Poe, la M.me Blavatskij...insomma, nulla di storicamente dimostrabile e concreto; mi sembrava davvero di leggere di una leggenda metropolitana.
-molto affascinante la storia dei cagots, ma come si fa a farne un pout-pourri con i Cainiti?
-ci manca solo che Bizzarri descriva RCL come la porta dell'inferno e poi siamo a posto...ecco, mi pare che nel suo zelo di difensore della tradizione, nel suo accorato discorso sulla pericolosità di culti tutt'ora esistenti (e questo è vero, certe mitologie sono ricorrenti persino su chat e giochi di ruolo online, e poi provate a parlare con un wiccam moderno o un satanista e sentite un po' che vi raccontano...), abbia trasformato il graal in un calice di sangue per sacrifici umani...ecco, il senso della misura della demistificazione completamente perso in un delirio fantastorico pure moralistico...
Considerazioni sparse e scritte al volo... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 November 2005, 11:41 am Post subject: |
|
|
A proposito dei Cagots...
http://216.239.59.104/search?q=cache:YWuF0Yk_1n8J:itis.volta.alessandria.it/episteme/ep7/ep7-berrau.doc+cagots+caino&hl=it
dal numero 7 di Episteme, testo molto interessante, se qualcuno vuole ho il documento in formato word che è + leggibile e formattato in modo corretto con tanto di note.
"110 Etimo popolare: cagots da cangots ovvero un insulto: cani di goti. In ogni caso, l'espressione appare oscura; in bretone caqueux sta per cattivo. Ci può essere prossimità al gr. kakós, spregevole, sordido che, privo d'etimo i.e., rimanda al solito accad. kakku, ominoso.
111 Anche la zampa d'oca che li contraddistingueva e della quale, scioccamente, si favoleggiava avessero i piedi era, insieme al cigno un ben illustre, tradizionale rimando al mondo boreale. Sciocchi ma non bonari i loro persecutori: la trafittura dei piedi, era, infatti, la punizione per un cagot, che fosse stato colto a trasgredire uno dei numerosi interdetti cui era ristretto. "
"Altro marchio104 considerato negativo era quella forma che l'orecchio assume quando, spesso accompagnandosi al rutilismo, si presenta privo del lobo. In questo dettaglio, si voleva fosse messa in evidenza la relazione esistente tra ebrei, lebbrosi e maiali: il morbo di Hansen porta alla caduta di parti del corpo ed il maiale colpito da una specifica forma ulcerosa,105 volgarmente assimilata alla patologia umana, per interdirne la commestibilità, veniva segnato dal taglio dell'orecchio. Inoltre, in certe legislazioni anche al ladro,106 si tagliava l'orecchio.
Il senso della ricerca e della messa in evidenza di queste tracce era nel paragone con la temutissima lebbra che subdola si trasmette nella stirpe cosicché le testimonianze di una tabe ancestrale mai mancano di palesare la razza.107
Un singolare gruppo umano, presente in Bretagna, in tutta la Francia del Sud-Ovest, nel Béarn, nel Paese Basco e nelle vallate pirenaiche, che accolsero anche i rifugiati dalla persecuzione contro i Catari, vittima per secoli da pesantissime discriminazioni, fu quello che ebbe nome di Cagots. Ecco come vengono descritti:
Los agotes eran rubios, de piel blanquecina, con el lóbulo de las orejas pegado y de mal aliento; incluso se dice que tenían rabo. Al considerárseles portadores del pecado original, se recomendaba mantenerse alejado de ellos por su mala sangre.108
In effetti, questi poveretti, in niente si distinguevano dai loro simili se non per la prevalenza delle suddette caratteristiche ma erano i veri paria di quelle regioni: sebbene cattolici, in quanto
race maudite à vie, leur condition était mentionnée dès la naissance dans l'acte de baptême, célébré à la nuit tombée, sans carillons. Ils ne portaient pas de nom mais un prénom suivi du terme Chrestiaa, Cagot, Gézitain. Une fois morts ils étaient inhumés à l'écart des "vrais chrétiens". Parmi la longue liste des interdits on peut citer: le mariage avec des non cagots, l'exercice de certains métiers en rapport avec l'eau, la terre, le feu, les aliments, porter une arme ou un objet tranchant
109
Entravano in chiesa, dove avevano uno spazio riservato e modesto, da una porta laterale e loro dedicata, ricevevano inoltre l'eucaristia per mezzo di una pertica. I villaggi che li ospitavano sorgevano spesso su antichi lebbrosari.
Erano costretti a portare sugli abiti una zampa d'oca di stoffa rossa ed mestieri permessi o tollerati erano, in prevalenza, quelli di muratori, tessitori e carpentieri: infatti, il legno era ritenuto non suscettibile d'essere un veicolo di trasmissione delle supposte patologie dalle quali erano ritenuti infetti, tra esse, ovviamente, primeggiava la lebbra.
Curiosamente perché in contraddizione con il supposto rischio di contagio ma, di nuovo, in similitudine con il trattamento riservato agli ebrei - che spesso erano medici - si trovavano tra loro chirurghi e levatrici. Aleggiava inoltre una diffusa fama di guaritori.
Ci siamo dilungati sull'assai singolare caso dei Cagots, sia perché poco conosciuto in Italia, sia perché ci permette, con l'arricchirla, di meglio definire la problematica della decadenza. L'aspetto fisico e molte leggende, li volevano, non senza plausibilità, discendenti o di Goti110 o di Normanni. Quanto dunque - secondo ben note teorie - quanto di più nordico ed "ariano" fosse reperibile nella zona ma tant'è; la loro difficile benché enigmatica condizione di paria sta allora a dimostrare come, nella prevalenza dei casi d'emarginazione sociale, sia quello stesso status a generare un fenotipo morale, vero o presunto, particolarmente basso e pertanto dovuto non a speciali, congenite disarmonie psichiche e, men che meno, alla dominanza di supposti caratteri razziali inferiori (tutte le caratteristiche "nordiche"111 erano prevalenti) ma, sul piano etico e nel generale stile di vita, il rischio di lasciarsi andare scaturisce, semplicemente, dall'impossibilità - per l'altrui costrizione - di condurre una normale vita pubblica.
Intere civiltà, nel corso dei millenni, sono scomparse senza lasciare tracce apparenti ed il processo d'obnubilamento dei loro tardi e dispersi epigoni c'è stato descritto, con brevità ed efficacia, da Platone112 ma talvolta qualcosa della loro grandezza e dell'antico ruolo può permanere sotto altre vesti e, in qualche modo, trasparire.
Una parte della classe sacerdotale della civiltà cancellata, quella che, nel sottrarsi al proscenio della storia, seppe mantenere fedeltà al deposito sapienziale avuto in consegna, non fu vinta ma, proprio col dare prova d'aver saputo rispondere all'arduo invito del destino, mostrò la sua grandezza o meglio, la sua elezione." _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|